bartlett
13-08-2010, 07:36
Salve, vorrei un vostro parere circa una multa che ho preso ieri in bus 571. Premetto che non sono pratico di mezzi pubblici a Roma, dunque ho acquistato sotto cattivo consiglio di un tabaccaio un abbonamento da 18 euro, e ho scoperto solo dopo che non potevo usufruirne in quanto ho compiuto già 27 anni. Per sicurezza, allora, prima di salire sul bus ho acquistato un biglietto da 1 euro, regolarmente timbrato. Arrivati i controllori sul 571, chiedo di aspettare mentre cerco il biglietto nella confusione del portafogli, intanto chiedo ulteriore conferma circa la non validità dell'abbonamento da 18 euro. Il controllore mi chiede intanto il documento per verificare la mia età, e senza problemi glielo fornisco. Intanto arrivo alla mia fermata, lo faccio notare al controllore che mi dice che sarebbe sceso con me. Arrivato a terra, continuo a cercare il biglietto, lo trovo, lo mostro, ma il controllore mi fa notare di avere già fatto la multa, che mi consegna. Indispettito dalla cattiva prassi mi rifiuto di firmarla e di pagarla, pur ritirando la ricevuta. Non ho alcuna intenzione di pagarla, mi sembra un sopruso bell'e buono, vorrei sapere come fare ricorso, quale prassi seguire. Grazie a tutti coloro mi risponderanno.
Paolo
Paolo