PDA

Visualizza Versione Completa : tempistiche Giudice di pace

webian
07-09-2010, 13:02
salve,
ho letto sul vostro sito moltissime cose interessanti ma una cosa mi sfugge in quanto per me non è chiara.

ponendo il mio caso:
A novembre 2009 la polizia tradale mi verbalizza una multa di 170€ e 4 punti.
Ai primi di gennaio (entro comunque i 60gg dalla verbalizzazione e pagando pure il nuovo contr.unificato)
presento regolare ricorso al G.d.p.
Dopo qualche giorno mi arriva indietro la cartolina della raccomandata dove vedo che la cancelleria ha ricevuto la mia documentazione il 7 gennaio
Circa 45gg dopo mi arriva comunicazione dal G.d.p. di presenziare all'udienza il 4 aprile
In data 4 aprile vengo chiamato dal G.d.p. che però mi liquida in 2 minuti, non lasaciando presagire nulla, ne che il ricorso passi ne che venga bocciato.
nel frattempo i mesi passano e superiamo anche i 210gg dalla data del 7 gennaio.
in data 6 settembre 2010 mi è arrivata una raccomandata dal G.d.p. che però non sono riuscito a prender in quanto ero fuori zona quando il postino è passato
oggi 7 settembre 2010 sono andato in posta a ritirare la raccomandata dove il G.d.p. comunica il rigetto del ricorso
la mia domanda è:
i 210 gg che ho letto sul vostro sito, valgono solo per il prefetto o anche per il G.d.p?
sono 210gg dall'arrivo della mia documentazione in cancelleria o dalla data a cui ho presenziato? (4 aprile)
sono 210 o di più?? ho letto su alcuni forum che parlano addirittura di 330/360gg

in caso il discorso dei 210gg valga anche per me, devo fare un altro ricorso o quali documantazioni per stare tranquillo.
nella raccomandata del G.d.p. oltre alla comunicazione del rigetto non 'c'è comunicato nulla d'altro, come devo agire??
grazie 1000 per l'aiuto
saluti B. Guido

Dott. Perruolo
07-09-2010, 13:19
Quel termine si riferisce all'emissione dell'ordinanza da parte del prefetto. Se le era stata concessa la siospensione del provvedimento (viene indicato nel decreto di fissazione usienza), ha 60 giorni di tempo per pagare la misura ridotta della sanzione.

webian
08-09-2010, 07:52
Quel termine si riferisce all'emissione dell'ordinanza da parte del prefetto. Se le era stata concessa la siospensione del provvedimento (viene indicato nel decreto di fissazione usienza), ha 60 giorni di tempo per pagare la misura ridotta della sanzione.

Praticamente ho tempo 60gg per pagare la sanzione dalla data impressa sulla raccomandata, compreso l'incremento dei 4 punti?
Nel frattempo con il decorrere dei 2 anni mi sono stati tornati tutti i punti sulla patente che avevo perso, recuperando così 11 punti a marzo 2010 ma il verbale è di novembre 2009.
In questo momento mi trovo ad averne persi soltanto 4 o si vanno a sommare pure gli 11 punti vecchi che nel frattempo sono stati recuperati?
Nell'ultima comunicazione del G.d.p. oltre a parlare del "rigetto del ricorso con conferma al provvedimento impugnato" si parla anche di:
"compensazione delle spese di lite"
il parole povere??
grazie 1000 per l'aiuto
saluti B.Guido

Avv. G. Lore
08-09-2010, 08:22
Compensazione delle spese di lite significa che la parte soccombente non deve pagare le spese legali alla parte vincitrice.
Onestamente - e mi perdoni se lo dico - noto una Sua (ovvia dato che non è avvocato) mancata conoscenza del diritto e della rpocedura che forse avrebbero consigliato almeno un parere legale prima di intraprendere una causa.
Magari a futura memoria valuti quanto sopra.
Sui 4 punti di incremento non capisco onestamente

Dott. Perruolo
08-09-2010, 08:24
Ha 60 giorni di tempo per pagare la misura ridotta da quando le è stato notificato il deposito della sentenza, sempre che sia sta concessa la sospensione (altrimenti dovrà verificare l'importo indicato in sentenza). Le verranno sottratti solo i punti relativi alla sanzione. Le spese processuali possono seguire la soccombenza ma, nel suo caso, sono state appunto compensate e, quindi, stia tranquillo...non deve sborsare altro denaro.

Dott. Perruolo
08-09-2010, 09:04
Compensazione delle spese di lite significa che la parte soccombente non deve pagare le spese legali alla parte vincitrice.
Onestamente - e mi perdoni se lo dico - noto una Sua (ovvia dato che non è avvocato) mancata conoscenza del diritto e della rpocedura che forse avrebbero consigliato almeno un parere legale prima di intraprendere una causa.
Sui 4 punti di incremento non capisco onestamente

Quoto il Collega. Anche se in tali fattispecie è permessa l'autodifesa, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto.

webian
08-09-2010, 16:38

con onestà...non ci son soldi per pagare una multa...figuriamoci un avvocato...

Dott. Perruolo
08-09-2010, 16:41
Le consulenze sono sempre commisurate al valore della causa. Se poi si rivolge ad Associazioni come questa, può ottenere una consulenza gratuita e delle indicazioni che sono essenziali se si vuole incardinare una causa da soli.

Avv. G. Lore
08-09-2010, 18:46
Quoto il Collega (chi sarà mai quell'avvocato che chiede cifre assurde per una pratica del genere? è ovvio che tutto viene meno della sanzione) e purtroppo in tal modo ora deve pagare forse il doppio laddove il verbale non fosse stato sospeso