PDA

Visualizza Versione Completa : sosta senza titolo di pagamento: notifica dopo 5 mesi!!!!!



Claudia_g
04-01-2008, 17:58
Buonasera a tutti,
vi descrivo quello che mi è successo: il 9 ottobre mi hanno lasciato nella cassetta postale un avviso di accertamento di violazione risalente al 18 luglio, dove c'è scritto di attendere la raccomandata a.r. per il ritiro del plico. Il 13 dicembre, dato che ero assente a casa, mi lasciano l'avviso di raccomandata, alla posta mi danno un foglio dove c'è scritto di andare dai vigili, infine al Comando (finalmente) mi danno il verbale: trattasi di multa per mancata esposizione del titolo di pagamento risalente al 18 luglio!!!! Naturalmente, non è stato possibile contestarmi immediatamente la violazione per cui dopo 5 mesi io dovrei ricordarmi se effettivamente avevo fatto il ticket. Soprattutto: qualora l'accertatore si fosse sbagliato, come faccio io ora a contestarlo??? Di certo non mi conservo i ticket in attesa che mi arrivi una multa. Trovo questa procedura allucinante. Vorrei anche mandarvi copia del verbale, sul quale non c'è cenno alla conformità all'originale.
grazie infinite

Avv. Favero
04-01-2008, 18:15
In caso di ancata contestazione il verbale deve essere notificato entro 60 dall'accertamento dell'infrazione.
Mandi, comunque, copia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com per una valutazione.

Claudia_g
04-01-2008, 18:37
chiedo scusa, il mio quesito più che altro si riferiva a questo: mi chiedo se per mancata esposizione del titolo di pagamento sia corretta una notifica posticipata, perché così è impossibile difendersi da abusi o semplici errori del vigile. Nessuno conserva i ticket di pagamento, potrei aver pagato e sarebbe impossibile per chiunque dimostrarlo dopo 5 mesi. Francamente, sono così arrabbiata perché pago sempre i ticket, mi sembra stupido rischiare una multa per pochi euro. Così sono alla mercè dei vigili di Roma, e la cosa non è rassicurante.

Santiaga
13-01-2008, 15:11
purtroppo le cose stanno come le hai descritte.
in teoria, se ricevi almeno il preavviso di accertamento lasciato sotto il tergicristallo, lo sai da prima che ti arriverà la multa, che dovrai fare ricorso e che quindi devi conservarti il ticket.

se invece la mula arriva a distanza di mesi, senza preavviso, la prova contraria resta oggettivamente impossibile da dare:(