PDA

Visualizza Versione Completa : alcoltest 1,65>> nuova legge



dario amd
19-08-2010, 16:46
salve sono dario
la notte del 17/08/10 vengo fermato da una pattuglia che mi sottopone all'alcoltest, risulto positivo la prima volta con 1,63 e la seconda con 1,65:(
macchina intestata a mia madre quindi per fortuna niente confisca
mi ritirano la patente e mi portano in caserma dove mi fanno firmare (credo) un verbale e mi dicono di aspettare la lettera della prefettura senza riuscirmi a dire nient'altro....
in questi giorni sono stato veramente male, è la prima volta che in 6 anni di patente mi succede qualcosa...mai un incidente mai una multa...

ora chiedo a voi cosa devo fare? leggendo nel forum ho capito varie cose anche se non mi sono del tutto chiare...:confused:

1)come si richiede la visita? quando devo richiederla?
2)cosa sono i LPU?
3) mi conviene un avvocato d'ufficio? o uno esperto in queste cose?

PS sono universitario fuori sede ed ora per muovermi e seguire devo usare i mezzi:(:(

Groove
19-08-2010, 17:37
salve sono dario
la notte del 17/08/10 vengo fermato da una pattuglia che mi sottopone all'alcoltest, risulto positivo la prima volta con 1,63 e la seconda con 1,65:(
macchina intestata a mia madre quindi per fortuna niente confisca
mi ritirano la patente e mi portano in caserma dove mi fanno firmare (credo) un verbale e mi dicono di aspettare la lettera della prefettura senza riuscirmi a dire nient'altro....
in questi giorni sono stato veramente male, è la prima volta che in 6 anni di patente mi succede qualcosa...mai un incidente mai una multa...

ora chiedo a voi cosa devo fare? leggendo nel forum ho capito varie cose anche se non mi sono del tutto chiare...:confused:

1)come si richiede la visita? quando devo richiederla?
2)cosa sono i LPU?
3) mi conviene un avvocato d'ufficio? o uno esperto in queste cose?

PS sono universitario fuori sede ed ora per muovermi e seguire devo usare i mezzi:(:(

1) La visita si richiede telefonando o andando di persona alla sede della commissione medica locale per le patenti di guida della tua provincia, se non diversamente indicato la devi prenotare in modo che tu abbia gli esiti prima dell'udienza.

2)Sono i lavori socialmente utili...facendo quelli (credo) che tu possa sostituirli all'ammenda penale che ti verra' data

3)Nel mio caso io sono stato molto contento di averne uno di fiducia e molto specializzato in codice della strada, ovvio che ho speso gia' un po' di soldini ma con la patente ritirata il 07/08 me la ridanno (fino all'esito del giudizio) domani 20/08...io pero' sono in seconda fascia (0.85)

dario amd
19-08-2010, 17:49
grazie groove per la risposta:)

quindi se ho capito devo aspettare la lettera dalla prefettura poi fare i test che sono indicati nella lettera e poi presentarli all'udienza... giusto?

per ammenda penale si intendono i mesi di reclusione?

scusami ma sò quasi zero di queste cose...:(


chissa quanto mi costerà tutto:(:(

Groove
19-08-2010, 18:03
grazie groove per la risposta:)

quindi se ho capito devo aspettare la lettera dalla prefettura poi fare i test che sono indicati nella lettera e poi presentarli all'udienza... giusto?

per ammenda penale si intendono i mesi di reclusione?

scusami ma sò quasi zero di queste cose...:(


chissa quanto mi costerà tutto:(:(

la risposta e' si alle due tue domande...per la spesa..beh di sicuro non sara' poco...avrai spese legali e processuali, la multa amministrativa (da 1500 a 6000 euro) oltre al fatto che ti sospenderanno la patente per 2 anni in quanto il veicolo che guidavi non e' intestato a te...ma forse e' meglio quello che la confisca dell'auto.

io ho fatto un rapido calcolo con il mio legale...nel mio caso (2a fascia) tra ricorsi, spese legali, multa amministrativa e reclusione convertita in ammenda si va dai 5000 ai 7000 euro...mi e' costata cara quella cena :eek:

ALEX1181
19-08-2010, 19:54
io ho fatto un rapido calcolo con il mio legale...nel mio caso (2a fascia) tra ricorsi, spese legali, multa amministrativa e reclusione convertita in ammenda si va dai 5000 ai 7000 euro...mi e' costata cara quella cena :eek:

scusa e non avrai altri modi invece di pagarla?

Groove
20-08-2010, 01:30
scusa e non avrai altri modi invece di pagarla?

eh direi che l'unico modo sia quello di mandare tutto in prescrizione...devo comunque pagare un po' di avvocato...ma ci farei la firma :D

ALEX1181
20-08-2010, 02:03
e la condizionale? mi sembrava di aver capito che pure con quella riuscivi a salvarti del mega multone

dario amd
20-08-2010, 11:13
la risposta e' si alle due tue domande...per la spesa..beh di sicuro non sara' poco...avrai spese legali e processuali, la multa amministrativa (da 1500 a 6000 euro) oltre al fatto che ti sospenderanno la patente per 2 anni in quanto il veicolo che guidavi non e' intestato a te...ma forse e' meglio quello che la confisca dell'auto.

io ho fatto un rapido calcolo con il mio legale...nel mio caso (2a fascia) tra ricorsi, spese legali, multa amministrativa e reclusione convertita in ammenda si va dai 5000 ai 7000 euro...mi e' costata cara quella cena :eek:

quindi il fatto che la macchina non fosse mia raddoppia la sospensione?:o:o:o:(
in pratica sulla mia patente ci posso proprio mettere una pietra sopara:(:(
ma uno scooter 50cc si puo guidare?

LelloMo
20-08-2010, 11:50
no, nulla che prevede l'uso del mezzo con patente, ti resta la bici elettrica o un gommone max 40cv

Amilcare1
20-08-2010, 13:23
eh direi che l'unico modo sia quello di mandare tutto in prescrizione...devo comunque pagare un po' di avvocato...ma ci farei la firma :D

Hai ancora la sospensione condizionale da poterti giocare...se viene accettata tutto si azzera ( devi solo fare il bravo per 2 o 5 anni non ho mai capito bene ....Fabry, LelloMo Help me...) e paghi solo l' avvocato.

Amilcare1
20-08-2010, 13:24
quindi il fatto che la macchina non fosse mia raddoppia la sospensione?:o:o:o:(
in pratica sulla mia patente ci posso proprio mettere una pietra sopara:(:(
ma uno scooter 50cc si puo guidare?

Attenzione alcune delle ultime sentenze hanno confiscato l' auto anche se intestata ad un parente prossimo o che vive insieme al trasgressore.

LelloMo
20-08-2010, 19:15
Hai ancora la sospensione condizionale da poterti giocare...se viene accettata tutto si azzera ( devi solo fare il bravo per 2 o 5 anni non ho mai capito bene ....Fabry, LelloMo Help me...) e paghi solo l' avvocato.

2 anni per le contravvenzioni, 5 per i delitti

Amilcare1
20-08-2010, 20:33
Oh che felicita' saperlo grazie Lello. Specificando 186 penale per cui 5 anni !!

LelloMo
20-08-2010, 22:01
l’Autorità Giudiziaria, dopo aver applicato una sanzione penale (sentenza di condanna alla reclusione o all’arresto per un tempo non superiore a 2 anni), ne sospende l’esecuzione (per un termine di 5 anni se la condanna è per delitto e di 2 anni se è per contravvenzione) a condizione che il colpevole, per il periodo di tempo, non commetta altri reati. In tal caso il reato viene estinto, in difetto, invece, il reo dovrà scontare entrambe le pene (la vecchia e la nuova).

erofelice
20-08-2010, 22:45
lello si la bici e il gommone ma dimentichi il cavallo...sporca ma va piu veloce della bici elettrica che fa i 24 km...(:-)

LelloMo
21-08-2010, 05:31
Oh che felicita' saperlo grazie Lello. Specificando 186 penale per cui 5 anni !!

quindi per noi sono 2 gli anni.
erofelice, il cavallo fa troppe cacche!! :D in città poi le devi raccogliere... però una volta raccolte se ne potrebbe fare un ottimo uso, non aggiungo altro che se no poi mi bannano.. ;)

dario amd
21-08-2010, 09:57
Attenzione alcune delle ultime sentenze hanno confiscato l' auto anche se intestata ad un parente prossimo o che vive insieme al trasgressore.

magari se la prendono la macchina, è una 500 vecchia che tra un po va demolita.... almeno mi limitano la sospensione( che è la pena che mi dispiace di piu):(

scusate l'ignoranza ma come funziona la condizionale?
da quello che ho capito non fa scontare la pena di detenzione anche se poi bisogna pagare 250€ per ogni giorno giusto?
per 3 mesi sono 7500€:o:o

ALEX1181
21-08-2010, 12:57
scusate l'ignoranza ma come funziona la condizionale?
da quello che ho capito non fa scontare la pena di detenzione anche se poi bisogna pagare 250€ per ogni giorno giusto?
per 3 mesi sono 7500€:o:o

no, quello che hai detto è la normalita, invece di andare al fresco ti convertono ogni giorno in 250€ da pagare, e appunto se usi la condizionale non paghi questi soldi

dario amd
22-08-2010, 11:35
no, quello che hai detto è la normalita, invece di andare al fresco ti convertono ogni giorno in 250€ da pagare, e appunto se usi la condizionale non paghi questi soldi

per un attimo avevo letto paghi:-[ mi era gia venuta una mezza ischemia al cuore....
bhè questa è una buona notizia alla fine della parte economica questa era il problema piu grosso.... sfrutto la condizionle

dario amd
22-08-2010, 11:41
Attenzione alcune delle ultime sentenze hanno confiscato l' auto anche se intestata ad un parente prossimo o che vive insieme al trasgressore.

ciao, sai mica se dopo che hanno confiscato la macchina gli hanno ridotto la sospensione?(se la macchina non è del guidatore la sospensione raddoppia:(:()
perche la macchina di mia madre è una carrozza con quattro ruote che tra un po va a finire dal demolitore.... a questo punto preferisco la confisca (credo di essere l'unico caso in italia8)) e riavere la patente prima....

dario amd
09-09-2010, 12:06
rieccomi ragazzi mezz'ora fa è arrivata la notifica dal prefetto 1anno e entro 60 gg la visita.....

almeno il ritiro della notifica è stato divertente:D
carabiniere--- sa il perche di questa notifica?
io---- secondo lei?

e ora cosa accade?:confused:
mi arriva una notifica sulla data del processo?

dario amd
09-09-2010, 12:21
dimenticavo la condizionale come faccio a chiederla?

dbaratella
09-09-2010, 13:27
A seguito incidente e ricovero in pronto soccorso la forze dell'ordine intervenute hanno richiesto il prelievo del sangue per la verifica del tasso alcoolemico.
Preciso che l'incidente non ha coinvolto terzi in quanto si è trattato di un urto contro un muretto e che l'unico passeggero era il conducente che è stato ricoverato ma non ha subito danni salvo alcune contusioni.
Il risulato dell'analisi è risultato il seguente:
-ALCOOL ETILICO: sangue + EDTA 1,61 g/L
metodo HSGS e enzimatico rilevabiltà/quantificazione 0,1 g/L
incertezza di misura associata al valore dichiarato +/- 0,19 g/L.
E' chiaro che il risultato, al netto dell'incertezza, porta al valore di 1,42 che comporta sanzioni sensibilmente diverse rispetto a quella previste nel caso in cui faccia fede il valore dichiarato.
Qualcuno mi sa dire se è possibile sostenere che il valore da prendere in considerazione ai fini dell'applicazione delle sanzioni è 1,42 e non 1,61?
E, in caso affermativo, qual'è il riferimento legisaltivo di riferimento?

