PDA

Visualizza Versione Completa : carabiniere super partes



d.cosentino
13-09-2010, 08:05
buongiorno,

vi chiedo scusa innanzitutto per il fatto che io non abbia ancora "sulle spalle" una multa o una causa in atto, ma credo che a brevissimo,gia' entro la giornata, secondo dichiarazione del carabiniere del titolo,mi colpira'.
spiego spero brevemente i fatti,anche se la rabbia e tanta e con la rabbia,si sa, si perde il conto delle parole:
mio nipote di 14 anni compiuti si trova a fare un incidente nel paese con una macchina di un signore sessantenne,posteggiata nel parcheggio al di fuori della carreggiata;ad un tratto il signore decide di partire facendo inversione,non guardando e non dando la precedenza al nipote che, su di un motorino con regolare assicurazione,patentino e quantaltro,sopraggiungeva nella stessa direzione in cui era parcheggiata la macchina. e' stato preso in pieno e a 40 km all'ora; credo che Dio abbia voluto conservare mio nipote intonso,tranne che per qualche graffio,e soprattutto non abbia fatto sopraggiungere auto che l'avrebbero investito essendo il ragazzo caduto sulla linea che divide la carreggiata,e qui tremo un po al pensiero.
pronto soccorso,ve lo risparmio,il signore che estremamente agitato dava ragione al ragazzo,cosi come i tre testimoni presenti. la versione condivisa ANCHE NEL CID REDATTO e' quella sopra.
tutto regolare e alla luce del sole,fino all'intervento del carabiniere del titolo,che ci aspetta al pronto soccorso munito di cid,dicendo che appartiene all'Arma,che e'in un ruolo super partes,e chiede i documenti al ragazzino ancora agitato e compila SOLO i dati anagrafici di mio nipote..
poi chiede ad un suo parente accorso in ospedale di andare a prendere la macchina del signore e di portarla a casa.i due conducenti non sono nemmeno usciti dal pronto soccorso,ho pensato,e fa portare a casa uno dei due mezzi? e'un carabiniere,sapra'quello che fa,e penso a mio nipote,che si riprende e andiamo tutti sul luogo dell'incidente.qui comincia l'assurdo:i testimoni accerchiano il carabiniere in borghese per spiegargli chiaramente che non si discute,il signore ha torto al100%. invece di ascoltare i testimoni e valutare equamente, come spero che faccia un buon carabiniere,al servizio prima dellaDIGNITA' e poi dei diritti di noi poveri e malmessi cittadini,li scaccia paventando nuovamente la sua appartenenza alla beneamata. ed e' in quel momento che uccide ogni mia speranza che questo mio nipote cresca in un mondo onesto retto e costruttore di solidita'.dice che si portera a casa il cid e alle 16ce lo porta compilato..non ho visto piu'nulla,ho capito,la scena di mio nipote salvo per miracolo,e questo giovanotto che cerca di mangiare pochi euro dall'assicurazione.con tono fermo e deciso,mai arrogante,non lo sono mai stato nella mia vita,spero,gli dico:lei con quel foglio non va da nessuna parte,subito cambia espressione,con voce alta e,dicono chi c'era con me,anche intimidatorio mi ricorda l'appartenenza all'Arma,e con la mano aperta mi fa segno di stare calmo e di non diventare arrogante. Ad assistere era li mio nipote,litigare per strada non e'quello che ho insegnato a suo padre,e non e'quello che volevo mostrare a lui.decido di fare come mi dice, e ce ne andiamo tutti e 4 a casa loro,dove e'la macchina coi documenti.compiliamo anche la sua parte anagrafica,e il disegnino e le Xcoincidono con i fatti,dopo non poche discussioni(stava nel disegno spostando piano piano la macchina in modo di farla risultare sulla carreggiata)firma mio nipote,firma lui,a me dice che basta la sua firma.tutti a casa,un po tramortiti.pomeriggio ci richiama il carabiniere,dicendo che dovevamo tornare per una formalita',dovevo firmare anch'io,per patria potesta,il padre del ragazzo non c'e'piu.
In piu il carabiniere aveva dichiarato scaduto il patentino di mio nipote,mentre scade nel2020.
Invece una volta li dice di aver fatto un errore,di voler ritrattare,ora il suocero era nella carreggiata.io rifiuto di cambiare la versione,e lui rifiuta di correggere LA FALSA scadenza del documento,e mentre ce ne andavamo ha detto che lui si ricordera'di noi, quando siamo in giro con la macchina, come"delle persone disoneste" e che a breve ci sarebbe sopraggiunta una denuncia.
Ora chiedo di nuovo perdono per la lunghezza,i fatti lo sono stati molto di piu e molto piu' cattivi.
Come devo comportarmi?io in mano ora ho i miei due fogli del cid, con la data del documento scaduta, e la firma del conducente e e di mio nipote.
Ma soprattutto mi rimane la preoccupazione che mio nipote possa di nuovo incontrare questo"tutore"della legge.
Vi ringrazio per quello che potrete dirmi
Domenico Cosentino

Avv. G. Lore
13-09-2010, 08:31
Situazione tragicomica.
Il cid lo devono firmare solo i protagonisti del sinistro, quindi il famoso suocero e suo nipote con firma di chi detiene la patria potestà.stop.
Ricontatti i suocero, stracciate il precedente cid e ricominciate da capo.
Denuncia? si vergogni questo carabiniere

Eldalago
13-09-2010, 08:50
Vada al comando dei Carabinieri e prenda appuntamento con il Comandante (volendo accompagnata dal suo legale).

Gli racconti i fatti senza commenti.

Apparentemente non succederà nulla ma vedrà che quel carabiniere non passerà giorni sereni e si ricorderà per sempre cosa vuol dire appartenere all'ARMA.

Avv. G. Lore
13-09-2010, 08:53
Al momento meglio non impelagarsi in questa situazione, da svolgere solo se la situazione del cid non verrà sistemata.
Quoto al 100% l'assistenza legale

Eldalago
13-09-2010, 09:01
Sono nipote di un Colonnello comandante di corpo dei carabinieri da qualche anno in meritata pensione e certe cose mi fanno alzare la pressione.
Se ha bisogno di una mano mi faccia sapere.
Mio nonno è in pensione ma ha sempre il suo peso ed è sempre stato un uomo tutto di un pezzo.