PDA

Visualizza Versione Completa : bollo auto sotto sequestro preventivo



togi
08-09-2010, 15:29
secondo voi la tassa di proprietà dell'auto sotto sequestro preventivo, in attesa di eventuale confisca penale, va pagato???:confused:

danymo
08-09-2010, 17:29
Si. L'auto risulta sempre di tua proprietà.

togi
08-09-2010, 18:35
Si. L'auto risulta sempre di tua proprietà.

grazie danymo, in effetti lo pensavo! bhe buttiamo ancora sti 250 euri....:mad:

danymo
09-09-2010, 07:18
sono nella tua stessa situazione...ahimè!!

straydog
09-09-2010, 07:52
Io ho avuto risposte contrastanti : telefonando all'agenzia delle entrate della mia regione ( veneto ) mi hanno risposto che si paga..mentre all' Aci mi hanno riferito della possibilità di sospendere il pagamento..consegnando la documentazione relativa al sequestro..verbali etc..
Io in realtà credo paghero'..essendoci la scadenza a fine mese

danymo
09-09-2010, 08:46
A me all'Aci hanno detto che solo con la documentazione del Dp si può fare domanda per non pagarlo, ma sotto sequestro preventivo il tutto è ancora aperto. Anche se sappiamo come andrà a finire per ora la situazione è aperta, sotto nostra proprietà e quindi va pagato. io lo ho pagato per non incorrere interessi passivi. Anche sotto questo aspetto è grandioso come ognuno dica la sua, però essendo tassa di proprietà secondo me il ragionamento fila.

straydog
09-09-2010, 10:16
A me all'Aci hanno detto che solo con la documentazione del Dp si può fare domanda per non pagarlo, ma sotto sequestro preventivo il tutto è ancora aperto. Anche se sappiamo come andrà a finire per ora la situazione è aperta, sotto nostra proprietà e quindi va pagato. io lo ho pagato per non incorrere interessi passivi. Anche sotto questo aspetto è grandioso come ognuno dica la sua, però essendo tassa di proprietà secondo me il ragionamento fila.

In conclusione...diciamo che vale la pena pagare il bollo in ogni caso..per eviatare chissa quali altre complicanze

p.s.
..ragazzi..ma sono l'unico del forum a non avere perso ancora la speranza sul " come andrà a finire" riguardo la confisca?
mi sembrate tutti molto rasseganti.. ma alle mie orecchie son giunte infromazioni che alimentano qualche speranza..vedi sia 9bis e/o precedente sentenza della cassazione di anti costituzionalità..

danymo
09-09-2010, 11:00
penso che tutto dipenda dal valore dell'auto...la mia era molto vecchia, l'avrei dovuta cambiare. ovviamente se avessi avuto un auto nuova o cmq di valore forse mi sarei battuta...ma nel mio caso non vale la pena, anzi cerco di limitare i danni.

giovanni30
09-09-2010, 15:18
confermo ragazzi,fino a che non arriva il decreto penale di confisca il bollo auto va pagato

Pioggia
09-09-2010, 16:27
La legge é dura ma é legge-)). Come vuoi batterti? Se é prevista la confisca e hai un tasso alto c'é poco da fare,costi o meno l'auto,parlando sempre della vecchia legge,senza LPU..

ALEX1181
09-09-2010, 21:18
Bhe anche con gli LPU non si sa ancora niente uff

togi
10-09-2010, 11:41
sulla base di vostre esperienze, dopo avere ricevuto il dp o la condanna a seguito di rinvio a giudizio con confisca, bisogna portare copia all'aci o lo comunicherà la procura?

danymo
10-09-2010, 16:32
io porterò la copia un po' di tempo prima di dover pagare il bollo per sicurezza...non si sa mai....

rimini81
15-09-2010, 19:12
All'ACI di Rimini ho presentato il verbale della multa e il foglio di convocazione a udienza (ho avuto un rinvio a giudizio) e mi hanno esentato dal pagamento del bollo all'istante.

togi
16-09-2010, 13:55
All'ACI di Rimini ho presentato il verbale della multa e il foglio di convocazione a udienza (ho avuto un rinvio a giudizio) e mi hanno esentato dal pagamento del bollo all'istante.

grazie rimini81, proverò a fare lo stesso anch'io!!!

