PDA

Visualizza Versione Completa : terza fascia delirio



erofelice
05-08-2010, 20:42
Ciao a tutti,è dal 25.07.2010 che vi seguo,chiaramente da quando mi hanno ritirato la patente anche a me...ora faccio parte dei criminali italiani..premetto che non bevo di giorno e sono il classico ragazzo che beve qualche drink al sabato sera e basta..saro breve...domenica mattina alle 5.10 faccio ritorno a casa dopo una serata ad una festa su un monte(non era un rave ma una festa con salsicce porchetta dove fino alle 2 c e il liscio e poi un po di discoteca eta media 50 anni solo x chiarire) x farla breve ho bevuto 3 coca e whisky dopo le 2 e nel ritorno sono piombato in un posto di blocco(chiariamo che questa festa era a circa 15 km da casa e mi hanno fermato nel fatidico km finale anche se non centra ai fini legali)..purtroppo a queste feste assoldano a preparare semplici mix di alcolici gente che fino a ieri faceva l imbianchino e forse erano un po pesanti..comunque pian piano media 50 km orari in piena capacita di giudare mi dirigevo verso casa in compagnia della mia compagna che dormicchiava..a quell ora nn c era una macchina in giro e siamo pure a 800 mt di altezza quindi montagna piena...posto di blocco con 2 carabinieri e 4 della polizia provinciale..etilometro 1.90 primo dopo 10 min 2.04...morale..ho letto di tutto qua e mi sembra di essere piombato in un incubo..ho un figlio di 3 anni faccio l agente di commercio (zona tutta italia spesso il sud da 10 anni faccio 70.000 km anno non ho mai avuto incidenti in vita mia ne problemi penali )..ora sono 12 giorni senza patente (mi sembra di fare un secondo militare conto i giorni)..sto aspettando la raccomandata dal prefetto..so gia tutto di terza fascia del minimo pena del penale..mi restano alcuni dubbi..a parte che ad aprile avevo 14 punti poi ho preso una multa x eccesso di velocita x 4 km orari in piu via 5 pt e con il ritiro ptente altri 10 sono a meno 1...ho passato giorni terribili con un senso di colpa bestiale mi sembrava di avere ucciso qualcuno..paese piccolo la gente mormora..ora che sono rinsavito mi chiedo: quanto restero senza patente ? esiste qulcuno che interza fascia a fatto solo 6 mesi (che speranza ) ragazzi che delirio..solite domande : che esami mi faranno fare ? se tutto ok me li fanno ripetere di continuo x un anno ? dopo mi danno la patente con validita un anno e devo ancora rifare esami ecc ? quando ci saltero fuori..il ricorso puo togliere qualche mese ? ora sono pronto massacratemi pure ma piano che sono diventato fragile....:(

erofelice
05-08-2010, 21:05
nella lettera che arriva dal prefetto ci sono anche gli esami che dobbiamo fare al cml ?

giovanni30
05-08-2010, 22:09
ciao....anke io 3°fascia...ebbene si e' un incubo....io ci sono dentro da 2mesi...allora tra un po ti arrivera' la notifica di sospensione della patente....aspettati un anno....le visite che dovrai fare dipendono dalla commissione medica della tua provincia....purtroppo sono diverse da posto a posto....sulla notifica ci troverai l'ordinanza di farle entro 60 giorni,ovviamente se la sospensione e' un anno nn preoccuparti,vedrai che te le faranno fare un mese prima della scadenza della sospensione....per sicurezza comunque chiama la cml.....cerca di trovarti un avvocato di fiducia al quale poi kiederai cio che nn ti e' chiaro.....entro 30 giorni dall'arrivo della notifica puoi fare ricorso al giudice di pace contro la sospensione.......

bastians
05-08-2010, 22:16
in terza fascia resterai senza patente per 1 anno, il problema sara' anche la perdita dei punti, mi sa che dovrai rifare esami e tutto il resto perche' se non ho capito male andrai sottozero e quindi revoca della patente, gli esami che dovrai fare saranno quelli decisi dalla commissione della tua provincia, in genere variano e in genere si tratta di esami del sangue per controllare la funzionalita' epatica e il consumo di alcol, saprai quali sono al momento della prenotazione della visita che potrai fare quando riceverai la lettera del prefetto, la validita' ti sara' data sempre dalla CML e non si sa per quanto tempo, lo decidono loro al momento, e cosi pure di conseguenza gli esami che farai ad ogni rinnovo, il ricorso non ti togliera' nessun mese, ti allunghera' l'iter penale, ma se non hai dei validi motivi per ricorrere...questo lo sai solo tu e l'avvocato.
Nessun massacro...basta e avanza gia' quello che ci e' successo...:mad:

dgtboy
05-08-2010, 22:43
una domanda...la macchina era intestata a te? voglio dire, te l'hanno sequestrata?

erofelice
05-08-2010, 23:32
grazie ragazzi...vi faccio un altro paio di domande..giovanni30 gazie mille x la cordiale risposta ti volevo chiedere dato che minimo mi danno un anno le prima analisi sara entro 60 gg dal ricevimento della lettera del prefetto ? o come dici tu molto piu avanti? è meglio chiamare il clm o andare direttamente la a prenotare la visita ? grazie anche a bastians e una domanda anche a te se permetti..se la clm mi fa la prima volta solo gli esami x l alcool è possibile che ad una seconda visita facciano anche tossicologico?hai mai sentito notizie al riguardo?...rispondo anche a dgtboy..pensa che storia la macchina...è intestata ad una mia azienda di cui sono amministratore unico un srl..ma non è successo niente x il veicolo..ora una domanda a tutti e 3 ..conoscete un ponte abbastanza alto in emilia romagna dove non c e possibilita di ulteriore sofferenze ? (:-) se prendo un anno non c e speranza di abbassare questo tempo di attesa ? ora c e la del basso in tv devo andare in bagno....(:-) mi avete tirato un pi su il morale passera dai alla fine non mi hanno tagluato l u.......o...ciao

nyko84
06-08-2010, 06:28
Ciao, putroppo nn riesco a darti info perchè sono messo anche io nella tua stessa situazione, infatti quello che so lo devo ai ragazzi di questo forum, ma sono dell'emilia romagna anche io quindi se dovessi trovare quel ponte fammelo sapere che ti faccio compagnia!

Gio199
06-08-2010, 10:09
erofelice, non dire queste cose, siamo tutti nella stessa barca, fortunatamente l'unica cosa che personalmente mi fa tirare su il morale è il leggere che altre persone come me stanno nei miei stessi panni, e guarda caso sono tutti soggetti ritenute brave persone che bevono un bicchiere in piu con gli amici per stare in compagnia e non sono ubriaconi.

Fanno le leggi per quelle persone che uccidono ubriachi altre persone, come ruotine, ma inveitabilmente ci vanno di mezzo anche gente normale come noi, che non si meriterrebbero una pena del genere.

Un es. pratico è il tuo caso, forse quello peggiore perche tieni una famiglia e la situazione è dura, bisogna farsi forza e andare avanti.. per tutti è un trauma all''inizio, me compreso..

fatti forza e coraggio, è l'unica cosa che posso dirti, perche leggendo il forum, piu cose chiederai, piu saranno le risposte negative; siamo incappati nella legge piu severa che hanno fatto negli ultimi 2 anni, non a caso è quella che hanno cambiato piu volte (in peggio)..

:-[

LelloMo
06-08-2010, 12:31
emilia anche io, che provincia? magari ti posso dare più notizie, ricorda che ora c'e' la possibilità di chiedere l'utilizzo dell'auto per qualche ora al giorno per motivi di lavoro, anche se aumenterebbe il periodo di sospensione il lavoro un po' lo salvi...

dgtboy
06-08-2010, 14:37
erofelice, ti ho fatto quella domanda perchè in terza fascia (>1,5 g/l) dovrebbe scattare il sequestro della macchina ai fini della confisca.
Fai attenzione perchè se ciò non è avvenuto è possibile che gli agenti abbiano ritenuto che la macchina non appartenesse a te, magari in considerazione del fatto che è intestata ad un'azienda.

Ti suggerisco di verificare questo aspetto con il tuo avvocato perchè potrebbe avere delle implicazioni negative sulla durata della sospensione patente.

Aufbau
06-08-2010, 14:43
Occhio sul serio dato il tuo lavoro (anche io guido molto, sui 60mila km all'anno): se l'auto non è tua, rischi una sospensione pari al doppio!
Quindi 2 anni minimo...:mad:
Proprio a gambe per aria ci vogliono...:mad:

beast977
06-08-2010, 15:15
grazie ragazzi...vi faccio un altro paio di domande..giovanni30 gazie mille x la cordiale risposta ti volevo chiedere dato che minimo mi danno un anno le prima analisi sara entro 60 gg dal ricevimento della lettera del prefetto ? o come dici tu molto piu avanti? è meglio chiamare il clm o andare direttamente la a prenotare la visita ? grazie anche a bastians e una domanda anche a te se permetti..se la clm mi fa la prima volta solo gli esami x l alcool è possibile che ad una seconda visita facciano anche tossicologico?hai mai sentito notizie al riguardo?...rispondo anche a dgtboy..pensa che storia la macchina...è intestata ad una mia azienda di cui sono amministratore unico un srl..ma non è successo niente x il veicolo..ora una domanda a tutti e 3 ..conoscete un ponte abbastanza alto in emilia romagna dove non c e possibilita di ulteriore sofferenze ? (:-) se prendo un anno non c e speranza di abbassare questo tempo di attesa ? ora c e la del basso in tv devo andare in bagno....(:-) mi avete tirato un pi su il morale passera dai alla fine non mi hanno tagluato l u.......o...ciao

Ciao fatti coraggio all'inizio è dura...almeno avevi veramente bevuto c'è gente che in realtà non avevo bevuto o peggio nel caso del 187, non era assolutamente alterata da sostanze in quel momento...

Cmq il limite dei 60 giorni è una cosa vecchia non succede nulla.
Ti devi informare presso la CML per prenotare la visita. Se ti accettano è tuo diritto andare in qualsiasi CML d'Italia. Se nella tua CML c'è fila rischi di nn riuscire a riabilitarti in tempo per tornare a guidare dopo la sospensione.

Riguardo agli esami che ti fanno: Probabile solo alcool ma nn è detto, cerca di informarti.

