PDA

Visualizza Versione Completa : Questo simbolo mi ha confuso



steveone
09-09-2010, 19:21
Sapevo dell'esistenza della telecamera ma erano 3 anni che non usavo lo scooter 125 cc.
Mi sono fermato per leggere il cartello e non ho fatto caso alle scritte in alto piccole.
Ho visto il simbolo di un motorino con scritto "a 2 ruote" e pensavo di poterci tranquillamente andare anche perche' in questo senso non si puo' ma dall'altra estremita' di questa strada si puo' entrare senza problemi.
A 200 metri da questa telecamera ci sono proprio parcheggi per motorini e moto quindi ho pensato di poterci andare tranquillamente.
Arrivata la multa di 84 euro.
Ma secondo voi non trae in inganno quel cartello?

cliccate qui sotto per le foto

ImageShack(TM) slideshow (http://img193.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=2010200726.jpg)

Avv. G. Lore
09-09-2010, 19:42
Ourtroppo la segnaletica indica che è vietato l'accesso ai motoveicoli non autorizzati, indi avendo un 125 cc rientra in questa categoria.
Non vedo motivi di ricorso ahimè

steveone
09-09-2010, 19:44
Ok pero' il simbolo di un veicolo a motore con scritto 2 ruote non annulla quello che c'e' scritto sopra? come faccio a capire da quel disegno se e' un ciclomotore, un motoveicolo? ci sono anche motoveicoli a 3 ruote...

Avv. G. Lore
09-09-2010, 20:17
Quello a cui Lei si riferisce è il simbolo dei ciclomotori.
I motoveicoli hanno un altro simbolo (una motocicletta con l'omino stilizzato col casco)

steveone
11-09-2010, 15:21
Ok grazie.
Le posso chiedere un'altra cosa un po' curiosa? la multa e' stata recapitata a casa mia e firmata da mia madre.
Oggi e' tornata la postina dicendomi che le multe devono essere firmate dal diretto interessato e quindi mi proponeva di firmare un'altra busta che aveva con se e io mi sono rifiutato.
Mi ha lasciato l'avviso di giacenza. Posso approfittare di questo errore delle poste? alla fine io non ho firmato nulla...

Avv. G. Lore
11-09-2010, 15:38
In realtà non è come dice la Postina.
La notifica al famigliare convivente è corretta.
art. 139 cpc.

steveone
16-09-2010, 09:25
Strano pero' che le poste italiane abbiano rimandato una nuova raccomandata per l'errore che hanno commesso.
Non capisco chi ha ragione.

Avv. G. Lore
16-09-2010, 12:40
Ha ragione il codice ovviamente

steveone
27-09-2010, 14:19
Oggi sono andato a ritirare la raccomandata delle poste italiane in cui c'e' scritto:

la informiamo come previsto dall'art. 7 sesto comma della legge 890/82 modificata dalla legge 31/08 che in data XX e' stata effetuata la consegna della raccomandata XX contenente l'atto giudiziario "polizia municipale" detta consegna a causa della sua assenza e' stata effettuata a persona qualificata come famigliare convivente.

La informiamo che la presente raccomandata costituisce comunicazione di avvenuta notifica.


Ora ... se io non andavo a ritirare questa significa che la prima non era una "notifica" e quindi ho fatto male ad andare a ritirarla!

Avv. G. Lore
27-09-2010, 14:28
No.
Non ritirare non significa non determinare la notifica.
La racc. ar Le è stata ritualmente inviata come da art. 139 cpc, quindi che Lei la ritirasse o meno non incide sulla notifica