Visualizza Versione Completa : Dubbio su notifica sospensione patente
smin84@gmail.com
22-08-2010, 14:52
20gg o 20+30gg???
smin84@gmail.com
22-08-2010, 14:56
salve a tutti!!
dato che sul forum ho trovato pareri contrastanti riguardo i tempi di notifica della sospensione della patente da parte della prefettura, ho creato questa discussione.
Secondo quello che ho trovato io dovrebbe essere 21gg, come conferma la sentenza della corte di cassazione n°16714/03, da cui è tratta la seguente frase che si riferisce all'art. 218 c.d.s.
"In effetti, il ricorrente afferma che l'adozione del provvedimento di sospensione venne adottato solo due giorni dopo la presunta violazione amministrativa e che la patente gli sarebbe stata restituita a sanzione espiata, una diecina di giorni dopo la scadenza del periodo interdetto (che era di un mese) (la qual cosa, se fondata, costituirebbe indubbia violazione della regola posta nell'art. 218 c.d.s., il quale esige, al comma 2, che l'ordinanza di sospensione del Prefetto venga notificata immediatamente all'interessato e cioè non oltre il termine massimo complessivo di venti giorni indicato dallo stesso comma e comunque "immediatamente" dopo l'adozione del provvedimento prefettizio, ossia al massimo il giorno dopo) prima della proposizione del ricorso, ai sensi della l. 689/1981."
ALEX1181
22-08-2010, 16:12
20gg o 20+30gg???
nessuna dei due, da quello che sono riuscito a capire il ritiro patente è diventato un reato penale e non amministrativo (per il quale si sarebbero stiti validii 20 giorni) e quindi in una sentenza è stata pattuio un termine raggionevole, che dovrebbe circa rientrare nei 90 giorni
smin84@gmail.com
22-08-2010, 16:42
io sono stato fermato con 0.62, quindi sono in prima fascia che prevede solo una sanzione amministrativa...
bastians
22-08-2010, 17:12
se rientri nella nuova legge in vigore da questo mese allora sei solo in amministrativo e in teoria per i tempi di notifica rientri nell'art.218 e non nel 223 come per il penale
nessuna dei due, da quello che sono riuscito a capire il ritiro patente è diventato un reato penale e non amministrativo (per il quale si sarebbero stiti validii 20 giorni) e quindi in una sentenza è stata pattuio un termine raggionevole, che dovrebbe circa rientrare nei 90 giorni
A me non è chiara una cosa: se non arriva la notifica del prefetto nel termine dei 100 giorni (90 + 10 che ha a disposizione l'organo accertatore per trasmettere gli atti al prefetto), mi dicono che per fare ricorso devi comunque aspettare il provvedimento del prefetto: giusto per ricorrere avverso qualcosa bisogna averla. Ma se supponiamo a me la patente è stata ritirata perchè rientrante in seconda fascia e mi viene notificato il provvedimento del prefetto dopo sette mesi, faccio ricorso e vinco...cosa vinco? un panino? cioè in ogni caso sti benedetti sei mesi senza patente (in attesa che il giudice penale emetta condanna definitiva) li sconto in ogni caso?
Grazie a chiunque mi risponda (scusate se avete già risposto in altri post ma pur leggendovi da giorni non ho trovato risposta)
ALEX1181
27-08-2010, 18:07
allora teoricamente la tua vincita sarebbe il riprenderti la patente :D almeno fino a quando non sarai giudicato veramente e in quel caso sarà stabilita la vera pena, quindi cmq i mesi che hai gia fatto senza patente saranno solo da togliere al totale della pena ( se hai fatto 3 mesi, riprendi la patente e poi ti condannano a 6 mesi ti restano 3 mesi da fare senza patente)
allora teoricamente la tua vincita sarebbe il riprenderti la patente :D almeno fino a quando non sarai giudicato veramente e in quel caso sarà stabilita la vera pena, quindi cmq i mesi che hai gia fatto senza patente saranno solo da togliere al totale della pena ( se hai fatto 3 mesi, riprendi la patente e poi ti condannano a 6 mesi ti restano 3 mesi da fare senza patente)
Alex probabilmente non sono stato chiaro: ma se i sei mesi li ho già scontati, qual è il beneficio? 100 giorni + istanza + risposte + tempi burocratici arriviamo a sei mesi.....ho vinto qualche cosa?