Coraggio

bastians
06-08-2010, 18:24
..se la clm mi fa la prima volta solo gli esami x l alcool è possibile che ad una seconda visita facciano anche tossicologico?hai mai sentito notizie al riguardo?...

no mai, ma tutto al mondo e' possibile...in teoria non c'e' necessita' che ti facciano l'esame tossicologico se non ne hanno i motivi

giovanni30
06-08-2010, 19:44
informati su quali esami fanno nella cml dove sei residente......prova a chiamare,se no vacci di persona e chiedi tutto.....in alcune cml fanno i tossicologici in tutti i casi......l'unico modo per farti diminuire la sospensione e' fare il ricorso al giudice di pace (tramite il tuo avvocato)contro la notifica di sospensione.....magari gli alleghi delle analisi che fai tu privatamente (alcoolemia ecc.)....purtroppo il mio avvocato mi ha detto che negli ultimi 2 anni nella mia regione nn ne hanno accolto nemmeno uno.....io l'ho fatto,per una questione di principio,visto che sulla notifica hanno scritto che sono un pericolo pubblico......vi rendete conto???

erofelice
07-08-2010, 00:32
grazie a tutti..x dgt boy la macchina che uso e intestata ad una ditta srl di cui sono amm.unico e quindi la uso mi sembra normale usarla,è mia..spero non mi incriminino perche uso una macchina mia..anche quello sarebbe una beffa......intanto..600 eu di nido,affitti,multe in arrivo prossimeanalisi,che delirio...che 2 minuti finali disatrosi quella notte...quella notte che sono solo passati appena 13 giorni..e giovanni grazie anche a te ma come mai non si legge mai nessuno che dice,,ho preso 1 anno ma ne ho fatti 6..oppure mi hanno dato un anno ho fatto 2 analisi e dopo 9 mesi mi hanno ridato la patente...la verita è che c e tanta confusione con questa legge e la gente non sa a cosa va incontro..aveta mai sentito una pubblicita progresso in tv ke spieghi bene i punti patente che ti dica di non bere ma anche i valori e in cosa incorri immagino...invece ti fanno vedere una macchina che si schianta che tu pensi tanto io non mi schianto..ecc ecc ..anche in radio non l ho mai sentita..che ti informi delle multe che puoi prendere....forse farebbe prestare piu attenzione a piu persone..sempre meglio di prendere 100 sfortunati come noi che hanno solo la colpa di avere bevuto 3 bicchieri presi a 500 mt da casa trattati dalla legge come delinquenti terribili senza creare nessun disordine ne incidenti .....che 2 minuti finali disastrosi quella notte...

gino
07-08-2010, 01:17
Ciao a tutti,è dal 25.07.2010 che vi seguo,chiaramente da quando mi hanno ritirato la patente anche a me...ora faccio parte dei criminali italiani..premetto che non bevo di giorno e sono il classico ragazzo che beve qualche drink al sabato sera e basta..saro breve...domenica mattina alle 5.10 faccio ritorno a casa dopo una serata ad una festa su un monte(non era un rave ma una festa con salsicce porchetta dove fino alle 2 c e il liscio e poi un po di discoteca eta media 50 anni solo x chiarire) x farla breve ho bevuto 3 coca e whisky dopo le 2 e nel ritorno sono piombato in un posto di blocco(chiariamo che questa festa era a circa 15 km da casa e mi hanno fermato nel fatidico km finale anche se non centra ai fini legali)..purtroppo a queste feste assoldano a preparare semplici mix di alcolici gente che fino a ieri faceva l imbianchino e forse erano un po pesanti..comunque pian piano media 50 km orari in piena capacita di giudare mi dirigevo verso casa in compagnia della mia compagna che dormicchiava..a quell ora nn c era una macchina in giro e siamo pure a 800 mt di altezza quindi montagna piena...posto di blocco con 2 carabinieri e 4 della polizia provinciale..etilometro 1.90 primo dopo 10 min 2.04...morale..ho letto di tutto qua e mi sembra di essere piombato in un incubo..ho un figlio di 3 anni faccio l agente di commercio (zona tutta italia spesso il sud da 10 anni faccio 70.000 km anno non ho mai avuto incidenti in vita mia ne problemi penali )..ora sono 12 giorni senza patente (mi sembra di fare un secondo militare conto i giorni)..sto aspettando la raccomandata dal prefetto..so gia tutto di terza fascia del minimo pena del penale..mi restano alcuni dubbi..a parte che ad aprile avevo 14 punti poi ho preso una multa x eccesso di velocita x 4 km orari in piu via 5 pt e con il ritiro ptente altri 10 sono a meno 1...ho passato giorni terribili con un senso di colpa bestiale mi sembrava di avere ucciso qualcuno..paese piccolo la gente mormora..ora che sono rinsavito mi chiedo: quanto restero senza patente ? esiste qulcuno che interza fascia a fatto solo 6 mesi (che speranza ) ragazzi che delirio..solite domande : che esami mi faranno fare ? se tutto ok me li fanno ripetere di continuo x un anno ? dopo mi danno la patente con validita un anno e devo ancora rifare esami ecc ? quando ci saltero fuori..il ricorso puo togliere qualche mese ? ora sono pronto massacratemi pure ma piano che sono diventato fragile....:(

erofelice dato che a te la patente serve per lavorare vai subito da un avvocato esperto di queste questioni.. non c'è altro da fare!
facendo le analisi alla svelta potresti riavere la patente provvisoriamente...
e poi per quanto riguarda la parte penale potrebbe finire a campa cavallo...
vai da un buon avvocato!

Amilcare1
07-08-2010, 16:23
grazie ragazzi...vi faccio un altro paio di domande..giovanni30 gazie mille x la cordiale risposta ti volevo chiedere dato che minimo mi danno un anno le prima analisi sara entro 60 gg dal ricevimento della lettera del prefetto ? o come dici tu molto piu avanti? è meglio chiamare il clm o andare direttamente la a prenotare la visita ? grazie anche a bastians e una domanda anche a te se permetti..se la clm mi fa la prima volta solo gli esami x l alcool è possibile che ad una seconda visita facciano anche tossicologico?hai mai sentito notizie al riguardo?...rispondo anche a dgtboy..pensa che storia la macchina...è intestata ad una mia azienda di cui sono amministratore unico un srl..ma non è successo niente x il veicolo..ora una domanda a tutti e 3 ..conoscete un ponte abbastanza alto in emilia romagna dove non c e possibilita di ulteriore sofferenze ? (:-) se prendo un anno non c e speranza di abbassare questo tempo di attesa ? ora c e la del basso in tv devo andare in bagno....(:-) mi avete tirato un pi su il morale passera dai alla fine non mi hanno tagluato l u.......o...ciao

Erofelice non cercarlo quel ponte perche' anche io come te ho una bimba e tu pensa , rincasavo da una cena con amici...ero in moto , mi hanno fatto un inversione di marcia ed ho fatto il botto , mi sono svegliato in rianimazione tutto rovinato , ora mi ritrovo senza moto , senza patente per i prossimi 7 mesi e con dolori dappertutto e in piu' non riesco a prendere il 100 % del risarcimento, per il lavoro vado con 3 mezzi ( bus- treno- bici ) , non scoraggiarti tieni duro fallo per il tuo bimbo e gira a testa alta che il mondo e' una ruota che gira ...prima o poi tocca a tutti .
Ho sentito di alcuni agenti di commercio a cui il giudice di pace ha dato la possibilita' di guidare nelle ore diurne 7-22 dal lunedi al venerdi . fermo il week end e la notte ...prova a sentire , altra soluzione assumere un ragazzo o un disoccupato cassaintegrato ecc ecc e ti fai portare dai clienti ... Ti auguro tanta fortuna e ...Stai sereno !!!:):):)

erofelice
08-08-2010, 13:51
grazie beast amilcare e gino per l incoraggiamento..le provero tutte anche perche non mi sento un delinquente..dovrebbere fare una legge che la prima volta fai un mese senza patente e qualche esame poi la seconda scatta il delirio penale sequestri macchine ecc ecc..sono convinto che se fanno una stima dell eta media dei ritiri patenti sara molto bassa...e poi etilometri alle feste si, ma l etilometro di giorno al mercato micca lo fanno...ci sarebbere da ritirare 500 patenti ogni mercato tra gente sopra ai 60 anni che scende dai monti e si beve 2 bottiglie di bianco nella mattinata a testa e cantano le canzoni degli alpini...scommetto anche che di figli di dottori o politici c e ne finiranno pochi nelle nostre situazioni dato che sono poi i carabinieri e polizziotti a decidere a chi fare l etilometro e se fermano queste persone guardano la patente e le fanno andare...lasciamo stare il ponte(era una battuta ma secondo me qualcuno ci pensa davvero)..non ci resta che farci forza tra noi auguri a tutti

beast977
08-08-2010, 14:05
Ma che scherzi c'è gente che si è suicidata cerca su google. E' un vero e proprio schifo... il classico pasticcio all'italiana... alcool test inaffidabili....droga test peggio ... potere alla polizia di agire sul "sospetto" e di sequestrarti per accertamenti all'ospedale... Speriamo solo che facciano una strage e quanta più gente possibile si renda conto di cosa sta succedendo, chi non ci incappa non sa non si informa, le cose capitano agli altri.

fabry73
08-08-2010, 14:41
già, è incredibile quante persone siano ancora all'oscuro di tutto. in molti sanno solo che se uno beve ha la sospensione della patente. ogni volta mi faccio una risata, ahahahah, perché poi ho il dispiacere di informarli di quali sono le esatte conseguenze previste dalla legge. sconvolgente, ma una sola birretta, se il test è fatto dopo pochi minuti, porta sopra l'1.50. adesso mi spiego molte più cose anche su quanto è successo a me. non erano nemmeno gli ansiolitici, è proprio il test che è stato fatto dopo circa dieci minuti da quando ero uscito dal pub dove avevo cenato.
per erofelice: mi dispiace molto, avrei altre informazioni da darti, ma non farei altro che ripetere quello che ho già scritto molte nel forum, e per di più mi sembrerebbe di infierire. stai su, che a tutto c'è rimedio. purtroppo questa è la realtà e dibbiamo farci i conti. pensa che io evito di guidare di notte ancora dopo un mese e più che ho di nuovo la patente.

Amilcare1
08-08-2010, 15:00
Io adoro questo forum perche' oltre a ospitare gente preparata e avvocati che ci aiutano nell' iter burocratico e a cui va la mia e penso nostra gratitudine , ti da' la possibilita' di conoscere ( anche se solo virtualmente ) gente solidare che comunque anche se la loro prassi e' terminata restano a dare un aiuto ad altri utenti disperati e ti fanno sentire piu' sereno e tranquillo ....... grazie a tutti !

fabry73
08-08-2010, 20:04
Io adoro questo forum perche' oltre a ospitare gente preparata e avvocati che ci aiutano nell' iter burocratico e a cui va la mia e penso nostra gratitudine , ti da' la possibilita' di conoscere ( anche se solo virtualmente ) gente solidare che comunque anche se la loro prassi e' terminata restano a dare un aiuto ad altri utenti disperati e ti fanno sentire piu' sereno e tranquillo ....... grazie a tutti !

prego, a me sembra il minimo farlo dopo quasi un anno di lunghe conversazioni su questo tema. se posso aiuto volentieri, appena posso mi collego. ultimamente sono stato meno presente, ma perché mi sono accorto che non arrivavano le notifiche nella mail.
cmq ha ragione amilcare, anch'io ringrazio tutti, avvocati ed utenti, e spero di continuare con questa collaborazione... :)

erofelice
09-08-2010, 12:55
grazie fabbry anche io cerchero di raccontare tutto il mio iter anche quando riavro la patente di modo di aiutare qualcuno...oggi ho letto sul gionale che un camionista polacco che girava con il blocco traffico e stato fermato da una volante sulla cisa...gli hanno ritirato la patente multa da 390 eu da pagare subito in quanto straniero non era ubriaco ne niente ha cercato di impiccarsi si è attaccato al volante una corda e si e buttato giu dal camion...pensa te ..guaradate gazzetta di parma se non ci credete...e siamo solo all inizio..

erofelice
09-08-2010, 12:59
l altro giorno ho fatto una prova ho bevuto una birra piccola e ho soffiato nel bagaglino del bar...0,45...si sta tutto nel farlo dopo un po di tempo o subito...io in effetti avevo finito il bicchier ee dopo 15 min ero 1,90...in pratica uno si puo alcolizzare basta che non beve 1 oretta prima di partire e il tasso si abbassa anche se magari sei pieno uguale...anche io fabbry quando parlo con i miei amici sembra che dico minchiate a tutti sembra una frottola il discorso penale e 1 anno patente x non avere fatto ne incidenti ne niente di che ma solo per essere stati fermati e controllati...nianche uno avesse adosso kg di droga o avesse ammazzato qualcuno..

fabry73
09-08-2010, 13:04
quando senti il tg raccontare di questi casi, si parla solo di incidenti gravi, e alla fine dicono che il soggetto è stato denunciato per omicidio colposo e stato di ebbrezza. mai una volta informazione sulle conseguenze del 186 o 187. è la sola disinformazione che fa ancora circolare le persone di notte specie nel weekend. di giorno potrei anche ubriacarmi, tanto non mi controlla nessuno. si vede che di giorno l'alcol non fa lo stesso effetto!!! :)

erofelice
09-08-2010, 20:23
e che dire dell aggravante notturna..mi vien da ridere...sarebbe meglio l aggravante diurna..quando ci sono in giro bambini,famiglie e anziani...

