PDA

Visualizza Versione Completa : multa su strada priva di ordinanza



vanna
07-08-2010, 09:29
Salve,vorrei sapere se le contravvenzioni "perchè accedeva in strada con divieto di accesso(art.7)" e "perchè sostava in area vietata(art.7)" si possono considerare entrambe nulle nel caso in cui nei registri del Comune non esiste nessuna ordinanza sindacale a monte della segnaletica presente nella strada.E' possibile agire sul preavviso richiedendo l'archiviazione dello stesso in autotutela?Eventualmente a chi va indirizzata tale richiesta? Vi rigrazio per la risposta.
Cordiali saluti.

Dott. Perruolo
07-08-2010, 09:53
Naturalmente deve esistere una determinazione dirigenziale che abbia autorizzato l'installazione della segnaletica e i relativi divieti.Comunque il preavviso è un atto non opponibile; dovrà attender la notifica del verbale. Quando lo riceverà, ci invii tutto e vedremo cosa si può fare.

vanna
07-08-2010, 21:03
egregio Dott.Perruolo ,sicuramente è colpa mia, ma la Sua risposta non mi è chiara .Cosa intende per" determinazione dirigenziale che abbia autorizzato l'installazione della segnaletica e i relativi divieti"?
Ho detto che nel documento rilasciato dal comune c'è scritto che non esiste nei registri delle ordinanze nessun atto sindacale che regola la segnaletica della strada in questione.Quindi quella segnaletica non è autorizzata,potrebbe essere stata posizionata da un qualsiasi cittadino, e quindi è come se non ci fosse

Dott. Perruolo
08-08-2010, 09:04
In sostanza vi dovrebbe essere un provvedimento che istituisce il divieto e che autorizza l'impiego delle risorse economiche per installare la relativa segnaletica. Per essere sicuro che tale provvedimento vi sia o meno, può fare un'istanza di accesso alla relativa specifica documentazione.

vanna
08-08-2010, 19:05
infatti è quello che ho fatto e la risposta è che non esiste.
Quindi la segnaletica è valida?se la segnaletica non è valida la multa è di conseguenza nulla?

Dott. Perruolo
09-08-2010, 09:14
Naturalmente, la mancanza di un legittimo provvedimento può costituire motivo di opposizione.