Visualizza Versione Completa : ordinanza contrasto alla prostituzione su strada.
Salve a tutti e complimenti per il servizio.
Il 20 luglio 2010 mi sono trovato immerso in una situazione che ha dell'incredibile.
Ero sulla statale e guidavo per tornare a casa quando mi squilla il telefono. Mi fermo in sicurezza in una piazzola di sosta per rispondere. Mi ero accorto che dietro di me c'era una volante della polizia, e per questo ho deciso di fermarmi per rispondere (dato che mi risulta sia vietato parlare al telefono alla guida).
Mi fermo e subito dopo avermi sorpassato, si ferma anche la volante pochi metri davanti a me. Quasi nello stesso istante mi accorgo che poco più avanti c'erano 2 prostitute nascoste nel buio, e a quel punto realizzo quel che mi stava accadendo. L'agente scende dalla macchina, mi chiede i documenti e mi accusa di aver trattato con le prostitute!!! Durante la lunghissima discussione ho provato a far capire al poliziotto che mi ero fermato per rispondere al cellulare, ma non c'è stato niente da fare. Mi ha risposto: "Dobbiamo fargliela per forza, se vuole può far ricorso." , ed ecco serviti 400 euro di multa.
Quindi mi chiedo se è possibile far ricorso, in quanto è la mia parola contro la loro, sul verbale ho dichiarato che mi ero fermato per rispondere al telefono ma può bastare? lo spero proprio perchè non la trovo una carognata, un abuso di potere.
Spero di essere stato abbastanza preciso nel raccontarvi tutto e aspettando un vostro riscontro vi auguro buona giornata.
Dott. Perruolo
09-09-2010, 06:26
Ci invii ladocumentazione edentro breve tempo le forniremo un parere.
grazie, le invio tutto più tardi.
Buona giornata
Dott. Perruolo
09-09-2010, 12:36
Si figuri. Comunque, per precisione, invierà tutto a ricorsi.net che poi provvederà ad assegnare la pratica.
marcus73
24-05-2011, 03:09
Salve a tutti. Questo è quanto mi è accaduto questa notte. Ero alla guida della mia automobile sulla statale Paullese che da Milano va verso Brescia. Erano le 2 del mattino e sul ciglio della strada, nei pressi di una nota discoteca, scorgo una ragazza, non vestita in abiti succinti, con scarpe basse, pantalone lungo e camicia maniche lunghe. Procedevo abbastanza piano e noto che alza la mano per chiedere un passaggio. Mi fermo, chiedo perchè motivo faceva l'autostop e mi chiede se le do un passaggio al chiosco dei panini 1 km più avanti, nella direzione in cui io sarei dovuto andare. La faccio salire a bordo e mi accorgo subito che nel senso opposto proviene un'auto dei carabinieri che effettua un'inversione di marcia e comincia ad inseguirmi a grande velocità come fossi il latitante più ricercato. Giunti dietro al mio veicolo, accendono il lampeggiante e con vari segnali con abbaglianti, mi invitano ad accostare.Chiedono i documenti a me ed alla ragazza, ci lasciano in attesa ed in auto per 10 minuti e poi mi invitano a scendere dall'auto per firmare il verbale di 500 euro che avevano già compilato. Chiedo spiegazioni e mi dicono che dai documenti la ragazza risulta essere una prostituta (non vestita affatto come tale) e che ho violato l'ordinanza sindacale in tema di contrasto alla prostituzione e alla sicurezza urbana. A parte questo mio racconto...ma la sentenza n.115 del 4 aprile 2011 della Corte Costituzionale non aveva reso le ordinanze comunali incostituzionali? Io ho dichiarato anche sul verbale che stavo solo dando un passaggio e sinceramente, arrabbiato com'ero, l'ho preso e sono andato via rifiutandomi di firmarlo. Cosa posso fare? Devo pagare questa multa assurda?
