Visualizza Versione Completa : confisca
centurioneluca
13-09-2010, 13:40
salve a tutti,
l'8 agosto mi hanno sequestrato la macchina per guida in stato di ebrezza 1.58,so che si può richiedere l'affidamento a casa,ho messo un avvocato che ancora non ha fatto nulla.
Qualcuno sa dirmi per favore come si fa?
E se ci sono dei tempi di scadenza?
Che ogni giorno in quel deposito mi costa ben 8 euro,vorrei anche sospendere l'assicurazione.
Grazie a tutti in anticipo
Da quel che so devi aspettare il provvedimento di sequestro preventivo da parte del GIP prima di poter chiedere il dissequestro in affidamento.
Nel mio caso la richiesta di affidamento andava fatta al PM che valuta A DISCREZIONE se concederla o meno.
Aggiungo che le spese di deposito non sono quelle dichiarate dal gestore ma sono indicate su una delle milioni di leggi e leggine del nostro codice (introno ai 1 max 3 euro gg). Te lo dice uno che c e l'ha sotto sequestro da quasi 2 anni;(((
centurioneluca
13-09-2010, 14:44
quasi 2 anni?ma anche la tua è per confisca?
giovanni30
13-09-2010, 19:38
ciao massimo avresti per caso delle notizie piu precise per quanto riguarda le spese di deposito???sei sicuro di quello che dici??anche se la macchina e' sequestrata in un deposito privato??(carrozzeria o simile).....io ce l'ho sequestrata dal 5giugno e visto che ho ricevuto il decreto penale di sequestro il 31 agosto dovro' pagare appunto solo questo periodo....nn so ancora quanto pero'.......
centurioneluca
13-09-2010, 20:34
ciao giovanni... ma la macchina te l'hanno ridata a te?
giovanni30
13-09-2010, 21:49
ma no ke mi hanno ridato!!!con il decreto penale oramai la macchina e' confiscata....terza fascia 2.00 g/l....:)
straydog
14-09-2010, 07:59
salve a tutti,
l'8 agosto mi hanno sequestrato la macchina per guida in stato di ebrezza 1.58,so che si può richiedere l'affidamento a casa,ho messo un avvocato che ancora non ha fatto nulla.
Qualcuno sa dirmi per favore come si fa?
E se ci sono dei tempi di scadenza?
Che ogni giorno in quel deposito mi costa ben 8 euro,vorrei anche sospendere l'assicurazione.
Grazie a tutti in anticipo
Nel mio caso la macchina è sotto sequestro da febbraio ( quasi 7 mesi )
La custodia presso il mio garage l' ho avuta solo dopo 40 giorni che mi son costati invece 10 euro al giorno per il deposito presso la carrozzeria indicata dai carabinieri.( !!! mi han riferito che il costo dipende dal tabellario della carrozzeria stessa..ed ognuna ha il suo.. )
il giorno del trsaferimento dalla carrozerria al mio garage ho dovuto saldare circa 600 euro ( 400 deposito + 2 X 80 carroattrezzi utilizzati al momento del sequestro e per il trasferimento presso la mia abitazione )
La sospensione dell'assicurazione l'ho effettuata semplicemente alla mia agenzia assicurativa consegnando il tagliando di assicurazione prelevato dal parabrezza e la carta verde
Al momento l'auto dopo 7 mesi occupa ancora il mio garage ..con tanto di spago sigillato tra pedaliera e volante e ruote sterzate cosi da rendere impossibile anche il semplice spostamento esterno ..rendendo praticamente inutilizzabile il garage stesso
Questa situazione durerà di sicuro fino la ricevimento del decreto penale ( a venezia indicativamente 9 mesi per ricevimento dello stesso ) dopodichè prevedo passeranno ancora molti mesi prima veder eseguita la confisca ( o meno..io ci spero sempre ;) )
Mah mi hanno fermato con 1,49 e 1,57 vedremo al processo.
Cmq il PM è convinto di darmi il C con relativa confisca. Vedremo..
