PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni burocratiche su sospensione



drowning
28-08-2010, 18:12
Salve a tutto il forum,
innanzitutto mi complimento con tutto lo staff per l'ottima mole di informazioni che vengono trasmesse all'interno di questo spazio!

Come potete aver capito dal titolo anche io sono stato pizzicato dalla polizia municipale e mi hanno sospeso la patente... ora vi racconto come sono andati i fatti.

La sera del 11 aprile 2010 vengo intimato a fermarmi ad un posto di blocco a Bologna e successivamente sottoposto a test dell'etilometro. Non mi è stato fatto il pre-test ma mi hanno fatto soffiare direttamente sul macchinario "fisso".
Inutili le mie suppliche, mi hanno verbalizzato 0,94 e 0,87 come valori quindi sono ricaduto nella seconda fascia. Non ho assolutamente firmato gli scontrini dove era indicato il livello di alcool ma ho solo firmato un documento in cui c'era scritto che mi avevano fermato e sottoposto all'alcool test. Non mi è mai stato consegnato il verbale.

il giorno 21 maggio 2010 mi viene notificata dal prefetto di Bologna la sospensione di 6 mesi della mia patente. la mia copia del verbale mi è stata consegnata dalla polizia municipale di Ravenna (io risiedo a Ravenna).

Non ho voluto fare ricorso a questo provvedimento in quanto penso che ci sia poco da fare, tanto anche se cadevo nella prima fascia ero al limite e pertanto i 6 mesi me li sarei dovuti fare lo stesso percui ho preferito risparmiare i soldi.

Ho eseguito in data 25 agosto 2010 l'idoneità alla guida per 1 anno a partire da tale data e da quello che ho capito una copia di questo documento dovrò presentarla al prefetto di Bologna (ente che mi ha notificato la sospensione).

Ora visto che voglio guidare l' 11 ottobre 2010, per non perdere tempo prezioso qualcuno sa come bisogna muoversi? devo andare alla Motorizzazione con l'idoneità? Al prefetto?alla polizia municipale?

aiutatemi... :)

bastians
28-08-2010, 18:31
con l'idoneita' devi andare in motorizzazione, se hai la patente nuova formato tessera la dovrai rifare, e quindi versamenti foto etc... se hai la vecchia patente allora non dovrai rifarla ma ti metteranno un timbro con la nuova scadenza, comunque l'errore che hai fatto e' stato andare alla visita ad agosto, cosi ti sei giocato quasi due mesi di patente visto che la prossima scadenza sara' ad agosto 2011 e non ottobre 2011, avresti dovuto fare la visita in prossimita' della fine della sospensione e cioe' verso i primi di ottobre

LelloMo
28-08-2010, 18:34
chiami l'ufficio patenti della prefettura, a bo ti rispondono sempre e sono disponibili, puoi scegliere se andare a bo o farti spedire la patente a ra (lo fanno con grande anticipo e l'11 te la ridanno.. forse il 12, chiedi bene), e ti chiederanno copia dell'idoneità se già non l'hanno avuta dalla municipale. il numero e gli orari per chiamare li trovi sul sito della prefettura di bo

LelloMo
28-08-2010, 18:39
con l'idoneita' devi andare in motorizzazione, se hai la patente nuova formato tessera la dovrai rifare, e quindi versamenti foto etc... se hai la vecchia patente allora non dovrai rifarla ma ti metteranno un timbro con la nuova scadenza, comunque l'errore che hai fatto e' stato andare alla visita ad agosto, cosi ti sei giocato quasi due mesi di patente visto che la prossima scadenza sara' ad agosto 2011 e non ottobre 2011, avresti dovuto fare la visita in prossimita' della fine della sospensione e cioe' verso i primi di ottobre

vero, tutto ciò è da fare, però prima deve riprendere la patente in mano

bastians
28-08-2010, 18:44
vero, tutto ciò è da fare, però prima deve riprendere la patente in mano

vero vero vero :)

drowning
28-08-2010, 19:30
ciao, ho dovuto fare le analisi in quella data perchè sul verbale del prefetto c'è scritto che occorre fare la prenotazione entro 60 giorni dalla notifica. Io per non aver problemi in futuro ho preferito attenermi a quanto scritto sul provvedimento anche se da quello che ho capito se ne fregano in fondo...

Amilcare1
31-08-2010, 21:55
[QUOTE=drowning;37730]ciao, ho dovuto fare le analisi in quella data perchè sul verbale del prefetto c'è scritto che occorre fare la prenotazione entro 60 giorni dalla notifica. Io per non aver problemi in futuro ho preferito attenermi a quanto scritto sul provvedimento anche se da quello che ho capito se ne fregano in fondo...[/QUOTE

Ciao ,non era necessario farla la visita era sufficiente la prenotazione , ma non fa nulla ci perdi i 2 mesi ma poi al prossimo rinnovo avrai 2 anni poi 10 .