PDA

Visualizza Versione Completa : Quando si dice corn... e mazziato



forex99
01-09-2010, 11:05
Purtroppo devo riportare la mia, finora, spiacevole esperienza.
Per una serie di multe (5) per eccesso di velocità tutte nello stesso giorno e nello stesso tratto di strada (100 km) mi sono rivolto a voi, che avete avallato la possibilità di fare ricorso.
Io l'ho fatto , ma ieri i primi due ricorsi, gli unici presentati alla stessa prefettura, sono stati respinti ed a parte il ribadire la validità del dispositivo elettronico il resto delle contestazioni è stato genericamente respinto con la dicitura le motivazioni addotte dal ricorrente non sono sufficienti ad inficiare la validità del verbale.
Se questa è la risposta (della serie è così e basta) quale giudice di pace darà mai torto al suo prefetto, se mai uno pensasse di fare ulteriore ricorso ?
Il conto, compreso quanto versatovi, al momento pareggia le originarie 5 multe e terrorizzato aspetto la risposta per gli altri ricorsi.
f.b.

Dott. Perruolo
01-09-2010, 11:23
Se le è stata prospettata la possibilità di proporre opposizione, evidentemente i ricorsi erano fondati. L'eventuale ordinanza di rigetto, inoltre, non comporta assolutamente che il GdP emetta una pronuncia di rigetto. Se vuole, può inviarci le ordinanze per farcele esaminare.

Avv. G. Lore
01-09-2010, 11:24
Noto sempre con più rammarico il modo di avvicinarsi alla Giustizia da parte dei cittadini italiani.
Che significa "Se questa è la risposta (della serie è così e basta) quale giudice di pace darà mai torto al suo prefetto, se mai uno pensasse di fare ulteriore ricorso ?".
Ma a cosa servono i vari gradi di giustizia se dinanzi al primo rigetto si da per assodato il tutto?
Che significa il suo prefetto??? Parliamo di un'autorità giudiziaria che dovrebbe avere una dipendenza da un'autorità aministrativa???
Mah....

forex99
01-09-2010, 11:30
Scusi lo sfogo, ma per esperienze personali con la P.A., anche quando ho avuto palesemente ragione, ho finito per soccombere.
in questo caso ho comunque del torto, non più in base al nuovo codice della strada, ma rigettare la serialità delle multe con quella dicitura ..........

Avv. G. Lore
01-09-2010, 11:38
Forse perchè non ha azionato tutte le possibilità offerte dall'ordinamento.
Le sembra che un'ordinanza del genere possa essere valutata positivamente?
Il GdP non può nella Sua autonomia valutare diversamente i motivi di ricorso?
Il gdP non può riammetterLa al beneficio della sanzione minima originaria?
Non entro nel merito dei ricorsi non avendo provveduto io a redigerli e rispettando l'operato di chi se ne è occupato

forex99
01-09-2010, 11:54
Io ho seguito le vostre istruzioni, ed inoltrato i ricorsi come me li avete preparati e francamete mi sembravano ben preparati. Quello che mi lascia perlpesso, e vi ho già inviato le risposte è il tono di tutta la risposta, incentrata solo sulla validità/taratura dello strumento, che era solo uno dei numerosi punti di contestazione opposti. Gli altri vengono sommariamente respinti come non sufficienti ed ovviamente non motivati.
In particolare la contestazione di più verbali per lo stesso reato nell'arco di 100km/1 ora.

Avv. G. Lore
01-09-2010, 11:56
Appunto...viene alle mie considerazioni...

forex99
27-09-2010, 13:30
Buongiorno,
ho appena ricevuto i vostri ricorsi (ticket 4371)
ma mi sorgono alcuni dubbi, mi viene detto che il ricorso va presentato in 5 copie più l'originale, con relativa documentazione e già qui viene un plico per
ricorso....
ma in caso di ulteriore rigetto (visto che voi stessi dite che il prefetto è la strada più semplice e con maggiori probabilità di accoglimento?) la multa viene raddoppiata rispetto al rigetto
e quindi quadruplicata rispetto all'originale oppure no ?

