PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente con tasso alcolico pari a 0,82



bekri88
05-09-2010, 18:36
Ciao a tutti.
Ieri sera sono stato fermato mentre guidato con un tasso alcolico superiore al consentito(0,82 sia al primo che al secondo test). Essendo il mio un caso molto generico credo che sia stato già affrontato sul forum, ma nonostante la ricerca non sono riuscito a trovarlo quindi chiedo scusa e apro un nuovo thread.
Insomma veniamo al dunque. Ieri sera da vero stupido, ho bevuto(un rum liscio , quindi neanche troppo leggero) poco prima di mettermi alla guida, dopo 100m mi hanno fermato e sono risultato positivo al test alcolico. Ora oltre ad essere molto depresso sono preoccupato molto sul mio futuro ed inoltre non so come meglio dovrei agire. Della sospensione della patente non mi interessa molto (il carabiniere mi ha detto 3 mesi? Ha forse sbagliato?), della sanzione pecuniaria già mi interessa di più visto che a pagare sarebbero i miei genitori(a quanto ammonterebbe circa?), ma soprattutto sono preoccupato per quanto riguarda il penale. Io sono uno studente che mira ad entrare nella pubblica amministrazione( consolati\ambasciate), mi è oramai precluso questa sbocco? Ho chiesto esplicitamente e più di una volta al carabiniere se questo avrà ripercussioni sulla mia fedina penale e lui mi ha risposto sempre di no. Ha ragione? Che cosa mi devo aspettare ora , quali sono i passi che devo fare per risolvere questo problema?
Grazie

bastians
05-09-2010, 20:47
0.82 sei in seconda fascia, quindi nel penale, da 6 mesi a 1 anno di ritiro patente e fino a 6 mesi di carcere tramutato in pena pecuniaria (250 euro al giorno) piu' ammenda da 800 a 3.200 euro, piu' spese legali piu' 10 punti in meno sulla patente e fedina penale sporca (non so se tu possa avere conseguenze a livello di carriera consolati/ambasciate), tutto cio' se non sei neopatentato e se ti trovavi in fascia oraria dalle 22 alle 7 del mattino allora un ulteriore aumento dell'ammenda; ora devi solo aspettare il decreto prefettizio che ti arrivera' fra circa 30/40 giorni che ti dara' in via cautelare la durata della sospensione (non e' detto sia 6 mesi, puo' essere anche inferiore per il momento), poi si svolgera' un processo e ti arrivera' a casa un decreto penale con le pene, l'ammenda e l'ulteriore sospensione se ci sara', nel frattempo ti e' gia' stato assegnato un avvocato di ufficio, se preferisci puoi nominare un legale tuo di fiducia, tanto in ogni caso lo devi sempre pagare
p.s. dimenticavo che se non vuoi pagare nulla potrai usufruire della condizionale, a parte il legale non dovrai sborsare una lira, rimarra' la parte penale e la sospensione della patente

bekri88
05-09-2010, 21:44
Grazie per la celere risposta. Scusa l'ignoranza, ma usufruire della condizionale cosa significa?
Volevo poi chiederti in base a quali criteri viene decisa sia l'ammenda che la pena. Ci sono qualche possibilità di non far apparire la faccenda sulla fedina penale? Grazie ancora
Ah dimenticavo, vado un pochino ot , ma il passaporto te lo rilasciano ugualemente anche con un procedimento del genere in corso?
Saluti

bastians
05-09-2010, 21:51
lo decide il giudice, avrai il minimo sicuramente visto che sei al limite della prima fascia, la condizionale significa che ti sospendono il pagamento e la pena se ti comprti bene (non fai reati) entro 2 anni (credo), la fedina penale la sporchi in ogni caso, e si, il passaporto te lo rilasciano ugualmente, ovviamente devi dichiarare il procedimento in corso quando richiesto

ALEX1181
05-09-2010, 23:30
Bastians scusa la domanda, so che questo è gia stato discusso in qualche post e che una causa sia pure stata vinta, ma non ho ancora capito se è valida veramente o no.. la seconda fascia se non sbaglio parte per valori "superiori" al 0.8 giusto? bhe in questo caso bekri88 non dovrebbe essere in prima visto che lui ha 0.8 ( i centessimi non dovrebbero contare) ?

bastians
06-09-2010, 07:24
c'e' una sentenza a riguardo favorevole, ma altre invece contrarie, se bekri ha tempo e soldi un tentativo si potrebbe fare col ricorso, i centesimi non son specificati, ma la legge dice che da 0.8 a 1.5 sei in seconda...

bekri88
06-09-2010, 17:36
Ma se faccio ricorso e riesco ad entrare nella prima fascia c'è qualche possibilità di non vedermi iscritto nel casellario giudiziario il reato?Oppure basta anche solo il processo per essere segnalato?
Hai un idea di quanto tempo occorra per fare ricorso? Grazie mille.

bastians
06-09-2010, 17:42
se fai ricorso ed entri in prima fascia la tua fedina penale restera' pulita e linda come la neve appena scesa visto che la prima fascia e' solo amministrativa e non penale! per la tempistica non saprei proprio

Amilcare1
06-09-2010, 19:58
Ma se faccio ricorso e riesco ad entrare nella prima fascia c'è qualche possibilità di non vedermi iscritto nel casellario giudiziario il reato?Oppure basta anche solo il processo per essere segnalato?
Hai un idea di quanto tempo occorra per fare ricorso? Grazie mille.

Devi presentare al GPD ricorso entro 30 giorni dal ricevimento del decreto prefettizzio poi i tempi per l' accoglimento non ti interessano, la cosa importante e' che tu presenti il ricorso nei tempi previsti.

bastians
06-09-2010, 20:23
se si oppone al decreto prefettizio poco ottiene per cercare di entrare in prima fascia, se non riavere la patente prima dell'emissione del DP, dovrebbe opporsi al DP quando gli arriva e se non ricordo male ha tempo 15 giorni dal ricevimento, e ha bisogno dell'avvocato in ogni caso

bekri88
23-09-2010, 18:52
Grazie per le risposte.
Oggi mi è arrivato il decreto prefettizio. Sospensione della patente per 6 mesi. Ho già consultato un avvocato,iche mi assiste, però non ho ancora capito un paio di cose, al dire il vero un po' più di un paio.
Primo: casomai facessi ricorso al decreto penale ( è inutile farlo a quello prefettizio visto che il ricorso è valido solo per motivi di legittimità. Giusto?) e lo vincessi io mi sarei già fatto tutti i sei mesi, mentre magari rientrando nella prima fascia mi spetterebbe meno giorni di sospensione, in questo caso quindi mi farei giorni di sospensione in più? Secondo: Se faccio il ricorso e lo vinco, rientrerei in prima fascia, e considerando le attenuanti riuscirei ad ottenere non dico il minimo, ma quasi della prima, o invece riuscirei solo a eliminare la parte penale facendo restare l'ammenda pecuniaria più o meno uguale? Terzo: nel caso faccia ricorso e lo perda non goderei dei vantaggi del patteggiamento, il che implica un aumento della sanzione di un terzo, giusto?
Infine, per ritirare la patente una volta finita la sospensione, è necessaria la mia presenza oppure posso delegarci anche un familiare?
Grazie nuovamente per le eventuali informazioni che riuscirete a darmi.
Saluti