Visualizza Versione Completa : Tasso Alcolico 0,57
Buongiorno,
Mi rivolgo a voi perché qualche tempo fa grazie al vostro prezioso aiuto ho presentato e vinto, un ricorso per alcune multe.
A fine Agosto il mio ragazzo è stato fermato fuori da un locale dopo una cena di lavoro ed è stato sottoposto alla prova etilometrica che ha rilevato un tasso alcolico di 0,57/0,59.
(preciso che la strada era stata bloccata con delle transenne obbligando la svolta in un'unica direzione).
Ciò ha comportato il ritiro della patente per tre mesi, € 500,00 di multa e la sottrazione di 10 punti dalla patente.
Aveva con sé un alcol test portatile, acquistato con la rivista che lo pubblicizzava (il corriere della sera).
Ha eseguito il test due volte: prima di mettersi alla guida, (rilevando un valore di 0,2) , e davanti agli agenti che lo hanno fermato, (rilevando un valore di 0,3).
Sulla confezione dell'etilometro è riportata una dicitura che indica che l'apparecchio non è valido per fini medici ne legali, e che il valore segnato può avere uno scarto del 15%.
Ora la mia domanda è semplice.... Non esiste alcun modo per tutelarsi in questi casi??
Capisco che la legge è legge e vada applicata, ma mi sembra così assurdo che una persona che esegue un alcol test (seppure non ufficiale) prima di mettersi alla guida, il cui valore rientra in quelli previsti dalla legge, che si sente dire dagli agenti : "Mister si vede che non sei ubriaco" debba pagare così tanto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Cordiali Saluti
pontino82
06-09-2010, 11:16
Purtroppo gli etilometri che vengono venduti ai privati non hanno valore legale.. praticamente sono giocattolini.
L'unico modo per avere la certezza assoluta di superare l'alcool test dei carabinieri è non bere affatto, o proprio pochissimo (tipo uno - due bicchieri di birra leggera tipo heineken) e a stomaco pieno.
Amilcare1
06-09-2010, 20:13
Ai fini legali per la legge credo che si possa fare propio pochino ma un consiglio di un legale io lo chiederei ..magari visto che parli del 15 % e su 0,2 e' 0,03 al massimo doveva essere a 0,23 magari e possibile fare un ricorso o parlo per assurdo chiedere i danni alla ditta che fa o distruisce l' etilometro..
un commentino ...che sfortuna ...onesto e mazzulato..mi immagino quando legge questo post Fabry73 .......................
Amilcare1
06-09-2010, 20:16
Scusa atalas , c' e' una sentenza sia nel forum sia in rete in cui il GDP ha accettato un ricorso contro i decimali da 0,59 e' stato portato il valore a 0,5 ( perche' la legge parla di tasso da 0,5 e non 0,50 ) con conseguente annullamento del verbale.
bastians
06-09-2010, 20:29
Ai fini legali per la legge credo che si possa fare propio pochino ma un consiglio di un legale io lo chiederei ..magari visto che parli del 15 % e su 0,2 e' 0,03 al massimo doveva essere a 0,23 magari e possibile fare un ricorso o parlo per assurdo chiedere i danni alla ditta che fa o distruisce l' etilometro..
un commentino ...che sfortuna ...onesto e mazzulato..mi immagino quando legge questo post Fabry73 .......................
nelle istruzioni del fabbricante e' ben specificato che non ha valore legale e in ogni caso di non far affidamento al solo valore dell'etilometro (bidone) visto che e' un dato orientativo, ovvio che lo scrivono proprio per pararsi il c..o in questi casi sopracitati:rolleyes:
Amilcare1
06-09-2010, 20:44
Hai ragione Bastian infatti ho scritto per assurdo.....lo sapevo ma....una piccola speranza c' e' sempre.....
--------------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti....
Si Amilcare l'ho letta la sentenza ma c'è anche scritto che non è detto che ti diano ragione nel senso sul verbale c'è scritto da 0,5 a 0,8 e ciò comprende anche i centesimi e rischi che arrotondando i centesimi da 0,57 si arrivi a 0,6 il che è peggio....
