Visualizza Versione Completa : E anche io faccio parte del clan
Buongiorno a tutti,
Esattamente il 15 notte sono entrato a far parte dei tanti ragazzi senza patente!
Non ho mai ricevuto multe, mai avuto scazzi con la legge niente di niente per una cena a base di arrosticini e vino la mia patente è andata a farsi benedire.
Scrivo qui per capire come devo muovermi essendo un neofita nel campo.
Ero alla guida della Polo di mia madre quando ad un tratto si ferma in curva " causa della mancanza di benzina".Scendo dalla macchina insieme ad "una mia amica" e inserisco le 4 freccie, il tempo di chiamare un altra mia amica per la benzina e cercare il triangolo che ecco che spuntano dietro i carabinieri.Iniziano a farmi domande "se era un incidente" "se avevo bevuto", io giustamente essendo un ragazzo che di problemi nella vita non ne vuole subito ammetto di aver bevuto e che la macchina si era fermata perchè era finita la benzina e stavo aspettando una mia amica che poteva guidare la macchina.Subito dopo arriva la mia amica con la benzina.A questo punto chiedono alla "mia amica che stava "con me" in macchina" di sottoporsi al test così avrebbe portato lei la macchina ma tadàààà "non aveva la patente" così sono costretti a farmi l'alcool test e trovano 1,86, la seconda volta(5 secondi dopo) 1,76.Chiedono alla "mia amica con la macchina" che mi aveva portato la benzina di portare il mezzo in un posto sicuro.Una volta tornata la mia amica insieme ai carabinieri ci portano in caserma.In caserma scrivono il verbale ma io essendo non ubriaco a livelli eclatanti ma cmq non cosciente mi fanno firmare un verbale dove non compare che la mia macchina era in sosta ma bensì come se mi avevano fermato mentre guidavo e sopratutto scusatemi l'ignoranza mi chiedono se avevo un avvocato ecc...
adesso mi ritrovo senza 10 punti e senza la patente
ora cosa mi succederà?come devo muovermi?secondo voi posso fare ricorso avendo 4 testimoni che han visto che io ero in sosta non camminavo e mi han fatto firmare un verbale non vero?conviene mettere l'avvocato o vado a spenderci di piu della multa?chiedo del ricorso perchè cmq la mia amica che mi ha portato la benzina poteva benissimo trasportarmi la macchina piu avanti la parcheggiava e ritornava a prendersi la sua con me dentro!!evitando tutto questo macello...adesso sto veramente in depressione ho un università da portare avanti una casa da cercare a bologna...capisco se stavo camminando o avevo ucciso qualkuno ma così proprio non mi và giu sto proprio male anche perchè soldi da buttare non ne ho..:/
chiedo scusa di eventuali errori di italiano ma veramente questa cosa non doveva proprio capitare in questo momento.
Amilcare1
18-08-2010, 15:25
Alex parto per gradi e ti spiego quello che so....
Il lato morale ( secondo me il piu' importante ) deve restare alto anche se difficile i primi giorni sono durissimi poi piano piano passa l' arrabbiatura e resta solo un po' di sconforto....
Il lato giuridico : i 4 testimoni di cui 1 trasportato hanno poco valore ma potresti chiedere ad un legale di fiducia se conviene opporsi ti dico da subito che i ricorsi vinti contro il 186 sono pochissimi, per il resto e' un pochino piu' pesantina di come la vedi .....tipo , in terza fascia (sopra 1,5 g/l) ,le sanzioni sono queste : Ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, all'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida e' raddoppiata. La patente di guida e' sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena, e' sempre disposta la confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Ai fini del sequestro si applicano le disposizioni di cui all'articolo 224-ter.
Poi in alcune sentenze la macchina intestata ad un familiare e' stata confiscata in altri no ma e' stata raddoppiata la sospensione e minimo diventano anni 2 .
Passo alle notizie un po' piu' buone ...in questo mese e' stato approvato il nuovo codice che dice che se fai ( non so come si fa a farne richiesta ) i Lavori Di Pubblica utilita' in maniera corretta , il GIP nella sentenza ti dovrebbe dimezzare la sospensione della patente e lasciare il mezzo .
