PDA

Visualizza Versione Completa : DIRITTO DI RITENZIONE ma di chi?



samfisher
03-09-2010, 20:26
Salve non so se posso scrivere qui vi spiego velocemente il mio problema:
Giugno 2009 mi portano un notebook da riparare, monitor spezzato.
In data 17 9 2009 dopo aver ricevuto preventivo di riparazione da ditta esterna chiamo il cliente e VERBALMENTE gli do´ spesa X e tempi 10gg , e loro ACCETTANO VERBALMENTE.
Dopo qualche settimana mi chiama dicendo di essere fuori citta per motivi familiari e se potevo aspettare.
A natale passa ma NON ritira il notebook ma prende un lettore mp3 contenuto nella borsa e mi dice che passerà... MAI VISTO NULLA...
A MARZO passa la figlia e mi dice che DOMANI passerà il marito a portare una parte del debito... MAI VISTO NULLA...
Io a inizio LUGLIO 2010 dopo 1 anno e 1 mese vendo il notebook ad un prezzo inferiore a quello speso per ripararlo pur di eliminarlo ad un amico, so come eventualmente riaverlo nel caso
Oggi dopo 15 mesi da giugno mi chiamano che vengono a ritirare il notebook ed io gli dico che l´ho venduto, il marito mi dà anche diversi NOMI al telefono, in quel momento altre 4 persone sentono le parolacce. Non solo passa anche la moglie minaciandomi e dicendo che il notebook ERA PERFETTO quando l´avevano lasciato...
COSA DEVO FARE? alcuni tra cui un avvocato mi dicono di fregarmene e di denunciarlo per diffamazione. un amico avvocato mi dice di riprendere il notebook e di chiedergli X più i giorni di fermo in negozio se no rischio il penale per averlo venduto?!

Avv. G. Lore
04-09-2010, 11:06
Si applica l'art. 2756 c.c. ma ha commesso diciamo delel leggerezze operando sempre verbalmente e mai per iscritto.
Comunque un parere non può essere dato in questo spazio, perchè lagartuità è unicamente per la materia delle sanzioni amm.ve.
Se vuole una consulenza può esserLe certamente data, ma privatamente e non gratuitamente

samfisher
04-09-2010, 11:12
Mille grazie lo stesso, in ogni caso lunedi vado da un mio amico avvocato per sicurezza ed in ogni caso sto riprendendo il notebook del cliente, cosi per pararmi di tutto!
GRAZIE ANCORA PER LA VELOCITA'

Avv. G. Lore
04-09-2010, 11:14
Prego