Accedi

Visualizza Versione Completa : Notifica ritardata di un divieto di sosta

Giovanni80
31-08-2010, 11:51
Buongiorno, prima che subentrasse il nuovo C.d.S. ho trovato un preavviso di accertamento per disco orario scaduto (26/4/2010), la notifica mi è arrivata circa 110 giorni dopo, nei primi giorni di agosto, quando il nuovo C.d.S. è entrato in vigore prevedendo i termini di notifica entro 90 gg e non più di 150. Il ricorso è fattibile?
Grazie Giovanni

Avv. G. Lore
31-08-2010, 11:58
No.
Il nuovo termine di notifica si applica per le violazioni rilevate successivamente all'entrata in vigore della riforma

superlello
31-08-2010, 16:59
Scusate l'intromissione ma non riesco a creare una nuova discussione così ho pensato di appoggiarmi alla vostra.
Sul parabrezza della moto ho trovato l'accertamento di infrazione (il "foglietto") che contesta l'infrazione n°15 (impedimento di accesso/spostamento di veicolo in sosta regolare). Lasciando stare il fatto che mi sembra un'infrazione quanto meno stravagante da contestare ad un motociclo parcheggiato di fianco ad un altro motociclo ma fuori dalle righe bianche, il "foglietto" riporta sì la mia targa ma sbaglia dati fondamentali come marca e modello (riporta piaggio vespa invece di LML star).
Per fare ricorso devo aspettare la notifica del verbale o posso procedere prima? se il verbale riporterà marca e modello corretti, potrò ricorrere sulla base che detto verbale è in disaccordo con l'atto di accertamento che sta alla nascita del verbale stesso?
ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
31-08-2010, 17:02
Per il ricorso deve attendere la notifica del verbale.
Possono rilevare eventuali incongruenze col preavviso ovviamente da valutare caso per caso

superlello
31-08-2010, 17:11
immagino che i casi sono due:
- il verbale riporterà marca e modello errati (piaggio vespa) --> immagino che il ricorso sia "facile"
- al momento della compilazione del verbale, grazie all'ausilio di banche dati, ecc, la p.m. si accorgerà dell'incongruenza e correggerà marca e modello in base alla targa --> l'obiezione che bisogna sollevare a mio modo di vedere è: "come può sapere l'agente preposto alla compilazione del verbale che il dato corretto scritto sul "foglietto" è la targa e non la marca\modello?"

Avv. G. Lore
31-08-2010, 17:31
L'obiezione sarebbe quasi un falso in atto pubblico...

superlello
31-08-2010, 17:42
di quello si tratta!
non concorda sul fatto che l'incaricato alla compilazione del verbale, di fronte all'incongruenza tra la targa e la marca/modello non dovrebbe in alcun modo procedere alla compilazione del verbale stesso?
...stiamo a vedere la correttezza della p.a....

Avv. G. Lore
31-08-2010, 17:44
Certo che concordo e ingatti ho risposto che sarebbe un illecito

superlello
31-08-2010, 20:08
la ringrazio, e nel caso in cui un verbale mi venga notificato riceverà mie notizie.

Avv. G. Lore
01-09-2010, 08:54
Speriamo di non riceverne allora :)

Bsabrina69
02-11-2010, 22:40
non so se questo sia il posto giusto per esporre il mio problema ma ci provo perchè ho bisogno di aiuto.
in data 15/07/10 mi è stata notificata una multa di € 88 per sosta in parcheggio disabili rilevata in data 04/02/2010. premetto che il parcheggio è sotto la mia residenza, una nuova zona residenziale con ancora costruzioni in corso in cui all'inizio della strada è appeso un cartello di "area privata eccetto i residenti", una zona che conta tipo 3000 appartamenti e 300 parcheggi, ma la PM dicono che è ad uso pubblico. comunque ho presentato a tale verbale ricorso al GDP in quanto la notifica è arrivata dopo i 150 giorni previsti dal vecchio codice, ho inviato con raccomandata A/R una copia per conoscenza anche alla PM di competenza ed ho pagato il contributo unificato di € 33. facendo la comunicazione anche alla PM ho dato per scontato di non dover comunicare i dati del conducente, (di un'auto in sosta), per la decurtazione di n. 2 puntialmeno fino al termine del procedimento. puntualmente la PM mi ha notificato in data 23/10/10 un verbale di € 273 per la mancata comunicazione dei dati del conducente. la mia domanda è se posso oppormi a questo verbale ? ma la comunicazione del ricorso pendente non può giustificare la mancata comunicazione ?? avrei proprio bisogno di aiuto. grazie fin d'ora.

Avv. G. Lore
03-11-2010, 08:44
Innanzitutto una premessa.
Se la notifica del verbale opposto al GdP è avvenuta a mezzo posta rileva la data di consegna alle Poste del verbale, quindi non è detto che la notifica sia tardiva.
Pe il 126 bis può fare ricorso perchè finchè pende l'opposizione al verbale principale la sanzione non è definitiva e quindi non vi è obbligo di comunicazione, che insorge solo all'esito del giudizio.
Se vuole a Sua disposizione

Bsabrina69
03-11-2010, 17:39
la ringrazio per la tempestività. nel verbale opposto al GDP all'interno hanno scritto "si attesta che il presente verbale è stato spedito in data 1/07/10 - mentre il timbro postale riporta la data del 05/07/10, però nel secondo verbale quello per mancata comunicazione dei dati viene scritto quanto segue:
senza giustificato motivo non ottemperava all'invito di fornire informazioni sui dati personali e sulla patente di guida di colui che in data 4.02.10 conduceva il veicolo fiat 500..., per violazione art.158 notificato alla s.v in data 15.07.10 con verbale n..
pertanto quale è la data valida a calcolare la tardiva notifica ?
per il 126 bis vorrei fare ricorso se mi aiuta, però avrei piacere di ricevere un preventivo di spesa per la vs consulenza. nel frattempo ringrazio per l'attenzione ricevuta. distinti saluti

