PDA

Visualizza Versione Completa : necessaria querela di falso?

lella83
11-08-2010, 14:43
Salve, vi illustro il mio problema. Ho ricevuto un verbale per un'infrazione commessa in una zona di Roma in cui non sono mai stata. Peraltro, nelle stesse circostanze di tempo la mia vettura si trovava altrove e posso dimostrarlo. Vi è stato certamente un errore nella lettura della targa.Tuttavia, le più recenti pronunce della Cassazione, seguendo l'orientamento stabilito dalle SS.UU.con la sentenza n. 17355/09 (e smentendo il precedente), affermano che si si vuole dimostrare l'errore, anche involontario, dell'agente su circostanze avvenute in sua presenza e attestate nel verbale (nel caso specifico il passaggio su quella strada della mia vettura), occorre proporre querela di falso.Pertanto, se volessi provare l'errore di lettura della targa dovrei farlo con querela? Aggiungo che, purtroppo, anche la marca della vettura coincide con la mia. Me lo hanno confermato al telefono i VV.UU. che hanno controllato il verbale originale.
Vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
11-08-2010, 16:19
Ai sensi di quanto riferito dalla Cassazione sì, dovrebbe svolgere la querela di falso, ma in possesso di circostanze oggettive e richiamando gli orientamenti della Cassazione sul vizio di percezione si può tentare la via del ricorso.
Se vuole spedire il verbale siamo a Sua disposizione