PDA

Visualizza Versione Completa : Revova Patente con un ritardo di più di due anni è possibile?

Alex Cremo
10-09-2010, 10:52
Egregi Signori,

cercherò di spiegarvi la mia storia infinita.
Il 5 novembre del 2005 ho avuto un incidente in autostrada da solo colpendo il guard rail e per questo mi hanno fatto il palloncino tasso alcolemico 1.0 con sospensione della patente per due mesi.
Trafila seguita esami del sangue in commissione medica, come richiesto.
Comunque due anni anni dopo vengo fermato il 29 luglio 2007 test alcolemico 0.75 secondo ritiro della patente di due mesi.
A marzo del 2008 mi arriva a casa la lettera dalla prefettura con segnalata multa da 900€ e sanzione accessoria : revoca della patente.
Trafila seguita esami del sangue in commissione medica e per recidività seguo corso al N.O.A. Centro Alcolisti ( sembra un film ma è tutto vero, cmq un esperienza i dottori erano simpatici ). Rimandato dal 2008 all'ultimo controllo in commissione medica al 5 agosto 2010 per la restituzione con rinnovo a 10 anni della mia patente.
Rientro dalle ferie e il 1 settembre la polizia mi notifica l'atto di revoca della patente. Della serie quando ormai pensi di aver seguito tutto e essere rimasto in ballo per 5 anni tra esami del sangue doppia sospensione patente (nel 2005 e nel 2007) invece non finisce mai.
Cmq l'atto di notifica di revoca della patente consegnatomi il 1 settembre 2010 è scritto che il giudice ha emesso la revoca della mia patente il 17 aprile 2008 la domanda ora è questa se il giudice ha deciso la revoca della mia patente ad aprile del 2008 ( sicuramente per recida guida in stato d'ebrezza, d'accordo! ) ma viene notifica dopo oltre 2 anni ?!
Ho 35 anni e lavoro nella società della mia famiglia come venditore il che significa più di 50mila km all'anno il danno che mi stanno facendo è grave.
E poi se ero un pericolo per la società cosa significa togliermi dopo due anni e mezzo la patente per un anno prima di "permettermi" di riscrivermi all'autoscuola per risostenere gli esami ?, che tra parentesi ho già risostenuto 11 aprile del 2008 per revisione della patente in quanto per effetto della decurtazione dei punti ero finito a zero..

Se qualcuno potesse dirmi se ho gli estremi per esporre ricorso vi prego rispondetemi.

Grazie
Alessandro

gino
10-09-2010, 11:13
Credo che non ci sia nulla da fare.

Forse potevi salvarti facendo l' oblazione con 0.75 di tasso alcolemico, non saresti stato condannato penalmente e quindi probabilmente ti risparmiavi la revoca.

Dovevi farti meglio consigliare al tempo!!

Alex Cremo
10-09-2010, 13:39
Grazie comunque per la risposta.

Un ultima cosa sono andato in Prefettura a chiedere spiegazioni e anche loro non hanno saputo rispondermi riguardo ai tempi occorsi dalla delibera che rendeva ufficiale la revoca della patente ad aprile 2008 e notificata a me a settembre 2010. Non esistono dei tempi massimi per le notifiche ?.. i fatidici 150 giorni non sono validi in questo caso? E ancora io ho in mano il foglio di autorizzazione della commissione medica con l'idoneità alla patente con rinnovo dieci anni valido per sei mesi dal 5 agosto 2010, anche in prefettura mi hanno detto che con quello potrebbero ridarmi la patente visto che sono passati più di due anni dalla resa effettiva della revoca. Insomma la Prefettura mi dice che è discrezione della Motorizzazione...

Scusate ma mi è difficile capire ...
Come al solito sto rimbalzando tra un ufficio e l'altro e nessuno sà dirmi nulla...

Grazie ancora
Alessandro

Aufbau
10-09-2010, 15:05
Credo che non ci sia nulla da fare.