Amilcare1
09-08-2010, 20:57
l altro giorno ho fatto una prova ho bevuto una birra piccola e ho soffiato nel bagaglino del bar...0,45...si sta tutto nel farlo dopo un po di tempo o subito...io in effetti avevo finito il bicchier ee dopo 15 min ero 1,90...in pratica uno si puo alcolizzare basta che non beve 1 oretta prima di partire e il tasso si abbassa anche se magari sei pieno uguale...anche io fabbry quando parlo con i miei amici sembra che dico minchiate a tutti sembra una frottola il discorso penale e 1 anno patente x non avere fatto ne incidenti ne niente di che ma solo per essere stati fermati e controllati...nianche uno avesse adosso kg di droga o avesse ammazzato qualcuno..

Non vorrei passare per il guastafeste ma... io avevo aspettato anche un oretta ma se fai un incidente e devi fare gli esami del sangue ( casi cmq rari e gravi......il mio..... ma guarda la fortuna :( ) tutto viene sconvolto, leggendo su internet nelle zone mediche il picco dell' alcool viene propio dopo un 1-1,5 ore ....per cui occhio ai sinistri !!!:o:o:o

fabry73
09-08-2010, 21:36
sì, il picco dopo un ora se uno ha bevuto una damigiana. ma con una birra o me lo fai subito il test... sennò dopo un'ora non c'è più nulla.

bastians
09-08-2010, 21:36
il problema e' se sei in fase di assorbimento, e quindi passa il tempo e il livello sale, o se sei in fase di smaltimento, e quindi in fase discendente; dipende anche se hai mangiato o meno, se hai mangiato l'assorbimento dell'alcol avviene molto piu' lentamente e quindi potresti avere il picco massimo dopo un bel po', se invece sei a stomaco vuoto il picco lo avrai quasi immediatamente visto che l'assorbimento dell'alcol non e' influenzato dal cibo, e anche lo smaltimento avviene piu' velocemente; ho sentito peersone che hanno detto di aver bevuto e di aver fatto una dormita prima di mettersi in auto, e dopo un alcol test son risultati positivi e non si spiegavano il fatto: avevano bevuto durante i pasti e quindi assorbimento lento e con la dormita il metabolismo rallenta le sue funzionalita' e di conseguenza anche lo smaltimento o l'assorbimento dell'alcol, troppi fattori in gioco per giudicare il tutto, altro che tabelle obbligatorie nei bar: RIDICOLE!

erofelice
09-08-2010, 21:44
scusate mi sono spiegato male nel mio caso alle 5 ho bevuto proprio prima di andare a casa e ho soffiato alle 5,15..e il tasso mio era 1,90...non avevo mangiato quasi niente a cena ma non ero fuori di melone...l altro giorno ho provato al bar con una birra piccola ero 0,45 subito dopo...dopo un ora ero 0...ma se uno beve 2 birre e parte con la macchina e lo fermano verra sicuro almeno 0,8 ...2 birre perdi la patente paghi 10.000 eu e a casa penso ci arrivano tutti..diamo per scontato che nessuno si vuole schiantare..2 birre non sono 15 limoncini...2 birre le beve anche mia nonna e quando va a fare la spesa lascia a casa il bastone perche è piu carica...

bastians
09-08-2010, 21:51
credo che tutti noi la pensiamo come te erofelice, di parere contrario i nostri amati legislatori...

LelloMo
10-08-2010, 11:17
il problema e' se sei in fase di assorbimento, e quindi passa il tempo e il livello sale, o se sei in fase di smaltimento, e quindi in fase discendente; dipende anche se hai mangiato o meno, se hai mangiato l'assorbimento dell'alcol avviene molto piu' lentamente e quindi potresti avere il picco massimo dopo un bel po', se invece sei a stomaco vuoto il picco lo avrai quasi immediatamente visto che l'assorbimento dell'alcol non e' influenzato dal cibo, e anche lo smaltimento avviene piu' velocemente....

esattamente, ci sono delle tabelle standard, ovviamente cambia poi dal peso, dal metabolismo ecc... ma di norma a stomaco vuto il picco avviene 15-30 minuti dopo aver bevuto, a stomaco pieno dopo 60-90 min

Aufbau
10-08-2010, 12:06
Io ho bevuto appunto due birre scure prima di mettermi in auto, e sono stato fermato subito dopo (5 minuti massimo): circa 0,9 di tasso...
Tra l'altro non avevo ma.giato quasi nulla, erano le 20 appena passate...

erofelice
10-08-2010, 13:39
e che dire di quelli che viaggiano con pulmini...tutti in coma etilico eta media 18 anni strafatti ma i pulmini non li fermano l autista è sano lo fa di mestiere..ma che legge stramba..ricapitolando...di giorno posso bere come un matto tanto difficilmente se non vai a zig zag ti fermano e ti fanno letilometro,di notte se bevo un po basta che dormo in macchina ma non al posto guida..se voglio strafarmi noleggio un pulmino e vado dove voglio con casse di vino ecc tanto non ti fermano,se bevo 2 birre e una pizza mi devo fermare d inverno sotto al fungo x un oretta..ottimo

erofelice
10-08-2010, 13:41
etilometi che funzionano a caso,quello del bar da un valore quello della polizia un altro immagino gia uno che prova al ristorante ha 0,45 parte lo fermano gli fanno 6 prove una viene 0.55 e parte l iter patente...provera a dire ma come quello del ristorante faceva 0,45...delirio 2

modigliani
11-08-2010, 08:14
Per Erofelice
ciao ragazzo non disperarti tanto e non leggere troppi interventi sennò rischi proprio di cercare il ponte perchè ognuno osserva ed interpreta secondo lo stato psicologico del momento. Cosa che è successa anche a me. Ora, tanto per chiarire e secondo l'ultimo cds, se non ti sequestrano il mezzo (a me l'hanno fatto) patteggia, così riduci i tempi di fermo patente, invoca la condizionale (così non paghi multe) e resisti qualche mese. Se ti sequestrano l'auto chiedi i lavori di pubblica utilità (cagate che ti spiegherà l'avvocato). Se tutto fila (art 33 nuovo cds 2010 art 186) riavrai velocemente la patente, sarai monitorato per un po' di tempo nel lavoro di pubblica utilità e, svolto bene questo, ti deconfischeranno l'auto. Più o meno questa è la nuova prassi. In ordine alla visita se c'è solo richiesta analisi blocca il bere almeno 1 mese , fatti 2 scatole di punture Tads (20 fiale , 1 al giorno, prescrizione medica) e bevi una bustina di RealSyl dopo i pasti principali (2 scatole almeno) ed alla fine sarai pulito come un neonato. Se tifanno fare il capello tienilo lungo non più di 4/5 cm sui lati occipitali (laterali bassi del capo) e, se non sei un abituè del bicchiere, facendo la media su 4/5 mesi addietro cui si risale dovresti risultare anche qui "vergine". Auguroni e procedi sereno.
Per tutti gli altri intervenuti. A me pare ci sia un po' di confusione. Intanto una birra non porta assolutamente oltre 1nè a 10 minuti nè dopo 1 ora.A meno che non si abbia un fegato da patè. Poi in ordine ai ricorsi facebook ho visto e letto schiamazzi per un bel po' e, alla fine silenzio! Si dovevano fare riunioni, dimostrazioni, cortei ecc. prima del voto del nuovo cds ma....ciccia. Che fine ha fatto il deus ex machina promotore? Sarà andato in lunga vacanza? Qui non basta affidarsi tramite motori di ricerca a qualcuno che si incazza perchè beccato e, quando è a posto, arrivederci. Io tra qualche giorno esco dall'incubo, ma non fermerò la mia lotta contro un governo co.... che spero vada a rotoli al più presto coi suoi vari indagati per cose molto più gravi delle nostre, degli uffici di medicina legale menefreghisti, di certi controllori della strada che non sanno (o non vogliono distinguere per interesse proprio) un bravo lavoratore che si è divertito una sera dai super tatuati e persingati e tutto il resto che ho incontrato a frotte negli ambulatori di visita. E per andare avanti occorre che ci sia contatto diretto tra gli interessati perchè i motori di ricerca (salvo questo ) sono 1 casino da perderci 10 ore al giorno peraddivenire ad 1 dunque. Quindi avendo 1 avvocato in casa che NON CI COSTERA' NULLA salvo 2 bolli in croce (quelli sono sempre, come il 186/187 ecc per riempire i buchi del gioioso governo) se volete seguirmi, e se il moderatore me lo passa, vi lascio il mio blog per contatto diretto reciproco. Da settembre inizierò la crociata ed essendo anche giornalista ed avendo molti amici nel settore che la pensano come noi, vi garantisco che non sarà un'Armata Brancaleone. Buona settimana a Tutti.
Blog. www.giorgiobarberiscriticodarte.com

LelloMo
11-08-2010, 11:47
.....e non leggere troppi interventi sennò rischi proprio di cercare il ponte perchè ognuno osserva ed interpreta secondo lo stato psicologico del momento...... In ordine alla visita se c'è solo richiesta analisi blocca il bere almeno 1 mese , fatti 2 scatole di punture Tads (20 fiale , 1 al giorno, prescrizione medica) e bevi una bustina di RealSyl dopo i pasti principali (2 scatole almeno) ed alla fine sarai pulito come un neonato.....
Per tutti gli altri intervenuti. A me pare ci sia un po' di confusione. Intanto una birra non porta assolutamente oltre 1nè a 10 minuti nè dopo 1 ora.A meno che non si abbia un fegato da patè...... Qui non basta affidarsi tramite motori di ricerca a qualcuno che si incazza perchè beccato e, quando è a posto, arrivederci. Io tra qualche giorno esco dall'incubo..... vi lascio il mio blog per contatto diretto reciproco. .....Blog. www.giorgiobarberiscriticodarte.com

E' proprio leggendo tanti interventi che non ho cercato il ponte, poi ci sono quelli che ti insegnano, quelli che ti sollevano solo il morale, quelli che ti fanno sorridere, quelli che non ti danno nulla e quelli di cui conosci le risposte e dai una mano a qualcuno in primqa persona. Consigliare dei farmaci per gli esami lo ritengo inopportuno, la maggior parte di noi non è alcolizzato quindi non serve nulla di tutto quello che hai consigliato, se poi uno sa di avere dei problemi di salute ci sono i medici. Ritengo pure inopportuno generalizzare come hai fatto tu, ci sono diversi compagni di sventura che sono fuori dall'incubo ma restano qui per dare una mano (per quello che possono) ad altri con meno esperienza. Ammiro il tuo intento di una crociata che non sia un Armata Brancaleone, se potro io ci sarò ma per prima cosa bisogna che il Blog funzioni. Sarà un caso o un momento down ma non va.