grazie

Avv. G. Lore
27-09-2010, 14:07
Risponda privatamente a chi Le ha fornito il tutto anche perchè onestamente non so bene di cosa stia parlando non potendo conoscere la questione.
Da una parte parla di Gdp (5 copie), dall'altra di Prefetto.

forex99
27-09-2010, 14:33
Sto parlando di un ricorso avverso il rigetto del primo ricorso, che è stato presentato al prefetto.
In quasto caso il secondo e definitivo rigetto cosa comporta?
Si raddoppia ulteriormente la multa , e quindi si quadruplica rispetto alla multa originaria ?
E' possibile che le sospensiva non si a ccolta e si debbano pagare gli interessi sull'importo ?

grazie

Avv. G. Lore
27-09-2010, 14:36
Sì, ma Le ripeto, non potendo sapere il merito della quewstione è più utile per Lei rispondere al ticket.
Ciò posto il GdP o annulla l'ordinanza, o la conferma ritenendo dovuta la sanzione minima iniziale, o conferma l'ordinanza in toto.
Nessun raddoppio

Dott. Perruolo
27-09-2010, 14:37
Come detto dal Collega, dovrebbe indirizzare tutte le domande a chi le ha fornito la consulenza.

forex99
27-09-2010, 15:07
Sfortunatamente al numero di cellulare allegato alla vs mail, l'utente risulta spento o non raggiungibile,
il rigetto è arrivato in data 28 agosto ed ero assente, ritirato da me il 31,
a quale data bisogna fare riferimento per i 30 gg ?
se è la prima ho bisogno di risposte adesso altrimenti è troppo tardi.

forex99
27-09-2010, 15:11
E nessuno risponde al 800.810.299 h 16.10, c'è un segreteria che dice di chiamare negli orari giusti dalle 16 alle 20............

Avv. G. Lore
27-09-2010, 15:15
Caro utente, specifico solo che non c'è una "vostra" e mail.
Ogni pratica è assegnata o all'ufficio di ricorsi.net (come mi pare di capire la Sua)o a uno di noi legali esterni.
Quindi sono e mai personali di chi risponde.
Ciò posto noi la stiamo esnortando semplicemente e rispondere privatamente al ticket

forex99
03-01-2011, 12:39
Il primo giudice di pace, sono due differenti,
ha respinto in toto tutte le vostre motivazioni di ricorso.
Confutando addirittura la ripetitività del reato con la giruisprudenza penale

morale : spese sostenute verbale originale +
vs consuleze,
bolli per ricorso GDP,
spese postali,
viaggio a/r civitanova(mc)-lodi

per cui il risultato finale è rispetto al costo/penale originale
una waterloo............

il secondo ricorso si discuterà a maggio 2011. Ma avendo già un precedente

Posto questo aggiornamento solo perchè oggi ho ricevuto il rigetto di un altro ricorso, fatto sempre su vs consiglio, per un'altra multa
e del quale ho già inoltrato stamani tutta la documentazione ricevuta.

Al momento la mia esperienza è 100% di ricorsi da voi avallati, da me pagati ma tutti respinti.

:confused::confused::confused::confused:

Avv. G. Lore
03-01-2011, 15:18
Utilissimo aggiornamento ma la maggioranza degli utenti testimonia il contrario.
Il fatto che una causa si perda in primo grado non comporta assolutamente che in difetto sia il legale che se n'è occupato, posto che in questi casi sia ricorsi.net che noi altri legali diamo dei semplici pareri, liberi di essere seguiti o meno e di andare avanti da soli senza il nostro ausilio.
Se ogni volta che si perde una causa è colpa dell'avvocato non si ha ben chiara la vicenda processuale, dato che chi giudica non nè la parte, nè il legale.
Se tutte le cause che si perdessero in primo grado fossero da intendersi come "oddio, il Giudice mi ha torto, sono un cretino che è andato in causa" non si spiegherebbe l'esistenza delle impugnazioni (appello e cassazione).

forex99
03-01-2011, 16:58
Egr. Avv. Lorè
Mi sorge un dubbio in questo ultimo caso.
La notifica del ricorso è avvenuta in data 20 maggio 2010
Il rigetto è pertito in data 28 dicembre 2010, data spedizione raccomandata,
fatta dalla polizia municipale, mentre
la lettera interna della prefettura cita la data 8 novembre,
mai ricevuto comunicazioni ufficiali dalla prefettura però.
In questo caso son passati più di 210 giorni, che succede devo ricusare il rigetto in quanto arrivato fuori dai termini, e quindi avrei vinto il ricorso ?
Se è così gli atri ricorsi, passati ormai ben più di 210 gg, devo considerarli vinti e quindi aggiornare correttamente lo status totale dei ricorsi ?