ALBO79
20-09-2010, 17:51
Io sono della provincia di Brescia, afine mese mi scadrebbe il bollo dell'auto confiscata , attualmente in custodia nel mio garage.
Ho chiamato 2 sezioni dell'aci in provincia ed entrambe mi hanno detto che se l'auto è confiscata non devo pagare nulla.
Dal momento del "reato" e conseguente confisca il tribunale dovrebbe avere informato il PRA delle cosa esentandomi di fatto dal pagamento.

Io non pago... speriamo in bene!!

togi
20-09-2010, 20:32
Io sono della provincia di Brescia, afine mese mi scadrebbe il bollo dell'auto confiscata , attualmente in custodia nel mio garage.
Ho chiamato 2 sezioni dell'aci in provincia ed entrambe mi hanno detto che se l'auto è confiscata non devo pagare nulla.
Dal momento del "reato" e conseguente confisca il tribunale dovrebbe avere informato il PRA delle cosa esentandomi di fatto dal pagamento.

Io non pago... speriamo in bene!!

ciao Albo79, ma la tua auto al momento e sotto sequestro preventivo o è già stata confiscata? cioè sei già stato condannato?

ALBO79
21-09-2010, 19:44
ciao Albo79, ma la tua auto al momento e sotto sequestro preventivo o è già stata confiscata? cioè sei già stato condannato?

La mia auto è sotto sequestro , è nel mio garage ferma.
Ho ricevuto il provvedimento del Gip inerente la confisca ed ora attendo il DP

ALBO79
22-09-2010, 17:15
Non convinto di quanto detto dall'aci ho chiamato il PRA di Brescia.
Bisogna recarsi alla sede muniti dei vari verbali e notifiche inerenti il sequestro ai fini di confisca.
E' importante che sugli stessi sia specificato che sono stati trattenuti la carta di circolazione ed il certificato di proprieta'
Pagando 50 euro il pagamento del bollo verra' sospeso .

togi
22-09-2010, 18:05
io mi sono recato oggi all'aci e mi hanno riferito che la procura comunica direttamente al pra che il veicolo è sotto sequestro preventivo ai fini della confisca per cui viene automaticamente sospeso il pagamento, infatti non mi hanno fatto pagare nulla, meglio così....

ALBO79
22-09-2010, 18:16
io mi sono recato oggi all'aci e mi hanno riferito che la procura comunica direttamente al pra che il veicolo è sotto sequestro preventivo ai fini della confisca per cui viene automaticamente sospeso il pagamento, infatti non mi hanno fatto pagare nulla, meglio così....

Anche a me avevano detto cosi'... ma la procura ad oggi ( 4 mesi dall'evento) non ha ancora comunicato nulla al PRA ..
Il bollo scade al 30 /09 .. se non pagassi diventerei "moroso"...
Ti condiglio di chiamare il PRA e verificare che sia arrivata la comunicazione

ALBO79
04-10-2010, 07:44
Aggiornamento definitivo , sperando di essere utile a qualcuno.
Mi sono recato al PRA con la documentazione inerente il sequestro.
Gli addetti, per la verita' colti un pochino disinformati sull'argomento ma non è colpa loro quanto di chi fa certe leggi senza pensare a cosa ci gira intorno,mi hanno rilasciato una carta identica al certificato di proprieta' che pero' riguarda la perdita di possesso.
Spesa totale 51 euro e trenta.

E' vero dovrebbe farlo lo stato ( cc,tribunale etc) questo passaggio ma spesso e volentieri non lo fanno, risparmiando il cinquantino ed estorcendolo dalle nostre tasche.