fabry73
11-08-2010, 11:58
intervengo solo per precisare che se vuoi provare a bere una birra e poi fare il test dopo pochi minuti vedrai che vai sopra l'1.5.
quanto al resto sono d'accordo con lellomo.
se hai intenzione di fare qualcosa di buono è nel tuo diritto e tra l'altro sarebbe anche una buona cosa. ma giustamente almeno facci visitare il blog :)

Aufbau
11-08-2010, 12:47
Da una rapida ricerca con Google credo abbia dato l'indirizzo errato...
Comunque individuato il blog non parla assolutamente della questione....non vorrei fosse uno scherzo...è un politico del cuneese...

modigliani
11-08-2010, 12:51
Per Lello, Fabry e Aufbau
Lungi da me l'idea di voler suscitare in modo inopportuno la Vs. e l'altrui sensibilità in ordine al problema tengo tuttavia a precisare:
a) i farmaci consigliati mi sono stati prescritti da 1 amico medico legale e, naturalmente, hanno effetto se non sei 1 alcoolizzato (sono dei depuratori del fegato di cui uno a base di CARDO MARIANO e vengono consigliati anche solo per cura periodica poichè pieni di vitamine integratrici). Se si beve solo il sabato o in occasione di serate picevoli (quindi non a raffica) l'effetto è garantito salvo disfunzioni epatiche. Chiedete a qualsivoglia medico di base.
b) in ordine agli interventi , fatto salvo quelli degli avvocati, il mio dubbio permane perchè ho letto di tutto e di più e l'unico chiarificatore è stato quello che ha rimandato al link del senato dopo la pubblicazione sulla Gazzetta.
c) sempre in ordine agli stessi capisco che, nel mare magnum globale, qualcuno abbia trovato il proprio caso ma nel totale da "arrivederci" al mezzo a "scordati la patente" a "tagliati i capelli a zero e depilati " (bella frescaccia che ti rimanda a casa finchè non spunti 1 pelo) a pseudo escamotage per ricorsi costosi (puntualmente sconsigliati dai legali), a giustificazioni sul "ho solo bevuto 1 dito di birra" ecc. beh, provate a rileggere da sei mesi addietro in poi.
d) Ho comprato 1 etilometro professionale:soggetto astemio - 1Corona bottiglietta standard 0,62 - 0,56 - 0,48 e via dicendo. Soggetto bevitore normale: 1 coppa di Berlucchi e 2 bicchieri di dolcetto 1,32 - 1,28 - 1,19 ecc. Soggetto bevitore non tanto occasionale: Mezzo bicchiere di dolcetto 0,54 - 0,56 - 0,58. Tutti con medesima stazza ma con abitudini diverse. Quindi scusa Fabry ma 1,5 o perchè il bicchiere era più grande del normale o perchè la tua costituzione fisica non ti fa reggere. E con questo intendo solo dire che va da soggetto a soggetto. E, prendendomi tutte le responsabilità di quello che scrivo, aggiungo che quando mi hanno beccato a 1,61/1,61, pur non essendo 1 bevitore a raffica o un alcoolizzato , quel giorno ero almeno ad 1,5/2 litri di bollicine e vino rosso (no super perchè non mi piacciono, come non mi piace la birra, e non per fare il pulito) spalmati dal pomeriggio alle 18 sino alle 02 di notte. Quindi senza alibi alcuno salvo il fatto che mi sentivo perfettamente lucido nei miei 78 Kg per 1,78 h. Non sono arrivato a 1,61 perchè ho messo troppo aceto nell'insalata o per i moncherì! In 6 ore sono andato alla media di 2/3 bicchieri ora. Più sigarette. Quindi mea culpa, ma, certo, legge incostituzionale da rivedere (se sarà possibile).
e) per il blog, che ora contiene solo dati personali ed aggiornerà da settembre la quaestio, basta copiarlo ed andare direttamente su google perchè, come tanti altri, dalla diretta non si accede. Non è uno scherzo e non sono 1 politico. Ero in lista per favorire un amico. La mia attività è tutt'altra e lo si vede bene nel blog.
Grazie per l'attenzione e speriamo tutti nel meglio

modigliani
11-08-2010, 13:09
P.s. era URTARE LA SUSCETTIBILITA'. Scusate ma sto scrivenso altro e mi è sfuggito.
Ri Ciao

modigliani
11-08-2010, 13:12
P.s. era URTARE LA SUSCETTIBILITA'. Scusate ma sto scrivendo altro e mi è sfuggito.
Ri Ciao

erofelice
11-08-2010, 14:08
ciao a tutti..ringrazio modigliani per i consigli..effettivamente anche ieri sera alle 2 di notte ero ancora a ricercare casi simili al mio e cosi vado avanti dal famoso 25 luglio...il che porta ad uno stato confusionale abbastanza pesante..infatti trovi l agente di comm. che gli hanno dato la patente x 15 ore giorni e altri che non gli hanno dato niente...credo ragazzi che anche modigliani volgia dare consigli per aiutarci dato che ci è passato anche lui..forse un po speranzosi riguardo a quello che si legge nei blog ma pur sempre dei consigli...anche voi mi avete aiutato molto e vi ringrazio...per la birra vi giuro che una piccola 0,2 subito dopo averla bevuta ero 0,45 e dopo 45 minuti ero zero...una cosa è vera vedo che molti scrivono ricevono dritte e consigli poi spariscono (nn tutti ma buna parte) per questo io cerchero di postare tutto il mio iter anche dopo che avro la patente per non scoraggiare ragazzi in crisi totale e per non fare cercare ponti a nessuno..una domanda a modigliani riesci a quantificarmi i mesi che restero senza patente dato che minimo prendo 1 anno ? ...lello ,fabbry e aufbau vi ripeto che è stato molto importante il vostro contributo nei miei confronti e da quello che vedo anche di tanti altri utenti non mollate mai...è troppo importante in questo momento quello che fate..si puo dissentire dai commenti altrui ma insieme possiamo aiutarci tutti..buona giornata a tutti

erofelice
11-08-2010, 14:22
dimenticavo di ringraziare anche gino,giovanni,amilcare,bastians,gio e beast..anche il vostro contributo è importante..

erofelice
11-08-2010, 14:23
mi resta il dubbio della macchina...srl intestata ad una azienda che sono amm.unico..non figura il mio nome ma in pratica è mia..cosa succedera ? qualcuno sa ?

oneshot83
11-08-2010, 15:52
ciao,anche io sono in emilia romagna,precisamente provincia di forli.A me è successo il 23 agosto 2009,patente ritirata per sei mesi,un incubo,ho perso anche il lavoro.Ora per fortuna da febbraio ho di nuovo la mia patente,in attesa del decreto penale.vedrai che dopo circa un mese ti arriverà il decreto di sospensione da parte del prefetto.Puoi fare ricorso,ma a meno che tu non abbia veri e seri motivi per contestare,purtroppo devi rassegnarti.In terza fascia la pena minima è un anno.Se non ti hanno confiscato la macchina perchè non risultava tua,può essere che però ti raddoppino la sospensione ahimè.Potrebbe essere che il prefetto,come sospensione preventiva,ti dia la minima,cioè un anno,ma poi col decreto penale,dove il giudice deciderà,potrebbe decidere di aumentare la pena.Da questo punto di vista sono anche io nella tua situazione,ora guido ma se tra una settimana arriva il decreto penale che dice che devo scontare altri mesi,dovrò riconsegnare la patente.Per le visite,a forli funziona cosi:Tu semplicemente devi fare la visita prima del termine di sospensione,ad esempio,a me la ridavano il 19 febbraio,quindi ho prenotato la visita ed il prelievo per gennaio,perchè la nuova validità,in genere un anno,parte a decorrere dalla data del certificato medico,e quindi facendola troppo presto,ti mangi tanti mesi inutilmente.a me ha guardato alcuni valori del sangue,alterabili solo da un consumo abitudinario di alcool.Per uno normale,basta stare una settimana/dieci giorni senza alcool per stare dalla parte del sicuro.In bocca al lupo

modigliani
11-08-2010, 16:57
Ciao erofelice (continua ad esserlo!)
Non so quantificarti la mancanza di patente, ma questo, se mandi il verbale ed il documento del prefetto agli avvocati di questo blog potrebbe esserti comunicato (credo in linea di massima). Anche perchè, da quanto dettomi dal mio avvocato, occorrerà attendere la pena definitiva del Gip (multe, sospensione annessi e connessi) per impugnare il tutto e chiedere il patteggiamento o i lavori di pubblica utilità ( o pagare e cercare di sopravvivere). Se non erro con patteggiamento o lpu , se il giudice monocratico accetta, si può arrivare anche al 30% del tutto (tempi di ritiro e multe). A me manca ancora questa fase ma ho letto (e questo varia da zona a zona) che si può patteggiare o chiedere assegnazione lpu anche prima che arrivi il decreto finale. Appena rientra il mio avvocato, onde non sparare vanverate illusorie o depressive, chiedo e poi comunico. La mia uscita dal "carcere" comunque, e tanto per chiarezza, riguarda la prima fase cioè il portare la decisione della commissione in prefettura e ritirare la patente per il tempo concesso. Poi arriverà il Gip e, se non possibile appellarsi prima, farò dopo rimettendomi al Giudice di Pace per motivi di lavoro (non certo tre ore al giorno perchè i miei orari sono diversi da quelli fissi e perchè tale procedura raddoppia il tempo di sospensione in ordine ai giorni di tre ore utilizzati). Questo è quanto. Al prossimo aggiornamento

fabry73
11-08-2010, 17:00
in effetti tante novità tutte insieme non le avevo mai sentite :)
sono 10 mesi che scrivo qui, forse non ho imparato nulla, ahahahahahahah

bastians
11-08-2010, 18:50
@ modigliani
posso essere d'accordo su tutto ma non sui farmaci, assolutamente da non prendere in considerazione quello che hai detto perche' non sei un medico, anche se dai giustificazioni sull'amico medico legale non sei in grado di prescrivere o consigliare niente del genere

zerorh
11-08-2010, 19:32
Ciao, io ne sono appena uscito dalla tua stessa situazione! l'anno scorso mi è stata sospesa la patente per un anno, oggi sono 10 giorni che sono tornato a guidare! Ti posso dire il mio iter, adesso non conosco quanto sia cambiato con la nuova legge. Un consiglio tieni d'occhio i tempi di comunicazione da parte della prefettura, ad un anno fa ti doveva essere notificata la sospensione da parte del prefetto entro un certo numero di giorni, non vorrei sbagliarmi ma credo fossero 20, al termine di questo periodo e nessuna notifica potevi fare ricorso al giudice di pace e riavere la patente...ovviamente nel mio caso le tempistiche sono state perfette! Alla cml sono andato dopo sei mesi, l'avvocato d'ufficio mi aveva consigliato di fare così perchè non aveva senso ottenere l'idoneità alla guida per 6 mesi con patente ancora sospesa, per poi fare ancora gli esami e magari riavere la patente per altri sei mesi! inizia gli accertamenti 6 o 7 mesi prima dello scadere della sospensione perchè almeno dove vivo io questi sono i tempi per gli accertamenti. A me la patente l'avrebbero ridata in agosto quindi sono andato a dicembre per prenotare la visita alla cml, mi hanno dato appuntamento dopo 90 giorni (costo pratica circa 60€), all'appuntamento che ti devi presentare con degli esami del sangue(50€), dopo una verifica della vista molto sommaria, del tipo "ci vedi bene?" -si- "ok puoi andare", mi dicono che gli servono degli ulteriori accertamenti tramite una visita medico legale(300€), qui sono più rapidi e passano circa 30 giorni, vado alla visita e loro mi dicono che dovrò fare gli esami delle urine per due volte nell'arco di 40 giorni, in questo periodo loro possono chiamarti il giorno prima perchè tu possa fare l'esame il giorno dopo. Fatti questi esami le pratiche tornano alla comissione medica locale patenti, la quale ti fissa un nuovo appuntamento non più 90 giorni ma 20. Al nuovo appuntamento(mese di giugno!) mi comunicano che entro dicembre devo rifare il tutto! otre i costi che ti ho accennato devi aggiungere 2460€ multa(me la sono cavata abbastanza bene!), 1000€ avvocato(soldi spesi malissimo perchè all'appuntamento con l'avvocato d'ufficio, dopo 10 giorni della sospensione, mi dice che ci sarebbero state poche possibilità per la patente e per la mia auto...l'avvocato di fiducia invece mi dice si dai vedrai che troviamo un modo ecc. le chiedo se posso guidare un motorino 50 per andare a lavoro non mi sa rispondere dopo 8 mesi mi risponde quando vado da lei per un consulto con in mano il decreto penale di condanna e mi dice che non c'è nulla da fare le pratiche sono tutte perfettamente regolari, mi propone 6000€ per opporre il decreto patrocinando la mia difesa in tutti i gradi di giudizio, sperando nell'unica alternativa plausibile cioè la in prescrizione, ovviamente ho rifiutato...a noi popolino non vanno in prescrizione i reati!), come ciliegina nel decreto c'è la confisca dell'auto!