Ho parlato anche con un 'avvocato di questo sito che ci ha consigliato di fare ricorso per buona fede.... chiamando a testimoniare i polizziotti che avevano asistito alla prova del mio ragazzo con il suo alcol test portatile ma è tutto inutile visto che non ha validità ne medica ne giuridica.
Ho letto anche di un ragazzo assolto perchè con un tasso alcolico così basso con il solo A.T. non si poteva dichiare uno stato di ebrezza occorrevano anche i test pscofisici...
Sembrano tutte strade senza uscita
Cmq Grazie ancora
Amilcare1
06-09-2010, 21:51
MI spiace molto sopratutto quando paga gente che e' in buona ( ottima ) fede ....cmq tanti auguri di risolvere presto la questione e nel migliore dei modi
Già fà un gran rabbia....è veramente una cosa allucinante....trattato come un delinquente alcolizzato...dopo mezz'oretta via il blocco niente + transenne e le persone realmente ubriache potevano uscire indisturbate...
Comunque salvo miracoli mi sa che attenderemo i due mesi restanti alla restituzione della patente... si pagherà la multa.... si farà la visita medica per dimostrare che non sei un fattone ubriacone....e via!
E' già di grazia che non è andata sul penale... vediamola dal lato positivo :)
Grazie
Amilcare1
06-09-2010, 22:25
Se fossi in voi farei cosi' che chiudo piu' velocemente possibile il tutto ciao
pontino82
07-09-2010, 14:07
si farà la visita medica per dimostrare che non sei un fattone ubriacone....e via!
Magari fosse LA visita medica. E' più corretto dire LE visite mediche, da ripetere poi (a seconda della commissione medica locale), dopo 1 anno, dopo 3 anni, dopo 5 anni e dopo 10 anni.. perdite di soldi e di giornate di lavoro.. :mad:
Magari fosse LA visita medica. E' più corretto dire LE visite mediche, da ripetere poi (a seconda della commissione medica locale), dopo 1 anno, dopo 3 anni, dopo 5 anni e dopo 10 anni.. perdite di soldi e di giornate di lavoro.. :mad:
?????
Veramente???!!
Anche se sei in prima fascia?
Pontino spiegami meglio la commissione può decidere di richiamarti giusto??
ma può decidere di richiamarti una seconda una terza volta o quel che sarà e poi basta oppure sarà una cosa a vita?
Altra domanda....gli esami sono a carico tuo mi sembra di aver capito, ma oggi il mio ragazzo ha telefonato per prenotare la visita medica che devi fare entro 60 giorni e gli è stato detto che non può prenotare telefonicamente ma devi recarsi lì perfoza.... è corretto o ci hano detto una cavolata? perchè siamo stati rimbalzati telefonicamente da un ufficio all'altro....
bastians
07-09-2010, 19:35
verissimo, tocca andare di persona o persona con delega e copia della patente e documento e vari fogli prefettizi, le visite non saranno a vita ma fino al rinnovo dei 10 anni (due palle...)
Amilcare1
07-09-2010, 19:35
E' corretto devi andare di persona allo sportello se mi consigli porta nel tuo caso copia del verbale ( per la seconda e terza fascia copia decreto prefettizio ) fotocopia carta d' identita' e codice fiscale .
Non ho mai sentito di esami a sorpresa per il 186, il problema e' che la prima visita ti danno 6 mesi o 1 anno di rinnovo, poi ancora visite e 2 anni di rinnovo , poi 4 poi finalmente 10 chiaramente ad ogni rinnovo devi fare esami ematici.
Ah ok grazie ragazzi per le vostre risposte!!
Attenderemo fiduciosi il rinnovo dei 10 anni...:(
Avrei un'altro paio di domandine dato che siete stati così gentili e vorrei affrontare questa cosa al meglio....
abbiamo provveduto a fare copia del verbale,carta d'identità, codice fiscale etc....
Domani ci dobbiamo recare dalla commissione medica locale.... una volta lì ci diranno quali esami fare e spetterà a noi recarsi in un centro qualsiasi e poi portare gli esiti sempre a questa benedetta commissone che darà il fatidio verdetto del rinnovo oppure ti fanno tutto lì direttamente? insomma come funziona:confused:
scusate la mia ignoranza in merito...
Grazie Ancora di tutto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.