PDA

Visualizza Versione Completa : verbale

Babs
29-08-2010, 23:24
Buonasera,
in data 31/05/2010 ho lasciato l'auto parcheggiata per pochi minuti (il tempo di lasciare mio figlio di pochi mesi all'asilo nido) ostacolando temporaneamente un posteggio riservato agli invalidi davanti al comune. All'uscita del nido il vigile mi stava elevando contavvenzione. Sfortuna ha voluto che in quel momento non avessi con me la patente di guida. Il vigile mi ha condotto nell'ufficio per verbalizzare l'accaduto (facendomi perdere la bellezza di 30 minuti perché non ricordava bene quale era l'articolo del codice della strada) e decurtarmi due punti dalla patente. La multa (78 + 38 euro per un totale di 116,00 euro) è stata pagata subito nel giro di pochi giorni (3 giugno).

Ora a distanza di due mesi (25 Agosto) la polizia municipale ha pensato bene di inviare a mio marito (intestatario della macchina) una raccomandata con copia conforme al verbale originale (in realtà sono state fatte alcune aggiunte che non compaiono nel mio originale) richiedendo nuovamente il pagamento della stessa sanzione più 10 euro di spese. Ho la ricevuta del pagamento quindi nessun problema a dimostrare il pagamento....ma in casa mia c'è stata una furibonda lite, perché mio marito non sapeva nulla di quella multa.
Come detto il verbale che è stato inviato a mio marito non è uguale all'originale. E' stata aggiunta una frase nelle violazione, 10 euro di spese di procedura, l'importo totale che mancava, timbro e firma.

E' normale che la raccomandata sia arrivata a lui (intestatario) e non a me (trasgressore)? Hanno violato la mia privacy? E' corretto che la seconda copia non sia copia conforme alla mia copia originale?

Grazie infinite per le vostre indicazioni,

Barbara

Avv. G. Lore
30-08-2010, 08:57
nessuna violazione della privacy.
La notifica non andava fatta avendo svolto i pagamenti, ma è comunque porevista dalla legge che in caso di violazione commessa dal conducente non proprietario il verbale venga notificato anche al proprietario come obbligato in solido.
In questo caso la p.a. ha caricato la notifica non avvedendosi del pagamento effettuato.
Per evitare brutte sorprese faccia un ricorso al Prefetto chiedendo l'annullamento del verbale per intervenuto pagamento

Babs
30-08-2010, 10:00
Grazie infinte per la risposta. Che tipo di brutte sorprese potrei trovare?

ma è normale che il verbale inviato per raccomandata sia diverso dal mio originale?

chiedendo l'annullamento per avvenuto pagamento posso richeidere anche l'annullamento della sanzione e le spese che sosterrò?

mi risulta che infrazioni commesse prima del 13 agosto 2010 non ci sia la necessità di notificare il verbale anche al proprietario dell'auto. e' così?

Avv. G. Lore
30-08-2010, 10:02
Parto dall'ultima domanda: no non è così.
Brutte sorprese: il verbale è stat notificato, quindi se non risulta pagato può diventare titolo per la cartella di pagamento, meglio farlo annullare con un ricorso al Prefetto.