PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso x mancata notifica

zerozero
08-09-2010, 12:39
Salve,
ho recentemente scoperto (sono andato da Equitalia x un altra cosa) di avere una cartella esattoriale (che mi deve ancora essere notificata, ma c'è) relativa ad una sanzione (correlata ad una multa x divieto di sosta che ho pagato a suo tempo) dell'anno 2006 per non aver comunicato i dati del guidatore della mia macchina per la sottrazione dei punti.
Detta sanzione non mi risulta sia mai stata notificata.
Sono andato nell'ufficio competente del comune e ho chiesto la visione della cartolina di notifica e ho scoperto che c'è una cartolina di notifica delle poste su cui è scritto NON RITIRATA.
Mi chiedo se in questa situazione sia possibile presentare ricorso (mi pare ci sia una sentenza della corte costituzionale al riguardo) per mancata notifica.
Grazie per l'aiuto.

Avv. G. Lore
08-09-2010, 13:30
Attento, andiamo per gradi.
Hai subito la notifica ex art. 140 cpc...non sei stato trovato e 'atto è andato in deposito.
La notifica è regolare a patto che del deposito sia stato avvertito con avviso apposito.
Comunque finchè non ricevi la cartella non puoi muoverti

zerozero
08-09-2010, 13:34
Cosa vuol dire che l'atto è andato in deposito?
E che avviso avrei dovuto ricevere al riguardo e dove posso verificare se tale avviso mi sia stato effettivamente recapitato?
Grazie molte

Avv. G. Lore
08-09-2010, 13:43
QWuando l'atto da notificare non viene consegnato al destinatario per sua temporanea mancanza viene depositato presso la Casa Comunale e dell'avvenuto deposito viene inviato un avviso al destinatario.
Se l'avviso è stato fatto (lo verifica anch'esso presso il Comune) la notifica è corretta, altrimenti è viziata

zerozero
08-09-2010, 13:51
Grazie per le sue gentili risposte.
Ancora una cosa: lei fa riferimento al mio comune di residenza o al comune dove ho preso la multa?
Qual'è l'ufficio comunale a cui chiedere informazioni su questo avviso?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
08-09-2010, 13:54
Quello dove già si è rivolto Lei (e comunque ovviamente quello titolare della sanzione richiesta)

zerozero
08-09-2010, 13:56
grazie :)

Avv. G. Lore
08-09-2010, 14:02
prego

zerozero
08-09-2010, 15:13
Ancora un dubbio da sciogliere:
la multa è del 2006, l'unica notifica che mi sarebbe stata inviata (da me NON ritirata) è del DICEMBRE 2006.
Se non sbaglio per un eventuale ricorso posso appellarmi ad una sentenza della corte costituzionale che rileva l'obbligo per la pubblica amministrazione nel caso di una prima mancata notifica di effettuare una seconda notifica.
Ma questa sentenza credo sia posteriore al 2006 e mi chiedo se abbia valore per me.
Grazie ancora.

Dott. Perruolo
08-09-2010, 15:32
Non vi è alcun obbligo della PA di procedere ad una rinotifica del verbale se lei non lo ritira. Quindi, questo non costituisce motivo di opposizione.