PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Codice e tempistica per il Patteggiamento

blob
08-08-2010, 10:22
Finalmente, dopo l’approvazione del Nuovo Codice della Strada, sono andato dal mio legale per mettere a punto una strategia. Io sono in terza fascia, quindi auto sequestrata ai fini di confisca e patente sospesa un anno. La mia intenzione è quella di patteggiare la pena e richiedere i lavori di pubblica utilità.
Il mio avvocato(che era all’oscuro di molte cose)mi ha detto però che bisogna aspettare che la Procura mi fissi l’udienza. Così però mi sembra che i tempi si possano allungare anche oltre l’anno di sospensione e mi potrei ritrovare con la patente e l’auto ancora sotto sequestro.
Per farla breve il quesito e questo: é possibile patteggiare prima che la procura fissi un udienza? Cosa potrei fare per accelerare i tempi? I LPU escludono la sospensione condizionale della pena vero?
Grazie.

giovanni30
08-08-2010, 12:29
sono nella stessa tua situazione.....per il patteggiamento devi comunque aspettare l'udienza credo.....la macchina ti verra' comunque confiscata.....purtroppo

Aufbau
08-08-2010, 12:32
Io ti rispondo solo per la sospensione della patente: se non arriva prima un decreto penale dal tribunale che ne allunghi la durata, trascorso l'anno indicato nel decreto prefettizio, con le analisi fatte e parere positivo della commissione medica locale (tu sei in III e non basta la sola prenotazione), te la vai a riprendere fino a sentenza (o dp) e conseguente invito a riconsegnarla in prefettura!
Strano che l'avvocato non ti dica queste cose...
Per il resto non ti dico appunto nulla perchè mi sembra che il tuo intento sia quello di salvare l'auto (io sono in II e quindi di queste cose non me ne intendo), se non lo fosse non so quanto ti manchi all'anno e che lavoro tu faccia, ma se attendi il dp l'avvocato ti avrà detto che hai alcuni benefici come la riduzione di 2/3 della sanzione se sei incensurato e non recidivo, nonchè il fatto che ti potrebbe arrivare anche la condizionale d'ufficio, evitandoti le spese dell'opposizione (che tanto ovviamente faresti, non volendo ovviamente pagare la stangata).
ciao

fabry73
08-08-2010, 13:48
l'auto la salverai comunque. credo tu possa patteggiare anche prima, però non credo che ti convenga, potresti prendere una pena superiore. lascia che decidano loro per primi, e poi tenta di ridurre al massimo con un buon patteggiamento.

togi
08-08-2010, 14:46
secondo voi considerato che il pm mi ha fissato l'udienza a novembre per 186/7, mi conviene chiedere il rito abbreviato o il patteggiamento? inoltre secondo voi è possibile chiedere la sospensione condizionale in entrambe i casi?

LelloMo
08-08-2010, 18:07
....Il mio avvocato(che era all’oscuro di molte cose)mi ha detto però che bisogna aspettare che la Procura mi fissi l’udienza...
Per farla breve il quesito e questo: é possibile patteggiare prima che la procura fissi un udienza?....

bisogna solo aspettare che il tuo fascicolo venga assegnato al PM, poi il tuo avvocato lo contatta e può patteggiare, gli avvocati mi correggeranno se sbaglio. E cmq molti avvocati sono all'oscuro di molte cose.. bisognerebbe cercare quelli che hanno molta esperienza specifica, non sono tanti

fabry73
08-08-2010, 18:08
ci siamo io e te lello :)

LelloMo
08-08-2010, 18:18
secondo voi considerato che il pm mi ha fissato l'udienza a novembre per 186/7, mi conviene chiedere il rito abbreviato o il patteggiamento? inoltre secondo voi è possibile chiedere la sospensione condizionale in entrambe i casi?

se ti conviene patteggiare è come giocare al casinò, lo sai dopo se hai vinto o perso, con un buon avvocato esperto, che conosce bene il tribunale e sa come si muovono i PM ci penserei... se no lascerei perdere, sei sempre in tempo ad opporti dopo.
è possibile chiedere la sospensione condizionale della pena in entrambe i casi, anche pensando al peggio con i mesi, ci si sta dentro

LelloMo
08-08-2010, 18:19
ci siamo io e te lello :)

...:D...

Aufbau
08-08-2010, 18:23
Comunque se si chiede il patteggiamento ai fini della condizionale ad una persona incensurata, non recidiva e via dicendo la devono concedere, no?

