Visualizza Versione Completa : Tempi processo penale
Salve, visto che il fattaccio(art.186/c) mi è accaduto a marzo 2010, ho ricevuto la notifica della conclusione delle indagini preliminari, ho passato con buon esito la visita alla cml, QUANDO dovrei aspettarmi l’udienza (il processo)in tribunale? Grazie.
Arriva anche l'avviso di conclusione delle indagini preliminari per un 186 semplice?
Splendidi!
Comunque a me è capitato tutto a maggio...nessuna novità, ovviamente cml superata anch'io, ma non credo freghi nulla a nessuno...
Qui sul forum non si hanno notizie di dp arrivati dopo i 250 euro...per lo meno di qualcuno...
Salve, visto che il fattaccio(art.186/c) mi è accaduto a marzo 2010, ho ricevuto la notifica della conclusione delle indagini preliminari, ho passato con buon esito la visita alla cml, QUANDO dovrei aspettarmi l’udienza (il processo)in tribunale? Grazie.
nel mio caso 186/7 fattaccio accaduto febbraio 2010, udienza fissata a novembre 2010 tribunale TO.
ALEX1181
03-09-2010, 20:46
ritiro effettuato il 31 luglio, dopo venti giorni la notifica per un anno di sopensione, oggi arrivo a casa e trovo una cartolina verde per andare a ritirare domani in posta qualcosa.. so che potrei aspettare fino a domani, ma sto impazzendo per i mille pensieri, potrebbe essere qualcosa altro per il ritiro? chwe abbiano gia fatto il processo senza dirmi niente? che sia il mega multone? cosa puo essere? :(
ALEX1181
05-09-2010, 15:20
pensa te se ti devono far venire l'ennessimo colpo per niente.. la cartolina verde era DI NUOVO la lettera per la confisca della macchina, pensano che non lo abia capito?
Per i tempi dipende dal tribunale chiaramente.
Nel mio caso fermato a novembre 2008, udienza prossimo novembre (2010).
gigi sullivan
08-10-2010, 10:23
innanzitutto difficilmente andrai in udienza, ma semplicemente verrà emesso un decreto penale di condanna. i tempi dipendono dai carichi di lavoro del tribunale di competenza, e comunque difficilmente ci vuole meno di un annetto
A roma sono 2 anni che aspetto al rpima udienza
io aspetto da 15 mesi ormai. spero tanto che passino 4 anni e un giorno :)
io aspetto da 15 mesi ormai. spero tanto che passino 4 anni e un giorno :)
cioè? cade in prescrizione?
cioè? cade in prescrizione?
esatto.
ma Fabry, pensavo fossero 4 anni e 6 mesi, o ricordo male io
Io sapevo 5 anni e 6 mesi.
C'è un avvocato che ci può aiutare a capire???ciao!!!
Per la prescrizione sono 4 anni a meno di eventi interruttivi (tipo se si riceve il decreto penale) in quest' ultimo caso diventano 5 anni.
Entro questo periodo si deve arrivare a sentenza DEFINITIVA di condanna quindi eventualmente fino in Appello...
Va da sè che in molte zone che hanno i tribunali (e soprattutto le corti di Appello) superingolfate........
esatto.
ma Fabry, pensavo fossero 4 anni e 6 mesi, o ricordo male io
a me non e' stata fissata nessuna udienza e il fatto e' successo a luglio del 2007 secondo voi e' caduta in prescrizione?? sono 3 anni e 3 mesi e inoltre mai ricevuta la multa. secondo voi quella almeno e' caduta in prescrizione?? vorrei delle risposte certe!!
grazie
Ribadisco che dovrebbero minimo 5 anni.. e in ogni caso la prescrizione si calcola fino alla cassazione (non all'appello).
C'è un avvocato che ci può aiutare??????
Ribadisco che dovrebbero minimo 5 anni.. e in ogni caso la prescrizione si calcola fino alla cassazione (non all'appello).
SOS AVVOCATO MA ELMENO PER LA MULTA SECONDO TE?
la "multa" accompagna l'iter penale, guardando bene gli anni necessari sono 4.
...."I nuovi termini di prescrizione del reato. Mentre prima della riforma introdotta dalla l.5 dicembre 2005, n. 251 (cd. ex - Cirielli), il tempo necessario a prescrivere veniva calcolato sulla base della pena massima prevista in astratto dal legislatore; nella formulazione attuale dell’art. 157 c.p., invece, si stabilisce che il tempo necessario a prescrivere corrisponda direttamente al massimo della pena edittale.
In altri termini, mentre in precedenza si determinava la durata della prescrizione in scaglioni di cinque anni e multipli di cinque a seconda della fascia a cui apparteneva la pena massima dell’illecito contestato al reo, fissando, ad esempio, la prescrizione in dieci anni, per i delitti puniti, nel massimo, con la pena della reclusione non inferiore a cinque anni; oggi invece si guarda direttamente alla pena massima per un determinato reato, senza la necessità di un ulteriore passaggio logico, perché l’entità della pena corrisponde automaticamente al tempo necessario perché si prescriva. Si prevedono, peraltro, due limiti: nel caso di delitto, il tempo non può mai essere inferiore ai sei anni; nel caso di contravvenzione, invece, a quattro....
....Anche per le contravvenzioni, in passato, il termine prescrizionale era sempre più breve: tre anni per tutte le contravvenzioni punite con la pena detentiva (sola, congiunta o alternativa a quella pecuniaria) e addirittura due anni per quelle contravvenzioni punite con la sola pena dell’ammenda. Per effetto invece della riforma, il limite prescrizionale sale per tutte le contravvenzioni (comunque punite, anche solo con la pena pecuniaria) a quattro anni".....
A me risulta che la Cassazione non vale ai fini della prescrizione.
Quindi primo grado ed eventualmente Appello.
Confermo inoltre le tempistiche del mio messaggio precedente.
saluti
a me non e' stata fissata nessuna udienza e il fatto e' successo a luglio del 2007 secondo voi e' caduta in prescrizione?? sono 3 anni e 3 mesi e inoltre mai ricevuta la multa. secondo voi quella almeno e' caduta in prescrizione?? vorrei delle risposte certe!!
grazie
NO, ci vogliono quattro anni se non hai mai ricevuto nulla.
Poi di fatto bisogna aggiungere i periodi di stop estivo percui come diceva qualcuno alla fine si arriva a circa 4 anni e 6 mesi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.