PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto Penale



gigiriva
04-09-2010, 20:32
Ciao a tutti...ho letto che con il decreto penale non si pagano spese processuali e nn ci sono pene acessorie...ma la sospensione della patente nn è una pena access?a me il giudice ha aggiunto un anno oltre a quello del prefetto...accetando il dp vengono meno le pene access?:confused:

bastians
04-09-2010, 22:08
con il decreto penale c'e' tutto, spese ammende e pene accessorie, e' arrivato a me e c'era tutto...forse volevi dire con la condizionale, dove non paghi nulla, ne spese processuali ne ammenda e nulla, solo il tuo avvocato; la pena accessoria della sospensione e della eventuale confisca dell'auto/moto c'e' sempre, a meno che ora non cambi qualcosa, in termini di riduzione della sospensione e revoca della confisca, con i lavori di pubblica utilita'

gigiriva
05-09-2010, 09:58
si ok anche io ho il mio e bello salato...ma se provi a cercare dp su wiki dice che le spese processuali e le pene accessorie vengono meno...

straydog
05-09-2010, 23:03
Non vorrei dire stupidaggini ma la sopsensione della patente dovrebbe essere una sanzione "amministartiva" accessoria.. mentre la confisca dell'auto ( per reati avvenuti prima della messa in opera del nuovo codice ) alla luce della famosa sentenza 196/10 della consulta del 4 giugno dovrebbe ritenersi ad oggi una sanzione " penale " accessoria " ...
sul come poi non farsi atribuire le pene accesorie...ci vorrebbe la risposta di un avvocato... ho letto un po' di tutto a riguardo..versioni che dicono che pattegiando non le sconti...altre che non le sconti se accetti il DP..avevo anche aperto una discusisone in merito...e mi piacerebbe portarla avanti se a qualcuno interessa...come a gigiriva...
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5783-confiaca-auto-aggiornamento.html

bastians...mi sa che da luglio in poi alla luce della sentenza che ho citato qualcosa è cambiato..alla confisca è stata attribuita valore di pena accesoria invece che di misura di sicurezza...e qualche spiraglio per fare ricorso contro la confisca forse si è aperto..

bastians
06-09-2010, 07:21
magari...speriamo bene

gigiriva
06-09-2010, 12:13
no con il decreto penale la confisca se è obbligatoria come in questo caso la macchina te la portano via...sarebbe per la pena accessoria della patente...

Pioggia
06-09-2010, 14:45
Ma c 'é scritto - é SEMPRE disposta la sospensione della patente..Sará perché é legge speciale che prevale.. E poi non é sanzione penale ma amministrativa- forse non rientra tra quelle che vengono sospese in caso di condizionale??

gigiriva
07-09-2010, 14:50
vengono meno solo le pene accessorie penali nn quelle amministrative...niente di fatto...