PDA

Visualizza Versione Completa : velocità superiore di 12 km/h e multa incompleta

ocelot1986
07-08-2010, 11:09
salve,
questa mattina mi è stato notificato un verbale, con il quale è stato accertato che la mia auto circolava ad una velocità di 122 km/h a fronte di un limite di 110 km/h.
siccome non mi sono accorto della postazione, e la notifica mi è arrivata solo a distanza di un mese, non ricordo bene tutto l'accaduto, ma valutando la velocità del mio veicolo potrebbe darsi che in quel momento ero in fase di sorpasso e che il limite di velocità superato è esiguo. "12km/h"
inoltre, la multa che mi è arrivata risulta a parer mio essere incompleta perchè non specifica il motivo per cui io non sono stato fermato, visto il fatto che il modello di autovelox utilizzato ( autovelox 104/C2 ) è in grado di fare rilevazioni a distanza, ci sarebbe stato tutto il tempo di segnalarmi ad una pattuglia successiva, ma il verbale a me arrivato non dice niente in merito a ciò, nemmeno che non è stato possibile fermarmi.
sulle basi di ciò chiedo un vostro parere in questione
grazie

Avv. G. Lore
07-08-2010, 11:24
La velocità rilevata non è esigua per la legge perchè rientra nello scaglio 10 km/h - 40 km/h in più del limite.
La mancata contestazione immediata non rileva perchè l'art. 201 cds prevede che per tale fattispecie non sia un obbligo eseguirla.
Per il resto ci invii se ne ha piacere il verbale per poterlo verificare