Grazie

Avv. G. Lore
03-01-2011, 17:11
Innanzitutto sarebbe corretto se si rivolgesse a chi Le ha dato assistenza, non foss'altro perchè costui sa di cosa parliamo.
Se ha ricevuto tutto dall'email di ricorsi.net si rivolga all'Istituto.
Per la tempistica: abbiamo 210 gg. dalla ricezione del ricorso all'emissione dell'ordinanza e 150 gg. dall'emissione alla notifica

forex99
03-01-2011, 17:16
Grazie per la pronta risposta. Inviato il tutto già stamani.
Ho capito solo ora, i gg sono 360, quindi tutto ancora in sospeso.
E questo ultimo rigetto è valido.

cordialmente

Avv. G. Lore
03-01-2011, 17:37
Saluti

forex99
14-01-2011, 14:27
In merito a questo ultimo ricorso, respinto,
non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione alla mia mail del 3 gennaio
in cui Vi fornivo la documentazione ricevuta ?

Come mi devo comportare ?
grazie

Avv. G. Lore
14-01-2011, 14:52
Invii tutto per e mail per esigenze di privacy

forex99
14-01-2011, 15:10
Io l'ho fatto in data 3 gennaio, lo rifaccio ?
Rifatto adesso .

Avv. G. Lore
15-01-2011, 13:09
Se non ha ricevuto riscontro contatti ricorsi.net.
Come sempre noi su queste cose non sappiamo che dirLe

forex99
15-02-2011, 11:35
Proseguo conl'aggiornamento delle vicende.
Presentato ricorso al gdp, dopo il rigetto del prefetto per l'ultima,
ricevo oggi la conferma della fissazione dell'udienza che però riporta :

visto l'art 22 ultimo comma L. 689/81 in relazione all'art. 700 e 669 quaterdecies c.p.c. così provvede :

NON ESISTONO ALLO STATO LE CONDIZIONI PER PROCEDERSI A SOSPENSIONE

come devo interpretare questa cosa?
che devo pagare la multa raddoppiata dal prefetto
e di fatto ritenere che il gdp abbia già avallato l'ipotesi di respingere in toto il mio
ricorso, rendendo persino inutile la mia presenza all'udienza ?

Avv. G. Lore
15-02-2011, 11:54
La sospensione nulla c'entra con il merito della vicenda.

forex99
15-02-2011, 12:00
Scusi ma non capisco, nella comunicazione si dice che :

in ordine alla istanza di sospensione
visto l'art 22 ultimo comma L. 689/81 in relazione all'art. 700 e 669 quaterdecies c.p.c. così provvede :

NON ESISTONO ALLO STATO LE CONDIZIONI PER PROCEDERSI A SOSPENSIONE




questo in termini pratici che vuol dire visto che al primo punto si richiedeva
"in via preliminare di dichiarare la sospensione dell'efficacia del verbale ?"

Avv. G. Lore
15-02-2011, 12:40
Ok.
Quindi il Giudice ha reputato non esservi motivi per procedere alla sospensione e stop.
Magari può aver pensato che la sanzione è bassa e quindi non legittima la sospensione, per assurdo che tanto annullerà il verbale e quindi non è necessario procedere alla sospensione.
Mille possono essere i motivi, ma nulla rilevano col merito del verbale.
La sospensione non è connessa alla fondatezza o meno del ricorso, ma è cautelare, quindi al periculum, ossia al pregiudizio che potrebbe derivarne dalla non concessione.