Essendo incensurato nel processo che seguira' potrai avvalerti della sospensione condizionale della pena ( chiaramente il giudice deve concedertela) che non ti fara' pagare alcuna sanzione ne Giorni d' arresto che " valgono" 250 euro al di'.
Nel caso contrario andrai in patteggiamento e avrai degli sconti di pena per incensuratezza e scelta del rito.
grazie della risposta amilcare!diciamo che grazie a questo forum il morale si sta sollevando!..i carabinieri quella sera mi han detto che hanno applicato il vecchio codice e non quello che prevede il sequestro del mezzo...altra cosa mi hanno affidato un avvocato perchè non ero in grado di ricordarmi quello dei miei genitori è possibile cambiarlo?entro quanto riceverò notizie a casa?
grazie forum
Amilcare1
18-08-2010, 16:52
Se non ti confiscano il mezzo e' perche' non e' intestato a te ma e' cmq una decisione che compete al giudice e non ai carabinieri , ti raddoppieranno la sospensione ma con i LPU la dimezzerai.
L' avvocato puoi cambiarlo , vai da quello dei tuoi genitori e dagli mandato pensera' lui al resto.
I tempi sono vari da zona a zona ma diciamo che nei 30-40 giorni dal ritiro dovresti ricevere il decreto prefettizio di sospensione ( a me hanno tel. per andare a ritirarlo in questura )
......così sono costretti a farmi l'alcool test e trovano 1,86, la seconda volta(5 secondi dopo) 1,76.....
aggiungo solo che lo svolgimento delle prove, se è vero che sono passati pochi secondi, non è corretta e secondo me motivo valido di opposizione.
in bocca al lupo, e stai sereno che, ci vuole pazienza, ma si risolve tutto
grazie veramente di cuore essere paragonato a un drogato che viene beccato con la droga mi far star male!!cmq sia un altra cosa ma la multa ce possibiltà di abbasarla o sarà super salata e bisognerà pagarla tutta?altra cosa ma cè possibilità poi di poter fare il tutto dove io studio cioè bologna?(adesso sono residente a vasto(Chieti)...speriamo che il mio avvocato mi aiuti!la mia preuccupazione come tutti penso siano i soldi della multa io da universitario ho veramente paura...
ciao ragazzi.
Mi piacerebbe fare i complimenti ad Amilcare1 perché in poco tempo è diventato un esperto in materia, sintetico ed esauriente nell'esposizione. davvero bravo. A lellomo non li faccio perché lui è bravissimo e lo sappiamo da tempo :)
detto questo, direi al nuovo utente che può stare tranquillissimo, tanto ormai di soluzioni per evitare il peggio ce ne sono anche troppe, come già ti hanno spiegato. dovrai rimanere almeno un anno senza patente, ma solo questo.
Inoltre, la tua auto era spenta: da quello che so, non possono denunciarti se non guidi l'auto, se interpreto letteralmente il 186 c.d.s. questa è realtà, non deduzione. al tuo posto farei ricorso con un buon avvocato penalista.
Amilcare1
18-08-2010, 22:09
Grazie Fabry , vedrai che dopo questo complimento sparero' qualche cavolata mostruosa .
ciao ragazzi.
Mi piacerebbe fare i complimenti ad Amilcare1 perché in poco tempo è diventato un esperto in materia, sintetico ed esauriente nell'esposizione. davvero bravo. A lellomo non li faccio perché lui è bravissimo e lo sappiamo da tempo :)
.
vero, amilcare è proprio bravo, esaustivo e moderato, proprio come te fabry e una nota positiva da parte tua fa molto piacere. se non ci fossero persone come voi questo forum non sarebbe mai il numero 1 in italia
Amilcare1
19-08-2010, 07:57
Va be' Lello naturalmente mi associo ad Amilcare precisando che quello che so l' ho appreso da voi .....grazie a voi ed al forum
uraganoWS_
19-08-2010, 11:04
scusate se mi intrometto nei vostri complimenti (:-)
Secondo me, ma lo valuterà l'avvocato, ci sono gli estremi per un ricorso:
1- i carabinieri non ti hanno visto guidare, tu potresti aver bevuto dopo esserti fermato, se dichiarassero che lo hanno fatto direbbero il falso e tu hai un testimone (gli altri sono arrivati dopo), certo che sarebbe la vostra parola contro la loro, e non so se ha senso. tu hai proprio firmato che ti hanno fermato loro per un controllo?