Avv. G. Lore
24-05-2011, 08:16
In base alla celebre sentenza della Consulta vi è possibilità di azione
marcus73
24-05-2011, 10:00
In base alla celebre sentenza della Consulta vi è possibilità di azione
Grazie per la risposta. Posso sapere cosa devo fare per fare ricorso e a chi mi posso affidare? Grazie
ORSOBRUNO25
14-06-2011, 12:12
Salve anche a me e successa una cosa simile solo che la polizia che mi ha fermato mi ha chiesto i documenti mie e del veicolo che guidavo pero non mi ha rilasciato ne una copia del verbale ed alla mia richiesta se dovevo firmare qualcosa mi hanno risposto di no, l'agente mi ha solo comunicato verbalmente che mi sarebbe arrivata a casa la multa di 200 euro.
Che mi devo aspettare?
Grazie saluti
Avv. G. Lore
14-06-2011, 14:04
Al momento non si può dire nulla.
Se arriverà il verbale lo verificheremo
Avv. G. Lore
14-06-2011, 14:05
Grazie per la risposta. Posso sapere cosa devo fare per fare ricorso e a chi mi posso affidare? Grazie
il ricorso si fa al Sindaco ai sensi della 689/81.
Se vuole inviare il tutto si verificherà la vicenda.
Scusi per il ritardo nella risposta, ma evidentemente il Suo post era stato bypassato da altri
marcus73
16-06-2011, 10:21
Se vuole inviare il tutto si verificherà la vicenda.
Scusi per il ritardo nella risposta, ma evidentemente il Suo post era stato bypassato da altri
Troppo tardi!! Mi sono sentito abbandonato e senza via di scampo e visto che i 30 giorni per il pagamento stavano per scadere e nessuno mi dava risposte in merito, ho pagato
Avv. G. Lore
16-06-2011, 10:35
Ho dovuto editare parte del messaggio per evidenti ragioni.
Mi scuso del ritardo nella risposta, ma sarebbe bastato chiedere l'intervento con un nuovo messaggio.
Purtroppo dare consulenza in questo forum è fatto parallelamente alla nostra attività professionale e può succedere ogni tanto che nuovi messaggi e il lavoro per i clienti facciano mancare alcune richieste.
Basta riportare in auge il topic
quivis de populo
03-11-2011, 22:30
Egr. Avv., mi scusi una domanda: ma come mai dice che il ricorso si fa al sindaco?
Glielo chiedo perchè dopo la recente pronuncia della corte costituzionale ho avuto modo di leggere qualche intervento ed ho visto che si trattava di ricorsi fatti al giudice di pace.
Sono 2 organi alternativi tra loro?
Per curiosità: quali sono le autorità competenti per il ricorso?
Grazie
Avv. G. Lore
04-11-2011, 00:54
Al Giudice di Pace si può ricorrere direttamente solo avverso i verbali del c.d.s.
Tutto il resto delle sanzioni amministrative prevedono una prima dase oppositivo a mezzo dei c.d. scritti difensivi nei confronti dell'Ente Accertatore (solitamente il Sindaco) e solo in caso di ordinanza ingiunzione di quest'ultimo è possibile adire il G.d.P.
Vedasi a tal proposito tanto la Legge n. 689/81, quanto il recente D. Lgs. sulla riforma dei riti civili che prevede in tema di o.s.a. unicamente due riti: l'opposizione all'ordinanza ingiunzione e l'opposizione al verbale ex c.d.s.
quivis de populo
04-11-2011, 11:19
Ah ecco, glielo chiedevo perchè in internet ho letto casi di ricorsi per multe delle forze dell'ordine fatti al gdp. Vado a vedermi la legge, intanto, volevo esser sicuro di aver capito bene:
ad esempio: curiosando in rete ne ho letto uno del 2010 di un cittadino di piacenza, che, tramite il suo legale, aveva fatto ricorso al gdp ma questi ha rigettato l'eccezione di incostituzionalità ecc ecc..
In questo caso dunque vuol dire che il ricorrente aveva prima adito il sindaco e poi anche il gdp contro l'ordinanza-ingiunzione?