PS: in internet usare il maiuscolo equivale a urlare, cortesemente se può evitare, dato che come sempre Le viene dato sempre puntuale riscontro

forex99
15-02-2011, 13:13
Chiedo scusa,
ma riportavo esattamente, come scritto sulla comunicazione del gdp, che addirittura riporta in maiuscolo e grassetto la frase citata.

Poichè la contravvenzione originale era di 206 eur diventati 439 dopo il rigetto del prefetto, io come mi devo comportare visto che l'udienza è fissata a giugno ? incide in qualche modo sul pagamento richiesto ?


grazie

Avv. G. Lore
15-02-2011, 13:17
Le ripetiamo di no.
Il meirto della vicenda (ossia il ricorso) verrà discusso in quella data.
Non deve fare nulla.
Altro motivo per la mancata concessione della sospensione: sarebbe stata inutile: ormai la sanzione è raddoppiata quindi la sospensione è - ripeto - inutile perchè la sanzione è quella non si innalza più

Dott. Perruolo
15-02-2011, 13:48
Come detto dal Collega, la mancata concessione della sospensione non incide sull'esito del ricorso. All'udienza dovrà semplicemente esporre i motivi di opposizione che sono stati indicati nel ricorso. Sulla bse di quelle motivazioni il giudice deciderà se accogliere o meno l'opposizione.

forex99
16-03-2011, 11:55
Buongiorno, putrtoppo sono ancora qui a notificare un'altro ricorso rigettato del prefetto, ma se il mio ricorso è stato presentato il 22 aprile 2010 (data ricezione il 23) ed il rigetto a firma vice prefetto è datato 13/12/2010, notificatomi oggi, non sono passati più di 210 gg ? per l'esattezza 233 gg
sono costretto comunque a fare ricorso al giudice di pace , spendendo comunque altri 41 eur, oltre a quelli già spesi per voi ed il precedente ricorso ?
ho altre strade ?

grazie

Avv. G. Lore
16-03-2011, 12:02
I 210 gg. sono per l'emissione.
Per la notifica sono ulteriori 150 gg.
Quindi emissione 13.12.10 (tardiva oltre i 210 gg.) e notifica tempestiva.
Chiaramente vale la tardività dell'ordinanza che è quindi è nulla (a meno che non ha chiesto l'audizione).
Però per far valere la nullità dell'ordinanza deve ricorrere al GdP (che tra l'altro non prevede 41,00 €, ma € 33,00 di c.u. e basta).

forex99
16-03-2011, 12:07
Io ho fatto il ricorso secondo i vostri parametri e non era richiesta l'audizione.
I 41 euro non sono 33 di c.u. + 8 di diritti di cancelleria ?
Devo presentare il ricorso per nullità ordinanza o ripetere il tutto al gdp + nullità ordinanza ?

Grazie

Avv. G. Lore
16-03-2011, 12:12
Gentile utente, come sempre detto è inutile dire i "Vostri" paramatri.
Ripetiamo che ricorsi.net agisce in due modi: col proprio ufficio legale e con gli avvocati esterni (come il sottoscritto).
Per quanto sopra mi spiace se ho eventualmente indicato la vicenda dell'audizione, ma non essendomi occupato della Sua pratica non potevo certo sapere cosa era stato dedotto e, dunque, per non lasciarLa privo di un parere a tutto tondo ho dovuto fare questa precisazione.
Al GdP (sperando che prima si informi bene sulle regole procedurali giudiziali per non incorrere in ipotesi di nullità e inammissbilità) si riporterà al ricorso dinanzi al Prefetto, rileverà la tardività dell'ordinanza e ne chiederà l'annullamento.
Si paga solo il c.u. come da circolare Agenzia Entrate di settembre 2010 ampiamente indicata nel sito

forex99
16-03-2011, 12:24
Scusi egregio avvocato,
voglio ringraziarla per la pazienza
ma non per fare polemica, porto alla sua attenzione che gli ultimi 3 ricorsi fatti al GDP, preparati da ricorsi.net, nella mail del ricorso mi è stato fatto notare ogni volta che
....Presso le tabaccherie o rivenditori di valori bollati potrà acquistare la marca da bollo da 8,00 euro ed il contributo unificato da 33,00 euro, da apporre al ricorso........

Questo vuol dire che era sbagliato ?