2- come già detto da altri, non bastano 5 sec. fra una prova e l'altra, e questo è dimostrabile
ALEX1181
19-08-2010, 11:16
scusate se mi intrometto nei vostri complimenti (:-)
Secondo me, ma lo valuterà l'avvocato, ci sono gli estremi per un ricorso:
1- i carabinieri non ti hanno visto guidare, tu potresti aver bevuto dopo esserti fermato, se dichiarassero che lo hanno fatto direbbero il falso e tu hai un testimone (gli altri sono arrivati dopo), certo che sarebbe la vostra parola contro la loro, e non so se ha senso. tu hai proprio firmato che ti hanno fermato loro per un controllo?
2- come già detto da altri, non bastano 5 sec. fra una prova e l'altra, e questo è dimostrabile
1- lui stesso aveva detto di aver bevuto, per il fatto che non lo hanno fermato non saprei quanto valga visto che comunque mi sembra di aver capito che lui ha detto di aver guidato fino li
2- su questo invcece si hanno sbagliato, dal primo a secondo controllo, se non sbaglio, dovrebbero passare minimo 20 minuti e negli scontrini ci dovrebbe essere l'orario dei test
2- su questo invcece si hanno sbagliato, dal primo a secondo controllo, se non sbaglio, dovrebbero passare minimo 20 minuti e negli scontrini ci dovrebbe essere l'orario dei test
tra la prima e la seconda prova gli accertatori devono aspettare non meno di 5 minuti
erofelice
20-08-2010, 00:37
mi aggiungo i complimenti a tutti voi..amilcare fabbry e lello pero c e sempre un pero..fabbry dici che in terza fascia un anno senza patente ci stai..non e vero dai puoi riaverla dopo 2 o 3 mesi e scontare gli altri tra uno o due anni...giusto =???
giusto, certo, questo dipende da cosa dipende il prefetto. fatto sta che la certezza è che prima o poi un anno ci stai senza patente, e sinceramente io ho preferito farmi un anno subito, almeno adesso sono tranquillo.
erofelice
20-08-2010, 00:41
scusami ma i lpu ?? non dimezzano la pena..se faccio 2 mesi senza e intanto che aspetto il processo vado a dare la pappa al ricovero forse forse....
ti consiglio di non fare troppi calcoli di questo genere. a te andrà bene, presumo, se fai un anno, lpu compresi.
erofelice
20-08-2010, 00:46
no dai non essere cosi secco...dici cosi per i valori alti ??
ALEX1181
20-08-2010, 00:48
ti consiglio di non fare troppi calcoli di questo genere. a te andrà bene, presumo, se fai un anno, lpu compresi.
purtroppo pure io me li facevo questi calcoli :(
3 mesi di sospensione, nel fratempo lpu quindi pena dimezzata totale 6 mesi quindi altri 3 da farmi.
invece se faccio subito un anno senza patente dopo potro avere meno vantaggi dagli lpu :(
io dico così per la terza fascia, specialmente per chi guidava un'auto di proprietà di terzi.
erofelice
20-08-2010, 00:52
solita menata scusa fabbry ma terzi sono io..questa cosa mi disgusta..secondo me invece la cosa della macchina carte alla mano dovrebbero darmi ragione .. dove c e scritto che una macchina di una ditta non puo essere guidata perche semmai nel caso mi fermano e mi fanno l etilometro mi raddoppiano la pena..caso strano il mio vi aggiornero..
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.