PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato di ebrezza

11settembre
11-09-2010, 13:33
Salve
Vi pongo la mia storia.
Questa notte di ritorno da casa della mia ragazza sono stato fermato ad un posto di blocco dei carabinieri per un controllo ove sono stato sottoposto ad alcool test.Premetto che avevo da poco cenato e bevuto qualche bicchiere di vino e prima di mettermi in macchina per fare ritorno a casa mia avevo lavato i denti con del colluttorio.Mi è stato fatto ripetere il test per ben due volete a distanza di 15 min circa con i seguenti risultati:0,64-0,62.Consapevole del fatto che i parametri non fossero quelli previsti per poter guidare i militari hanno provveduto a scrivere un verbale per art 186 comma 2 lettera a,per guida in stato di ebrezzadove sono previsti.Ove io facevo presente ai militari in primis che non fossi affatto ubriaco e lo si vedeva da come mi esprimevo,non sbarellavo,ed ho sempre avuto un comportamento composto per tutto il tempo,e poi facevo presente dell'uso di colluttorio nei momenti prima che mi fermassero.Nel verbale che ho volutamente firmato vi è la mia dichiarazione nella quale faccio presente di non sentirmiaffatto in stato di ebrezza,ma i militari non" hanno voluto aggiungere" il fatto che io avessi utilizzato del colluttorio per denti poco prima.Premesso che ritengo di dover trovare un' avvocato di coscenza ma vi chiedevo:esistono i presupposti per un ricorso,secondo voi?Ringrazio tutti aticipatamente.

bastians
11-09-2010, 13:46
non ci sono i presupposti per un ricorso solo per il fatto del colluttorio (secondo me), ma non sono un legale quindi tutto si puo' fare a seconda delle opinioni

ALEX1181
11-09-2010, 13:56
ti copio un post trovato in rete

L'etilometro ha detto "no", in aula del Tribunale, alla tesi difensiva secondo la quale il tasso alcolico pari a 1,6 (limite massimo 0,5) rilevato dalla Polizia Stradale ad un automobilista sarebbe stato aumentato dall'assunzione del colluttorio spray "Corsodyl".
Il farmaco contiene alcol etilico al 96%, sorbitolo e principi attivi disinfettanti.
Dinnanzi al Giudice il test è stato eseguito sull'automobilista all'epoca dei fatti fermato.
Un agente della Polstrada di Verbania ha attivato il medesimo etilometro modello 7110/MKIII e sottoposto l'imputato ad un primo esame che è risultato ovviamente negativo. Subito dopo il giovane si è spruzzato in gola il Corsodyl e mezz'ora dopo ha ripetuto l'esame che ha dato nuovamente esito negativo, con valore pari a zero.
La prova venne disposta dal giudice a conclusione dell'udienza del 20 ottobre quando l'avvocato difensore ipotizzò l'effetto fuorviante del farmaco inalato la notte del 17 novembre 2007 dall'automobilista allora sofferente di infiammazione al cavo orale.
Intorno alle 4 del mattino l'automobilista, dopo una serata trascorsa con amici, a velocità sostenuta non si fermò all'alt della Polstrada che lo inseguì e bloccò in centro abitato. "L'automobilista era tranquillo - ha testimoniato un poliziotto - ma emanava un forte alito vinoso. Ha dato dell'analfabeta al mio collega che redigeva il verbale". "La mia reazione - ha dichiarato l'imputato - fu la risposta ai toni arroganti di quel poliziotto".
Il giudice ha condannato il giovane a venti giorni di arresto e mille euro di multa con sospensione condizionale della pena.

"QUINDI L'ASSUNZIONE DEL FARMACO NON MODIFICA I TASSI RILEVATI"

11settembre
11-09-2010, 17:51
Grazie ragazzi piu siete piu mi aiutate,perchè ad oggi neanche le forze dell'ordine sanno darti delle info complete in merito.

11settembre
12-09-2010, 21:08
Ci sono delle novità:ho dimenticato di aggiungere il fatto che i miltari a fine verbale mi hanno chiesto se era possibile che io chiamassi qualcuno che potesse essere in grado di venirmi a prendere per poter portare la mia auto a casa,altrimenti avrebbero dovuto chiamare il carroattrezzi con una aggiunta al verbale di 150 euro.Ho chiamato prontamente un mio amico che è venuto in mio soccorso,i militari hanno preso i suoi dati che hanno segnato non sul mio verbale,ma la cosa curiosa è che dopo ciò i militari HANNO LASCIATO CHE IO PRENDESSI LA MIA AUTO ,ED IL MIO AMICO LA SUA,PER POTER ANDARE VIA!!!!!!!l La domanda è:tutto ciò è normale??????.Mi fanno 500 euro di multa 10 punti dalla patente,ritiro della patente...ed io poi davanti ai loro occhi prendo la mia macchina è vado via .Ora vi chiedo (a voi avvocati che leggete queso forum )esistono gli estremi per fare un ricorso?Il mio amico soccorritore è stato spettatore di quanto accaduto,può essere un testimone attendibile?????Io cmq in settimana vado dall'avvocato.
Grazie