PDA

Visualizza Versione Completa : multa fotored



FABRX
07-01-2008, 01:16
Sto prendendo in mano una situazione che con colpevole ritardo non vorrei che fosse gia' tardi.Si tratta di una multa presa dalla mia ragazza ad un impianto semaforico T-RED KRIA posto in localita' Lastra a Signa, con l'infrazione di essere passata col rosso.

Lei ando' di persona a pagare la multa nell'ufficio dei vigili,nell'ufficio gli fecero vedere la foto dell'infrazione dal video del computer, e lei decise di pagare la multa perche' non aveva voglia di perderci troppo tempo dietro, ed anche perche' il vigile dell'ufficio gli aveva detto che non era possibile fare nulla e che gli conveniva pagare.
Inoltre alla richiesta di farsi consegnare la foto o di farsela inviare tramite email gli e' stato risposto che adesoo non poteva perche' c'era la fila e che poteva vederla sul video del loro pc.

Qualche settimana fa(credo di essere ai limiti della scadenza dei 2 mesi) sono arrivati da pagare altri 250 euro perche' non aveva dichiarato il conducente del mezzo.
Pero' quando lei e' andata nell'ufficio ed ha parlato col vigile non ha mai negato che lei fosse alla guida, anzi glie lo ha proprio confermato.

Adesso sono riuscito a farmi mandare tramite email la foto relativa al verbale, e si vede che la prima foto prima della riga di stop avviene dopo 172ms dell'inizio del semaforo rosso.
La seconda foto dove e' sulla riga di stop dopo 532ms.
La terza dopo 2532ms nel mezzo dell'incrocio.
La quarta dove non c'e' piu'.

Il segnale giallo segnala 5000ms.

Da quello che ho letto girando su internet, c'e' una sentenza di un giudice di Taranto che dice che in assenza di una legislazione precisa, l'attivazione dell'impianto di fotored dovrebbe attivarsi dopo almeno 2 o 3 secondi dopo che e' scattato il rosso, quindi ben oltre i 172ms.
Ora le possibilita' legali io non le conosco visto che e' la prima volta che mi avvicino a tali argomenti, ma mi domando io:

1) E' mai possibile che un agente della polizia municipale agisca in maniera da far piu' cassa possibile?
2) E' mai possibile che mentre i vigili fanno i cassieri , io (in questo caso la mia ragazza) mi debba riempire i verbali da solo?
3) E' mai possibile che ci siano macchinari talmente precisi al punto che potrebbero stare benissimo in formula 1?
Diamo al guidatore almeno un secondo (1000 ms come dice il fotored) di tempo di reazione , dopotutto non sono molti i piloti di formula1 a questo mondo.

Riassumendo quello che voglio chiedervi e' questo.
Visto che oramai i primi 150 euro sono stati pagati.
Visto che non e' il caso di pagarne altri 250 e che siamo ai limiti di tempo per fare ricorso.

Cosa conviene fare? Ci sono i margini per un ricorso oppure si paga anche i 250 euro e non ci si pensa piu'?

Non so se sono riuscito a rendere chiara la situazione, nel caso sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.


Vi ringrazio anticipatamente per il servizio.

Santiaga
13-01-2008, 16:13
dunque...la prima multa (quella per il semaforo) l'hai pagata, quindi anche un eventuale ricorso sarebbe inammissibile. Per tua conoscenza, il CdS non prescrive una durata minima del giallo. In ricorso si può comunque onerare l'amministrazione di dimostrare che il giallo abbia avuto una durata tale da consentire ragionevolmente all'automobilista di impegnare e liberare l'incrocio prima del rosso.

alla multa per la mancata comunicazione dei dati puoi opporti. i motivi non mancano. poi starà all'orientamento seguito dal singolo giudice.

per maggiori informazioni, invia il verbale ad inforicorsi@gmail.com

sara b.
27-08-2008, 11:21
anche io ho appena preso una multa allo stesso semaforo di Lastra a Signa, credo sia quello all'incrocio sul ponte.

Sono certa di non essere passata con il rosso, sebbene la multa me lo contesti, perché al momento viaggiavo con a bordo un'anziana e una bambina, e soprattutto perché é impossibile passare con il rosso dato che farlo comporterebbe la morte certa, visto che si incrociano 4 strade con visibilità ridotta (é veramente un brutto punto).
Devo aver preso l'arancione e mentre passavo sotto (troppo tardi per fermarmi) é scattata la foto.

Passiamo sopra i 150 euro, che comunque non ho ancora pagato, ma la cosa sconcertante é che mi levano 6 punti dalla patente, e c'è scritto che se mi ricapita nei prossimi 2 nni me la sospendono del tutto. Non sono nemmeno neopatentata.

Posso fare ricorso? Mi conviene? C'è un modo per evitare almeno che mi levino i 6 punti?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Sara

Avv. Favero
27-08-2008, 14:50
Anche in questo caso vale il discorso della durata minima del giallo.
Chiedendo di visionare la fotografia vedrai anche indicata la durata del giallo.
Per un'analisi più attenta invia copia del verbale a inforicorsi@gmail.com

sara b.
27-08-2008, 15:08
grazie, spero che mi mandino presto la foto, per ora nessuna risposta, temo che dovrò andare di persona fino laggiù per vederla.

biancarent
07-12-2011, 16:00
anche mio figlio sta concretamente contribuendo al risanamento delle casse del comune di Lastra a Signa: al solito semaforo ecco cosa gli è successo: il 02/04/2010 gli viene contestato di essere passato con il rosso con multa di 207,87 euro . Mio figlio è sicuro di essere passato con il giallo (ed io ne sono sicura perchè guida da ben 14 anni e prima di allora non aveva mai preso una multa); comunque per evitare perdite di tempo e permessi al lavoro, lui la paga e manda anche i propri dati quale guidatore al momento dell'infrazione. Dopo pochi mesi ne arriva un'altra con l'identica infrazione commessa, secondo il T-Red, il 30/01/2011 per 162,87 euro (gli hanno fatto lo sconto?). Solita spiegazione da parte di mio figlio e solito pagamento ingiusto della multa di Questa volta per non incorrere nel ritiro della patente non manda il foglio con i dati del guidatore. Come da copione poco dopo arriva la multa relativa al mancato invio dei dati, pari a 277,87 euro. Per una serie di motivi gravi (ricovero ospedaliero mio e di suo padre per mesi) si dimentica di pagarla entro i termini e lo fa con 4 gg di ritardo. Arriva, ovviamente, un'altra multa per questo motivo di altre 277,87. Nel frattempo cosa succede? Mio figlio, al solito semaforo, si ritrova bloccato nel mezzo da un'improvvisa coda e, pur essendo fermo arriva la solita multa!!! altre ...non so più quanti euro; non solo ma ora si ripropone il problema dell'invio dei dati: se li manda gli ritirano la patente , se non lo fa deve ripagare!!!!! Non ne possiamo più! Quello che chiedo è: se lui manda i dati è possibile non cadere nel ritiro della patente considerando che sia io che suo padre siamo invalidi al 100% ed è lui che provvede ai nostri bisogni. Grazie per una vs. risposta

Avv. G. Lore
07-12-2011, 16:32
No, la sospensione (non ritiro) ahimè procede d'ufficio.
Può poi chiedere al Prefetto il permesso di 3 ore al giorno per guidare

biancarent
08-12-2011, 22:57
grazie

Avv. G. Lore
08-12-2011, 23:31
Si figuri