X Giovanni, la spesa del deposito giudiziario è un altro buco nero nel senso che nessuno è riuscito a darmi un riscontro affidabile.
Di sicuro c'è che le spese di deposito le decide il giudice in sentenza chi le deve pagare. Sul loro ammontare si dovrebbe applicare una norma del codice penale che fa riferimento a tariffe giornaliere che variano di mese in mese ( se ricordo bene ca 3 euro il primo mese via via a scendere).Purtroppo non ricordo che articolo è. Se lo trovo vi aggiorno.
straydog
14-09-2010, 12:38
Mah mi hanno fermato con 1,49 e 1,57 vedremo al processo.
Cmq il PM è convinto di darmi il C con relativa confisca. Vedremo..
X Giovanni, la spesa del deposito giudiziario è un altro buco nero nel senso che nessuno è riuscito a darmi un riscontro affidabile.
Di sicuro c'è che le spese di deposito le decide il giudice in sentenza chi le deve pagare. Sul loro ammontare si dovrebbe applicare una norma del codice penale che fa riferimento a tariffe giornaliere che variano di mese in mese ( se ricordo bene ca 3 euro il primo mese via via a scendere).Purtroppo non ricordo che articolo è. Se lo trovo vi aggiorno.
Massimo...a me avevan spiegato che inizialmente il deposito era a carico dell'erario..per il quale appunto esistono dei tabellari specifici e scontatissimi..dopodichè, nonostante ciò, lo Stato si è trovato nella situazione di dover sostenere delle spese di deposito esorbitanti ( ovvero non si aspettavano migliaia di sequestri l'anno... che popolo di alcolizzati :o ..e poi con i brevissimi tempi della giustizia i depositi sono al meno annuali) per cui la legge ora prevede che i costi di deposito siano a carico del privato per il quale ovviamente non esistono tabellari a prezzo calmierato..
questa è la versione a me nota...ma come per tutto l' 'argomento del resto non è l'unica campana...in effetti l 'aggetivo buco nero è appropriato
Sì confermo l'incertezza sulla questione.
Tu però fai riferimento a una legge che oggi prevede i costi di deposito a carico del privato.
Quale legge???
rimini81
15-09-2010, 19:10
Io la custodio l'ho ricevuta dopo 25 gg circa e sono 2 anni che è nel mio garages per fortuna :-)
Nn serve aspettare nessun decreto è una richiesta che và fatta subito dal vostro avvocato!!!!
Se c'è un provvedimento di sequestro del GIP, l unico che te la può sbloccare è il PM.
Non mi chiedere perchè ma è così
straydog
16-09-2010, 14:42
Io la custodio l'ho ricevuta dopo 25 gg circa e sono 2 anni che è nel mio garages per fortuna :-)
Nn serve aspettare nessun decreto è una richiesta che và fatta subito dal vostro avvocato!!!!
Rimini81..ma hai gia ricevuto il DP o sei ancora in attesa della sentenza penale?
Hai la macchina da 2 anni sottosequestro? che previsioni hai a riguardo? prima o poi te la confischeranno definitvamente?
certo avere un garage occupato per anni oltre che la macchina sequestrata con la sicurezza della confisca è una beffa...altro sarebbe se dopo lungo tempo ne ritorni in possesso
modigliani
17-09-2010, 08:14
Ciao a tutti
dopo tre mesi di fermo patente rientrata (anche se poi, credo, mi verrà nuovamente sospesa perchè non ho ancora la definitiva del giudice). Ora il problema resta il sequestro preventivo auto che langue nel garage. E' possibile, chiedo a voi perchè il mio avvocato mi sembra un po' bamba), inoltrare dopo 3 mesi ricorso al prefetto per sbloccarla, anche se solo temporaneamente, perchè è l'unico mezzo che abbiamo (in tre) e perchè serve a tutti per lavoro?