Amilcare1
09-09-2010, 20:32
dimenticavo la condizionale come faccio a chiederla?

La sospensione condizionale della pena la richiede il tuo legale durante il processo che potra' essere fatto anche fra 2 anni ......per ora tu devi solo scontare il primo anno di sospensione patente e fare le visite mediche ( entro 60 giorni devi solo prenotarla non effettuarla anche se lo trovi scritto, cerca di prenotarla piu' vicina alla fine della sospensione altrimenti ci perdi i mesi mancanti ...se ti e' poco chiaro trovi tanti post sul forum )

Amilcare1
09-09-2010, 20:35
A seguito incidente e ricovero in pronto soccorso la forze dell'ordine intervenute hanno richiesto il prelievo del sangue per la verifica del tasso alcoolemico.
Preciso che l'incidente non ha coinvolto terzi in quanto si è trattato di un urto contro un muretto e che l'unico passeggero era il conducente che è stato ricoverato ma non ha subito danni salvo alcune contusioni.
Il risulato dell'analisi è risultato il seguente:
-ALCOOL ETILICO: sangue + EDTA 1,61 g/L
metodo HSGS e enzimatico rilevabiltà/quantificazione 0,1 g/L
incertezza di misura associata al valore dichiarato +/- 0,19 g/L.
E' chiaro che il risultato, al netto dell'incertezza, porta al valore di 1,42 che comporta sanzioni sensibilmente diverse rispetto a quella previste nel caso in cui faccia fede il valore dichiarato.
Qualcuno mi sa dire se è possibile sostenere che il valore da prendere in considerazione ai fini dell'applicazione delle sanzioni è 1,42 e non 1,61?
E, in caso affermativo, qual'è il riferimento legisaltivo di riferimento?

Anche io ho subito il prelievo ematico ma non vi era questa incertezza.....
mi spiace molto ma credo che ti possa aiutare solo un buon legale....

dario amd
10-09-2010, 08:04
La sospensione condizionale della pena la richiede il tuo legale durante il processo che potra' essere fatto anche fra 2 anni ......per ora tu devi solo scontare il primo anno di sospensione patente e fare le visite mediche ( entro 60 giorni devi solo prenotarla non effettuarla anche se lo trovi scritto, cerca di prenotarla piu' vicina alla fine della sospensione altrimenti ci perdi i mesi mancanti ...se ti e' poco chiaro trovi tanti post sul forum )

se scelgo un avvocato d'ufficio come faccio a contattarlo?
dici che conviene un avvocato a pagamento?

giovanni30
10-09-2010, 08:39
l'avvocato d'ufficio lo paghi comunque.....ti conviene rivolgerti ad uno di fiducia

massimo
10-09-2010, 11:05
Dario,
prendi un avvocato di fiducia e sbrigati pure!
Almeno ti fai spiegare nei dettagli i casini che ti aspettano (che purtroppo conosciamo bene quì sul forum).
Solo per darti un'idea avrai un processo penale e rischi da un minimo di 6 mesi ad un max di 1 anno di arresto. Il che,nella migliore dell'ipotesi , comporta tra le altre cose una spesa di 45.000 euro (250euroX180 gg) se non ti vuoi giocare la condizionale e andare al gabbio per una qualsiasi altra cosa che ti può succedere nella vita (da quel che leggo sei giovane e può sempre succedere di incappare in qualche altro reato).

bastians
10-09-2010, 12:28
Dario,
prendi un avvocato di fiducia e sbrigati pure!
Almeno ti fai spiegare nei dettagli i casini che ti aspettano (che purtroppo conosciamo bene quì sul forum).
Solo per darti un'idea avrai un processo penale e rischi da un minimo di 6 mesi ad un max di 1 anno di arresto. Il che,nella migliore dell'ipotesi , comporta tra le altre cose una spesa di 45.000 euro (250euroX180 gg) se non ti vuoi giocare la condizionale e andare al gabbio per una qualsiasi altra cosa che ti può succedere nella vita (da quel che leggo sei giovane e può sempre succedere di incappare in qualche altro reato).

siamo ottimisti eh...?:D:D:D

massimo
10-09-2010, 12:50
sì direi poco ottimista;) cmq mi sembra un quadro reale della situazione.
Dice che ha la patente da 6 anni quindi avrà ca.24 anni e a quell'età la condizionale non me la giocherei...magari in giorno incontri l'autore della legge (il pregiudicato maroni) che fai non gli meni;)???!!!

Fla_74
10-09-2010, 17:09
Groove, scusa, non ho ben capito il discorso che con il tuo legale ti sei fatto ridare la patente.
Io ero in moto, seconda fascia con 0,98 prima spirata, 0,96 seconda dopo 15 minuti circa. Anch'io sono con avvocato di fiducia.
Purtroppo la legge è troppo nuova quindi deve aspettare che riapra il tribunale (15.09).
Io ero in moto e me l'hanno confiscata, ma la legge prevede che seguito lavori socialmente utili, possa essere restituita in sede di seconda udienza.
Io personalmente, non ho mai avuto nè causato incidenti in 17 anni di guida, incensurato e ho avuto circa 3 multe in tutta la vita (tra l'altro per transito in zona a traffico limitato e sorpasso del limite per 20 km nel 1999 e 7 km nel 2006).
Mi è stato detto di non utilizzare la condizionale dato che potrebbe succedere qualche brutta cosa, tipo investire qualcuno, e là scatta la galera vera!
Ovviamente per incidente...
Mi ha detto che i lavori socialmente utili, scalano il pagamento dei 250 Eur per ogni giorno di reclusione e non c'è carcere, inoltre la multa dovrebbe essere il minimo, cioè Eur 800.
Come mai parli di cifre molto più alte ?
C'è qualcosa che si può fare, pagando, che garantisca la restituzione della moto, evitare carcere e riavere la patente prima di almeno 6 mesi nel mio caso ?

nyko84
10-09-2010, 17:51
Ciao Fla..da quel che so io gli lsu puoi richiederli solo se in terza fascia...dato l'elevato numero di giorni in carcere e la multa altissima...in seconda non so se valgono..cmq al momento nessuno sa ancora niente..a me l'han ritirata il 31 luglio e mi è arrivata la notifica 3 giorni fa..9 mesi di sospensione...poi il resto nn si sa...x fortuna avevo la moto a casa ed ero in macchina..sennò ce ne sarebbe un'altra all'asta giudiziaria...

dgtboy
10-09-2010, 20:44
Fla, sulla condizionale a me risulta che può essere concessa più di una volta purchè la successiva pena da infliggere, cumulata alla precedente condanna, non superi un totale di due anni.

E' vero che la sospensione condizionale può essere revocata, ma solo se commetti un reato della stessa indole durante il periodo di sospensione che per un 186cds, trattandosi di contravvenzione, sono due anni.

fonte: Sospensione condizionale della pena - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_condizionale_della_pena)

Amilcare1
10-09-2010, 20:50
Ok DG e' vero quello che scrivi ma a parziale ragione di Fla dico che non penso che i recidivi su questo forum siano tutti P...A e anche io credo che non mi accadra' mai piu' ( se me lo chiedi oggi ti dico sicuramente che scherzi!!!!) pero' potrebbe succedere e se quella sera fai il danno ?? e' un ipotesi remota ma.....ci sono mille ipotesi che ti posso fare ( es: una bella bevuta tra le mura di casa tranquillo e beato..una telefonata urgente e...devi uscire per forza....che fai ??)

bastians
10-09-2010, 21:01
Ok DG e' vero quello che scrivi ma a parziale ragione di Fla dico che non penso che i recidivi su questo forum siano tutti P...A e anche io credo che non mi accadra' mai piu' ( se me lo chiedi oggi ti dico sicuramente che scherzi!!!!) pero' potrebbe succedere e se quella sera fai il danno ?? e' un ipotesi remota ma.....ci sono mille ipotesi che ti posso fare ( es: una bella bevuta tra le mura di casa tranquillo e beato..una telefonata urgente e...devi uscire per forza....che fai ??)

non puoi guidare semplicente, o taxi oppure a rischio di tutto se lo fai

dgtboy
10-09-2010, 21:02
Amilcare, mi hai messo in bocca parole che non ho pensato.
Ho voluto precisare i tempi della condizionale perchè, dal post di Fla, mi pareva che non avesse inteso che può essere concessa anche più di una volta.
E' chiaro che chi vuole staro tranquillo e preferisce pagare è liberissimo di farlo, ci mancherebbe :)

Amilcare1
10-09-2010, 21:05
Bastian quello e' chiarissimo , pero' come avevo gia' postato piu' volte mi ripeto e dico che se l' ammenda e' sostenibile la pago e mi tengo la condizionale intatta ....e comunque faro' tutto il possibile per non incorrere mai piu' in nessun reato....