Anche perchè aggingendo le GIUSTE spese di ricorsi.net + spese varie racc e fotoc + il fatto di dover fisicamente andare al gdp...........alla fine mi sto
convincendo sempre più che forse è meglio pagare e basta.
Almeno finora siamo a 4 su 4 respinti (tra cui quest'ultimo) e 3 in sospeso
di cui il primo era del 9 marzo 2010 (passati 360 gg e nessuna comunicazione ancora ricevuta)

Avv. G. Lore
16-03-2011, 12:41
Le ripeto che non posso risponderLe per cose che non sono comunicate da me.
Qui il richiamo alla circolare dell'Agenzia Entrate http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/6139-importante-opposiozioni-sotto-1-033-00-esenzione-marca.html.
Per le spese non deve passare per ricorsi.net necessariamente.

Aggiungo poi: onestamente con tutti i post quotiiani la Sua vicenda non la ricordo, ma da ciò che dice questo che ha ricevuto non mi pare respinto, deve solo far annullare l'ordinanza che è tardiva.
L'altro che cita pure accolto.
Che significa la Sua deduzione? se una sentenza mi fa perdere ed è assurda di chi è la colpa? di chi ha fatto l'azione o di chin giudica? si fa appello e si vince...

forex99
16-03-2011, 12:44
Grazie.

Avv. G. Lore
16-03-2011, 12:46
Prego

forex99
11-04-2011, 11:59
Buongiorno,
volevo portare a vostra conoscenza, e magari anche a vantaggio di altri che in merito al mio ultimo ricorso al gdp per scadenza dei termini, il gdp di Ascoli, nonostante la causa sia inferiore ai 1033 euro mi ha notificato ufficialmente (spendendo altri soldi in raccomandata) il mancato pagamento degli 8 euro di diritti di cancelleria-spese forfettizzate. Alla mia richiesta telefonica di chiarimenti in merito e facendo presente della Circolare n. 4275 del 28 settembre 2010 , mi è stato risposto che al momento è soggettivo, posso allegare una nota alla procedura, ma in caso di non pagamento avverà iscrizione a ruolo del doppio dell'importo con tutti gli annessi e connessi......... è possibile accada una cosa del genere ?
grazie

Avv. G. Lore
11-04-2011, 15:27
In Italia se ne sentono di tutti i colori.
Ora diventa soggettiva una circolare del Ministero ahahahahahahah.
Non paghi, replichi per iscritto che non è dovuto il pagamento e se mai dovesse ricevere un accertamente tributario si opporrà in Commissione Trib.
Se vuole per principio e voglia di far vedere a questi signori che accà niusciun è fess gliela scrivo io la diffida senza costi e mi assumo pure le spese di spedizione

forex99
12-04-2011, 09:20
La ringrazio, sempre molto gentile, ma forse è meglio soccombre per evitare possibili ritorsioni in sede di giudizio (25 maggio), del tipo ricorso respinto per difetto di forma etc etc, e fare poi una segnalazione dettagliata al ministero delle finanze.
Se vuole gliela posso comunque inoltrare per conoscenza.

cordialmente

Avv. G. Lore
12-04-2011, 09:29
Il ricorso non c'netra nulla con la parte tributaria.
Sono due vicende distinte

forex99
08-06-2011, 14:00
Comincio con stamani l’ultimo Gdp
Il Gdp di Ancona, che aveva rigettato la sospensione (lunga discussione con Lei su questo punto) oggi ha accolto l’ordinanza del prefetto (quindi conferma la multa raddoppiata) ed ha aggiunto anche 180,00 euro di spese giudiziarie sempre a mio carico.

Il Gdp di Codogno ha accolto in pieno il ricorso (8/maggio) e rigettato quindi il verbale.

Il Gdp di Ascoli Piceno ha accolto il ricorso (25/maggio) per decorrenza dei termini.
Pur stabilendo la compensazione delle spese, avevo chiesto il rimborso...

4 vittorie (2 gdp e 2 scadenze dei termini di 360 gg senza ricevere alcuna comunicazione) e 3 sconfitte (gdp) sono il risultato finale dei ricorsi da voi avallati e patrocinati.