Grazie a chi riuscirà a delucidarmi
pulcino04s
17-09-2010, 10:27
Per la cronaca.. a me hanno fermato a metà maggio 2009. macchina in deposito (ho pagato 800 euro) per due mesi. Adesso è nel mio garage. La prossima settimana fanno l'asta. Bingo! Non vi è stato nulla da fare. Macchina NUOVA di tre mesi. Valore 12000 euro. Andati in fumo. Per la multa, non avendo ulteriori soldi, mi sono bruciata la condizionale. Ora ho la patente e mi sono comprata una nuova macchinina. Spero di dimenticare in fretta questta brutta esperienza e questa ingiustizia assurda (la confisca intenso) Auguri a Tutti! Sonia
modigliani
17-09-2010, 12:09
Ciao Sonia. Mi spiace e condivido, naturalmente, tutto il tuo disappunto. Ma non ti era possibile farla acquisire da qualcuno, hanno operato nel tuo garage, o la partenza d'asta è stata elevata?
pulcino04s
17-09-2010, 13:34
Non so ancora nulla... nè della base d'asta nè di altro.. so che la data è stata fissata per fine settembre. Purtroppo però la fanno nel mio garage, in particolare in quello di mio padre.. pensa povero che figura di merda si deve fare... con tutto il palazzo affacciato per la gente che verrà. Io mi sono comprata una nuova macchina a rate ahimè... ne avevo bisogno da aprile..., ho una bimba.. quindi non mi interessa più la macchina vecchia (ho dovuto saldare la finanziaria). E poi mi hanno detto che ci saranno un sacco di concessionari e che è difficile aggiudicarsela... comunque è incredibile che non se la vengano a prendere e se la facciano in c..o a .... per i fatti loro... il garage è stato occupato per più di un anno e mio padre ne ha affittato uno per mettere la sua macchina..è uno schifo... Meglio che non ci penso.. mi hanno rovinato la vita, la reputazione e il conto in banca.... spero che adesso mi rinnovano la patente almeno per un anno (seconda volta che faccio il rinnovo... la prima 6 mesi).. sono sempre lì.... tasso 2 e passa...mhhh mia culpa però....
pulcino04s
21-09-2010, 16:17
Incredibile.. nessuno ci ha contattato (seppur avessero tutti i riferimenti miei e di mio padre) per le foto e la mia auto non rientra nell'asta della prossima settimana... Quindi dovrò aspettare un altro anno e 4 mesi? E nel frattempo mio padre paga l'affitto del garage per la sua macchina.. CHE SCHIFOOOOOOOOOOOO Cosa posso fare?
Ragazzi quante chiacchiere! Si deve richiedere al piu'presto possibile l'affidamento cautelativo dell'auto (che concedono quasi sempre).Si puo' richiedere immediatamente. Io ho perso un po'di tempo perche'ho provato prima ad ottenere il dissequestro (che non concedono mai). Dopo 45 giorni ho pagato 300 euro di deposito. Ci sono delle tabelle. Inoltre chi non è stato ancora giudicato potrà ottenere l'annullamento della confisca espletando Lavori di Pubblica Utilità (art.186/9 bis Nuovo codice) Ciao.
pulcino04s
22-09-2010, 15:34
Ciao, ma secondo voi, dopo la sentenza definitiva ma NON ANCORA EFFETTUATA L'ASTA, è possibile fare appello e richiedere i Lavori al posto della confisca? No vero? Troppo bello per essere vero? Se qualcuno mi da qualche speranza magari ci tento ancora con l'avvocato visto che mi hanno ladrato una macchina da 12000 euro di tre mesi! Grazie a tutti. E' la presa per il culo e l'ingiustizia che proprio non riesco ancora a tollerare malgrado sia passato un anno e mezzo!!
bastians
22-09-2010, 16:09
alla sentenza definitiva dovevi opporti e tenere ancora aperta la porta...mi sa che se son scaduti i termini per l'opposizione al DP (se non ricordo male 15 gg) non puoi piu' far nulla
francesco74
23-09-2010, 15:50
Salve è dal 12 aosto che vi seguo in quanto anche io sono stato beccato in fascia 3 (c) ho capito tutte le varie possibilità di strategia etc etc l'unica cosa che non capisco è questa : avendo la macchina sequestrata in un deposito al prezzo comunicatomi di 15,5 euro al giorno (in quanto jeep di un certo tonnellaggio) ho chiaramente presentato domanda per l'affidamento in custodia dell'auto (la quale può essere concessa o no) nel caso non venisse concessa e calcolando una spesa di deposito per circa due anni di 11500 euro cioè il valore dell'auto posso non ritirare la vettura la quale diventerebbe del deposito in modo da non pagare il medesimo?? Cioè posso dire "La macchina non la ritiro..tenetevela rivaletevi su quella e non vi pago un tubo?"