Amilcare1
10-09-2010, 21:06
Scusa DG se ho frainteso il tuo post.

bastians
11-09-2010, 07:57
Bastian quello e' chiarissimo , pero' come avevo gia' postato piu' volte mi ripeto e dico che se l' ammenda e' sostenibile la pago e mi tengo la condizionale intatta ....e comunque faro' tutto il possibile per non incorrere mai piu' in nessun reato....

e' quel che ho fatto io;) solo che io sono incappato nel reato quando ancora la conversione galera/euro era ancora a 38 euro, quindi in totale in seconda fascia ho pagato 980 euro totali fra multa e pena, e mi son tenuto la condizionale (si sa mai come dici te...::))

dario amd
11-09-2010, 11:56
sì direi poco ottimista;) cmq mi sembra un quadro reale della situazione.
Dice che ha la patente da 6 anni quindi avrà ca.24 anni e a quell'età la condizionale non me la giocherei...magari in giorno incontri l'autore della legge (il pregiudicato maroni) che fai non gli meni;)???!!!

si ho 24 anni.... con 250€ per 6 mesi preferisco usare la condizionale....
non credo di fare qualcosa di male nei prossimi 5 anni::)

dario amd
11-09-2010, 11:58
il mio piu grande problema è che siccome la macchina è intestata a mia madre la sospensione puo' raddoppiare..... stare 2 anni senza patente è veramente troppo.... chiedo al giudice la confisca

Fla_74
13-09-2010, 08:07
Niko,
Tu dici che i lavori socialmente utili possono essere usati solo in terza fascia, ma vorrei capire una cosa!
Il codice non presenta alcuna differenza tra seconda o terza fascia, almeno per quanto riguarda la custodia del mezzo e per gli LSU per ridurre la pena.
Capisco che la terza fascia sia più pesante, ma è anche vero che riguarda una situazione più grave data da un tasso più elevato!
Io mi sono sentito rifiutare le 3 ore di guida per andare al lavoro (fortunatamente ho un passaggio), mi sono visto rifiutare la custodia (ok, spero che all'autorimessa la moto sia almeno al coperto!!!!!), ma se mi levano anche la possibilità di dimostrare che sono pentito per l'errore e disposto a tutto per riavere la mia moto, cosa devo fare ?!?!?
Voglio dire che a questo punto possono semplicemente mettere da 0,81 ad libitum, quindi tutti dentro tra seconda e terza fascia!
A questo punto, la seconda che, parliamoci chiaro, non è pericolosa come la terza, è discriminata maggiornamente, avendo tutte le pene della terza, senza però alcuna possibilità di limitazione!
Ripeto, sono disposto ad avere la patente sospesa anche più dei 6 mesi presunti, sono disposto a fare lavori sociali, sono disposto a fare qualunque cosa per vedermi in garage ancora la moto, ma se ora ci sono queste novità a cosa serve fare tanto oppure inventarsi le 3 fasce ?
Sto diventando matto!
Ho sentito inoltre che le prove con lo spirometro dovrebbero essere 3 nel giro di 45 minuti, fosse stato così, il mio 0,98, successivamente 0,96, con tutta probabilità, avrei raggiunto la quota di 0,8, dato che con un po' d'acqua, o tempo per calmarmi, sicuramente sarebbe calato!
Non ho ucciso nessuno, nè ero nelle condizioni di farlo, chi mi conosce sa che con la moto, sono meno pericoloso di un pedone, dato che sono riuscito a rompermi una spalla cadendo da fermo...odio correre e guido per il gusto di farlo, senza fretta nè manovre pericolose!
Non avrei mai guidato se avessi avuto minimamente il pensiero di far male, dato che, come a tutti sarà successo, ho guidato la macchina dopo feste e festini, ma per evitare ogni forma di danno, sono sempre tornato a bordo carreggiata, pianissimo e senza la minima sbavatura!
Non cerco giustificazioni, è vero che la norma c'è e deve essere rispettata, ma la norma deve essere chiara!
Io sono un normale cittadino senza precedenti nè incidenti in 17 anni di guida, se mi chiamassi Fabrizio Corona, a quest'ora, riavrei moto, patente e scuse...invece mi trovo in un tunnel molto buio dove gli stessi addetti ai lavori sono in confusione.
Per piacere, avrei bisogno di un aiuto sicuro su cosa devo aspettarmi!
Ripeto, voglio la mia moto indietro, so che non è sicuro, nè tantomeno facile, ma vorrei solo sapere se i LSU possono darmi speranza

Amilcare1
13-09-2010, 20:37
Fal come sai per i LPU non vi e' ancora un precedente e purtroppo non puoi barattare la sospensione con la confisca ...spero che in tempi brevi rendano questa norma anticostituzionale , perche' lo e' !!!!
Una domanda perche' ti hanno rifiutato le tre ore di guida ??

Fla_74
14-09-2010, 07:38
Allora,
E' vero che è nuova e non ci sono precedenti, ma se scrivono che con lavori di pubblica utilità il giudice in sede di seconda udienza può cambiare la confisca, non esiste che debba essere scartato a priori!
Se è stato scagionato O.J. Simpson pur avendo fatto secche delle persone, io che non ho fatto niente avrò un minimo di tutela in più ?!?
Anticostituzionale dici ?
Certo che lo è, lo ammettono gli stessi vigili, poliziotti, carabinieri, ma le leggi non le fanno loro.
Purtroppo le leggi vengono fatte da dei burattini che seguono la corrente dei bigotti che li spinge!
In Italia ce ne sono troppi, così come in Inghilterra e Francia, dove per un calciatore miliardario che va a donnacce, tutta la parte invidiosa e che farebbe carte false per potersele permettere, scatta urlando allo scandalo!
Gente che va dai preti a farsi confessare e 5 minuti dopo è al bar a bestemmiare chi "dovrebbe" averli appena perdonati per i peccati!!
Purtroppo non c'è logica, ma almeno nella legge uno spera debba esserci, invece no, per le condanne ci mettono un minuto, così come i giornalisti che fanno le lagne per la legge intercettazioni...intanto crocifiggono chi è indagato, poi se è innocente non ne parlano più perché non fa audience...intanto hanno rovinato una vita!
Guarda...mi sono un po' alterato...ovviamente perché come tanta gente, sono stufo del perbenismo italiano, dell'ipocrisia di chi predica ma poi non agisce MAI in modo adeguato e giusto!
Comunque, tornando alla tua domanda, mi è stato rifiutato il permesso perché essendo in seconda fascia, quindi penale, non è accettato.
Allora mi domando, le leggi sono buone solo per le pene o anche per i diritti concessi ?!?!?
Se c'è scritto che è possibile, con questa logica, io dovrei perdere il lavoro, non poter pagare le rate della moto, andare in galera, avere la fedina penale sporca, non poter più trovare lavoro se non nella malavita e diventare automaticamente un delinquente!
Quindi, per avere 0,96 di alcool, pur essendo perfettamente dritto e non barcollante, non avendo mai avuto problemi con la legge, non avendo fatto niente in questa occasione, devo essere etichettato, bollato e condannato senza che possa fare niente ?!?!?
Bella legge, indubbiamente l'inasprimento giusto per la legge giusta, tanto i veri problemi sono questi....eh già......
Sono disperato, per un errore, dovrò pagare non solo monetariamente, ma anche psicologicamente!
I controlli psichiatrici dovranno farmeli ma non per la mia dipendenza dall'alcool, che tra l'altro non tocco più da 40 giorni, quindi non era dipendenza, ma dalle cariche di paranoie che mi sto facendo a causa di questa legge del piffero, anticostituzionale e troppo dura, a causa di deficienti che ribadisco, farebbero danni anche da sobri in quanto cretini che corrono come pazzi!
L'alcool agevola solo l'errore, ma ovviamente, i tg ci vanno a nozze visto che hanno le spinte da qualcuno, e il legislatore cosa fa per questo ?
Inasprisce le pene!
Ma si, datemi l'ergastolo perché andavo in moto con 0,96, tanto se non mi ridanno la moto e non mi fanno lavorare, si andrà a finire così!
Più delinquenti VERI, a fronte di persone oneste che hanno fatto un errore!
E non voglio sentir dire che avrei potuto ammazzare qualcuno, signori, è tutto soggettivo, io non avevo alcun problema, altri magari si ed è giusto fare le leggi generalizzate per impedire l'abuso di alcool, ma prima di rovinare la vita, fatemi qualche test per vedere se veramente sono ubriaco, lo spirometro vede la quantità finta, dato che un bicchiere bevuto 20 minuti prima sballa tutto...ma la repressione è molto meglio dell'apertura di mente e della coscienza!
Viva gli automi, viva i robot che fanno quello che viene detto, viva chi si prende le tacche per una multa in più!
Complimenti!!
Scusate tutti, ma stamattina sono più giù del solito, mi spiace molto per tutto quello che ho detto, ma di fronte a queste situazioni, non vedo veramente via d'uscita e deve ancora arrivarmi la lettera del prefetto dal 07.08 in cui mi hanno fermato!

erofelice
14-09-2010, 10:02
tieni duro fla74, anche per me e per credo tutti noi è molto dura...dici cose vere siamo delinquenti per lo stato...ma non centra tanto il valore con cui siamo stati fermati centra il fatto che 1 su 1000 dei fermati sarà alcolista gli altri sono gente normale che avuto la sfortuna di essere fermato ...si, è molto dura questa legge tanti perdono il lavoro si abbattono psicologicamente non la vedo molto costruttiva..rovinano famiglie per qualche birra...nei tg oltre alle stragi del sabato sera (sono sempre 18 enni su bmw o mercedes ) dovrebbero parlare anche di quanta gente onesta che lavora paga le tasse è stata presa in mezzo in questa lotta alle stragi senza centrare nulla..forza

Fla_74
14-09-2010, 10:15
Con le tue poche righe hai calmato la mia follia precedente, grazie :)
Purtroppo divento matto quando leggo e rileggo la nuova normativa dove ci sono possibilità di riavere il mezzo, non dico di barattare con il volontariato, ma cavolo, dovrà pur essere preso in considerazione che per un errore, l'imputato è disponibile a tutto pur di non avere il mezzo confiscato ?
Hanno coscienza i giudici ?
E' possibile che di fronte a zero precedenti, zero incidenti, zero errori dichiarati, fedina pulita, tasse pagate, uno debba essere al primo colpo, distrutto ?
Certo che non toccherò più alcool, l'ho promesso a me stesso e la mia parola ha un senso, ma poi ?
La moto me la riprenderò di sicuro, ma a che scapito ?
Altre rate e rate...oltre che per le spese processuali, per cosa ?
Di sicuro non berrò più, ma il rispetto per la legge, questa in particolare, è caduta lo scorso 07.08.2010!
Credo che una persona rispettosa e consapevole valga più degli euri fatti per la vendita della mia moto!
Spero che lo stato capisca cosa sta facendo!