mattia007
25-03-2011, 12:17
buongiorno a tutti e complimenti per l'utilissimo forum. So bene che se ne è parlato gia' molto all'interno di vari post ma ho una domanda da fare, della quale non riesco a trovar risposta:mi accade questo venerdi 5 marzo mi ritirano la patente B in quanto colto in stato di ebrezza per la precisione 0,51 al secondo rilevamento. mi vengono tolti i 10 punti 500 euro di multa e ritiro della patente. ebbene facendo il conto della spesa, venerdi 25 mi dovrebbe arrivare la famigerata notifica prefettizia di sospensione della patente. ad oggi non e' ancora arrivato nulla. ebbene siccome non riesco a togliermi da sto ginepraio di consigli vorrei chiedere a voi. se entro venerdi 25 non mi fanno sapere nulla lunedi' posso andare in prefettura e fare domanda di restituzione della patente? la patente me la danno per legge subito o possono rifiutarsi? gli esami del sangue e la commissione qualora fosse restituita la patente li devo fare ugualmente? grazie mille! vi prego aiutatemi. un'ultima delucidazione: potrebbe arrivarmi martedi prossimo con data di venerdi 25 marzo e me lo prenderei su un piede? grazie! complimenti ancora!
Avv. G. Lore
25-03-2011, 12:21
No entro il 25.3 deve essere emessa l'ordinanza, non notificata.
L'ordinanza va notificata entro 30 gg.
Ciò che può fare è telefonare all'Ufficio competente della Prefettura (o andarci di persona) e informarsi sull'emissione.
Se è stata emessa l'ordinanza può solo attendere la notifica, se invece non è stata emessa può fare istanza di restituzione della patente
mattia007
25-03-2011, 12:57
grazie mille avvocato. quindi devo aspettare 50 gg per fare istanza eventuale di restituzione patente? ho chiamato la prefettura e mi hanno comunicato che loro la notificheranno alla polizia municipale e saranno loro poi a notificarmela. ma la mmia domanda è: qunindi la polizia municipale avra' già in mano la notifica da domani?ma non posso andare io in prefettura e richiedere la notifica direttamente li'? almeno se ci fosse un errore sui trermini lo vedrei subito e mi farei restituire la patente......poi scusi dove è il rispetto della tanto citata sentenza relativa "l'immediatezza di notifica??????????????????????" il codice non parla di 30 gg ma di 20gg mi pare di capire..........quindi se ad una persona venisse tolta e sospesa la patente per un mese rischia di non vederla per 50 gg??? ho capito bene?
mattia007
25-03-2011, 12:59
razie mille avvocato. quindi devo aspettare 50 gg per fare istanza eventuale di restituzione patente? ho chiamato la prefettura e mi hanno comunicato che loro la notificheranno alla polizia municipale e saranno loro poi a notificarmela. ma la mmia domanda è: qunindi la polizia municipale avra' già in mano la notifica da domani?ma non posso andare io in prefettura e richiedere la notifica direttamente li'? almeno se ci fosse un errore sui trermini lo vedrei subito e mi farei restituire la patente......poi scusi dove è il rispetto della tanto citata sentenza relativa "l'immediatezza di notifica??????????????????????" il codice non parla di 30 gg ma di 20gg mi pare di capire..........quindi se ad una persona venisse tolta e sospesa la patente per un mese rischia di non vederla per 50 gg??? ho capito bene?
mattia007
25-03-2011, 13:01
mi perdoni un'ultima domanda ma secondo lei i vigili urbani che saranno l'ente notificatore anche se mi han tolto la patente la polizia di stato sanno già qualche cosa? o devo aspettar i "tempi comodi" della prefettura? grazie e scusi il francesismo.
