PDA

Visualizza Versione Completa : nuova normativa autovelox



selo89
30-08-2010, 11:45
buongiorno a tutti! vorrei se fosse possibile fare un pò di chiarezza sulle novità introdotte dalla riforma al cds a metà agosto in tema di rilevatori di velocità ; la mia domanda a dire il vero è abbastanza specifica :
1) al di fuori dei centri abitati il rilevatore deve essere segnalato con apposito cartello almeno 1000 metri prima ; è vero questo? ve lo domando in quanto non riuscendo a trovare la norma in questione aggiornata (il 142 comma 6) avevo sentito di gente che diceva che in realtà la distanza di 1000 metri deve intercorrere tra l'apparecchio e il cartello di limite di velocità (proprio per evitare gli "agguati" ) e non tra il cartello di segnalazione e l'apparecchio?.. potete fare luce su questo dilemma? :)
2) un ultima domanda : so che gli autovelox posti sulle autostrade devono essere visibili nel senso che la macchinetta che fa la foto deve essere segnalata con un cartello (l'omino della polizia stradale con scritto autovelox); non deve essere così anche per le macchinette poste su strade extraurbane di scorrimento? grazie!

ps : mi riferisco nel concreto alle macchinette poste su via aurelia in provincia di roma nel tratto che va da santa severa verso Roma. So che molte come quello maledetto di torrimpietra è dentro un centro abitato e quindi soggetti ad una differente normativa..ma alcuni sono posti fuori da centri abitati, segnalati con apposito cartello a meno di 300 metri e assolutamente invisibili (sono dei pali neri assolutamente anonimi in mezzo alle piante ) .Se qualche utente del forum o qualcuno di voi avvocati è solito passare le ferie sul litorale romano di sicuro avrà capito a cosa mi riferisco.. :p

Vi ringrazio tutti in anticipo ;credo sia utile chiarire con l'aiuto di voi esperti che rispondete sempre con professionalità e precisione una questione tanto ostica quanto delicata quale questa degli autovelox anche alla luce della nuova riforma che secondo quanto riportato su alcuni giornali metterebbe fuori gioco 2 su 3 autovelox in italia!
Accompagno il messaggio con una considerazione personale : i limiti di velocità vanno rispettati e occorre sanzionare chi non li rispetta.. ma ci deve essere modo e modo.. chi per esempio magari aiutato da qualche navigatore che segnala la possibile presenza di postazioni fisse o mobili non sta con gli occhi fissi sulla banchina,in preda al panico con l'occhio al contachilometri che non passi di 1 km il limite imposto?? viva i tutor tutta la vita a sto punto! scusate il dilungamento! a presto e grazie ancora!!
Antonio

Avv. G. Lore
30-08-2010, 12:14
Caro Antonio la risposta è veloce.
Il velox deve essere presegnalato sempre almeno 400 m. prima

selo89
30-08-2010, 13:58
grazie! mentre nessuna possibilità di contestare la mancata segnalazione dell apparecchio stesso? (non del cartello di preavviso)..

Avv. G. Lore
30-08-2010, 14:13
l'apparecchio dovrebbe essere visibile, ma la prova compete a Lei in questo caso

selo89
01-09-2010, 13:47
avvocato mi scusi ma l'obbligo dei 400 metri vale anche per le postazioni fisse e su qualunque tipo di strada? la ringrazio. senta eventualmente al verbale che invio tramite mail devo allegare la documentazione video che ho fatto ( che documenta la distanza di neanche 200 metri tra il preavviso e il velox) ? grazie!

Avv. G. Lore
01-09-2010, 13:55
sì per tutti i velox

Dott. Perruolo
01-09-2010, 13:58
sì per tutti i velox

Esattamente. Invii tutta la documentazione che ritiene necessaria.

selo89
01-09-2010, 14:07
vi ringrazio molto! a presto

Dott. Perruolo
01-09-2010, 14:14
Si figuri. Attendiamo la documentazione.