dario amd
14-09-2010, 14:38
Con le tue poche righe hai calmato la mia follia precedente, grazie :)
Purtroppo divento matto quando leggo e rileggo la nuova normativa dove ci sono possibilità di riavere il mezzo, non dico di barattare con il volontariato, ma cavolo, dovrà pur essere preso in considerazione che per un errore, l'imputato è disponibile a tutto pur di non avere il mezzo confiscato ?
Hanno coscienza i giudici ?
E' possibile che di fronte a zero precedenti, zero incidenti, zero errori dichiarati, fedina pulita, tasse pagate, uno debba essere al primo colpo, distrutto ?
Certo che non toccherò più alcool, l'ho promesso a me stesso e la mia parola ha un senso, ma poi ?
La moto me la riprenderò di sicuro, ma a che scapito ?
Altre rate e rate...oltre che per le spese processuali, per cosa ?
Di sicuro non berrò più, ma il rispetto per la legge, questa in particolare, è caduta lo scorso 07.08.2010!
Credo che una persona rispettosa e consapevole valga più degli euri fatti per la vendita della mia moto!
Spero che lo stato capisca cosa sta facendo!

i politici seguono la spinta della massa che di base è ipocrita.... ogni anno spunta una nuova battaglia contro qualcosa...

forza fla sarà dura ma passerà....:(

erofelice
14-09-2010, 15:40
il bello di tutta questa lunga lunghissima trafila è che ora che non abbiamo piu la patente possiamo ubriacarci tutte le sere tanto le analisi se uno non fa ricorso le fara un mese prima di riprendersi la patente quindi facciamo un bel cin cin...la punizione per noi che non abbiamo commesso incidenti sembra quasi come se noi la sera che avevamo cenato e bevuto 3o4 bicchieri andavamo in giro a cercare di centrare qualche pedone o qualche frontale di proposito..come se uno non pensa alla sua salute prima che a quella degli altri ..bohh lunga lunga questa storia ..troppo lunga ...

erofelice
14-09-2010, 15:41
fate delle macchine che non passano i 60 km orari per i neopatentati e vedi che di stragi nel sabato sera ne succedono poche...

Fla_74
14-09-2010, 16:16
Che dire...io non tocco più niente e lo faccio per principio, dato che non voglio proprio avere una virgola fuori posto, poi vi dirò, mi è passata la voglia di festeggiare e soprattutto di bere anche una birra piccola...
I problemi sono dovuti all'alta velocità in centri urbani, sotto casa mia, centro di Verona, passano motociclisti a oltre 150 km l'ora, se attraversa una mamma con la carrozzina fanno un disastro!
Quelli, anche da sobri, sono quei famosi cerebrolesi di cui parlo spesso!
Anche senza bere, possono far danni, ma loro alla peggio, hanno una grossa multa o alla peggio da rifare la patente...noi invece siamo nel penale!
Sicuramente ne usciremo, ma se dopo un mese ho già questi pensieri negativi, fra 6 o oltre come sarò ?
E' veramente una brutta situazione!

Amilcare1
14-09-2010, 19:34
Ciao Fla grazie per la risposta delle ore anche se con enormi difficolta' sto andando al lavoro ( percorso 2 km a piedi bus ,treno , 2 km bici poi il ritorno ) , almeno mi sono risparmiato lo sbattimento per le richieste .
Per il tuo morale non devi mai mollare segui i tuoi principi se lo vuoi ma non sentirti in colpa per 1 , 2 ,3 birre.....
Non si deve rovinare la gente per un errore ma educarla a non commetterlo in futuro , loro ci stanno facendo realmente diventare cattivi e automaticamente odiare il sistema politico....
Pero' vedrai che tra un po' ti abitui anche a non guidare ma sopratutto non mollare vai a testa alta e stai sereno ....

ALEX1181
14-09-2010, 20:47
il bello di tutta questa lunga lunghissima trafila è che ora che non abbiamo piu la patente possiamo ubriacarci tutte le sere tanto le analisi se uno non fa ricorso le fara un mese prima di riprendersi la patente quindi facciamo un bel cin cin...la punizione per noi che non abbiamo commesso incidenti sembra quasi come se noi la sera che avevamo cenato e bevuto 3o4 bicchieri andavamo in giro a cercare di centrare qualche pedone o qualche frontale di proposito..come se uno non pensa alla sua salute prima che a quella degli altri ..bohh lunga lunga questa storia ..troppo lunga ...
infatti questo weekend 3 giorni di FRIULIDOC :D se qualcuno lo conosce capira :P e come l'anno scorso (quando avevo la patente) mi sono preso una stanza per non dover guidare (anche se avrei guidato solo per 2 km) perche al contrario di come ora vengo catalogato io non guido se non ne sono in grado..

comunque FLA su col morale.. inutile abbattersi cosi, fai solo il loro gioco, sempre testa alta e continua la tuqa vita nella normalità, perche quella normalità non aveva niente che non andava ;)

giovanni30
15-09-2010, 07:39
comunque FLA su col morale.. inutile abbattersi cosi, fai solo il loro gioco, sempre testa alta e continua la tuqa vita nella normalità, perche quella normalità non aveva niente che non andava ;)
completamente d'accordo.....e te lo dice uno che la patente la rivedra' a giugno del 2011;)

Fla_74
15-09-2010, 07:44
Hai ragione, bisogna andare avanti.
Spero solo che ci siano aggiornamenti presto e soprattutto che qualcuno cominci queste pratiche e dia risposte e informazioni precise.
Continuare a pensare che si tratta di una legge nuova, che nella seconda fascia non si accettano alcune postille, che qui e che là...non è un bel vivere...
Ormai ti dirò che mi sono veramente abituato a non guidare, ma continuare ad essere di peso per amici e amiche, non mi fa piacere...
Sono sempre stato uno che piuttosto di essere zavorra, prendeva e faceva migliaia di km per dare una mano ad altri...io lo faccio volentieri, gli altri purtroppo non so se veramente lo facciano senza pressioni o se in fondo rosichino...
Comunque aspettiamo e speriamo, il mio avvocato ieri mi ha detto che ha depositato il patteggiamento e sta aspettando, tanto la moto non la vedo più, la pena è già scritta, la patente non ce l'ho, che fretta hanno gli statali ?!?
Vabbè...

erofelice
15-09-2010, 07:57
fla ti capisco ...io vedro la patente a fine luglio 2011 pensa te...anche a me è passata la volgia di divertirmi non bevo una birra da 30 giorni ma veramente non ne ho proprio volgia secondo me è lo choc della patente....nianche il sabato sera ho voglia di festeggiare anzi...tutti diciamo tieni duro ma è difficile ragazzi...moralmente a pezzi..qua viene lunga,passaggi tutti i giorni(non so se avete notato che chiunque vi da un passaggio arriva a prendervi con un sorriso molto simbolico),ritardi,il non potere fare bene il mio lavoro,la non autosufficienza,qua invece di darci una punizione ci mandano in manicomio x avere bevuto prima di mettersi in macchina...

Fla_74
15-09-2010, 09:45
Esatto!
A me è successo di dover accompagnare un amico quando era stato fermato con 0,68 (era il 2002) per il mese di sospensione, ma per me è diverso, andavo volentieri e non mi facevo problemi nè facevo pesare il passaggio, è nella mia natura, ma per gli altri non so, quindi mi sento ovviamente in colpa.
Anche a me è completamente passata la voglia di qualunque forma di alcolico, non foss'altro che un cioccolatino...e pensare che in questo mese ho anche suonato ad un motoraduno...non vi dico l'umore!
Volevo chiamare il 113 per far requisire tutte le moto presenti, dato che probabilmente 1 su 1000 era a posto...quindi avrei potuto presentarmi all'asta per cercare qualche occasione...
Perché c'è anche questo rischio...hanno beccato me, ok, ora devono fermare tutti, così magari cambiano le cose...ma non mi farebbe sentire meglio, nè mi ridarrebbe quanto perso...non è il caso!

massimo
15-09-2010, 12:06
Siamo passati dall'anarchia a pene medioevali.
in UK che è lo stato meno permissivo per questi reati hanno condannato a un paio di settimane di arresto G Michel che 1) era recidivo 2) s'è schiantato con l'auto 3) era ubriaco e drogato.
Io per un normale controllo, senza incidenti, no recidivo, rischio da un minimo di 6 mesi a 1 anno d'arresto.
Mi sforzo di trovare ma una logica ma senza speranza.....

erofelice
15-09-2010, 13:51
non c e una logica non sforzarti...siamo nella m....il succo è quello...non riesco piu a fare niente senza macchina anche se gli amici mi danno una mano ti senti impotente...e se perdo il lavoro andro a far qualche rapina in banca (:-) per fare mangiare mio figlio...da brave persone solo un po sfortunate perche beccati ci fanno diventare dei delinquenti...e poi che dire..da quando guida la mia compagna oltre che avere rischiato la vita un paio di volte mi sono reso conto che in generale le donne al volante sane sono molto piu pericolose di me stesso con tasso alcoolico 2 .....(:-)

Fla_74
15-09-2010, 15:17
E' talmente tragico che sembra un episodio Fantozziano...
Mi sta venendo il sorrisino al pensiero di quel phinokkio (notare il francesismo della ph...come philadelphia...) di George Michael che effettivamente avevo sentito oggi...ma lui in galera ci va volentieri e si accuccia anche a prendere tutte le saponette che cadono...
O anche Naomi Campbell che ha fatto la bellezza di 1 giorno di lavori forzati come spazzina...cose dell'altro mondo, sicuramente ora sarà coscienziosa e non farà mai più nulla di sbagliato...
Per quanto riguarda le donne al volante...sfondi una porta aperta!
Però chissà perché, oltre al nervoso e a incidenti che scampano migliaia di volte al giorno, continuano ad andare sempre avanti senza fermarsi...che ingiustizia!! Ste donne!!!
Altro sorriso regalato, vi ringrazio tantissimo!