dgtboy
11-08-2010, 19:42
scusa zerorh ma la multa l'hai pagata? voglio dire: non ti è stata concessa la sospensione condizionale della pena??

altra cosa: l'auto te l'avevano sequestrata subito o solo dopo il dp?

erofelice
11-08-2010, 19:43
ciao oneshot ma che delirio...gip giudici di pace avvocati sequestri macchine lpu analisi patteggiamenti carcere x cosa ? x non avere fatto niente a nessuno...in primis a me che nn vado in giro a cercare di ammazzarmi o ammazzare nessuno...veramente nn capisco tutto questo accanimento... l avvocato l ho preso ora vedremo..mi ha detto che oltre agli esami del fegato meglio se faccio anche i tossicologici forse per dimostrare al gdp la mia estraneita ai reati..faro tutto ma se diventa una calenda creca per recuperare 3 mesi e farne 9 mollo tutto prendo qualche mio amico che nn lavora e mi faccio portare in giro come gli sceicchi..ripeto che se sapevo un delirio del genere sarei rimasto a dormire in un campo..ma la legge non ammette ignoranza dicono...ma la mia ignoranza in materia è dovuta al fatto di lavorare 10/12 ore(se non 24 quando dormo via)..leggo 4 o 5 quotidiani al giorno e guardo tg ecc ma giuro non sapevo di queste leggi immagino che la maggioranza della gente non sa niente...che tristezza ...per i farmaci bastians che diceva modigliani sai si legge poi è chiaro che nessuno si fa 20 punture senza prima sentire il proprio medico..anzi 20 punture non so se le ho mai fatte in tutta la mia vita figurati se me le faccio che ho il fegato appostissimo..forse intendeva che uno che beve tutti i giorni e non smette puo provare questo escamotage ma dato che serve la ricetta un medico poi gli dira se ok o no ...ciao stasera spengo internet e mi faccio una bella dormita magari mi metto a carta d identita sotto al cuscino dato che mi è rimasta quella non si sa mai che me la rubano o la perdo dopo
mi incriminano come clandestino dicono che sono sbarcato da lampedusa..ciao a tutti

bastians
11-08-2010, 19:44
questa e' la tua esperienza ma non e' detto sia l'iter...questo cambia di provincia in provincia

erofelice
11-08-2010, 20:05
ciao zerorh una domanda ma in che data ti anno ritirato la patente ? dunque ricapitolando il tutto: oggi sono 19 giorni che mi hanno ritirato la patente e non ho ricevuto alcuna comunicazione spero arrivi entro 30 giorni che dovrebbe esse il termine ultimo...mi arrivara 1 anno minimo se non 1 anno e qualche mese...il mio avvocato fara ricorso al gdp facendomi fare analisi ecc e attaccandosi a tutto..provabilmente non verra accettato..quuindi rimango con 1 anno e qualche mese o al max mi toglono qualche mesetto xche non ho precedenti ecc ecc..quindi mi rassegnero a stare 1 anno senza patente e prenotero la visita presso il cml solo a giugno 2011...tanto se faccio le visite prima non servono niente ..il tutto mi costera 1000 / 2000 eu di avvocato 500 eu di analisi e visite mesi di carcere facciamo 1 e sono 7500 eu poi la multa da mille a seimila diamoci in mezzo facciamo 3000 eu ..forse mi danno piu pena perche usavo una macchina della mia ditta che aumenta la multa questa è da ridere..quaindi mettiamo altri 1000 eu per stare bassi...quindi 15000 eu in piu all anno di sospensione patente il tutto x avere bevuto una sera senza causare niente..a questi aggiungiamo 600 eu di asilo nido(il comunale a noi niente ci sono le fasce redditi) 800 di affitto 400 eu di spesa x mangiare e fermiamoci qua...poi in tv c e corona che gira in macchina senza patente in moto il giorno dopo...fantastico aveva ragione vasco rossi vado in messico,volgio andare a vedere...

fabry73
11-08-2010, 20:11
sottolineando che Vasco ha sempre ragione :), ti posso dire erofelice che dovresti fare un po' di ordine perché ti stai un po' confondendo sulla sospensione e sulla pena. forse è questo primo periodo che non è certo dei più semplici, però davvero ti consiglio di rileggere bene l'art.186 c.d.s.

dgtboy
11-08-2010, 20:30
erofelice, per quanto ne so:

1. non c'è un termine ultimo entro il quale ricevere l'ordinanza del prefetto. Più volte gli avvocati hanno scritto che i famosi 20gg (credo) non sono applicabili all'art.186 per il quale vige invece un più vago "termine ragionevole". Diciamo 3 mesi (?)
2. l'ammenda e la conversione dei giorni in pena pecuniaria verranno calcolati considerando le eventuali aggavanti (es. notturna) e attenuanti (incensuratezza ecc.): in totale verrà fuori una bella sommetta ma, a quanto ho capito, non pagherai un centesimo se chiedi/ti viene concessa la sospensione condizionale della pena.
3. il fatto che tu, in 3° fascia, fossi alla guida di una macchina non intestata a te non dovrebbe comportare un aumento dell'ammenda o dei giorni di arresto ma eventualmente del periodo di sospensione della patente (raddoppio) qualora l'auto venisse ritenuta non di tua appartenenza. Per dettagli vedi cds 186, comma 2c) per pene e sanzioni, comma 2-sexies per aggravante notturna
PATENTE.it - Articolo 186 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-cds) (questa versione del 186 dovrebbe essere quella già aggiornata a fronte delle modifiche al cds recentemente introdotte dal governo)

EDIT:thanks fabry

fabry73
11-08-2010, 20:38
forse volevi scrivere un aumento della sospensione della patente, precisamente il raddoppio da due a quattro anni qualora l'auto non fosse considerata di proprietà.
Il codice è cambiato, io credo che per erofelice sia meglio quello nuovo, perciò gli consigliavo semplicemente di leggere l'art. 186 vecchio e nuovo al fine di farsi un'idea più precisa. poi se ha bisogno di chiarimenti potremo scriverli sul forum.

dgtboy
11-08-2010, 20:49
forse volevi scrivere un aumento della sospensione della patente, precisamente il raddoppio da due a quattro anni qualora l'auto non fosse considerata di proprietà.
Il codice è cambiato, io credo che per erofelice sia meglio quello nuovo, perciò gli consigliavo semplicemente di leggere l'art. 186 vecchio e nuovo al fine di farsi un'idea più precisa. poi se ha bisogno di chiarimenti potremo scriverli sul forum.

grazie fabry, ho corretto.
credo che il link del mio precednete post rimandi già al nuovo codice visto che per la fascia a) c'è solo sanzione amministrativa e per la fascia c) l'arresto minimo è stato aumentato a 6 mesi.

fabry73
11-08-2010, 20:52
si certo dgtboy, non volevo dire che hai sbagliato link. ma capisco erofelice perché i primi giorni, come sappiamo tutti, sono quelli più difficili, poi tutto migliora anche perché bisogna trovare un modo per uscirne. Io non ci sono ancora riuscito del tutto ad uscirne, visto che guido poco tranquillo.

LelloMo
11-08-2010, 21:52
Ciao erofelice (continua ad esserlo!)
Non so quantificarti la mancanza di patente, ma questo, se mandi il verbale ed il documento del prefetto agli avvocati di questo blog potrebbe esserti comunicato (credo in linea di massima). Anche perchè, da quanto dettomi dal mio avvocato, occorrerà attendere la pena definitiva del Gip (multe, sospensione annessi e connessi) per impugnare il tutto e chiedere il patteggiamento o i lavori di pubblica utilità ( o pagare e cercare di sopravvivere). Se non erro con patteggiamento o lpu , se il giudice monocratico accetta, si può arrivare anche al 30% del tutto (tempi di ritiro e multe). A me manca ancora questa fase ma ho letto (e questo varia da zona a zona) che si può patteggiare o chiedere assegnazione lpu anche prima che arrivi il decreto finale. Appena rientra il mio avvocato, onde non sparare vanverate illusorie o depressive, chiedo e poi comunico. La mia uscita dal "carcere" comunque, e tanto per chiarezza, riguarda la prima fase cioè il portare la decisione della commissione in prefettura e ritirare la patente per il tempo concesso. Poi arriverà il Gip e, se non possibile appellarsi prima, farò dopo rimettendomi al Giudice di Pace per motivi di lavoro (non certo tre ore al giorno perchè i miei orari sono diversi da quelli fissi e perchè tale procedura raddoppia il tempo di sospensione in ordine ai giorni di tre ore utilizzati). Questo è quanto. Al prossimo aggiornamento

nel post precedente scrivevi:
"....Per tutti gli altri intervenuti. A me pare ci sia un po' di confusione....."

la confusione questa legge la crea anche agli avvocati, figurati a noi, poi a cavallo di 2 CDS.... ma ti assicuro, modigliani, che ne hai parecchia anche tu, ma tutto si risolverà visto che l'avvocato torna presto.

LelloMo
11-08-2010, 21:59
si certo dgtboy, non volevo dire che hai sbagliato link. ma capisco erofelice perché i primi giorni, come sappiamo tutti, sono quelli più difficili, poi tutto migliora anche perché bisogna trovare un modo per uscirne. Io non ci sono ancora riuscito del tutto ad uscirne, visto che guido poco tranquillo.

quoto in pieno, i primi giorni (forse meglio dire settimane...) sono tremende, poi vedrai, erofelice, che sarà in discesa. cmq riconosco una cosa di modigliani, leggendo tutta questo thread si rischia di generare confusione.. troppa carne al fuoco..

fabry73
11-08-2010, 22:13
si lello ma questo è un forum di discussione dove gli utenti cercano di spiegarsi, non è un corso di laurea. inoltre, molti di noi spesso scrivono della loro esperienza e tu sai meglio di me come siano diverse le cose da provincia a provincia.

LelloMo
11-08-2010, 22:19
ho capito, ma volevo solo dire che, per chi affronta la questione da pochi giorni, sono più chiare altre discussioni di cui si parla di un solo aspetto della legge.. poi si fabry, è un forum.. ma in tanti qui cercano certezze.

fabry73
11-08-2010, 22:24
ma l'hai appena scritto tu che chi dà certezze alla fine crea solo tanta confusione. infatti, non volevo scriverlo io che poi sembra che voglia avere sempre ragione, invece spesso vorrei avere torto. Non puoi pretendere di trovare certezze qui, puoi solo sperare di capire.