Forse potevi salvarti facendo l' oblazione con 0.75 di tasso alcolemico, non saresti stato condannato penalmente e quindi probabilmente ti risparmiavi la revoca.

Dovevi farti meglio consigliare al tempo!!

No, l'oblazione non annulla sospensioni e revoche...solo la parti penali e pecuniarie...

Amilcare1
10-09-2010, 20:06
Alex hai sentito anche un buon avvocato ??

gino
11-09-2010, 11:05
No, l'oblazione non annulla sospensioni e revoche...solo la parti penali e pecuniarie...

Il fatto è che con l' oblazione il procedimento penale viene archiviato e quindi il giudice logicamente non può disporre alcunchè se non l' archiviazione.

Per questo motivo ritengo che ci può salvare in tal senso, almeno credo.

Inoltre il codice parla chiaramente di soggetto già CONDANNATO nei due anni precedenti ai fini della revoca, condanna che appunto con l' oblazione non c'è.

Alex Cremo
13-09-2010, 14:49
Ringrazio tutti per le risposte datemi.

Ho dato tutto in mano ad un avvocato che spero mi faccia sapere al più presto, però io non riesco a stare con le mani in mano quindi continuo a cercare.

Vi pongo un'ulteriore domanda l'art 224 del codice della strada dice :

Art. 224. Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente .

1. Quando la sentenza penale o il decreto di accertamento del reato e di condanna sono irrevocabili, anche a pena condizionalmente sospesa, il prefetto, se è previsto dal presente codice che da esso consegua la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, adotta il relativo provvedimento per la durata stabilita dall'autorità giudiziaria e ne dà comunicazione al competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

2. Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.

.....

significa che il prefetto doveva comunicare entro quindici giorni a me "l'interessato" e alla Motorizzazione la revoca?!...

Ricordo che il giudice ha dichiarato effettiva la revoca il 17 aprile 2008 con documento datato 26 giugno 2010 e notificato nelle mie mani il 1 settembre 2010 ?!

Grazie ancora a tutti

Amilcare1
13-09-2010, 20:29
L' interessato sei Tu per cui stando alla legge entro 2 settimane dovresti avere notizie ....

Alex Cremo
14-09-2010, 10:57
L'avvocato mi ha consigliato di utilizzare questa strategia.
Fare ricorso al Ministero dei Trasporti a Roma chiedendo la sospensione della revoca fino al processo, segnalando che la legge parla di revoca in quanto soggetto pericoloso (quindi doveva essere comunicato entro 15 gg dalla data di resa effettiva della revoca - il 17 aprile 2008 - e non ben oltre due anni) , che nel frattempo io :
- Non sono incorso in nessun'altra infrazione
- Che seguito il corso al N.O.A. e superato con esito positivo tale corso.
- Che sono stato senza sottoposto al ASL ai controlli del sangue per tre anni e mi abbiamo rilasciato l'idoneità alla guida (il 5 agosto 2010) con rilascio della patente con scadenza dieci anni.
(Presentando chiaramente tutti i documenti relativi)
- Che abbia già risostenuto gli esami della patente (teoria e pratica ) sempre in Aprile 2008 perchè con le multe mandatemi avevo finito i punti.
(ah tra parentesi, scusate la ripetizione in ottobre 2007 avevo fatto il corso di recupero punti finito se non ricordo male il 18 ottobre ma a metà novembre mi è arrivata una lettera con validità retroattiva di un mese il 12 novembre - quindi il 12 ottobre- con l'applicazione della decurtazione dei punti, quindi corso recupero punti annullato anche se in corso)

.
Poi quando sarà fissata la data del processo chiedere l'annullamento della revoca in quanto non sussistono più i criteri per cui mi hanno ritenuto " soggetto pericoloso", sia per tempi sia per la ASL.

Dite che ho qualche chance?.

Grazie ancora a tutti
Sbagliare è umano ma mi sembra che nei miei confronti ci sia un vero accanimento.