Avv. G. Lore
25-03-2011, 13:02
Allora la notifica deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
Il codice parla di emissione e non di notifica dicendo che poi deve essere immediatamente notificata.
la Cassazione ha riferito che questo immediatamente va interpretato nel senso della diligenza amministrativa il cui termine di svolgimento dell'attività è ordinariamente di 30 gg.
mattia007
25-03-2011, 13:03
quindi sono 30 gg dalla sospensione o 50 gg dalla stessa? grazie mille ancora.
Avv. G. Lore
25-03-2011, 13:05
30 dal ritiro
mattia007
25-03-2011, 13:07
se ho capito bene quindi se entro il 4 aprile non si presenta nessuno a casa avendomi ritirato la patente il 5 marzo, sono legittimato ad andare in prefettura e loro mi ridaranno la patente in seduta stante previa istanza? o possono rifiutarsi? scusi ma la cosa e' fumosa ed un ginepraio e lei sicuro mi aiuterà vista la sua competenza.
mattia007
25-03-2011, 13:10
avv finalmente forse ho capito! lei e' un grande.
Avv. G. Lore
25-03-2011, 13:13
Mancata emissione ordinanza entro 20 gg: ha diritto a fare istanza e a ritirare la patente,
Ordinanza emessa entro 20 gg. e notificata entro 30 gg.: nulla quaestio, tutto legittimo.
Ordinanza emessa entro 20 gg. e notificata oltre 30 gg.: nessuna istanza da fare ma opposizione al GdP contro l'ordinanza.
mattia007
25-03-2011, 13:33
nel primo caso la patente me la ridanno subito? o possono rifiutarsi?grazie e mi scusi per il tempo che le ho rubato.
Avv. G. Lore
25-03-2011, 14:01
E' Suo diritto riaverla immediatamente
mattia007
25-03-2011, 17:17
grazie mille. veramente gentile. finalmente chiarezza . quindi dovro' aspettare il 4 aprile corretto?
Avv. G. Lore
25-03-2011, 17:20
La ripeto che può fare l'istanza solo se l'ordinanza non viene emessa entro 20 gg. non se la notifica è tardiva
mattia007
25-03-2011, 18:30
grazie mille avv.!!!!:)
Avv. G. Lore
25-03-2011, 18:48
Si figuri!
mattia007
02-04-2011, 22:06
E' Suo diritto riaverla immediatamente
avvocato ho bisogno ancora del suo aiuto! la prego!
mattia007
02-04-2011, 22:12
senta mi perdoni se la tedio: allora ad oggi non mi e' ancora arrivata nessuna notifica. la prefettura dice di essere stata nei tempi e di aver emesso il provvedimento nei 20 gg cioe' 5+15 ma i vigili preposti per la notifica non mi hanno ad oggi inoltrato nulla. ebbene fatto il conto visto che domani e' domenica e le notifiche non possono farle e la patente me l'hanno tolta il 5 marzo. conteggiando i 30 gg che mi ha detto domenica e' il 3 e sono passati 30 gg. ebbene la prefettura mi ha detto che i vigili o i preposti possono notificarlo anche oltre i 30 gg anche dopo 40 o 50 gg dalla sospensione. poi mi hanno detto che qualora il Giudice di pace dovesse fare decreto diprovvedimento di sospensione della pena accessoria la prefettura prima mi rida' la patente e poi fanno ricorso loro contro di me. ma e' possibile o una volta che mi hanno ridato la patente non possono far piu' nulla? un'ultima domanda: dove trovo la legge dei 30 gg? dei 15+ 5 e' nel codice della strada ma dei 30 non la trovo per la notifica. grazie mille! la prego e' urgente! grazie e buon wend.