Ma ho anche letto di ricorsi fatti al Tar. Quelli in che caso si fanno?
scusi le domande ma tra sindaco, gdp e tar mi perdo e sarei curioso di capire come funziona tutto il sistema..
Avv. G. Lore
04-11-2011, 12:05
Onestamente mi perdo anche io nel Suo post! :)
Le competenze si individuano in relazione agli oggetti delle domande, dunque non sapendo contro cosa è stata fatto ricorso non si puà capire chi sia il Giudice competente
quivis de populo
04-11-2011, 12:21
No io non ho fatto alcun ricorso, ne parlavo così per curiosità..
per capirci: facciamo finta che tizio viene fermato e multato a causa di queste ordinanze. A chi fa ricorso? Al sindaco? Può farlo anche ad altri?
E poi se perde va dal gdp?
E i ricorsi al tar chi li fa?
Avv. G. Lore
04-11-2011, 12:26
Non mi riferivo a eventuali Suoi ricorsi, bensì alle fattispecie da Lei indicati.
Contro questa tipologia di sanzione si fa lo scritto difensivo al Sindaco e il ruicorso al Giudice di Pace avverso a eventuale successiva ordinanza ingiunzione.
Al Tar si va per questioni amministrative, ad esempio appalti pubblici, domande di finanziamento alle Agenzie governative e via dicendo, on certo per questa materia
quivis de populo
04-11-2011, 13:44
Ma infatti anche io non capisco come mai, ma basta digitare in google tar ordinanze prost.. e vengono fuori diversi risultati di pronunce del tar su di esse.
Dunque chiedevo chiarimenti..
grazie
Avv. G. Lore
04-11-2011, 13:49
Ahhhhhhhhhhh...è un'altra questione allora!!!!
Hanno impugnato entro 60 gg. dall'emissione dell'ordinanza comunale essa al Tar per sindacarne la legititmità.
Non si tratta di un'opposizione a una sanzione, ma di un'impugnazione di un atto amministrativo
quivis de populo
04-11-2011, 15:41
Ah ecco, infatti, ma questa può essere fatta da chiunque o è necessario avere qualche rapporto con l'atto interessato?
Avv. G. Lore
04-11-2011, 15:42
Ogni atto amministratuvo è pubblico e dunque impugnabile dinanzi al Tar nei termini di legge, ovviamente con patrocinio legale
quivis de populo
04-11-2011, 17:28
Ho capito, grazie tante!
Avv. G. Lore
04-11-2011, 17:30
prego
Salve a tutti,
vorrei sottoporre il mio caso assurdo anche se vedo che non sono il solo. Alcuni giorni fa in prossimità della fermata metropolitana (con frequenza di lucciole sia il giorno che la notte) parcheggio regolarmente l'auto ed al mio ritorno, verso le 19.00, dopo averla messa in moto ed attardatomi qualche istante per farla scaldare ed inserire un CD nell'autoradio, vengo dapprima avvicinato da una ragazza, anche se non appariscente (faceva freddo) probabilmente in cerca di clienti e subito dopo mi si ferma di fianco una macchina anonima con tre vigili urbani in borghese. Mi chiedono i documenti, patente, libretto, assicurazione, chiedo il motivo e mi dicono normale controllo. Contestualmente fermano la ragazza che si era avvicinata ma non assisto al tipo di controllo che le fanno. Dopo pochi minuti, il vigile che mi aveva chiesto i documenti ritorna informandomi che la ragazza era una prostituta e che mi contestavano la violazione all'ordinanza comunule antiprostituzione (200 euro). A quel punto scendo dall'auto e protesto con veemenza ma rimangono tutti sordi. Chiedo ed ottengo di annotare sul verbale che io ero parcheggiato e di non aver parlato con la ragazza, in quanto loro avevano scritto che avrei concordato una prestazione sessuale in cambio di denaro... MA DOVE LO HANNO SENTITO??? possono verbalizzare una cosa assolutamente non vera? di contro mi sono sentito rispondere che loro erano in tre pubblici ufficiali a testimoniare contro un semplice cittadino. Ho avuto solo la prontezza di scattare un paio di foto con il telefonino per evidenziare che mi hanno "fermato" con l'auto ancora parcheggiata entro le strisce bianche. Mi sento veramente impotente di fronte a tale ingiustizia. Secondo voi potrei agire in qualche modo? Mi sono informato e se non erro posso solo ricorrere contro il sindaco ma che speranze potrei avere? Non è lui che ordina di far cassa con questi sistemi? non sarebbe più giusto ricorrere ad un terzo soggetto arbitro come il Prefetto?