Avv. G. Lore
03-11-2010, 17:42
La data che rileva ai fini della tempestività è l'1.7.2010.
La notifica si è poi compiuta per Lei il 15.7.10.
Il 126 bis lo invii richiamando il presente post per esaminare al meglio la vicenda

superlello
01-12-2010, 13:29
Caro avvocato eccomi qua un'altra volta in quanto un verbale mi è arrivato (entro i termini)...
Il fatto è che tale verbale non centra praticamente nulla con il "foglietto" che trovai sulla moto!
I dati che concordano sono: data, ora, targa, marca moto (per altro sbagliata...)
viene omesso il modello della moto (cmq errato sul foglietto) e le indicazioni sul luogo dell'infrazione (n° civico, incrocio, ecc)
I dati che non concordano sono: via/piazza e l'infrazione stessa!!! da "impedimento di accesso/spostamento di veicolo in sosta regolare" hanno deciso di contestarmi una sosta su passaggio pedonale (dove parcheggiai la moto non esiste ne passaggio ne attraversamento...)
SONO ALLIBITO DA TANTA SUPERFICIALITA' (SE DI ERRORI SI TRATTA) O, ANCOR PEGGIO, DALL'UTILIZZO DI QUESTI "MEZZUCCI". Ho inviato una mail ad un dirigente preciso della pm per ottenere un appuntamento ma, anche se la mail è stata letta, non ho avuto risposta.
Qui di seguito allego il testo del ricorso che ho preparato. Se possibile vorrei avere un suo parere al riguardo.

Ill.mo Sig. Prefetto,
Io Sottoscritto ...............,

PREMESSO CHE
 Il sottoscritto è proprietario ed unico utilizzatore del motociclo LML modello Star150, targato XXXXXX (d’ora in poi il veicolo);
 Il giorno 08/10/2010 il Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale di Genova ha emesso il verbale di accertamento e contestazione di violazione n° XXXXXXX (d’ora in anvanti il verbale) in quanto si suppone che il giorno 31/08/2010 alle ore 15:17 in via Acquasanta il conducente del motociclo targato XXXXXX abbia violato l’art. 158/1 del c.d.s. lasciando il veicolo in sosta su passaggio pedonale (si allega copia del verbale);
Tanto premesso, il Sottoscritto
RICORRE
Alla S.V. affinché, previa audizione personale dell’esponente, voglia:
In via preliminare, ordinare la sospensione dei termini e degli effetti del verbale di accertamento;
 Nel merito, dichiarare nullo o comunque annullabile l’atto di accertamento impugnato ed i conseguenti provvedimenti per i seguenti
MOTIVI
 Il veicolo che ha commesso l’infrazione oggetto del verbale non può essere in alcun modo il veicolo di mia proprietà in quanto il giorno 31/08/2010 ricordo in maniera certa e senza alcun dubbio di aver utilizzato il veicolo esclusivamente per recarmi al lavoro e più precisamente di averlo lasciato parcheggiato tutto il giorno in largo Archimede, in zona Brignole, indicativamente dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
A dimostrazione di quanto appena affermato si allega copia dell’Accertamento di Infrazione n° XXXXXX redatto dal corpo di polizia municipale di Genova. Tale accertamento rileva infatti che il giorno 31/08/2010 alle 15:17 il veicolo targato XXXXXXX si trovava all’interno della sezione “Foce” in via “L Arc” (palese abbreviazione di “Largo Archimede”) e che commetteva tutt’altra infrazione: impediva l’accesso/spostamento di veicolo in sosta regolare (il codice infrazione riportato sull’accertamento di infrazione è infatti il n° 15);
 Altresì, ritengo necessario sottolineare che è nelle mie intenzioni ricorrere all’eventuale verbale derivante da tale accertamento in quanto, oltre alla presenza di gravi vizi di forma come la non corrispondenza tra marca/modello e targa, non ritengo l’infrazione contestatami applicabile ai motocicli. E’ infatti risaputo e a conoscenza di tutti che per motivi di spazio i motocicli vengono spesso mossi da terzi per far posto ad altri motocicli. Inoltre, se c’è lo spazio fisico per mettere sul cavalletto un motociclo è verosimile pensare che lo stesso spazio fisico sia sufficiente per poter levare dal cavalletto il motociclo contiguo.
A dimostrazione della mia volontà di ricorrere sta il fatto che non ho proceduto al pagamento in via breve entro 15 gg. dalla data di accertamento.

Si insiste, pertanto, nell´accoglimento del presente ricorso.

SI ALLEGA
 Copia del verbale di contestazione notificatomi a mezzo raccomandata e oggetto del ricorso;
 Copia del libretto di circolazione del veicolo oggetto del verbale;
 Copia dell’accertamento di infrazione n° XXXXXXX

Genova, 2 dicembre 2010
Con Osservanza

Avv. G. Lore
01-12-2010, 13:43
Ha già scritto il ricorso, non so cosa dirLe di più.
Questo spazio fornisce pareri gratuiti sulle vicende giuridiche ma capirà bene che non si può ceto espandere a dismisura la gratuità del tutto, financo agli atti scritti "privatamente" per averne un nulla osta "legale".

superlello
01-12-2010, 14:03
lei però saprà che a noi liguri ci piace risparmiare...
;)

senza rancori
S.L.

Avv. G. Lore
01-12-2010, 14:06
E Lei converrà che è degno di rilievo una consulenza legale gratuita.
Di certo noi avvocati non campiamo d'aria ahimè!!! :)