LelloMo
11-08-2010, 22:33
poi chiudo perchè se no qualcuno si chiederà perchè non chattano per i c.... loro? :)
giusto, il termine non è esatto, bisognerebbe sapere cosa dice la legge e come viene applicata, il capire è leggere un DP, li' si capisce.

fabry73
11-08-2010, 22:43
e va be', lellomo, non mi farei problemi del genere. il problema vero è che la legge non dà molte certezze. quanto alla prassi, si sa, non può darne per definizione. anche leggere un dp a cosa servirebbe? forse a farsi un'idea, che però alla fine sarebbe solo molto aleatoria, perché non è detto, per esempio, che un soggetto in seconda fascia di bologna abbia la stessa pena di un altro che, sempre per esempio, abita a roma. Non c'è nemmeno modo di difendersi da possibili sbagli prima di andare in giudizio.

erofelice
11-08-2010, 22:46
guarda fabbry ti garantisco che la cosa che mi interessa meno è il penale in quanto sono incensurato ho 33 anni e so che non andro mai in galera x questo..la multa dilazionandola la superero..i lavori soc.inutili non ci penso nianche figurati se invece di lavorare vado a tirare su le cartacce nei parchi o in un ospizio a fare compagnia agli anziani con i carcerati o i tossici(scusate lo sfogo un po brusco)..semmai ci vado il sabato a trovare i miei cari all ospizio e le cartacce che buttano per terra gli extracomunitari li prendo su gia dal mio giardino e non sai quanto mi girano...il mio dramma come avrai capito è la sospensione (come la maggior parte credo) perche non posso girare l italia con l autista fisso e devo chiedere favori ad amici, ho un figlio devo lavorare,ho spese grosse in corso non posso mollare adesso x 3 coca e avana..sicuramente faccio confusione ma vedo che capite il mio pessimo momento poi di leggi non sono pratico...morale non ho ancora capito bene se la nuova legge tutela quelli come noi che nn combinano niente ma incappano in qualche controllo e se è peggiorativa nei nostri confronti...dgtboy quindi mi fanno la multa ma poi non la pago(beh ma che delirio allora cosa la fanno a fare se c e la sospensione incondizionata della pena )poi fabbry il discorso della macchina l ho chiesto piu volte ma immagino sia difficile da rispondere (la solita storia è intestata ad una srl dove sono amm.unico ma non l hanno sequestrata ma potro usarla ,è mia la srl non capisco cosa devo fare non usarla?? booooh...comunque ci sono cascato ancora eccomi qua alle 23,45 ancora a cercare una soluzione..ma stasera alle 24 stacco cascasse il mondo ..buonanotte a tutti i pericolosi criminali d italia

fabry73
11-08-2010, 22:52
sì, non rispondo sull'auto perché non posso darti la certezza di ciò che potrei scrivere. a dire il vero mi sembra che ci siano anche sentenze contrastanti in merito. a logica, non dovrebbero prendertela, altrimenti l'avrebbero già sequestrata, però prendi quello che scrivo con beneficio di inventario. se fosse così, però, come minimo prendi due anni di sospensione patente, e quasi sicuramente nemmeno in fila, perché un anno lo fai subito e l'altro dopo la decisione del giudice. è un bel problema: se ti serve così tanto prova subito con un ricorso al gdp, chissà che non ti vada bene e che almeno per il momento tu possa guidare.

erofelice
11-08-2010, 23:07
grazie fabbry della risposta ma il ricorso al gdp cosa puo risolvermi in pratica ?

fabry73
11-08-2010, 23:28
grazie fabbry della risposta ma il ricorso al gdp cosa puo risolvermi in pratica ?

a mio avviso un bel nulla, cerco di spiegarmi: se lo vinci, intanto ti ridanno la patente fino almeno a quando la sentenza del giudice penale non diviene definitiva. il fatto di aver vinto il ricorso al gdp può aiutarti, ma non vincola il giudice penale. per cui alla fine se due anni devono essere, due anni farai, anche se nel frattempo chissà cosa può succedere? cambierà la legge? non si sa. io per esempio non l'ho fatto il ricorso: mi sono scontato un anno di sospensione cautelare, e farò di tutto affinché resti un anno anche in via definitiva. ma i miei, anche se si tratta solo del luglio 2009, erano altri tempi, pensa che si trattava sempre della conversione da 38 euro e non c'era raddoppio della sospensione patente.

erofelice
11-08-2010, 23:51
scusa fabbry se ti rompo ma mi sembri preparato..ma la legge del raddoppio pena è in vigore da agosto di quest anno o da prima..ricordo sono stato fermato il 25 luglio...ops sono ancora qua a cercare risposte..adesso spengo ciao

fabry73
12-08-2010, 00:39
scusa fabbry se ti rompo ma mi sembri preparato..ma la legge del raddoppio pena è in vigore da agosto di quest anno o da prima..ricordo sono stato fermato il 25 luglio...ops sono ancora qua a cercare risposte..adesso spengo ciao

è in vigore da agosto 2009.

modigliani
12-08-2010, 07:34
Bene , Fabry e Lello;
vedo che alla fine, nonostante il poco simpatico ah,ah,ah di Fabry, (basta leggere un po' di più per conoscere. Conoscere non sapere), siete addivenuti alle mie considerazioni. E cioè che leggere tante esperienze può creare confusione. Per quanto riguarda non ricordo più chi io non sono 1 medico e, per questo, mi rivolgo a loro. Se poi non s'è capito il motivo del mio suggerimento questo non è un mio problema. Infine, in ordine al mio iter, parlo per esperienza personale legata alla prassi di Cuneo e quindi riferisco dati e basta. Buon proseguimento di Babele

Aufbau
12-08-2010, 07:46
ciao zerorh una domanda ma in che data ti anno ritirato la patente ? dunque ricapitolando il tutto: oggi sono 19 giorni che mi hanno ritirato la patente e non ho ricevuto alcuna comunicazione spero arrivi entro 30 giorni che dovrebbe esse il termine ultimo...mi arrivara 1 anno minimo se non 1 anno e qualche mese...il mio avvocato fara ricorso al gdp facendomi fare analisi ecc e attaccandosi a tutto..provabilmente non verra accettato..quuindi rimango con 1 anno e qualche mese o al max mi toglono qualche mesetto xche non ho precedenti ecc ecc..quindi mi rassegnero a stare 1 anno senza patente e prenotero la visita presso il cml solo a giugno 2011...tanto se faccio le visite prima non servono niente ..il tutto mi costera 1000 / 2000 eu di avvocato 500 eu di analisi e visite mesi di carcere facciamo 1 e sono 7500 eu poi la multa da mille a seimila diamoci in mezzo facciamo 3000 eu ..forse mi danno piu pena perche usavo una macchina della mia ditta che aumenta la multa questa è da ridere..quaindi mettiamo altri 1000 eu per stare bassi...quindi 15000 eu in piu all anno di sospensione patente il tutto x avere bevuto una sera senza causare niente..a questi aggiungiamo 600 eu di asilo nido(il comunale a noi niente ci sono le fasce redditi) 800 di affitto 400 eu di spesa x mangiare e fermiamoci qua...poi in tv c e corona che gira in macchina senza patente in moto il giorno dopo...fantastico aveva ragione vasco rossi vado in messico,volgio andare a vedere...

Guarda che avendo deciso tu di essere seguito da un legale fin dall'inizio (e quindi lo paghi) metti direttamente in conto di chiedere all'arrivo del dp la condizionale, così non paghi nulla di multa!
Ti resta solo la sospensione, se non riesci a mitigarla con le nuove leggi...

fabry73
12-08-2010, 11:12
Bene , Fabry e Lello;
vedo che alla fine, nonostante il poco simpatico ah,ah,ah di Fabry, (basta leggere un po' di più per conoscere. Conoscere non sapere), siete addivenuti alle mie considerazioni. E cioè che leggere tante esperienze può creare confusione. Per quanto riguarda non ricordo più chi io non sono 1 medico e, per questo, mi rivolgo a loro. Se poi non s'è capito il motivo del mio suggerimento questo non è un mio problema. Infine, in ordine al mio iter, parlo per esperienza personale legata alla prassi di Cuneo e quindi riferisco dati e basta. Buon proseguimento di Babele

be' spero si possa ancora fare ogni tanto una risata, anche scrivendola no? cioè già non sto vivendo un buon periodo, almeno lasciatemi in pace. Modigliani, io apprezzo il tuo obiettivo e quello che stai facendo, non mi fraintendere, anzi, credo che ti auterò con il tempo. solo che per il momento mi accorgo che stai scrivendo troppe inesattezze. per cui credo sia meglio che facciamo un passo indietro un po' tutti e che ricominciamo da capo.

ALEX1181
12-08-2010, 12:25
guarda fabbry ti garantisco che la cosa che mi interessa meno è il penale in quanto sono incensurato ho 33 anni e so che non andro mai in galera x questo..la multa dilazionandola la superero..i lavori soc.inutili non ci penso nianche figurati se invece di lavorare vado a tirare su le cartacce nei parchi o in un ospizio a fare compagnia agli anziani con i carcerati o i tossici(scusate lo sfogo un po brusco)..semmai ci vado il sabato a trovare i miei cari all ospizio e le cartacce che buttano per terra gli extracomunitari li prendo su gia dal mio giardino e non sai quanto mi girano...il mio dramma come avrai capito è la sospensione (come la maggior parte credo) perche non posso girare l italia con l autista fisso e devo chiedere favori ad amici, ho un figlio devo lavorare,ho spese grosse in corso non posso mollare adesso x 3 coca e avana..sicuramente faccio confusione ma vedo che capite il mio pessimo momento poi di leggi non sono pratico...morale non ho ancora capito bene se la nuova legge tutela quelli come noi che nn combinano niente ma incappano in qualche controllo e se è peggiorativa nei nostri confronti...dgtboy quindi mi fanno la multa ma poi non la pago(beh ma che delirio allora cosa la fanno a fare se c e la sospensione incondizionata della pena )poi fabbry il discorso della macchina l ho chiesto piu volte ma immagino sia difficile da rispondere (la solita storia è intestata ad una srl dove sono amm.unico ma non l hanno sequestrata ma potro usarla ,è mia la srl non capisco cosa devo fare non usarla?? booooh...comunque ci sono cascato ancora eccomi qua alle 23,45 ancora a cercare una soluzione..ma stasera alle 24 stacco cascasse il mondo ..buonanotte a tutti i pericolosi criminali d italia

Ciao erofelice, non ne sono sicuro ma forse questo post ti puo rispondere sulla situazione della tua macchina, e da quello che ho capito puoi stare tranquillo http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5455-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-26-05-2010-n-20093-a.html

fabry73
12-08-2010, 12:30
si infatti. ricordavo ci fosse qualcosa anche nel forum. però, tranquillo per modo di dire perché come gli dicevo ieri, se salva l'auto raddoppia il periodo di sospensione della patente.

erofelice
12-08-2010, 14:23
dovessi scegliere gli lascio la macchina,ne uso un altra ne ho una anche intestata a me come agente..ci mancherebbe che mi raddoppiano la pena perche guidavo un macchina della mia srl..cosa dovevo fare implorare di sequestrarmela...vi chiedo un ultima cosa poi mi eclisso per qualche giorno se no divento matto..chi puo decidere di ridurre la sospensione della patente ? il gdp o il giudice penale ? li riducono sti benedetti tempi di sospensione o devo mettermi il cuore in pace...?

erofelice
12-08-2010, 14:27
x aufbau..l avvocato l ho preso volentieri perche penso mi possa aiutare e lo pago molto volentieri se mi aiuta ad abbassar questo tempo di sospensione..come gia detto di leggi non sono una cima..vendo 10 milioni di merce che è il mio lavoro ma non faccio lavvocato e non so come ci si muove in casi come il mio...ciao a tutti e grazie

fabry73
12-08-2010, 15:15
non è che è una scelta decidere, se la legge dice che non c'è sequestro non c'è e basta, nemmeno chi ti ha fermato può farci nulla. come ti dicevo, la pena minima in questo caso è di anni due. non c'è modo di andare sotto il minimo. l'unica speranza sono i lpu, che però dici di non voler fare. mi sembrava che in questo modo avresti potuto dimezzare il tempo di sospensione patente.

