Visualizza Versione Completa : Contributo unificato in caso verbale ex art. 142/9
Massy_73
13-08-2010, 14:00
Vi risulta che per un'opposizione a sanzione amministrativa per violazione dell'art. 142 c. 9 del codice della strada il contributo unificato da pagare sia di 187,00 euro?
Stamattina sono andato a depositare un ricorso avverso una contravvenzione fattami con l'autovelox ex art. 142 c. 9 e la cancelliera del GdP mi ha detto che essendo prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente il valore della causa è indeterminato e dunque il contributo da versare è di 187,00 euro! Praticamente più della metà dell'importo da pagare come sanzione (370+14,11 per notifica). E' assurdo!
Cercando in rete ho trovato l'opinione di alcuni uffici del GdP che ritengono che il verbale ex art. 142/9 (con sanzione pecuniaria e sospensione patente) sia soggetto al contributo unificato su 370 euro quindi 33 euro.
Come mi devo comportare? E' legittima la richiesta della cancelliera? E, in caso contrario, c'è una circolare o qualcosa in materia che posso portare in cancelleria per sostenere di essere tenuto a pagare solo il CU di 33 euro (+ marca da 8)?
Grazie.
Avv. G. Lore
13-08-2010, 15:44
Se Lei oppone il verbale (sanzione pecuniaria) allora oaga il c.u. da 33.
Se invece oppone l'ordinanza di sospensione allora paga il c.u. da 187 essendo il valore indeterminabile
Massy_73
13-08-2010, 16:09
Se Lei oppone il verbale (sanzione pecuniaria) allora oaga il c.u. da 33.
Se invece oppone l'ordinanza di sospensione allora paga il c.u. da 187 essendo il valore indeterminabile
Ma io oppongo il verbale di contestazione notificatomi (per violazione art. 142/9 rilevata mediante autovelox senza contestazione immediata) che prevede in via principale la sanzione pecuniaria e come sanzione accessoria la sospensione della patente (oltre la decurtazione di 10 punti)!
Opponendo il verbale naturalmente mi oppongo, per forza di cose, ad entrambe le sanzioni (principale e accessoria): se il verbale venisse annullato decadrebbe sia la sanzione principale che l'accessoria.
Non oppongo l'ordinanza di sospensione!!! (che ancora non c'è e probabilmente non ci sarà mai visto che comunicherò che non so chi fosse alla guida (come è vero) pagando i circa 280 euro).
Quindi secondo me devo pagare 33+8 e non 187 euro, ma la cancelliera non è dello stesso avviso :(
Non c'è una circolare o qlcosa che chiarisca la cosa?!
Grazie.
Avv. G. Lore
13-08-2010, 16:12
No, non si oppone alle due sanzioni.
La sospensione viene irrogata con l'ordinanza prefettizia.
Ora Lei può solo eccepire il merito del verbale (legittimo o meno) ma non può eccepire sulla sospensione che anocra non è disposta.
Inoltre non c'è stata contestazione immediata da quello che capisco, quindi nessuna sospensione senza comunicazione dati, credo non abbia ben capito la vicenda
Massy_73
13-08-2010, 16:15
No, non si oppone alle due sanzioni.
Lei ha subito solo il ritiro della patente per procedere alla sospensione.
La sospensione viene irrogata con l'ordinanza prefettizia.
Ora Lei può solo eccepire il merito del verbale (legittimo o meno) ma non può eccepire sulla sospensione che anocra non è disposta
Appunto! Quindi l'importo da pagare è di 33+8 euro, giusto? Come lo "dimostro" alla cancelliera che invece ritiene siano dovute 187+8?!
Grazie.
p.s.: non ho subito il ritiro della patente (non c'è stata contestazione immediata) solo l'invito a fornire i dati del conducente che non sono in grado di fornire!
Avv. G. Lore
13-08-2010, 16:17
Ho modificato il post apposta.
La cancelliera continuerà a dirLe che si paga qiello da 187 finchè Lei continua a ecepire sulla sospensione, cosa che non può fare
Massy_73
13-08-2010, 16:22
Ho modificato il post apposta.
La cancelliera continuerà a dirLe che si paga qiello da 187 finchè Lei continua a ecepire sulla sospensione, cosa che non può fare
Ma io non ho eccepito NULLA sulla sospensione!!! :)
La cancelliera ha semplicemente letto il verbale e visto che alla violazione contestata consegue la sospensione della patente ha ritenuto che il valore fosse indeterminabile!