Grazie
giovanni30
23-09-2010, 21:06
se per sentenza definitiva intendi il decreto penale hai 15 giorni dalla notificazione del decreto per richiedere il tutto
tinetta79
24-09-2010, 08:17
Ragazzi quante chiacchiere! Si deve richiedere al piu'presto possibile l'affidamento cautelativo dell'auto (che concedono quasi sempre).Si puo' richiedere immediatamente. Io ho perso un po'di tempo perche'ho provato prima ad ottenere il dissequestro (che non concedono mai). Dopo 45 giorni ho pagato 300 euro di deposito. Ci sono delle tabelle. Inoltre chi non è stato ancora giudicato potrà ottenere l'annullamento della confisca espletando Lavori di Pubblica Utilità (art.186/9 bis Nuovo codice) Ciao.
ciao Blob.Il nuovo c.d.c. all'art.186 non riporta più il comma 9bis!Anche io l'avevo trovato da qualche parte prima.Credo di essere nella tua stessa situazione(186 comma 7) ma voglio chiedere il dissequestro cmq perchè a me i Carabinieri invece di dare il tutto in Procura (al PM)l'hanno mandato in Prefettura come se si trattasse di un amministrativo!A chi chiedi l'affidamento ai Carabinieri?Loro non me lo hanno voluto dare.
tinetta79
24-09-2010, 08:19
Salve,
giovedì 16 settembre mi è stato contestato l'art.186 comma7. Il 21 sono
andato in Procura a chiedere se c'erano procedimenti a mio nome per sapere il
nome del PM a cui fare un eventuale istanza di affidamento, ma mi hanno detto
che non c'è niente a mio nome. Allora mi è venuto in mente che venerdì 17 i
Carabinieri mi avevano detto di aver mandato tutto in Prefettura. La corretta
modalità non è Carabinieri, PM, Gip?Posso presentare istanza di dissequestro e
a chi?E' come se avessero trattato il tutto come un sequestro amm.vo!Esiste la possibilità di annullare la confisca con i LPU(lavori socialmente utili)o è stata annullata con il nuovo codice?
giovanni30
24-09-2010, 11:25
mandano tutto in prefettura e il prefetto decide per la sospensione preventiva della patente e confisca dell'auto......mi sa che per presentare istanza di dissequestro,LPU ecc...devi rivolgerti ad un legale...non perdere tempo!!!
ciao Blob.Il nuovo c.d.c. all'art.186 non riporta più il comma 9bis!Anche io l'avevo trovato da qualche parte prima.Credo di essere nella tua stessa situazione(186 comma 7) ma voglio chiedere il dissequestro cmq perchè a me i Carabinieri invece di dare il tutto in Procura (al PM)l'hanno mandato in Prefettura come se si trattasse di un amministrativo!A chi chiedi l'affidamento ai Carabinieri?Loro non me lo hanno voluto dare.
Ciao Tinetta, non ti far prendere dal panico e ascoltami:
il comma 9/bis c'è eccome. Se vuoi vai su Altalex.it e potrai scaricare gratuitamente il Nuovissimo Codice della Strada (dopo esserti iscritta al sito).
Il dissequestro si richiede al PM (tanto non lo concedono), invece, tramite il tuo legale, richiedi l'affidamento cautelare del veicolo(sempre al PM).Se l'auto è in un deposito risparmierai molti soldi. Poi dopo aver epletato i LPU la confisca sarà annullata, etc. (vedi codice art.186/9bis)
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_cat=&id_dett=0)
anche senza registrazione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.