LelloMo
08-08-2010, 18:32
in teoria no, non la DEVONO concedere, in pratica la concedono

togi
08-08-2010, 18:43
se ti conviene patteggiare è come giocare al casinò, lo sai dopo se hai vinto o perso, con un buon avvocato esperto, che conosce bene il tribunale e sa come si muovono i PM ci penserei... se no lascerei perdere, sei sempre in tempo ad opporti dopo.
è possibile chiedere la sospensione condizionale della pena in entrambe i casi, anche pensando al peggio con i mesi, ci si sta dentro

in pratica sulla citazione a giudizio il pm scrive che potrei chiedere il rito abbreviato con i vari benefici quali riduzione di 1/3 della pena, non pagamento delle spese processuali, non menzione ecc...per cui non si farebbe l'udienza dibattimentale, il mio dubbio era cosa cambia rispetto al patteggiamento, il mio legale è in ferie per cui non posso contattarlo sino a ferragosto. :confused:

Aufbau
08-08-2010, 19:10
in teoria no, non la DEVONO concedere, in pratica la concedono

Ok, grazie!

LelloMo
08-08-2010, 19:25
......il mio dubbio era cosa cambia rispetto al patteggiamento....

niente, il patteggiamento è il rito abbreviato, si patteggia con rito abbreviato chiedendo al PM tutto ciò che consente la legge

togi
08-08-2010, 19:39
niente, il patteggiamento è il rito abbreviato, si patteggia con rito abbreviato chiedendo al PM tutto ciò che consente la legge

ok grazie io pensavo fossero due cose diverse!:-[

fabry73
08-08-2010, 19:56
Comunque se si chiede il patteggiamento ai fini della condizionale ad una persona incensurata, non recidiva e via dicendo la devono concedere, no?

anche meno.::)

blob
09-08-2010, 09:54
Grazie ragazzi, allora, di solito, dopo quanto viene fissata questa benedetta udienza?

straydog
11-08-2010, 02:14
l'auto la salverai comunque. credo tu possa patteggiare anche prima, però non credo che ti convenga, potresti prendere una pena superiore. lascia che decidano loro per primi, e poi tenta di ridurre al massimo con un buon patteggiamento.

scusa fabry.. cosa intendi con " l'auto la salverai comunque "
..io sono un 186/7.. per cui macchina sequestrata a fine confisca.
potrei salvarla patteggiando ? secondo il vecchio o il nuovo c.d.s. ?

fabry73
11-08-2010, 09:20
scusa fabry.. cosa intendi con " l'auto la salverai comunque "
..io sono un 186/7.. per cui macchina sequestrata a fine confisca.
potrei salvarla patteggiando ? secondo il vecchio o il nuovo c.d.s. ?

naturalmente mi riferivo al nuovo cds, per cui lpu. in quel contesto però ho fatto un intervento generico, perché volevo dire che non sono i tempi che influiscono sulla procedura.

blob
12-08-2010, 08:24
Ciao straydog,questo è il comma 9bis estratto dal nuovo codice della strada,l'auto è salva e la sospensione dimezzata.
"9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del
presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria
puo' essere sostituita,manche con il decreto penale
di condanna, se non vi è opposizione da parte
dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità
dicui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto
2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e
consistente nella prestazione di un'attività non
retribuita a favore della collettività da svolgere, in via
prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione
stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i
comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza
sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati
di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con
la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di
esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo
59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di
verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di
pubblica utilità. In deroga a quanto previsto
dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000,
il lavoro di pubblica utilità ha una durata
corrispondente a quella della sanzione detentiva
irrogata e della conversione della pena pecuniaria
ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di
pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del
lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova
udienza e dichiara estinto il reato, dispone la
riduzione alla metà della sanzione della
sospensione della patente e revoca la confisca del
veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in
cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a
meno che il giudice che ha emesso la decisione
disponga diversamente....."

ALEX1181
12-08-2010, 12:09
Ciao ragazzi, io sono nuovo di questo gruppo, avevo gia creato un post ma sparando le solite domande di crisi per aver appena perso patente e macchina non ho avuto molte risposte, quindi ho continuato a seguirvi cercando risposte (anche se non so a quali domande visto che non avendo nessuna carta inmano non sapevo ancora niente), ma oggi c'è stata una novità.
Allora, ricapitolando io sono stato fermato il 31/7 e sono in 3 fascia.
Oggi mi hanno chiamato per andare a ritirare la notifica per il sequestro della macchina (che cmq è in mio possesso), ora ho 3 domande:
1. nel verbale del tribunale la targa non si legge bene e un 9 sembra un ), quindi nella notifica mi hanno sbagliato la targa e ci hanno messo uno 0 invece di un 9, mi potrebbe essere utile?