Amilcare1
15-09-2010, 21:05
non c e una logica non sforzarti...siamo nella m....il succo è quello...non riesco piu a fare niente senza macchina anche se gli amici mi danno una mano ti senti impotente...e se perdo il lavoro andro a far qualche rapina in banca (:-) per fare mangiare mio figlio...da brave persone solo un po sfortunate perche beccati ci fanno diventare dei delinquenti...e poi che dire..da quando guida la mia compagna oltre che avere rischiato la vita un paio di volte mi sono reso conto che in generale le donne al volante sane sono molto piu pericolose di me stesso con tasso alcoolico 2 .....(:-)

Ok Ragazzi siamo tutti nella M...A pero' e c' e' sempre un pero'.. A me sta cosa mi sta facendo vivere un mondo nuovo , bus -treno-bici gente che ti conosce ,ti guarda sorridente e pensa , chissa' cosa gli e' successo a quel poveretto, arrivava un giorno con l' auto un giorno con la moto ..booo... ma e' bellissimo salutarli come se niente fosse ridegli in faccia e appena curiosano girare le spalle e digli..scusa non ho tempo perdo il treno......
Sui mezzi trovi molta gente che oltre a farsi un mazzo allucinante al lavoro ( come tutti noi ) fa anche 3 ore di viaggio per andarci arriva ti dice salve e ti sorride sinceramente ( Persone umili )
Se avete degli amici veri ( difficile ma non impossibile)adesso saltano fuori altrimenti e' solo gente di circostanza ..io la definisco cosi'...
Le pene sono troppo dure sopratutto se e' la prima volta , un avviso anche duro sarebbe stato meglio ed avrebbe aumentato o quantomeno mantenuto il rispetto per le leggi e per il paese ma ormai e' fatta e piangere sul latte versato non serve bisogna uscirne a testa alta imparare a non ricadere nello sbaglio e sopratutto non sommare un problema ( depressione-nervosismo ecc ) ad un altro .
Per quanto riguarda le donne al volante be'.....potrei parlare volgare ma su questo bel forum ci sta male ..allora dico solo che era meglio quando gli davano ago e filo (non me ne vogliano le simpatiche utenti del forum )

erofelice
15-09-2010, 22:41
per la prima volta non sono d accordo con te amilcare..a me prendere l autobuss fa schifo e il treno non mi piace..purtroppo ho troppi casini come tutti,sono troppe le cose da fare e senza macchina è impossibile..inizi a tralasciare molte cose importanti..non sei libero...faccio fatica a capire il discorso della depressione nervosismo..sicuramente non è il mio caso...ma la giornata mia è cambiata e di conseguenza il resto,non volgio di certo mandare messaggi negativi o sommare problemi dico la mia,che mi girano le palle senza patente...devi sempre organizzarti prima uno stress..poi cosa vuoi mai, i mesi senza patente c e li facciamo mi fa piacere che invece tu cogli il nuovo momento con positivita ,puo essere un idea, ma non è il mio caso...sulle donne al volante siamo tutti d accordo..(:-)

Labtec
15-09-2010, 23:47
[...] il mio avvocato ieri mi ha detto che ha depositato il patteggiamento e sta aspettando, tanto la moto non la vedo più, la pena è già scritta, la patente non ce l'ho, che fretta hanno gli statali ?!?
Vabbè...

Fla, una domanda, importante.
E' possibile patteggiare anche la durata della sospensione patente? O solo l'ammenda +i giorni di arresto?

LelloMo
16-09-2010, 06:30
Fla, una domanda, importante.
E' possibile patteggiare anche la durata della sospensione patente? O solo l'ammenda +i giorni di arresto?

non meno del minimo di legge

Fla_74
16-09-2010, 08:02
Labtec, come dice LelloMo, il minimo per ogni "classe" deve essere rispettato.
Chi va da 0,6 a 0,8 ha minimo 3 mesi, massimo 6, chi da 0,81 a 1,5 ha un minimo di 6 mesi, massimo 1 anno e chi oltre 1,5 va da un anno a 2 anni.
Col patteggiamento mi è stato detto che si può limitare la multa, dato che se non si ha mai avuto problemi con la legge, il giudice dovrebbe essere ben disposto a limare il limabile, ma non per i mesi di sospensione che sono già nominati, eventualmente viene dato il minimo e non si rischia di andare oltre.
Sono tutte frasi al condizionale, non mi sento di dare false speranze così come non sono state date a me, sia per questi argomenti che per la restituzione del mezzo.
Pur essendo contemplato, è a discrezione del giudice, quindi io parto già con il peggiore dei pensieri, tanto, ho torto e lo stato ci giocherà senz'altro come se fossi un delinquente accanito!
Se poi, una delle donne al volante che menzionavamo prima, fa un incidente e si scopre che è la moglie del giudice, di sicuro mi rifiutano tutte le condizionali e mi danno il massimo...

Amilcare1
16-09-2010, 19:56
per la prima volta non sono d accordo con te amilcare..a me prendere l autobuss fa schifo e il treno non mi piace..purtroppo ho troppi casini come tutti,sono troppe le cose da fare e senza macchina è impossibile..inizi a tralasciare molte cose importanti..non sei libero...faccio fatica a capire il discorso della depressione nervosismo..sicuramente non è il mio caso...ma la giornata mia è cambiata e di conseguenza il resto,non volgio di certo mandare messaggi negativi o sommare problemi dico la mia,che mi girano le palle senza patente...devi sempre organizzarti prima uno stress..poi cosa vuoi mai, i mesi senza patente c e li facciamo mi fa piacere che invece tu cogli il nuovo momento con positivita ,puo essere un idea, ma non è il mio caso...sulle donne al volante siamo tutti d accordo..(:-)

Ero felice giustamente tu hai problemi di lavoro ben diversi dai miei ( se non ricordo male lavori in propio e devi andare dai clienti ) per cui il tuo danno per quanto riguarda il movimento e' maggiore ....per quanto riguarda la depressione nervosismo ecc era solo un estremo ..nel senso che e' inutile disperarsi e conviene ( sempre a mio modo di vedere ) accettare la situazione e cercare di vedere un po' di acqua nel bicchiere, farebbe molto piu' comodo anche a me alzarmi 40 minuti prima dell' orario di lavoro anziche' 2 ore ma purtroppo ora la situazione e' questa e anche se ci penso e ripenso la patente non me la ridanno prima di gennaio....chiaramente come dicevo trovo le punizioni esagerate per il "reato" commesso...

tonzula
19-09-2010, 16:17
Ciao FLA74,

anche io ho subito la confisca della moto, fascia 2, ma speravo nella nuova normativa per recuperarla (lavori sociali). Visto che tu sembra ne sappia più di me ti chiedo come fai ad essere sicuro del fatto che la seconda fascia non può usufruire di questa possibilità visto che l'art 186 comma 9 esclude solo il comma 2 bis (incidente)??? Forse perchè la natura della nostra confisca è diversa (art 213)???? Hai fatto richiesta per la conversione della pena??? se si a chi?? qualcuno si è pronunciato?? scusa se ti faccio tutte queste domande ma sono in pensiero!! la moto ha solo 1941 km e a 20 gg mi è stata tolta, la devo ancora pagare!!. Ah sono uno che lavora...non sono corona che può girare a Milano in Harley senza patente e senza casco sputando sulle istituzioni. Ho sbagliato ma farei di tutto per riavere la mia Street. 20 gg
Ovvio che chiunque possa aiutarci è il benvenuto.
Grazie

Fla_74
20-09-2010, 07:50
Ciao Tonzula,
Io ho lasciato un Night Train che devo pagare per altri due anni...ti capisco e soprattutto capisco perfettamente la tua frustrazione!
Il mio avvocato (che ti consiglio di contattare, un penalista) mi dice che con la nuova normativa c'è la possibilità che il giudice in sede di seconda sentenza possa cambiare la confisca in sequestro.
Questo può essere fatto con lavori socialmente utili che possono inoltre ridurre le multe nonché il costo dei giorni di reclusione che sono di Eur 250/gg, quindi parecchi!!!
Il problema è che sentendo dei poliziotti e soprattutto non avendo più notizie, sto perdendo ogni speranza e sinceramente non ci dormo di notte!
Diciamo che non devi demordere, come in fondo anch'io faccio.
L'avvocato deve fare il suo mestiere e si spera che il giudice sia comprensivo, soprattutto se come me, non hai mai avuto problemi nè incidenti.
C'è l'aggravante per le moto (e non lo capirò mai!!!!!) per il 213 che prevede la confisca sempre.
Questo non è giusto soprattutto dato che se la legge è aspra per la sicurezza sulle strade, non vedo cosa possa fare di così grave una moto rispetto ad una macchina!
Ok, si può far male il conducente, ma saranno cavoli suoi, per lo meno non ammazza gente come un'auto...
Ma ovviamente questi sono ragionamenti logici ed intelligenti, non burocratici e mangia soldi come per le istituzioni!
Ti posso dire che dagli inizi di agosto non ho ancora ricevuto la lettera del prefetto e l'avvocato mi deve ancora dire qualcosa sui lavori sociali.
Sono molto giù e demoralizzato, ma devo aspettare prima di metterci una pietra sopra, cosa che spero non succeda!
E' una legge troppo dura e dovrebbe essere utilizzata in casi evidenti, non quando il conducente è dritto e non ha problemi!!

tonzula
21-09-2010, 19:51
Ciao Fla,

gentilissimo. Per adesso l'avvocato c'è, ma non è un penalista, anche perchè io ho fatto ricorso, per adesso, solo contro la sospesione delle patente e il sequestro della moto. Non ho ancora ricevuto il decreto penale. In ogni modo, vero è che 250 euro al giorno sono tanti, ma è vero anche che 9000 euro di moto sono tantissimi!!!! La mia idea è questa.....concordare con il PM Il patteggiamento della pena (questo solo ed esclusivamente per velocizzare i tempi, mi hanno detto che possono passare anche 2 anni a VR prima di ricevere il decreto penale) facendomi convertire pena e ammenda in giorni di attività sociale, inserendo però l'annullamento della confisca (ovviamente il PM potrebbe essere daccordo, ma poi è il Giudice che decide in via definitiva). Facciamo una cosa se vuoi, lasciamoci gli indirizzi mail, magari con un mess privato, così possiamo tenerci in contatto.