Grazie.
Un ex elettore del sindaco Alemanno molto ma molto pentito.
Avv. G. Lore
19-12-2011, 08:41
Parto dall'ultima considerazione...chi è causa del suo mal... :)
Ovviamente una battuta per sdrammatizzare.
La procedura è quella della Legge n. 689/81, dunque scritto difensivo al Sindaco e, se rigettato con ordinanza ingiunzione, ricorso al Giudice di Pasce avverso quest'ultima.
Purtroppo non è facile immaginare una valida linea difensiva atteso che vige in tal caso l'art. 2700 c.c., ossia la fede privilegiata del contenuto del verbale.
quivis de populo
19-12-2011, 10:04
Egr. Avv. Lore,
nel leggere "tre pubblici ufficiali a testimoniare contro un semplice cittadino" mi viene da pensare che per lui sarebbe come una lotta contro i mulini a vento perchè non vedo come potrebbe dimostrare la sua parola contro quella di 3 agenti!
Però capita spesso di avere dei controlli e non avere testimoni attorno.
Mi chiedevo allora se in tal caso il cittadino potrebbe, appena avvicinato dagli agenti, registrare la conversazione, penso che sarebbe l'unico modo di avere una prova. Si può fare? Ci vuole il consenso? E se si registrasse comunque si può poi utilizzare il contenuto?
Grazie.
Avv. G. Lore
19-12-2011, 11:14
Il rimedio è la querela di falso.
La registrazione decontestualizzata di per sè ha un valore probatorio relativo e può essere ammessa ne giudizio solo con espressa ordinanza del Giudice
Parto dall'ultima considerazione...chi è causa del suo mal... :)
Ovviamente una battuta per sdrammatizzare.
La procedura è quella della Legge n. 689/81, dunque scritto difensivo al Sindaco e, se rigettato con ordinanza ingiunzione, ricorso al Giudice di Pasce avverso quest'ultima.
Purtroppo non è facile immaginare una valida linea difensiva atteso che vige in tal caso l'art. 2700 c.c., ossia la fede privilegiata del contenuto del verbale.
Credo che Lei abbia ragione su tutta la linea ma io vorrei comunque provare una qualche azione perché mi sento veramente frustrato da questo abuso. E' possibile pagare la multa per evitare l'aumento della sanzione e presentare comunque il ricorso? E' meglio impostare tutto per iscritto allegando anche la fotografia che ho scattato o richiedere l'audizione? Pensa che una contravvenzione presa per divieto di sosta proprio in quella piazza qualche mese fa possa confermare la mia abitudine a parcheggiare in quella zona e rafforzare la mia versione dei fatti?
grazie dell'eventuale risposta.
Avv. G. Lore
19-12-2011, 11:38
Purtroppo se paga la sanzione decade dal diritto oppositivo, facendo acquiescenza alla stessa.
L'audizione non è un'alternativa al ricorso (che poi tecnicamente si chiama scritto difensivo). Le difese le deve svolgere per iscritto e in quella sede può anche richiedere l'audizione.
La multa precedente può essere utile ad abundantiam.
Tenga comunque presente il macigno della vigenza del 2700 c.c.
Provo comunque a mandare copia del verbale per vedere se ci sono eventuali altri appigli?
Avv. G. Lore
19-12-2011, 11:54
Se ha piacere ricorsi.net è qui per questo :)
Se ha piacere ricorsi.net è qui per questo :)
Ho inviato il tutto, speriamo bene... grazie comunque della gentile assistenza. :)
Avv. G. Lore
19-12-2011, 12:23
si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.