2. io vorrei salvare la macchina con i LPU posso gia richiederli o devo aspettare la notifica per il ritiro della patente?

3.mi devo prendere un avvocato o me lo danno loro? e in caso lo dovrei gia prendere o aspettare che arrivi sempre la notifica per la patente?

grazie a chi mi potra chiarire questi dubbi :)

fabry73
12-08-2010, 12:27
dato che ancora non è chiaro cosa si deve fare, io andrei subito da un avvocato di fiducia e gli chiederei come fare per i lpu.
credo cmq che tutto avvenga in sede penale, ma nel dubbio...

erofelice
12-08-2010, 14:35
ciao alex..1 non credo possa risolvere nessun problema...2 non sarei cosa rispondere..3 l avvocato al momento del verbale hai detto di non averlo ? se cosi dovrebbereo averti dato uno di ufficio...a me gli ho detto il nome del mio avvocato e l hanno messo sul verbale di accertamento( che poi non usero in quanto non molto pratico di queste cose ma piu di situazioni commerciali)..sul verbale d identificazione mi hanno poi messo i carabinieri un avvocato d ufficio...non usero nessuno dei 2 ...

straydog
12-08-2010, 17:24
Ragazzi...
a parte la possibilità attraverso gli LPU e quindi avvalendosi del "nuovo" codice..per salvare la macchina non si puo' patteggiare sulla base del "vecchio" codice nel quale c'è il rimando all' art.240 ( eliminato appositamente nel nuovo ) e quindi avvalersi della sentenza della Consulta (sentenza 196/10 del 4 giugno scorso) che ha attribuito alla confisca la natura di sanzione accessoria e non di misura di sicurezza ( le sanzioni accessorie, per regola generale della procedura penale, possono essere evitate se si patteggia la pena )
....non vale il principio "favor rei" in questo caso?

centurioneluca
18-08-2010, 20:29
no aspetta:io sono un nuovo utente criminale rovinato x la terza fascia,ma quello che piu mi preme è salvare la macchina.
cosa è questa storia dell'art.240?e sentenza di consulta?no perchè io per tre giorni rientro nella vecchia perchè mi hanno fermato il 9 agosto i bastardi e quindi vorrei sapere xchè appunto gli avvocati pare che ne sanno meno di noi:io ne ho consultati 5 tra amici e amici di parenti e chi dice una cosa e chi ne dice un'altra

blob
20-08-2010, 11:16
no aspetta:io sono un nuovo utente criminale rovinato x la terza fascia,ma quello che piu mi preme è salvare la macchina.
cosa è questa storia dell'art.240?e sentenza di consulta?no perchè io per tre giorni rientro nella vecchia perchè mi hanno fermato il 9 agosto i bastardi e quindi vorrei sapere xchè appunto gli avvocati pare che ne sanno meno di noi:io ne ho consultati 5 tra amici e amici di parenti e chi dice una cosa e chi ne dice un'altra

Ciao,ecco cosa devi fare:
Aspetta la notifica dalla prefettura,poi, anche in fase di indagini preliminare,patteggia la pena e richiedi i LPU.
Il comma 9bis parla chiaro, dopo aver svolto i lpu il giudice fisserà un'altra udienza. Estinzione del reato, dimezzamento del periodo di sospensione e annullamento della confisca. Auguri.

centurioneluca
20-08-2010, 14:42
grazie blob..
spero solo che alla fine de sti lavori non mi ritrovo la macchina svalutata che non vale piu niente!!

Amilcare1
20-08-2010, 15:03
grazie blob..
spero solo che alla fine de sti lavori non mi ritrovo la macchina svalutata che non vale piu niente!!

Blob ti ha dato degli ottimi consigli , per il resto l' unica pecca e' che non puoi guidarla per un anno e si svaluta in garage , ma solo di un annetto.

centurioneluca
20-08-2010, 17:14
speriamo che è come dici tu caro amilcare.
cmq sono stato adesso dall'avvocato(che finalmente è tornato) e sembra che è proprio tutto come sapevo gia grazie a voi.si batterà x questi benedetti lpu

Amilcare1
20-08-2010, 20:48
Vai sereno fara' del suo meglio e ti tirera' fuori dai guai .....ciao centurione a tutti gli utenti ci si sente tra una settimanella...

erofelice
20-08-2010, 22:51
buona tintarella