Amilcare1
12-08-2010, 20:32
Ciao eccomi di ritorno dalla mia seconda settimana lavorativa ....un po' pesantuccia tra i vari mezzi pubblici ahahaha.......Erofelice , ieri sera mi hanno portato da amici di cui uno con il nostro problema ed ha fatto richiesta al GDP per abbrevviare momentaneamente la sospensione (anche lui con motivi molto seri )....gli e' stata concessa adesso dopo 4 mesi di fermo guida in attesa della decisione del GP.

Aufbau
12-08-2010, 21:32
x aufbau..l avvocato l ho preso volentieri perche penso mi possa aiutare e lo pago molto volentieri se mi aiuta ad abbassar questo tempo di sospensione..come gia detto di leggi non sono una cima..vendo 10 milioni di merce che è il mio lavoro ma non faccio lavvocato e non so come ci si muove in casi come il mio...ciao a tutti e grazie

No, ma infatti, hai fatto benissimo, ci mancherebbe!
Ma visto che tu, a differenza mia, l'hai giustamente tirato in ballo data la situazione un briciolo più delicata di quella del sottoscritto, non capivo la tua preoccupazione per il mega multone: chiedi la condizionale se puoi/non hai buoni motivi per chiederla/preferisci pagare!;)

erofelice
13-08-2010, 13:53
speriamo amilcare vada cosi..ma leggendo anche oggi non capisco l ennesima cosa...sono 20 giorni ricevuto nulla ma l avvocato mi ha detto che dobbiamo fare ricorso entro sti benedetti 30 giorni..e se mi arriva come leggo dai nuovi post dopo 2 mesi i 30 giorni partono da quella data? si fa ancora in tempo ? che schifo ragazzi

erofelice
13-08-2010, 13:55
aufbau il mega multone mi scoccia parecchio come ti ho detto sono oberato di spese ma se non pago meglio..ma i lpu scusate uno quando li fa di notte???o non deve lavorare ? sono sconcertato dalla non chiarezza di sta legge del piffero

erofelice
13-08-2010, 13:55
fabbry mi tocchera farli davvero se è l unico modo x diminuire i tempi..vi tengo aggiornato...

Amilcare1
13-08-2010, 15:01
Hai 30 giorni dal ricevimento del decreto prefettizio per fare ricorso ( a me hanno telefonato di passare in questura dopo circa 45 giorni dall' incidente ) , per i LPU credo che se una persona e' occupata li fara' nel week end , io non so neanche se li fanno per la seconda fascia ?! e da quel che ne so io per dimezzare la sospensione e' l' unico sistema ....altro quesito ...la tua patente e' sicuramente nella prefettura della tua zona per cui visto che hai molta fretta prova a passarci e chiedere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno ....li potranno darti un sacco di informazioni utili...

zerorh
13-08-2010, 19:07
Ciao Erofelice,
la patente me l'hanno sospesa il 1/08/2009 e l'iter che ti ho spiegato riguarda la provincia di padova. Purtroppo non ti so dire come sono cambiate le cose con il nuovo codice della strada. L'unica cosa che ti posso dire è di affidarti ad un avvocato che sia pratico in questo ambito non fare come ho fatto io!

zerorh
13-08-2010, 19:57
scusa zerorh ma la multa l'hai pagata? voglio dire: non ti è stata concessa la sospensione condizionale della pena??

altra cosa: l'auto te l'avevano sequestrata subito o solo dopo il dp?

Si ho pagato la multa, ho preferito così non si può mai sapere cosa possa accadere nella vita, fino un anno fà non avrei immaginato che potessero sospendermi la patente per guida in stato di ebbrezza, per me e molti dei miei amici era molto più plausibile per eccesso di velocità!

L'auto mi è stata posta sotto sequestro in via cautelare immediatamente, è dovuta venire una mia amica per prenderla e portarla a casa, ad oggi è ancora nel mio garage anche se il decreto penale è stato fatto 8 mesi fà e ricevuto da 5. Con il decreto è stata sancita la confisca con questa motivazione che mi fà sinceramente ridere per la serie oltre il danno la beffa!

Dal decreto penale, ripreso esattamente anche nella punteggiatura!

"Premesso infine che si verte in un'ipotesi speciale di confisca obbligatoria ex lege non riconducibile all'art. 240 II° comma c.p., in quanto l'automezzo non è cosa intrinsecamente criminosa, deve disporsi la confisca dell'autovettura servita a commettere il reato che certamente, lasciata nella disponibilità del condannato, costituirebbe per lo stesso un incentivo a commettere ulteriori, analoghi, reati."

non vi fa ridere anche a voi? perchè con un'altra auto non posso commetterre un ulteriore, analogo, reato?????

Per chi ha intenzione di dilazionare in rate la multa dovete sapere che per fare questo si presenta una istanza al tribunale nella quale dovrete indicare i vostri redditi e le spese, poi loro decideranno (anche su questo!) in quanti mesi dilazionarla, prendendosi cura, anche, di aggiungere gli interessi maturati!

dgtboy
13-08-2010, 20:27
Zerorh la giustificazione addotta per la confisca della tua auto è veramente la ciliegina sulla torta... comunque dai, pensa che ormai è finita.

Per quanto riguarda la tua decisione di pagare l'ammenda e la conversione dei giorni di arresto, ti dirò, all'inizio era anche la mia idea proprio perchè anch'io mi dicevo "nella vita non si sa mai".
Poi però mi è stato detto che la condizionale si può usare tutte le volte che si vuole purchè non si superino (in totale) due anni di arresto e non si commetta un reato simile a quello per cui sei stato condannato entro un termine di due anni (non ho capito se i due anni decorrono dal fatto o dalla condanna definitva del giudice).
In base a quanto sopra e ritenendo con ragionevoe certezza che non mi farò più beccare dal 186 (tantomento nei prossimi due anni!), credo proprio che mi avvarrò della sospensione condizionale della pena perchè non ho alcuna voglia di "regalare" 10 o 15 KEUR.
Nella malaugurata, remota, tendente all'impossibile ipotesi che abbia ancora problemi con la giustizia mi rimarrebbero sempre i 2 anni jolly della condizionale meno la pena che il giudice deciderà di infliggermi e che, essendo in 2° fascia, ritengo non sarà superiore a 1 mese. Praticamente quasi tutta.

Amilcare1
13-08-2010, 21:14
Io credo che in eventuale patteggiamento il giudice sia piu' propenso a non prolungare la sospensione in caso di versamento economico nelle casse statali

dgtboy
13-08-2010, 21:26
Amilcare scusa, ma sulla base di quale principio giuridico (o in base a quale caso pratico) fondi questa tua considerazione?

Amilcare1
13-08-2010, 21:33
Su nessun caso solo unicamente su una mia idea politica italiana......

erofelice
14-08-2010, 11:39
pero dai il titolo che ho usato è corretto...DELIRIO...mi sembra tutto il cane che si mangia la coda..ogni passo uno sgambetto...forse è la legge che è cosi in generale come gia detto non sono molto pratico...il sunto è che io come tutti devo abbassare la sospensione..poi come dite voi semmai pago e mi tengo la condizionale viceversa mi toglieranno uno o tre mesi su 2 anni...i lavori socialmente utili come naomi campell e kate moss sono la piu grande schifezza mai vista..magari vado in un ospizio a fare compagnia a qualche anziana che mi lascia 2 o 3 milioni di euro magari ci cambia la vita (:-)

erofelice
14-08-2010, 11:42
ciao zero perche dici che è meglio prendere l avvocato e non fare come hai fatto tu ? se non fai niente non c e speranza...un mio amico non ha preso l avvocato neopatentato sono un anno e mezzo senza patente ora l ha presa ma è la terza volta che gli rinnovano la pat. per 6 mesi...ci vuole un altro indulto ma solo su questa legge sciocca ..

erofelice
14-08-2010, 11:49
p.s..ieri sera ad una festicciola di paese ho saputo altre belle cose riguardo la famosa sera che mi hanno ritirato la patente...anche il meccanico del paese era passato bello carico ma alla vista del meccanico hano preferito non fare l etilometro..quindi oltre ai figli di avvocati politici dottori dobbiamo inserire nella lista anche i meccanici gente che la patente la puo avere senza problemi e bere a volonta (:-) ....una dritta ai legislatori semmai quando fanno l etilometro nei paesi scambiate le pattuglie(i carabinieri del paese a vanno a fare l etilomentro nel paese b e cosi via) da paese a paese cosi avrete piu uniformita di giudizio e la legge sara per una volta uguale per tutti dato che non conoscono le persone ...

Amilcare1
14-08-2010, 12:54
Su questa cosa ti appoggio in tutto , dovrebbe essere obbligatorio per tutti ,altrimenti succedono delle ingiustizie allucinanti

brandon
14-08-2010, 16:39
edit

zerorh
14-08-2010, 17:47
ciao zero perche dici che è meglio prendere l avvocato e non fare come hai fatto tu ? se non fai niente non c e speranza...un mio amico non ha preso l avvocato neopatentato sono un anno e mezzo senza patente ora l ha presa ma è la terza volta che gli rinnovano la pat. per 6 mesi...ci vuole un altro indulto ma solo su questa legge sciocca ..