Tutti i motivi di ricorso sono nel merito. Della sanzione accessoria della sospensione ne ho solo fatto cenno (senza eccepire nulla!!!) solo nelle premesse "in fatto" riportando il contenuto del verbale (in cui c'è scritto della sanzione accessoria della sospensione)!
Avv. G. Lore
13-08-2010, 16:25
Bene.
Insista che il valore è dato dalla sanzione.
La sospensione è irrogata con l'ordinanza, quindi non c'entra nulla.
Massy_73
13-08-2010, 16:28
Bene.
Insista che il valore è dato dalla sanzione.
La sospensione è irrogata con l'ordinanza, quindi non c'entra nulla.
Ok, grazie. Ha confermato quello che pensavo.
Speriamo di riuscire a convincere anche la cancelliera anche perchè non me lo vuole iscrivere (cosa che peraltro non potrebbe fare) col contributo 33+8 e stanno per scadere i termini... :(
Tutte a me devono succedere... :)
Avv. G. Lore
13-08-2010, 16:30
Ridicola come situazione, che vergogna questa cancelliera
Massy_73
17-08-2010, 11:21
Niente da fare.
Sono tornato stamattina e la cancelliera è stata categorica nel sostenere che nel caso in cui nel verbale opposto ci sia la sanzione accessoria della sospensione pretende il pagamento dei 187 + 8 (perchè non si può impugnare il verbale senza impugnare anche le sanzioni accessorie e che il giudice decidendo inciderà necessariamente anche sulle sanzioni accessorie). Ha detto che me lo iscrive anche con 33+8 ma poi manda a campione penale per la differenza (quindi altre spese). E poi che faccio? Faccio un altro ricorso avverso la cartella? Non ne vale la pena...
Sono logorato dal dubbio se fare ricorso lo stesso o meno. Anche perchè ora con questa nuova normativa processuale sulla sospensione non più automatica ma decisa alla prima udienza nel contraddittorio non so bene come funzionerà e non vorrei rischiare che non sospendendo la multa si raddoppi (anche se spero che, come accadeva prima, il GdP anche in sede di rigetto riduca la sanzione al minimo edittale).
Che palle! :mad:
p.s.: per la statistica, si tratta della cancelleria del Giudice di Pace di Spoleto.
Avv. G. Lore
18-08-2010, 13:12
Assurda e ridicola come cosa.
Io Le consiglio di iscrivere il ricorso e di fare un espostoal Giudice Coordinatore dell'Ufficio delGdP di Spoleto diffidando e promettendo anche denunce penali
Avv. G. Lore
05-11-2010, 13:27
Riporto in auge questa conversazione, perchè ancora una volta questa cancelliera fa parlare di sè.
Un utente di questo forum ha incardinato un'opposizione al GdP di Spoleto per un verbale non contestato immediatamente e che prevedeva la sanzione accessoria della sospensione (che chiaramente opera unicamente a seguito di ordinanza del Prefetto e solo dopo la comunicazione dei dati)...ebbene ancora una volta la cancelliera (con cui ho parlato anche telefonicamente) ha richiesto il c.u. da € 187,00 dichiarando cheil valore è indeterminabile per via della sospensione...non c'è stato modo di imporre la verità dei fatti...questo modo di operare è uno SCANDALO e lo dico volutamente a voce alta
Massy_73
05-11-2010, 15:04
Confermo!
Io alla fine ho deciso di pagare senza proporre il ricorso (ricorso di 20 pagg. già pronto nel fascicolo in 6 copie più documenti allegati).
E' vergognoso che l'interpretazione di una norma che incide così pesantemente sul diritto di difesa del cittadino sia demandata alla cancelleria, che, per quanto possa essere composta di persone valide,. non ha certamente la qualifica e le competenze per "fare giurisprudenza".
Sarebbe interessante proporre un quesito al ministero sulla questione. Avevo anche pensato di farlo ma poi, preso da altri impegni, ho lasciato perdere. Se qualcuno meno pigro di me volesse farlo, sarei curioso di sapere quale sarà la risposta del Ministero al quesito. (inutile proporre il quesito all'Agenzia delle Entrate che dichiarerebbe la propria incompetenza a rispondere su questioni concernenti gli importi del contributo unificato, come già avvenuto in passato).
Dott. Perruolo
05-11-2010, 15:16
davvero un modo scandaloso di operare ...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.