Saluti

camillab
22-09-2010, 07:42
carissimi, rieccomi online dopo un pò. diciamo che la patente e il suo pensiero sono stati accontonati dopo la grave perdita che ho avuto domenica, la morte di papá. novità particolari. il giudice guasi sicuro mi accorderà i servizi sociali, che rivolgerò a un ente che nei meis scorsi mi è stato di grande sostegno. la macchina é ancora sotto sequestro al deposito e mi tocca pagare euro 5 al giorno. l avvocato (sottolineo molto costoso ma si impegna) stà cercando lo svincolo per nominarmi custode. altrimenti la macchina resta al deposito e a quanto dice la nuova normativa il tipo (in questo caso una concessionaria) che l ha sotto custodia è costretto a comprarla. sottolineo che nel mio sono fortunata. il mio peugeot su quattro ruote ha il valore di € 2.800, nonostante i 5 anni (altri 50.000 km però li avrebbe fatti) e ha avuto due incidenti .... quindi ... và bè. non condivido che si possa confiscare un qualcosa che è di mia propietà e dubito che questa legge andrà avanti per molto. la patente è sospesa per un anno e tra qualche settimana dovrò sottopormi al primo test.vi dico con il cuore che per me è stata una lezione di vita ma anche che preferirei e spero di entrare nei servizi sociali, fare qualcosa di buono per qualcuno, evitare la multa per un solo motivo: non si può avere fiducia in leggi di questo tipo. abbraccio amilcare che non sento da un pò

Amilcare1
22-09-2010, 10:07
Ciao Camillab sono veramente addolorato per la grave perdita ( purtroppo da me gia' provata ) del papa' poi e' arrivata in un momento difficile , il vuoto dell' auto patente e stronzate varie si colmera' presto l' altro e' molto piu' duro .......
Vedrai che il tuo legale riuscira' a toglierti dai casini facilmente, le visite andranno benissimo....
Questo tuo passaggio ti fa onore! ....Vi dico con il cuore che per me è stata una lezione di vita ma anche che preferirei e spero di entrare nei servizi sociali, fare qualcosa di buono per qualcuno....

Ti faccio le mie piu' sincere condoglianze

camillab
22-09-2010, 14:05
... l unica cosa giusta sarebbero i servizi sociali. la multa rovina solo la vita di chi la piglia e di chi stà intorno... un abbraccio a tutti voi

ALBO79
22-09-2010, 17:19
... l unica cosa giusta sarebbero i servizi sociali. la multa rovina solo la vita di chi la piglia e di chi stà intorno... un abbraccio a tutti voi

Ciao Camilla,
innanizittutto ti porgo le piu' sentite condoglianze.
Vorei chiederti come hai fatto a proporre il discorso dei lavori pubblivi ed in che modalita'

alex1974
22-09-2010, 17:32
Condoglianze Camilla

Fla_74
24-09-2010, 10:57
Mi accodo alle condoglianze, e sono d'accordo col fatto che queste perdite vanno assolutamente al primo posto sminuendo qualunque altra cosa terrena!
Per i discorsi di patteggiamento, anch'io sto facendo questo e comunque, a distanza di 48 gg non ho ancora ricevuto nessuna notifica dal Prefetto...
Comunque, io sinceramente non ho più alcuna speranza e non mi faccio nessuna idea, aspetto solo il corso degli eventi.
Anche per me è una grossa lezione di vita, ma con questa pena, la lezione diventa troppo dura e sicuramente, oltre al non bere più nulla, avrò anche molta rabbia per le istituzioni che difficilmente mi andrà più via!
Tonzula, i servizi sociali, spero vivamente che vengano accordati, è previsto nella normativa, inoltre, con i carceri che esplodono, credo che non si possa neanche decidere di farsi rinchiudere, non penso ci sia lo spazio, quindi del volontariato può essere una buona soluzione per tutti.
Inoltre, sono ancora in attesa di sapere dove poterli svolgere, io purtroppo non mi sento pronto per servizi sociali verso disabili o persone, lo dico con rammarico dato che so quanto possano dare, ma ho paura di fare danni!
Sono pronto veramente a tutto, proprio per dimostrare la buona volontà, ma sono ancora in attesa di aggiornamenti.
Spero davvero che i giudici siano coerenti e capiscano la gravità del togliere già la patente per mesi, quindi di evitare le confische dato che effettivamente non sono beffe, sono veri e propri abusi!!

camillab
25-09-2010, 16:40
carissimi, novità particolari non ne ho. inanzitutto grazie a tutti per le condoglianze. ieri ho ricevuto notizie del avvocato che mi ha aumtento la parcella. é uno dei migliori e spero mi tiri fuori dal peggio. ma il costo della parcella potrà andare sui 3.000 €. mi conforta il fatto che si muove su tutti fronti. una cara amica ha pagato 1.500, tribula da 8 mesi, due firme e nulla di concreto. in quanto ai servizi sociali penso, di essere più o meno sicura (risposta a fla) che non si dovrebbe svolgerlo in ambiti di anziani o invalidi ma in qualcosa assocciato al codice stradale. tipo pronto soccorso o varie.... sò che comunque sono tanti soldi che prenderanno il volo. lunedi prime analisi del sangue (mi è arrivata la lettera con tutte le prescirizioni) e vediamo come và avanti. secondo me, per quanto stupido o grave sia, si deve prenderne lezione e cercare di andare avanti. perchè è vero che come dite tutti la vita và avanti e se stiamo qui a raccontarcela è già tanta. io comunque stò già pensando a un lavoro in più perchè credetemi è dura. io per fortuna non ho figli da mantenere, ma mi chiedo come fà chi ne ha. la cosa più assurda che ti confiscono l auto. qualcosa di tuo per cui hai pagato e anche pagato le tasse. ironia. mercoledi devo pagare il bollo.... in quanto alla fiducia nelle istituzioni... mi accordo a fla... la perdi .... tutta

Fla_74
27-09-2010, 10:59
Camilla,
Io ho ricevuto questo da un forum di motociclisti che frequento:

Come e' noto.in caso di emissione di decreto penale di condanna pwer il reato di cui all'art,186, II comma, lettera c) del CdS, non puo' essere disposta la confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato,stante la intervenuta pronuncia di incostituzionalita' del medesimo articolo a seguito della sent. del 26/05/2010 n° 196 della Corte Costituzionale. con la quale e' stato stabilito che la confisca di cui si discute riveste la natura di sanzione penale accessoria e non di misura di sicurezza.
Nel caso in specie,trattandosi di definizione del procedimento mediante emissione di Decreto penale di condanna, non e' possibile disporre la confisca del mezzo.
Anche la piu' recente Giurisprudenza in merito, per un caso analogo, ha revocato il provvedimento di confisca precedentemente disposto con un decreto penale di condanna che era divenuto irrevocabile. ( cfr. ordinanza del 05/07/2010 del GIP del Tribunale di Pavia ).
Si chiede pertanto l'adozione di tutti i provvedimenti consequenzali.[/U][/I][/I]

Parla di una sentenza che ha decretato anticostituzionale la confisca.
Al ché sono subito stato contento, ma il mio avvocato ha detto che non è utilizzabile.
Chiedo agli avvocati in linea, può essere utilizzata oppure no ?
Sono stanco della legge, quello che c'è è a volte esageratamente duro e non equilibrato, poi interpretabile, poi c'è chi ottiene sentenze favorevoli, chi no, chi non ha nessuna risposta...insomma, sono stufo!
Camilla, grazie per la conferma sui lavori sociali, ti dico, se dovrò alzarmi alle 2 per fare lo spazzino fino alle 8 e poi andare a lavoro, lo faccio volentieri!

camillab
27-09-2010, 12:49
.. non scaglio nessuna pietra ma sono convinta (anche se tanti dicono di no) che un buon avvocato aiuti molto e che anche se costa un occhio da un altro può rimediare. io sono giá a 2000 euro e domani prime analisi del sangue e varie. quanto si paga? quante volte si fanno?

bastians
27-09-2010, 12:52
le analisi dipendono dalla commissione, io ho speso 70 euro per emocromo, profilo epatico e cdt, si fanno ogni volta che hai la visita in CML, quindi presumibilmente se non ci son problemi ad ogni scadenza fino alla scadenza dei tanto agognati 10 anni

camillab
27-09-2010, 12:59
nel mio caso penso due visite. una subito e una tra un anno prima della comissione. vediamo cosa dicono riguardo lo piscologo. qualcuno ne sá qualcosa in merito. quante volte e il costo????

Fla_74
27-09-2010, 13:11
Camilla, tu quanto avevi di grado al fatidico controllo ?
Eri in seconda o terza fascia ?

bastians
27-09-2010, 13:23
io seconda fascia, niente psicologo quindi non saprei

danymo
27-09-2010, 13:28
dipende dalle province..io la visita dallo psicologo non l'ho fatta nemmeno in terza fascia.

erofelice
27-09-2010, 13:38
anche io terxa fascia solo esami fegato e cdt no psicologo...tutto è relativo ragazzi dipende dalle zone...un mio amico 1,49 ha fatto 2 mesi ora giuda e non gli hanno dato nessuna termine per idoneita patente..massa carrara..gli è arrivata la lettere prefetto con 2 mesi e quelli ha fatto ...gia questo fa capire che ogni provincia fa quello che vuole

bastians
27-09-2010, 13:43
per ritirarla dalla prefettura avra' dovuto dare almeno la prenotazione alla visita...o no? senza visita o prenotazione la vedo dura, almeno cosi e' la prassi

Fla_74
27-09-2010, 13:55
Anch'io sono seconda fascia, però in moto, quindi soggetto a confisca...direi che lo psicologo dovrebbero prenderlo loro per questa aggiunta alle già notevoli pene che ci sono in questa fascia!!!!!!!

camillab
27-09-2010, 14:14
...a cui nessuno ancora ha risposto???? come fà un padre di famiglia ??? mutuo o si butta direttamente da un ponte??? non sò più che dirvi

Fla_74
27-09-2010, 16:27
Camilla,
La tua domanda è legittima, ovviamente lo stato dice che chi guida in stato di ebbrezza POTREBBE causare un macello quindi va ucciso (in senso figurato), mentre chi va a 200 all'ora, che è il vero nodo sulla problematica di sicurezza, si prende solo una multa.
Noi siamo fortunati perché non abbiamo fatto danni, io addirittura ero perfettamente integro e a posto, tant'è che ho caricato la mia moto (330 kg) sul carro attrezzi, cosa che se in stato di ebbrezza sarebbe stato a dir poco difficile...
Quindi, ho minimo 6 mesi la patente sospesa, una moto da oltre 20000 euro confiscata, quindi persa, altri 2 anni da pagarla, il tutto per due poliziotti che anziché cercare di vedere se proprio non ero in condizione di guidare, hanno rispettato alla lettera la legge.
Bravi loro, assolutamente impeccabili, ma vorrei vedere tutti quelli che sorpassano in modo pericoloso senza sirena e luci, quelli che parlano al telefonino mentre guidano, quelli che si bevono un aperitivo e vanno a lavorare, che però non sono soggetti a controlli ma che sarebbero nella mia stessa condizione...
Beh, non è assolutamente una buona legge, per non dire di peggio!
Ringraziamo la moda dei giornali che siccome c'è chi, deficiente, va ai 200 all'ora da ubriaco in città e chiaramente fa macelli, per cui pagano tutti anche chi come me, con meno di 1 (ovviamente soggettivo infatti ero più che a posto) va anche sotto i limiti dato che con una harley è difficile nonché inutile correre...