Grazie soprattutto per la conoscenza che ho maturato in tutta questa trafila.
Di certo il conto costi/benefici, laddove nei costi oltre alle spese vive sostenute sono da sommare i giorni di lavoro persi ed i costi fisici di trasferta, alla fine portano comunque alla amara constatazione che forse è meglio pagarla la multa e basta. A maggior ragione se poi si finisce come stamani, dove da 206 euro sono arrivato a 700 e passa……

Allego questo schema a beneficio di altri,

Totale ricorsi alle prefetture 7 = 273 €
Totale ricorsi al GDP 5 = 76 €
Quota associativa 5 €
Bolli per ricorsi GDP = 205 €
Raccomandate varie = 140 €
Costi Trasferte GDP Lodi = 100 €
“ “ “ Codogno = 100 €
“ “ “ Ascoli = 30 €
“ “ “ Ancona = 30 €
“ giudiziari “ Ancona = 180 €
Totale 1.139 €
Più
Giorni lavorativi persi 4
Totale multe da pagare 760 € su 1250 comminate

Cordialmente
Fabio bottiglieri

Avv. G. Lore
08-06-2011, 16:40
Bello sapere che non serviamo a nulla! :)
Per le trasferte erano costi sicuri comunque sin prima di cominciare.
La condanna alle spese del GdP di Ancona sarei curioso di sapere come è stata motivata in quanto o l'Amministrazione si è difesa con legale oppure non sono dovute, per lo stesso motivo che non sono divute a Lei in caso di vittoria.
Più in genere opporre una multa illegittima non deve essere improntato a motivi economici, quanto a principi di legittimità civica in quanto arrendersi dinanzi alle vessazioni delle Amministrazioni e rinunciare all'opposizione perchè non ne vale la pena e alla fine il risparmio è minimo (e comunque parliamo di 500,00 e risparmiati, non mi pare poco) fonda proprio le condotte negative di certa p.a. che forte di questo fa partire atti illegittimi a destra e manca confidando nell'inerzia del cittadino

forex99
09-06-2011, 00:45
Bello sapere che non serviamo a nulla! :)
........Io non ho detto questo, tant'è che vi ho anche ringraziati per tutto quello che ho appreso.......
Per le trasferte erano costi sicuri comunque sin prima di cominciare.
........sono considerazioni finali, che magari possono essere utili per altri utenti, che abbiano un quadro più generale di quello che può accadere ............
La condanna alle spese del GdP di Ancona sarei curioso di sapere come è stata motivata in quanto o l'Amministrazione si è difesa con legale oppure non sono dovute, per lo stesso motivo che non sono divute a Lei in caso di vittoria.
.......Mi son seduto, eravamo soli io ed il giudice, che non mi ha lasciato nenache parlare, mi ha solo chiesto se confermavo le motivazioni scritte nel ricorso, ed ha deliberato di accogliere l'ordinanza della prefettura, con pagamento di ulteriori 180 euro di spese legali a miio carico......se vuole le farò avere la sentenza, quando sarà in mio possesso, perchè queste cose me le ha dette solo verbalmente.
Più in genere opporre una multa illegittima non deve essere improntato a motivi economici, quanto a principi di legittimità civica in quanto arrendersi dinanzi alle vessazioni delle Amministrazioni e rinunciare all'opposizione perchè non ne vale la pena e alla fine il risparmio è minimo (e comunque parliamo di 500,00 e risparmiati, non mi pare poco) .......di fatto ho speso 2000 euro a fronte di iniziali 1250....... fonda proprio le condotte negative di certa p.a. che forte di questo fa partire atti illegittimi a destra e manca confidando nell'inerzia del cittadino

Avv. G. Lore
09-06-2011, 08:28
Ma era una battuta, ho messo lo smile apposta.

Per il resto il post era generico, non a Lei riferito, per stabilire una linea di pensiero perchè è chiaro che in relazione solo alla convenienza economica di per sè le opposizioni non sempre valgono la pena di essere esperite, ma proprio per questo rinunciare a far valere un proprio diritto imbarbarisce la società e ci consegna nelle mani di un regime, quale quello della p.a. non sempre onesta