PDA

Visualizza Versione Completa : Articolo 186 CdS e 213/sexies per moto



Fla_74
13-08-2010, 13:11
Buon giorno,
Mi chiamo Flavio e sono un nuovo arrivo.
Sto per porvi il quesito che ho visto parecchie volte già postato nel vostro sito, ma tuttavia, ognuno ha la sua particolarità e ognuno le sue magagne.
Lo scorso venerdi 07.08.10 alle 19.30 circa, sono stato fermato dalla polizia per un sorpasso su striscia continua (la solita macchina lenta) senza alcun rischio dato che dall'altra parte non passava assolutamente nessuno.
Premetto che ero in moto, e che queste cose non le faccio mai!
Mi fanno accostare e cominciano a farmi storie sulla targa non al posto originale (ho una Harley, il parafango posteriore è stato cambiato con uno corto quindi anziché mettere la targa laterale che poi mi contesterebbero, l'ho messa esattamente dietro uno schienale, fatto a posta per renderla ancor più visibile dell'originale...).
A pranzo ho bevuto della vodka, poi siccome faceva caldo, non dico di essere stato molto morigerato...purtroppo però sono stato un idiota perché ho dato l'ultimo sorso prima di partire.
Solitamente mangio una gomma, questa volta no.
Reggo molto bene l'alcool, ciò comunque non toglie il fatto che sia stato un incosciente!
Tornando al fatto, cambia l'aria e l'agente sente alito da alcool quindi mi fa fare l'alcoltest, col risultato di 0,98 prima e 0,96 dopo qualche minuto.
La mia vita è finita, al sapere che con il 213/sexies, la moto è automaticamente all'asta!
Ho altri due anni per pagarla e sono disperato!
Non ho mai fatto incidenti, ho qualche multa, regolarmente pagata, per parcheggio in ZTL di almeno 3 anni fa, una di eccesso di velocità del 99 per circa 20 km. Praticamente non ho mai avuto alcun problema.
Per questo grave errore però, risulto essere come un assassino, con la differenza che l'assassino nel giro di poco è libero...W l'Italia!!!!
Comunque, siccome ero perfettamente integro, senza alcun barcollìo o problema, stavo tra l'altro andando da amici per cena, quindi avrei probabilmente bevuto qualcosa (birra e nient'altro), ma sarei ripartito solo dopo essermi riposato e sistemato, non mi sono posto il dubbio di essere fermato tra l'altro alle 19.30.
Ora mi domando, a cosa vado incontro ?
Ho visto tutte le cose che mi aspettano, ma non so quanto mi costerà e soprattutto se veramente ho perso la moto!
Con una condotta stradale praticamente impeccabile, posso avere qualche speranza ?
Quanto mi costerà non andare in carcere ?
Per piacere, ditemi qualcosa
Buona giornata e grazie
Flavio

tonzula
19-09-2010, 16:13
Ciao FLA74,

anche io ho subito la confisca della moto, fascia 2, ma speravo nella nuova normativa per recuperarla (lavori sociali). Visto che tu sembra ne sappia più di me ti chiedo come fai ad essere sicuro del fatto che la seconda fascia non può usufruire di questa possibilità visto che l'art 186 comma 9 esclude solo il comma 2 bis (incidente)??? Forse perchè la natura della nostra confisca è diversa (art 213)???? Hai fatto richiesta per la conversione della pena??? se si a chi?? qualcuno si è pronunciato?? scusa se ti faccio tutte queste domande ma sono in pensiero!! la moto ha solo 1941 km e a 20 gg mi è stata tolta, la devo ancora pagare!!. Ah sono uno che lavora...non sono corona che può girare a Milano in Harley senza patente e senza casco sputando sulle istituzioni. Ho sbagliato ma farei di tutto per riavere la mia Street. 20 gg
Ovvio che chiunque possa aiutarci è il benvenuto.
Grazie

Avv. G. Lore
19-09-2010, 16:59
Discussione già avviata qui http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5696-alcoltest-1-65-nuova-legge-7.html#post39118.