erofelice
27-09-2010, 16:56
bastian infatti non capisco bene la cosa...lui ha fatto le analisi ecc che non andavano bene ( il cdt sembra che se uno fa molta attivita fisica resti alto in quando l affaticamento rilascia certe tossine che alzano il valore)...nella lettera del prefetto nonostante fosse valore 1,49 gfli hanno dato 60 giorni di sospensione...lui ha smesso bici e calcio x 15 gg ha rifatto l esame cdt che è risulatato ok ( credo 1,30 valore )...ha rifatto la visista in cml gli hanno dato l idoneita e lui è andato aprendere la sua patente e ieri scorazzava con la macchina ..mi ha detto che la cml gli ha lasciato un folgio con idoneita alla guida senza validita in mesi e che quindi la sua è valida x sempre ( secondo me si sbaglia ha perso qualche passaggio) poi dice che l avvocato gli ha detto che al processo il giudice in genere da come pena la stessa del prefetto e quindi lui è tranquillo che gli dara 2 mesi ...sembra strana anche a me ..

bastians
27-09-2010, 18:23
la cml in genere da una validita', se cio' non e' successo allora il tuo amico ha molti "santi" in paradiso...o perlomeno ha fatto in modo di averli, per quel che riguarda il processo sicuramente avra' il minimo che son 6 mesi, e da li non scappi, quindi si dovra' fare i restanti mesi, a meno che le porcate non si facciano in fondo...e allora non ci metto piu' parola, tutto puo' succedere a sto punto ;-)

erofelice
28-09-2010, 16:12
infatti mi diceva che suo padre che gli avavano tolto la patente x un anno con incidente e terza fascia aveva scritto sul certificato idoneita una data mentre sul suo non c e niente..oggi ho avuto il risponso del esame cdt 0,6 penso che vada bene ...

Amilcare1
28-09-2010, 19:33
infatti mi diceva che suo padre che gli avavano tolto la patente x un anno con incidente e terza fascia aveva scritto sul certificato idoneita una data mentre sul suo non c e niente..oggi ho avuto il risponso del esame cdt 0,6 penso che vada bene ...

Se parli della transferrina decarboidrata va benone io ho 0,7 devi restare sotto l' 1,3

bastians
28-09-2010, 19:49
io 0,8 anche qui il limite e' 1,3 ma fino all'anno scorso era 1,7, stanno abbassando il limite...furbacchioni

Fla_74
29-09-2010, 07:33
Una domanda che può essere più che utile anche a Camilla e altri con confische in essere.
Riepilogo prima del quesito:
Il 7 agosto di quest'anno, sono stato fermato con 0,98 e dopo una decina di
minuti 0,96 di alcool mentre ero in moto.

Siccome ho scoperto che il 213 sexies prevede la confisca della
moto, mi potete dire se sia possibile appigliarsi a questa sentenza per
riaverla ?

Come è noto in caso di emissione di decreto penale di condanna per il reato
di cui all'art. 186, II comma, lettera c) del CdS, non può essere disposta
la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, stante la
intervenuta pronuncia di incostituzionalità del medesimo articolo a seguito
della sent. del 26/05/2010 n° 196 della Corte Costituzionale con la quale è
stato stabilito che la confisca di cui si discute riveste la natura di
sanzione penale accessoria e non di misura di sicurezza.
Nel caso in specie, trattandosi di definizione del procedimento mediante
emissione di Decreto penale di condanna, non è possibile disporre la
confisca del mezzo.
Anche la più recente Giurisprudenza in merito, per un caso analogo, ha
revocato il provvedimento di confisca precedentemente disposto con un
decreto penale di condanna che era divenuto irrevocabile. ( cfr. ordinanza
del 05/07/2010 del GIP del Tribunale di Pavia ).
Si chiede pertanto l'adozione di tutti i provvedimenti consequenziali.

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara l'illegittimità costituzionale, limitatamente alle parole «ai sensi
dell'articolo 240, secondo comma, del codice penale», dell'articolo 186,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo
codice della strada), come modificato dell'art. 4, comma 1, lettera b), del
decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92 (Misure urgenti in materia di sicurezza
pubblica), convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge
24 luglio 2008, n. 125;

dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale degli
articoli 200 e 236 del codice penale e dell'articolo 187, comma 1, ultimo
periodo, del medesimo decreto legislativo n. 285 del 1992, nel testo
novellato dall'art. 4, comma 2, lettera b), del decreto-legge n. 92 del
2008, convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge n.
125 del 2008, sollevate ? in riferimento agli articoli 3 e 117 della
Costituzione ? dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale
ordinario di Lecce con l'ordinanza indicata in epigrafe.

Ci fate sapere per piacere ?
Grazie in anticipo

straydog
30-09-2010, 11:36
Ciao Fla 74

anche io ho chiesto più volte un parere sulla fattibiltià di perseguire la strada sancita da questa sentenza, tuttavia mi è stato quasi sempre risposto che l'unica via per evitare la confisca è quella attarverso gli LPU
Stando pero' a quanto mi riferisce il mio avvocato sulla base di tale sentenza ha già ottenuto ad agosto un dissequestro per un 187, e mi consiglia di perseguire questa via..
In attesa del DP rimango molto indeciso....

Fla_74
06-10-2010, 09:24
Straydog, ho ricevuto finalmente la lettera della prefettura, quindi ho fissato stamattina la visita al palazzo della sanità per il 02.11.
Ora mi attanaglia un dubbio mortale!
Siccome, prima di agosto 2010, ero solito, bere parecchio, ma solo in casa, mai guidato proprio perché non sono deficiente! a distanza di 2 mesi abbondanti, che diventeranno 3 quando farò la visita, secondo voi, posso stare tranquillo con le analisi ?
Ho una paura pazza che a causa di una debolezza seppur controllata nelle mura casalinghe quindi senza far danni a nessuno, questo giro mi capiti qualcosa di veramente grave come analisi non adeguate per riavere la patente.
E' chiaro che non solo non ho più toccato niente da agosto, ma neanche lo farò in futuro, me lo sono ripromesso, ma se andasse storto qualcosa ? A cosa devo prepararmi data il mio spiccato pessimismo cosmico ?

fabry73
06-10-2010, 09:33
dipende cosa significa bere parecchio. se si tratta di un "bere" normale, quindi ovviamente non cronico, puoi stare tranquillo, con tre mesi di astinenza non avrai problemi.

LelloMo
06-10-2010, 18:26
dipende molto quanto è durato il periodo in cui hai bevuto parecchio e se lo facevi tutti i giorni

erofelice
07-10-2010, 08:31
sono schifato...ieri cml non mi hanno dato l idoneita nonostante ho fatto il corso guida sicura senza alccol esami tutti a posto senza un asterisco e il cdt valore 0,6...mi hanno mandato dall alcologo al sert a fare un visita( 80,50 eu di bollettino postale da pagare)..sono veramente amareggiato questo è veramente un sistema piratesco per fare spendere i soldi e tirare tutto per le lunghe...perche ad un ragazzo di 33 anni con esami a posto che ha fatto anche il corso (non fatelo non serve a niente) non puoi mandarlo dall alcoologo...sono schifato....adesso mi salta l udienza dal gdp perche non ho l idoneita...se ci fossero cause reali capirei ma cosi no non è logico ....ps la visita in commissione è una bufala non mi hanno nianche rivolto la parola per sapere come è andata ...questo sistema fa schifo

Fla_74
07-10-2010, 08:40
Io avrò la visita il 2 novembre, praticamente ai morti...che sia un auspicio ?
Mi spiace veramente tanto che ci trattino in questo modo, dopotutto abbiamo fatto un errore, che di certo non commetteremo più facilmente, ma con queste continue esasperazioni e ruberie, di certo non si ottiene l'effetto voluto, bensì tutto il contrario!

erofelice
07-10-2010, 09:01
guarda fabbry che i tuoi sono ottimi consigli sempre...il problema come vedi è che anche i nuovi utenti come noi al tempo non sanno a cosa stanno andando incontro per quello leggi castronerie...nella parte del corso che prevede 2 ore di info sull alcool e 2 ore sulla legge alcool ho chiesto se non era meglio farli prima questi corsi magari nelle scuole ecc...sul foglio che mi hanno dato ieri c e scritto si richiede corso infoeducativo e/o visita alcologica ...secondo me non hanno nianche guardato i folgi dove c era l attestato del corso oppure non serve veramente a niente..che schifo...adesso sono nella m....il 14 sert visita alcologo e il 15 avevo il gdp...ma nn posso andarci senza il foglio d idoneita alla guida..poi il bello è che l alcologo mi rilascia un folgio che devo riportare alla cml e rifare tutto quando torna la cml...mi sembra di essere nel cartone di asterix quello che gira tutti gli uffici del palazzo e lo porta alla pazzia....

fabry73
07-10-2010, 09:22
guarda fabbry che i tuoi sono ottimi consigli sempre...il problema come vedi è che anche i nuovi utenti come noi al tempo non sanno a cosa stanno andando incontro per quello leggi castronerie...nella parte del corso che prevede 2 ore di info sull alcool e 2 ore sulla legge alcool ho chiesto se non era meglio farli prima questi corsi magari nelle scuole ecc...sul foglio che mi hanno dato ieri c e scritto si richiede corso infoeducativo e/o visita alcologica ...secondo me non hanno nianche guardato i folgi dove c era l attestato del corso oppure non serve veramente a niente..che schifo...adesso sono nella m....il 14 sert visita alcologo e il 15 avevo il gdp...ma nn posso andarci senza il foglio d idoneita alla guida..poi il bello è che l alcologo mi rilascia un folgio che devo riportare alla cml e rifare tutto quando torna la cml...mi sembra di essere nel cartone di asterix quello che gira tutti gli uffici del palazzo e lo porta alla pazzia....

