PDA

Visualizza Versione Completa : Etilometro o esami del sangue.



webcip
31-08-2010, 13:01
Da più parti nella comunità scientifica viene denunciata l'inaffidabilità dell'alcool test per la determinazione dello stato di ebbrezza.

In caso si venga fermati dalle FdO si può legittimamente richiedere di essere sottoposti ad esame ematico in ospedale?
Se sì in base a quale fonte normativa o giurisprudenziale?

Grazie,
Andrea

bastians
31-08-2010, 13:24
lo faresti per conto tuo, loro legalmente sono a posto se ti richiedono di farlo con l'etilometro, se tu ti rifiuti e chiedi di fare l'esame ematico in ospedale sta tranquillo che nel verbale ci scriveranno che ti sei rifiutato di fare l'etilometro, con uttte le conseguenze, e che dopo puoi fare quello che vuoi, anche andare in ospedale ma senza la patente...

webcip
31-08-2010, 23:42
Grazie Bastians.
Quindi c'è poco da fare... :p

bastians
01-09-2010, 15:00
purtroppo per noi molto poco :(

MVagusta
01-09-2010, 18:17
ma scusate......ammettiamo che un soggetto,mettiamo che sia un sanitario(medico,infermiere)faccia l'etilometro con test positivo 0.6 e di sua spontanea volonta' si faccia portare da un suo amico cinque minuti dopo per fare gli esami del sangue che invece rilevano un 0.4......
e' una prova sufficiente contro l'etilometro per annullare il procedimento?

ALEX1181
01-09-2010, 19:01
penso che anche se possa annullare il provvedimento per lui ci siano complicazioni molto peggiori, da quello che mi dice una mia amica che lavora nel sanitario, se il suo datore di lavoro (quindi usl o meglio lo stato) viene a conoscenza di questa inflazione lei potrebbe perdere immediatamente il posto di lavoro.. quindi imagino che queste categorie siano parecchio attente a guidare anche con una semplice birra

bastians
01-09-2010, 20:07
5 minuti dopo son passati 5 minuti...e quindi se sei in fase di smaltimento e' mormale che scenda, ti direbbero cosi...

LelloMo
01-09-2010, 20:15
anzi è ancora peggio se scende, significa che quando era alla guida il tasso era ancora superiore

pablo77
01-09-2010, 20:20
che storie del cazzo!..chissa se mi potete aiutare. il 7 agosto mi hanno fermato con un tasso di 1.38 e a oggi non mi e' neancora arrivata la carta x sapere4 x quanti mesi mi ritirano la patente..volevo sapere se con le nuove leggi si potra usare la patente di giorno x motivi di lavorao anche xche nel mio lavoro necessito quasi tutto il giorno di patente..grazie x l,aiuto se riuscite cia pablo