PDA

Visualizza Versione Completa : Pignoramento Equitalia

jordanil
28-08-2010, 18:32
Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi delle informazioni riguardo alle procedure di pignoramento da parte di Equitalia.

Premetto di essere debitore nei confroni dell'agente della riscossione di un debito complessivo di € 63.000 relativo a contributi inps non pagati.:(
Lo scorso anno ricevetti un blocco amministrativo dei beni mobili per una somma di € 5000, andando a verificare e accodando a questa cartella le altre ancora da notificare, mi si presentò un debito pari a € 23.000 che naturalmente chiesi di dilazionare. Equitalia mi rispose con raccomandata che purtroppo non fu ritirata causa mia assenza prolungata. A oggi ho ricevuto un'iscrizione di ipoteca legale sulla mia abitazione :(:(:eek: pari a € 46.000 (il doppio del debito eventualmente dilazionato) con conseguente inizio della procedura di pignoramento immobiliare qualora non pagassi. Immobile in compropietà con mia moglie 1/2 ciascuno e gravato di mutuo ipotecario. A tale scopo e avendo chiuso definitivamente la mia azienda individuale, mi recai in equitalia per richiedere il totale delle cartelle e dei debiti complessivi onde poter avere un quadro completo. Tale debito ammonta come detto in precedenza a €63.000 :eek: non tutto notificato. Aggiungo inoltre che Equitalia mi ha già bloccato i conti correnti nelle banche sia quelli aziendali che i personali, naturalmente non c'erano fondi sennò avrei pagato i debiti con lo Stato....:rolleyes:
A questo punto come mi devo comportare? potrò avere una dilazione di pagamento per il debito complessivo? Si bloccherà la procedura di pignoramento? Tenendo conto che attualmente non percepisco nessun reddito? Equitalia può pignorare l'immobile anche se la mia proprietà ammonta al 50% e se vige un'ipoteca volantaria per il mutuo?
Scusate per tutte queste domande ma fin'ora nessuno è stato in grado di rispondere complessivamente a tutte.

Vi ringrazio in anticipo
Saluti:)

Avv. G. Lore
28-08-2010, 22:22
Il pignoramento procede sulla quota di 1/2 di sua proprietà.
Può chiedere una rateazione (massimo 72 rate), il tutto si blocca e si riavvia nel caso Lei non onorasse la prima rate e due rate successive.
In tal caso decade da ogni diritto di successiva rateazione

jordanil
29-08-2010, 18:47
Gent.ssimo Avv. Lore

Grazie per la Sua solerte risposta, nel qual caso si procedesse al pignoramento di 1/2 ed essendo l'immobile indivisibile, Equitalia potrebbe espropriare l'immobile al 100%? Tengo a sottolineare che l'immobile ha un valore commerciale approssimativo di € 350.000 ed andando all'asta sarebbe venduto di base a € 46.000? pari al valore dell'ipoteca legale trascritta? Di contro esiste un mutuo ipotecario sulla casa a favore della banca in questo caso Equitalia come si comporterebbe visto che la sua ipoteca è si legale ma comunque di secondo grado?

Grazie per la Sua cortesia

Saluti

Avv. G. Lore
29-08-2010, 20:23
Il pignoramento verrà svolto sulla metà di Sua proprietà per il valore del credito azionato.
Essendo in comproprietà o verrà venduta la quota parte o si procederà a divisione.
Nulla osta al pignoramento in costanza di ipoteca della Banca