PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per mancato cartello di avviso autovelox. possibile?

Lunottina
20-08-2010, 21:12
salve a tutti
volevo gentilmente porvi una questione. Ieri mi è stata fatta una multa con un autovelox mobile in una strada con limite 50 , io risultavo a 81 km/h. Volevo tentare il ricorso al prefetto per i seguenti motivi:
-nella seguente strada non c'è entro i 400 m alcun cartello di segnalazione di rilevamento velocità
-la pattuglia della municipale era posteggiata in un parcheggio che suppongo sia privato , vista la recinzione in legno della casa di fronte, quindi ero praticamente impossibilitata nel vederla

Ora però mi sorge un dubbio , nel verbale la vigilessa mi ha scritto su annotazioni: postazione segnalata da cartello mobile posizionato all'intersezione con via Contea.

Sinceramente il cartello non c'era a mio avviso. Scusate mi chiedevo...ma il cartello di segnalazione può essere messo in un incrocio???
grazie!

andrea.erre
24-08-2010, 12:21
Buongiorno
mi unisco a questo 3d perchè ho una sistuazione analoga a quella di lunottina, l'auto civetta era nascosta da una siepe ed era ad un massimo di sette/otto metri dal cartello fisso, pertanto ho potuto notarla solo quando ci sono passato davanti. sinceramente di cartelli mobili, nonostante se ne affermi la presenza nel verbale, non ne ho visti.

girovagando in rete per capire se potessi fare qualche cosa ho trovato questo (http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/protocollo_operativo_sostituito.pdf). documento: "protocollo istruzioni operative per le attività di prevenzione del fenomeno infortunistico stradale" dove di legge, a pagina 12, capitolo 7 che:

"L'art 142, comma 6-bis del C.d.S. impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità siano:
a) preventivamente segnalate;
b) ben visibili."

e più avanti si legge:

"...il decreto non fissa una distanza minima tra il segnale stradale di preavviso e la postazione di controllo a cui si riferisce, ma più genericamente, stabilisce che tale distanza deve essere "adeguata" in modo da garantire il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante.....si può ritenere che tra il segnale...e la postazione di controllo possa essere "adeguata" la distanza minima indicata,per ciascun tipo di strada, dall'art. 79, comma 3 Reg.esec. C.d.S per la collocazione dei segnali di prescrizione...."

L'art 79 di cui si parla, riporta per i segnali di prescrizione su strade urbane, una distanza di 80mt.

Sempre in rete ho trovato altre informazioni, sentenze, circolari, ecc dove si afferma che non vi è nessun obbligo di questi famosi 400mt.

Detto questo mi sono fatto alcune domande:

- chi ha ragione? 80mt o 400mt?
- nel mio caso, la pattuglia era abbondantemente al di sotto degli 80mt e pertanto anche dei 400mt. ma come faccio a dimostrarlo con dati oggettivi? potrei usare la foto che mi hanno scattato e dai particolari della foto stessa e con una CTP, rilevare a che distanza era la macchina dal cartello stradale fisso dimostrando che non vi erano i requisiti di legge.
- come faccio a dimostrare che la pattuglia era nascosta, o meglio non bene visibile per via della siepe? la mia parola contro quella della polizia locale. posso portare dei testimoni?
- vale la pena di intentare un ricorso, visto che la sanzione è di 170 euro e meno 5 punti (12km/ oltre il limite)? se guardo il principio si, ma se guardo il portafoglio ho un costo sicuro di circa 80 euro (CU + redazione ricorso), e la possibilità di perdere con il raddoppio della sanzione.

Mi scuso per la lungaggine del mio post e ringrazio anticipatamente per i commenti.

dr. stefano
24-08-2010, 14:40
per la querela di falso è necessario avere dei testimoni, magari che erano a bordo dell'autovettura stessa. l'art. 2700 del codice civile non dà scampo altrimenti.
prevale sempre la parola del pubblico uffiiciale su quella del cittadino privato.
se si hanno dei testimoni la cosa può cambiare.
in ogni caso si deve stare attenti a fare la querela di falso se non si ha certezza assoluta dell'assenza del cartello di presegnalazione e se non si hanno testimoni attendibili, perchè potrebbero esserci gli estremi del reato di calunnia

andrea.erre
24-08-2010, 14:52
certamente,
non credo di arrivare a ciò, vista la posta in gioco, anche se....

quello che vorrei capire è, quanto deve essere la distanza "adeguata" tra cartello e autovelox? perchè sulla base di questo si possono fare considerazioni che avvalorino la mia versione dei fatti.

per esempio, se fosse 400mt, la pattuglia avrebbe dovuto stazione nel comune limitrofo, dove non credo possa operare.
grazie

dr. stefano
24-08-2010, 15:01
varie sentenze della cassazione indicano la distanza minima tra cartello e postazione di 400 metri.
se non è stata contestata immediatamente l'infrazione, ossia nel luogo di rilevazione, Controlli inoltre se la strada presso cui è avvenuta la rilevazione mediante postazione mobile sia stata autorizzata dal prefetto competente. Tali informazioni si trovano solitamente nel sito della prefettura competenete ove vi sono i vari decreti del Prefetto.

andrea.erre
24-08-2010, 15:08
grazie, guarderò anche questo.

dr. stefano
24-08-2010, 15:24
qualora non sia stata autorizzato dal prefetto il rilevamento in tale strada, il verbale è illegittimo e quindi previo ricorso al giudice di pace competente o al prefetto si possono vedere riconosciute le proprie ragioni

andrea.erre
24-08-2010, 15:32
lei sa indicarmi cosa cercare sul sito della prefettura? qualche parola chiave che mi porti poi ad una lista di strade con relative atorizzazioni. inoltre sapevo che per essere valida la mancata contestazione immediata, la strada deve essere dichiarata dal prefetto, come strada non idonea e tale provvedimento deve essere indicato nel verbale, non bast ainsomma la solita frase di rito generico che indica la mancat aimpossibilità di fermare il veicolo per via della velocità e perchè questo era lontano.
anche queste info dovrebbero essere sul sito della prefettura.

grazie

dr. stefano
24-08-2010, 17:31
se non trova il link giusto mandi una mail all'ufficio relazioni con il pubblico della prefettura competente, e chieda che le inviino il link dove trovare i vari decreti del prefetto in merito alle strade sulle quali non è necessaria la contestazione immediata. lì ci sono le varie tabelle allegate con i nomi delle vie

andrea.erre
25-08-2010, 14:30
grazie, ho fatto richiesta dal sito, vediamo cosa mi dicono

Dott. Perruolo
26-08-2010, 12:08
Riceverà quanto prima una risposta.

andrea.erre
26-08-2010, 12:13
buondì,
Dott. Perruolo, forse c'è stato un malinteso, io intendevo il sito della prefettura, dove ho chiesto per la lista delle strade come suggerito da "dr. stefano". ad ogni modo grazie, per il suo chiarimento, perchè ho anche sottoposto l'analisi del mio verbale alla vostra associazione, e sono in attesa diuna risposta che sono sicuro arrivera presto, tenendo conto del periodo feriale.
grazie

Dott. Perruolo
26-08-2010, 12:15
Si figuri. L'Associazione ha ricominciato a lavorare a pieno ritmo, quindi, entro qualche giorno riceverà assitenza. Saluti.