PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su zona a pagamento ma non delimitata da striscie blu



baraco
03-09-2010, 14:11
Un mio amico ha beccato ieri una multa x divieto di sosta da 38 euro.. la zona è costiera, proprio dietro una spiaggia.
Il suolo non è nemmeno asfaltato ma c'è solo ghiaia (e quindi niente strisce blu), all'inizio della "zona" a pagamento c'è l'emettitore di scontrini, e sopra lo stesso c'era scritto con un pennarello che "si pagava" ancora... nel senso che ci dev'essere stato qualcuno che forse aveva capito "male" e quindi frainteso la fine del periodo a pagamento e cioè il 31 agosto 2010.
Invece poi l'amico ha scoperto che la data di fine pagamento era il 15 settembre.
Orbene non ci doveva essere un cartello "ufficiale" del comune che rendeva nota in maniera palese l'ordinanza nelle vicinanze oppure bisogna per forza andarselo a leggere nell'albo del comune?
Se una zona non è regolamentata, quindi senza strisce blu (per la precisione è un ex-area delle Ferovie dello Stato dove non ci sono + i binari data in concessione al comune) c'è lo spazio per un ricorso?
Lo so bisogna versare 41 euro.. etc.etc. ma vorrei capire meglio cosa dice il Codice della Strada o cosa si potrebbe interpretare...
Ringrazio

Avv. G. Lore
03-09-2010, 14:18
Innanzitutto i 41 € vanno versati per il GdP, ma si può fare il ricorso al Prefetto senza versare c.u. e marca.
Poi se ha ricevuto il preavviso e non il verbale l'atto non può essere oggetto opposizione, ma deve o pagare o attendere la notifica.
Inoltre non è chiara la cosa: all'inizio del posteggio non vi è nessuna segnaletica che indichi il posteggio a pagamento?

baraco
03-09-2010, 14:40
Avv. Lore, c'è il cartello di parcheggio a pagamento, ma il problema era appunto il "periodo" che era stato stabilito credo da qualche ordinanza comunale (che da "vox populi" era dal 1° giugno al 31 agosto).. e non da un cartello scritto a mano sull'emettitrice..
L'amico credo abbia ricevuto l'avviso sul parabrezza nella stessa giornata.. e farà una foto dell'ordinanza "manuale".
Per il ricorso al Prefetto, bè preferisco quello al GdP, dico per esperienza personale, soprattutto quando il primo cita fantomatiche sentenze della cassazione che c'entrano molto poco con i casi in questione...
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
03-09-2010, 14:53
Se l'ordinanza del prefetto è illegittima si oppone al GdP.
Idem se una sentenza del gdP è illegittima si appella.
Per la questione specifica se nel cartello del posteggio a pagamento non vi è indicato nessun periodo di inizio e fine vigenza fino a diversa indicazione assoggetta l'area al pagamento