PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo amministrativo e ricorso in autotutela



caridina
31-08-2010, 17:15
Ciao a tutti, volevo esporvi la mia situazione per capire come sono messo.
Nel maggio del 2008 dopo 5 anni senza residenza, per cui mi si notificavano le multe all'albo pretorio, mi arriva a casa, da gennaio avevo la residenza, una ingiunzione di pagamento da equitalia di 3500 euro con fermo amministrativo del veicolo se non avessi pagato. Entro i 20 gg ho presentato ricorso in autotutela, al quale nessuno mi ha mai risposto. Un paio di giorni fa ho fatto una visura della targa del veicolo sottoposto ad eventuale fermo e nulla è pendente sul veicolo in questione.
Come sono messo? Nel senso che sono passati più di 2 anni dalla presentazione del ricorso in autotutela e nessuno mi ha comunicato nulla, ma non è stato nemmeno eseguito il fermo del veicolo. Mi chiedo, ma vorrei evitare di chiederlo ad equitalia o a chi mi ha dato le multe, se questi 3500 euro diventeranno un giorno uno sproposito da pagare oppure se non li pagherò mai? Se qualcuno lo sa sarei curioso di sapere come questa storia potrà concludersi.
Vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
31-08-2010, 17:32
La debenza permane e continua a maturare interessi, a meno che non è rientrato in condoni o sgravi ma questo deve verificarlo Lei presso l'esattore.

caridina
31-08-2010, 18:14
Molte delle infrazioni risalivano al periodo 1999/ 2003, il fatto che non sia stato eseguito il fermo amministrativo potrebbe essere dovuto alla prescrizione dei termini.
Non vorrei svegliar can che dorme rivolgendomi al comune dove risiedo che è il maggior creditore nei miei confronti.
L'ingiunzione di pagamento ha dei tempi di prescrizione?
Secondo lei a chi mi dovrei rivolgere, al comune o ad equitalia per saperne di più?
Sinceramente sto pensando di aspettare siano loro a cercare me, anche perchè sono nulla tenente, a parte una macchina del 1999, quindi priva di un valore considerabile.

Avv. G. Lore
31-08-2010, 18:18
Per chiedere lumi si deve rivolgere a Equitalia, è lei che ha in mano tutto.
Le prescrizioni non credo siano maturate.
I termini sono i seguenti: 5 anni tra le multe e le cartelle, 10 anno dalla cartella.
Alla ricezioni di ogni atto successivo alla cartella ricomincia il termine decennale, quindi dal preavviso di fermo si contano 10 anni