Avv. G. Lore
03-04-2011, 10:17
Mamma mia che confusione sto post!!!! :)
Allora vado per schemi:
1. il 218 cds parla solo di emissione e dic che l'ordinanza deve essere emessa entro 5+15 gg. dal ritiro;
2. questa è l'unico termine previsto dalla legge, che nin parla di notifica;
3. la Cassazione è intervenuta sul punto è ha detto che quando la legge (218 cds) parla di "immediatamente notificata" questo significa che deve operare nel termine oridnario dell'Amministrazione, ossia 30 gg. dall'inizio dell'iter;
4. come più volte detto nei post della scorsa settimana, l'istanza non si può fare se l'ordinanza viene notificata tardivamente, ma slo se emessa tardivamente, proprio perchè la legge individua solo quello come termine espresso;
5. se l'ordinanza verrà notificata tardivamente si può opporre al Giudice di Pace per farla annullare;
6. è un'emerita caz......ta che la Prefettura può fare ricorso contro di Lei....sul punto dico solo una cosa....ahahahahahahahahhahahahahahhahahahahahhaha hahahhahahahah
mattia007
03-04-2011, 10:28
Quale e' la sentenza? Ma il gdp puo rifiutarsi di fare decreto?
Avv. G. Lore
03-04-2011, 10:57
E' Domenica, please, le raccolte di giurisprudenza ce le ho a studio, puoi pazientare?
La domanda del decreto non l'ho capita....che decreto?
mattia007
03-04-2011, 11:50
si ha ragione. attendo lunedi'. intendo il decreto del GdP se è immediato o ci vogliono giorni prefissati.......grazie avv. buona domenica
Avv. G. Lore
03-04-2011, 13:12
continuo a non capire.
Parla del decreto di fissazione di udienza in cui viene disposta anche la sospensione o meno dell'esecutività del provvedimento impugnato?
mattia007
07-04-2011, 13:02
allora oggi mi hannop notificato la sospensione di patente. il provvedimento prefettizio ha data 15 marzo. la patente è stata sospesa il 5 marzo. quindi essendo passati piu' di 30 gg come dall'avvocato Lore detto potrei riavere la patente facendo ricorso al GdP, corretto? oltre i 30 gg per la sentenza della cassazione.....ebbene il GdP mi ha detto che sicuramente lo perdo e non si opuo' fare nulla. Avvocato la prego mi aiuti. a quanto diceva Lei se tardano oltre il 30mo giorno nella notifica e nel mio caso la polizia municipale ha taRDATO di 3 gg potevo far ricorso ma il GdP dice solo che la norma prevede i 5 gg * 15 gg e non i 30. cosa devo fare?
Avv. G. Lore
07-04-2011, 13:08
Mattia Mattia hai in dono la complicazione della vita!!! :)
Allora...innanzitutto notifica postale o a mani?
Poi non importase non dai retta all'Avv. Giuseppe Lorè, lui è solo un uomo fallace per natura, dai però retta alla Cassazione e leggiti le sentenze 19234/04 e 11390/01.
Ma riporto l'attenzione alla domanda principale: notifica postale? se sì per capire se è tempestiva o meno la notifica rileva la data di consegna alle Poste e non di ricezione.
A bientot...vado a mangiarmi un panino per pranzo :)
mattia007
07-04-2011, 14:51
io le do retta eccome! si fidi! lei è veramente un esperto. la notifica è stata fatta a mano dal vigile oggi
Avv. G. Lore
07-04-2011, 14:56
Mattia la mia era una battuta, spero che non l'hai letta in maniera negativa...e comunque per carità posso anche sbagliare, ma quando ho la Cassazione della mia sono più tranquillo :)
Se fossi un mio cliente accetterei il mandato e procederei.
mattia007
07-04-2011, 19:34
avvocato lo so....sono come lei un professionista......non avvocato ma economista. lo so a volte mi complico la vita. ma dive trovo le sentenze? ha un link? grazie mille!
Avv. G. Lore
07-04-2011, 20:53
Io ho le mie raccolte e i miei programmi, ma credo che basta digitare su google sentenza cassazzione n. ..... e la trovi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.