Lo so cosa stai passando. cerca di consolarti: la mia visita è iniziata a settembre 2009 ed è finita ad aprile 2010. Questo perché ero recidivo e mi hanno mandato all'ospedale dove curano gli alcolisti ahahahahahah. Ci rido solo per non piangere.

Fla_74
07-10-2010, 16:40
Oggi ho ricevuto una lettera dai carabinieiri che dicono di presentarmi per faccende che mi riguardano.
Io sono stato fermato per l'ebbrezza dalla polizia stradale, che attinenza hanno i carabinieri ?
Potrebbe essere per la stessa cosa oppure devo preoccuparmi che senza macchina, senza moto, senza patente, senza ormai alcuna dignità, mi vogliano fare altro ?

Amilcare1
07-10-2010, 18:16
Si chiama le 12 fatica di Asterix bello da morire ...a parte gli scherzi sono molto dispiaciuto per Erofelice ..anche io devo fare la visita gli esami sono ok ..mi auguro che non mi mandino al sert ..

Labtec
07-10-2010, 19:27
Qualcuno dovrebbe "pagare" per tutto questo.
Che si vergognassero tutti quei politici, di destra e di sinistra, che hanno votato qusta legge senza neanche leggerla e senza riflettere sulle conseguenze: i rappresentanti del popolo del mio ***** ...

Il 21 settembre si sono presentati alle camere in 498, che quasi quasi neanche per l'elezione del presidente della repubblica.
Potete stare tranquilli che quella volta l'attenzione per l'argomento era ai massimi livelli: all'ordine del giorno c'era l'ipotesi di abolire la pensione vitalizia dei parlamentari stessi (c'è chi la prende dopo soli 64 giorni di permanenza a Montecitorio).
Su 498 presenti hanno votato SI in 21....

State tranquilli che arriverà il giorno che questa gente "pagherà" il conto. E quel giorno parteciperò ai caroselli spontanei per le strade, strombazzando felice il clacson della mia macchina. Con o senza patente in tasca.

Amilcare1
07-10-2010, 19:56
Oggi ho ricevuto una lettera dai carabinieiri che dicono di presentarmi per faccende che mi riguardano.
Io sono stato fermato per l'ebbrezza dalla polizia stradale, che attinenza hanno i carabinieri ?
Potrebbe essere per la stessa cosa oppure devo preoccuparmi che senza macchina, senza moto, senza patente, senza ormai alcuna dignità, mi vogliano fare altro ?

Spero che non vogliano nulla di piu' di quello che ti hanno gia' tolto...pero' io ho dovuto " trattare " sia con i carabinieri intervenuti sul fatto sia con la questura della polizia stradale per che era incaricata di consegnarmi il decreto prefettizio ...ti e' gia' stato consegnato ?

Amilcare1
07-10-2010, 20:02
Oltre che augurarmi di non essere spedito al sert ..solo per evitare sbattimenti non avendo nulla da nascondere pongo un quesito ha quelli che hanno avuto gia' l' esperienza : ma al sert ci mandano tutti ? e poi si viene mandati il giorno della visita ? pensavo che la visita al sert veniva programmata alla prenotazione ....evidentemente ero in errore.

bastians
07-10-2010, 21:29
a me mai mandato al sert, ho fatto gia' la seconda visita in cml, seconda fascia, solo analisi ematiche e visita in cml

Amilcare1
07-10-2010, 21:52
Ok grazie Bastian anche io seconda fascia ..vi faro' sapere appena fatta la visita in Cml

erofelice
07-10-2010, 22:18
mi hanno detto che oltre l 1,5 è obbligatoria la visita dall alcologo al sert..in seconda fascia no...ma non fanno analisi solo una visita da questo alcologo(?)..la visita va prenotata e costa 80 eu amilcare..delirio1 la patente ,delirio2 la cml....

PALMO
08-10-2010, 00:18
volevo sapere se è il caso o no di fare ricorso:
in data 17 luglio sono stato fermato dai carabinieri e mi hanno trovato tasso alcolico 1.20 e poi 1.24
il 6 ottbre mi arriva la notifica e sull'ordinanza del prefetto ci sono due valori diversi da quelli del verbale : 1.54 e 1.40
e in più la decorrenza di sopsensione della patente va dall 11 luglio all 11 gennaio 2011... ma il verbale mi è stato fatto il 17 luglio ... è il caso di impugnare il tutto con un avvocato ??

PALMO
08-10-2010, 00:23
volevo sapere se è il caso o no di fare ricorso:
in data 17 luglio sono stato fermato dai carabinieri e mi hanno trovato tasso alcolico 1.20 e poi 1.24
il 6 ottbre mi arriva la notifica e sull'ordinanza del prefetto ci sono due valori diversi da quelli del verbale : 1.54 e 1.40
e in più la decorrenza di sopsensione della patente va dall 11 luglio all 11 gennaio 2011... ma il verbale mi è stato fatto il 17 luglio ... è il caso di impugnare il tutto con un avvocato ??

Fla_74
08-10-2010, 07:12
La lettera del Prefetto mi è arrivata la settimana scorsa, l'ho inviata all'avvocato in copia.
I carabinieri non sono mai stati chiamati in causa, questo mi leva il sonno!

erofelice
08-10-2010, 09:14
ragazzi qualcuno sa questa cosa : dopo la visita dall alcologo rilasciano un folgio che bisogna portare alla cml...una volta portato questo folgio ti danno subito l idoneita o bisogna riprendere l appuntamento e aspettare che torni a parma la cml ??

straydog
08-10-2010, 18:42
Ciao erofelice..

io ho concluso da un paio di settiame l'iter della visita alcologica presso il sert di padova, ovvero:
- primo appuntamento : colloquio inerente le abitudini relative al consumo di alcol e varie domande personali sempre sul tema ( ti sei mai svegliato la mattina pensando di aver bevuto troppo? hai mai pensato di smettere di bere? cosa bevi in genere?quante volte a settimana? ...e altre domande di questo tipo..:rolleyes::rolleyes: )
- ciclo di 4 prelievi di urina ( solo alcol ma so che altri sert ricercano anche sostanze stupefacenti ): mi son recato per 4 volte a pisciare al sert nell'arco di due settimane ..in queste due settimane mi è stato intimato di non toccare alcol neppure una goccia perchè lo avrebbero rilevato dalle urine
- finito il ciclo delle pisciate : nuovo appuntamento al sert dove lo stesso dottore incaricato di seguire questa prassi mi ha rilasciato un rapporto finale in cui dichiara che dagli esami ( urine + ha voluto vedere anche gli esami del sangue ) non risulta nessun problema di dipendenza da alcol

Ora porterò il rapporto alcologico e gli esami del sangue alla cml la quale è incaricata di valutare nuovamente entrambi e sulla base di questi rilasciare o meno una idoneità temporanea ( generalmente 6 mesi la prima volta )

In generale la prassi pero' dipende dalle varie Cml ..io sono sotto la Cml di Mestre e per motivi di lavoro mi son appoggiato al sert di padova in quanto era piu comodo

erofelice
10-10-2010, 21:16
se ti hanno fermato solo per alcool strano che ti hanno fatto fare le urine...alcologo..ma pensa te....quando parlo con qualche amico e gli dico che devo andare dall alcologo prima non capisce poi ride..

straydog
11-10-2010, 13:26
Erofelice,
a me viene contestato il 186 comma 7 ( rifiuto accertamenti ) il che equivale al comma 2 fascia C
In ogni caso dalle mie parti anche con la fascia B richiedono la visita alcologica... credo solo con la fascia A non sia richiesta
Su come si debba svolgere poi anche qua dipende da CML a CML .. la CML di Mestre richiede urine ( ma solo per verificare presenza di alcol durante il periodo di controllo in cui devi stare in completa astinenza ) mentre la CML di Padova verifica la presenza o meno anche di sostanze stupefacienti e nel caso le trovino inviano segnalazione al Prefetto con tutto quel che ne consegue

erofelice
11-10-2010, 16:37
forse te li hanno fatte per via del comma 7 rifiuto accertamenti ....l alcologo in genere fa solo domande e test...cosi mi hanno detto 3 o 4 persone che hanno gia fatto questa visita...

Fla_74
13-10-2010, 10:11
Sono passato dai Carabinieri, volevano solo dire che la mia patente è nel loro comando e l'ho vista fisicamente, quindi mi hanno detto che il 7 febbraio (come notificato dalla lettera del prefetto) posso andare a riprenderla.
Domanda, non mi ha detto di portare nessun documento della CML o altro, questo vuol dire che posso andare tranquillo in qualunque modo ?
Il 2 novembre avrò la visita in CML e spero vada tutto bene, del resto non ho più toccato neanche una goccia di niente, solo acqua e carciofi, che mi hanno detto depurano bene i reni...
Però mi sembra tutto strano, se devo fare due processi (uno per la pena e uno per cercare di riavere la moto che è confiscata, utilizzando i lavori di pubblica utilità) perché hanno già confermato che posso prenderla presentando un buono che mi hanno rilasciato ?
Certo, tanto con quel buono la moto non me la ridanno, ma è tutto così semplice ??

erofelice
15-10-2010, 15:58
straydog ho fatto la visita dall alcologo...per me è stata piu semplice...domande , il racconto di cosa è successo la famosa sera e una visitina pressione e battito cuore..poi mi ha lasciato un foglio dove c e scritto collaborativo e non si richiedono ulteriori accertamenti.. l ho portato alla usl e mi ha detto che il 21 posso andare a ritirare l idoneita(non so se 3 / 6 / 12 mesi)...il gdp che avevo stamattina mi ha detto che senza idoneita non va avanti con la richiesta di sospensione..sono tornato fiducioso penso che alla prossima udienza tra 20 giorni mi lasci tornare alla guida...poi punteremo alla prescrizione..

Fla_74
15-10-2010, 16:00
Erofelice, quanto tempo hai aspettato per l'udienza ?
Anche tu ne devi fare un'altra per riprendere il mezzo oppure non hai la confisca della moto come me ?

alex1974
15-10-2010, 16:03
scusate non c'entra niente.
Lo scrivo qua per non aprire un topic in più.
Oggi dopo ben 61 gg mi è arrivata la notifica dellla prefettura della sospensione della patente per sei mesi tasso alcolico 0.84 ma mi hanno sbagliato la data di nascita. Secondo voi c'e qualche possibilità di annullamento oppure no.
Grazie

erofelice
15-10-2010, 16:31
nessuna possibilita..a me hanno sbagliato citta di nascita ...hanno messo il paese dove mi hanno fermato...lascia stare sono stupidate quelle..