PDA

Visualizza Versione Completa : Patente ritirata 05/08/2010 e nessuna notifica



duecaipirinha
25-08-2010, 13:28
Buongiorno a tutti, mi hanno beccato il 5/8/2010 alle tre del mattino dopo aver bevuto 2 caipirinha: tasso alcolemico 0,79 e 0,73 (secondo test) con ritiro patente, ecc. Ho telefonato due volte in prefettura di Torino per avere ragguagli sulle tre ore di guida permesse ma mi hanno sempre detto di non saperne ancora niente e di richiamare verso fine agosto. Ho letto l'art 218 cds dove dice 'Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente puo' ottenerne la restituzione da parte della prefettura.' Qualcuno mi sa dare dire cosa vuol dire e se eventualmente ci sono i termini per un eventuale ricorso visto che sono trascorsi i 5 + 15 gg dal verbale. Grazie

pontino82
25-08-2010, 14:30
Ho letto l'art 218 cds dove dice 'Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente puo' ottenerne la restituzione da parte della prefettura.' Qualcuno mi sa dare dire cosa vuol dire e se eventualmente ci sono i termini per un eventuale ricorso visto che sono trascorsi i 5 + 15 gg dal verbale. Grazie

Per la guida in stato d'ebbrezza valgono le norme dell'art. 223 cds, e quindi non vale il termine di 20 giorni.

smin84@gmail.com
25-08-2010, 16:24
che io sappia duecaipirinha rientra nella fascia a (sotto lo 0,8) e quindi dovrebbe esserci solo la sanzione amministrativa e non penale. Può apellarsi all'art. 218 penso....:)

bastians
25-08-2010, 19:59
nuova legge e con la prima fascia solo amministrativa anche secondo me vale l'art.218, bisognerebbe sentire il parere degli avvocati del forum

duecaipirinha
25-08-2010, 20:32
Grazie per le risposte, anch'io avevo interpretato la legge come prima fascia, sanzione amministrativa e quindi art. 218. Se ho capito bene gli avvocati di ricorsi.net sono in vacanza fino al 26/08

Aufbau
27-08-2010, 00:03
5 + 15, quindi venti giorni al prefetto per *emanarla*.
Non consideri i tempi per notificartela!
Magari il prefetto ha già fatto il decreto, ma il messo non te l'ha ancora notificato...
Purtroppo c'è da farsi poche illusioni...ci staranno dentro...auguri comunque che mi sbagli!

gino
27-08-2010, 12:26
Nella maggior parte dei casi la tempistica per l' emanazione è congrua.

A livello pratico spesso il problema sta in chi la prefettura ha demandato per la notifica (vigili oppure carabinieri ecc.. più vicini alla residenza del trasgressore).

Quindi conviene rivolgersi all' ufficio patenti della prefettura e chiedere SE è già stata emessa la sospensione e quindi a chi hanno dato il compito di notificarla in modo da andare direttamente da quest' ultimi per farsela notificare direttamente e stringere i tempi.

duecaipirinha
27-08-2010, 15:21
5 + 15, quindi venti giorni al prefetto per *emanarla*.
Non consideri i tempi per notificartela!
Magari il prefetto ha già fatto il decreto, ma il messo non te l'ha ancora notificato...
Purtroppo c'è da farsi poche illusioni...ci staranno dentro...auguri comunque che mi sbagli!

Parole sagge..! Sono arrivati adesso i CC a consegnarmi la notifica :mad:.

Aufbau
27-08-2010, 17:24
Parole sagge..! Sono arrivati adesso i CC a consegnarmi la notifica :mad:.

Mannaggia!
Ti è arrivato già emanato in base alla nuova normativa o ancora penale?

duecaipirinha
29-08-2010, 13:35
Mannaggia!
Ti è arrivato già emanato in base alla nuova normativa o ancora penale?

Per fortuna solo sanzione amministrativa: mesi 3 di sospensione e visita medica, niente penale.. Adesso mi sto informando sulle tre ore di deroga giornaliere, il mio è un caso un po' particolare perche sono un insegnante e non ho orari fissi di entrata e uscita dal lavoro (in più, ciliegina sulla torta, quest'anno mi hanno trasferito a circa 90Km da casa). Appena so qualcosa su come funziona metto a disposizione le informazioni su questo forum.

bastians
29-08-2010, 17:05
grazie interesserebbe anche a me visto che lavoro a 100 km da casa...

pablo77
01-09-2010, 20:28
ciao appena sai qualcosa facci sapere xche sono nella tua stessa situazione pero' il mio tasso era di 1,38 e ne ho bisogno anch,io x lavoro..pero' e' passato quasi un mese e non mi e' ancora arrivato niente..bho..