Io ho preso un avvocato penalista che era incapace in questo ambito, all'inizio gli chiesi se potevo guidare uno scooter 50 per andare a lavoro, mi ha risposto dopo l'arrivo del decreto penale, quindi 8 mesi.. alla consegna del dp ho scoperto che non aveva ancora depositato la nomina come mio avvocato, figurati quanto gli interessava il mio caso!
Credo che sia meglio avere un consulto con un avvocato competente, prova ad informati su quello d'ufficio, di sicuro lui vede svariati casi come i nostri e forse sà meglio come muoversi in questo ambito. Di avvocati che conoscono la materia ce ne sono nelle associazioni di tutela degli automobilisti, vai da loro perchè hai un consulto praticamente gratuito e se vuoi puoi avvalerti di uno di loro per farti rappresentare

Toriamos
15-08-2010, 17:40
Ciao a tutti
vedo che prima o poi si arriva qui ! (suggerito da un amico)
2 luglio, ore 05,30 rientro da festaccia, posto di blocco, etilometro, 1,55/1,57, ritiro patente, sequestro preventivo auto intestata a me (ora in garage perchè è venuta a prenderla mia madre che mi ha fatto 1 c...così), disperazione, ricerca di un avvocato che mi ha detto che devo aspettare comunicazione sospensione prefettura e c....amari annessi.
2 agosto: ricevuto foglio prefetto (prima venuti carabinieri per ufficializzare sequestro di cui è responsabile mia madre) , sospensione tre mesi e attendere risultati CML (prenotato visita ma mi hanno detto tempi lunghi) per riavere patente. Altra disperazione ancore in atto (ferragosto a casa e no ferie ecc). Ora che mi succede? Rispondetemi cose quasi belle o mi suicido!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è possibile che, dopo una giornata di lavoro, non si possa nemmeno festeggiare in allegria un amico che decide di impiccarsi? (si sposa cioè). E poi l'auto in sequestro!!!!!!!!!!! E chi lo sapeva, non sono che alla terza rata cavolo!!! E come vado a lavorare che abito in un buco di posto dove itreni passano se non piove e se ne hanno voglia? Ma chi è quel figlio di buona donna che ha fatto 'ste leggi? A volte mi pare di dovermi svegliare da un incubo poi arriva mio padre che, appena mi vede, diventa più nero del diavolo e capisco che sono sveglio (mia madre almeno non infierisce anzi mi pare perfino contenta nel non vedermi uscire più tanto!)
Ditemi qualcosa, almeno fino a quando l'avvocato non tornerà dalle ferie che fa con i soldi che dovrò daegli. Ciao da uno sfigato.

fabry73
15-08-2010, 17:43
ciao,
hai scritto di dirti cose quasi belle, allora non scrivo nulla :)

Toriamos
15-08-2010, 17:46
Ciao Fabry
scrivi, scrivi, tanto! Almeno sento qualcuno perchè se esco mi becco solo battute e risatine deficienti. Quasi quasi mi inciucco e poi...mi suicido. Attendo

Toriamos
15-08-2010, 17:47
Al limite qualcuno fa finta di compatirmi e poi, sotto sotto....

fabry73
15-08-2010, 17:52
secondo la legge ti aspetta il sequestro e successiva confisca. da qui ne puoi uscire se usufruisce dei lavori socialmente utili, ma non chiedermi come funzionano perché la legge è nuova e non so ancora nulla.
tre mesi di sospensione: te ne spettano almeno altri nove, da scontare dopo il dp.
da 1500 a 6000 euro sanzione pecuniaria; da 6 mesi a 1 anno carcere converito ad euro 250 al giorno. soluzione: o paghi, o lavori sociali o sospensione consizionale della pena.

visite mediche: niente da dire perché cambia da provincia a provincia, chiedi a qualcuno della tua stessa provincia.
se hai domande chiedi pure, ma non fare gesti insensati che ne puoi uscire facilemente, o almeno meglio che con la legge di prima. con un po' di sacrificio salvi anche l'auto.

Toriamos
15-08-2010, 18:06
...zzo! Ma dove prendo tutti quei soldi? E anche il carcere? Ma i lavori sociali li hanno dati ad uno del mio paese che ne ha già combinate di tutti i colori ed è anche stato in galera sul serio. E poi come faccio se devo andare a lavorare per me? Ma la condizionale salva tutto o pago ugualmente o perdo l'auto ? Mentre leggevo un po' di post ho visto che però la condizionale si usa solo 1 volta nella vita e io non sono tanto vecchio e magari potrebbe servirmi per altro con la sfiga che ho. E poi , questo punto, non mi sembra mica di poter uscire facilmente. Ma non ci sono sistemi diversi? Pagare a rate, farsi dare la patente per lavoro (già sono 1 mezzo precario) , far intervenire il prete o il sindaco del paese? Butto là ma mi sto abbacchiando assai.

Gre89
15-08-2010, 19:35
la condizionale io (in terza fascia) la uso per 5 anni...dopo di chè si riazzera tutto....Credo...

fabry73
15-08-2010, 20:34
...zzo! Ma dove prendo tutti quei soldi? E anche il carcere? Ma i lavori sociali li hanno dati ad uno del mio paese che ne ha già combinate di tutti i colori ed è anche stato in galera sul serio. E poi come faccio se devo andare a lavorare per me? Ma la condizionale salva tutto o pago ugualmente o perdo l'auto ? Mentre leggevo un po' di post ho visto che però la condizionale si usa solo 1 volta nella vita e io non sono tanto vecchio e magari potrebbe servirmi per altro con la sfiga che ho. E poi , questo punto, non mi sembra mica di poter uscire facilmente. Ma non ci sono sistemi diversi? Pagare a rate, farsi dare la patente per lavoro (già sono 1 mezzo precario) , far intervenire il prete o il sindaco del paese? Butto là ma mi sto abbacchiando assai.

ti consiglio di leggere il nuovo art. 186 c.d.s.: tu puoi salvare l'auto se accetti i lavori sociali; oppure, richiedi la sospensione condizionale in modo da non pagare nulla, ma non eviti la confisca in questo modo. con i lavori sociali invece non paghi ugualmente più salvi l'auto. non so come funzionano perciò per questo non posso aiutarti. inoltre, dimezzeresti anche il periodo di sospensione della patente.

dgtboy
15-08-2010, 20:49
la condizionale io (in terza fascia) la uso per 5 anni...dopo di chè si riazzera tutto....Credo...

a me risulta che la condizionale sospenda la pena per cinque anni solo in caso di delitti. Nel caso di contravvenzioni (come credo debba essere considerato la violazione del cds 186) la condizionale sospende la pena per anni due.

Toriamos
16-08-2010, 08:25
Per Fabry
grazie, ho letto e mi sono sollevato un po'. Però non so se, lavorando, posso dedicarmi ai lavori sociali e poi ho visto che si fanno tenendo dei corsi a favore dell'educazione stradale e io come vedi non conosco neanche per me. Ma con la condizionale non salvo l'auto? Io sono stato beccato prima del nuovo codice. Magari se rientro in quello salvo capra e cavoli. O è meglio il nuovo? Se si può scegliere. Che casino!!!

fabry73
16-08-2010, 12:16
la sospensione condizionale ti permette solo di sospendere la pena. quanto alla confisca e alla sospensione patente non vale nulla.

erofelice
16-08-2010, 13:37
benvenuto toriamos,vedo che l hai presa anche te nel postaccio...dai non disperare vedrai si risolve...poi effetivamente anche i miei mi taranno su il morale c e di peggio nella vita basta guardare un tg o un giornale che ti tiri su il morale...io sto aspettando sta benedetta lettera da 23 giorni..se non arriva giov vado in prefettura speriamo che li mi dicano qualcosa..stai sereno prendi avvocato penalista...x i lavori non si sa niente ma come gia detto magari vai a fare compagnia agli anziani al sabato e ti trovi un vecchietta che ti gode e ti lascia l eredita...(in quel caso lascero un 10x100 alla caserma con biglietto di ringraziamenti) mal che vada vai al sert a sostenere i tossici oppure a sostenere ragazzi diversamente abili o al parco a raccatare cartacce...forza avanti tutta

erofelice
16-08-2010, 13:41
fabbri ma come mai la lettera che e arrivata a toriamos essendo 3 fascia c e solo 3 mesi ? io pensavo che arrivasse minimo un anno subito dalla lettera del prefetto...quando ci saltiamo furi facciamo un bel pulmino e andiamo a scatenarci tutti ...mai piu alla guida nianche con un birrino..pero che giramento adesso quando sto li seduto nel posto da parte al guidatore noto tutto..vecchietti che non mettono le frecce che franano a vanvera gente che va ai 150 allora in curva e mi viene un nervoso....loro c e l hanno la patente mmmmm

erofelice
16-08-2010, 13:58
NON FATE COME LUI...

CAGLIARI - Un operaio di 24 anni, al quale i carabinieri avevano sequestrato domenica l'auto, dopo averlo trovato ubriaco alla guida, è stato trovato lunedì mattina dal padre impiccato nella sua camera. Il giovane non avrebbe lasciato messaggi per spiegare il suo gesto.

LA RICOSTRUZIONE - Il giorno di Ferragosto, dopo essere stato trovato completamente ubriaco alla guida, il giovane operaio era stato affidato dai carabinieri a un familiare per essere riaccompagnato a casa. I militari della Stazione di Narcao (Carbonia-Iglesias), gli stessi che domenica erano di servizio al posto di controllo con l'etilometro, hanno effettuato i rilievi di legge e inviato un primo rapporto al magistrato di turno che ha autorizzato la rimozione del cadavere

fonte corriere della sera

Amilcare1
16-08-2010, 14:48
Io non lo faro' sicuro....pero' se una persona e' gia' in alcune difficolta' serie ,posso capire che la disperazione dei primi giorni e un po' anche la "vergogna" possano portare a gesti estremi.....questa e' la legge e non tiene conto degli stati emotivi e dei problemi dei suoi contribuenti......aggiungo anche che in italia contribuenti o no la tutela e' la medesima anche se paghi le tasse da decenni sei uguale ad un clandestino ....

Toriamos
17-08-2010, 09:15
Ciao a tutti e grazie per le informazioni. Cerco anche io ma ho una gran confusione in testa. Però vorrei capire: se patteggio, come mi hanno detto alcuni amici, non riduco fermo e multe? Poi prendo la condizionale e 1 pezzo è fatto. Non salvo l'auto chepotrebbe andare all'asta ma che potrebbe comprare un parente. O no? Perchè l'idea della casa di riposo o di raccogliere le foglie per i lavori sociali non è che mi attizzi molto. Sto già chiuso tutta la settimana in un magazzino a rompermi! E' vero che le foglie mi farebbero prendere aria fresca (le raccolgo ogni tanto in giardino) però.....Erofelice, se sapevo mettevo anche io il mio nik come il tuo aggiungendo 2 perchè il mio stato d'animo è 'na schifezza. E poi leggendo i bollettini di guerra dell'esodo (più di 900 patenti ritirate) non so se , e quando, me la daranno avrò ancora il coraggio di guidare. Che schifo! E poi quello che mi fa più schifo è che televisioni e giornali, quando parlano del nuovo codice, girano su punti, multe, biciclette ecc ma nessuno parla della confisca (perchè c'è solo da noi o perchè devono vendere più auto fregandoci le nostre?). Su quattroruote c'era un'intervista ad uno dei legislatori che non è ancora contento di come è il nuovo codice perchè lui lo vuole più duro. Cosa vuole? Che oltre 1,50 ci mettano al muro?
Bah. Buon tutto a tutti in attesa di altri chiarimenti. Ora vado al mercato a comprarmi tante scarpe tanto non dovrò cambiare le gomme dell'auto per molto tempo (o mai più).

zerorh
17-08-2010, 09:18
Ultime novità!
Ho ripreso la patente da 15 giorni, senza macchina e praticamente senza soldi decido di comprare una moto usata ed economica per avere un po' d'indipendenza senza dover pesare ancora sui miei che mi hanno prestato l'auto così, almeno, posso andarli a trovare senza che mio padre parta il sabato e la domenica per venire a prendermi dato che non abito più con loro da 5 anni. Io vivo da solo a 25 km dai miei, non sono molti km ma per una persona dell'età di mio padre sono moltissimi visto che se li deve fare 4 volte in un giorno. Non avendo la patente A, vado a farmi il foglio rosa per il quale serve un certificato medico di idoneità alla guida. Credevo di non aver problemi ad ottenere il certificato, in più pensavo che avendo già l'idoneità dalla commissione patenti di aver ancora meno problemi e invece il mio certificato vale solo per la patente B, per ottenere quello per il rilascio della A devo andare ancora alla commissione patenti! A dir poco sono amareggiato e mi chiedo per quanto tempo infieriranno ancora su di noi, non mi stupisco delle cazzate che qualcuno compie, a volte l'esasperazione è simplicemente troppa.
Ora mi ritrovo senza macchina, con una moto che non posso guidare e senza soldi del tutto!
Cornuto no, ma mazziato ancora una volta!

erofelice
17-08-2010, 13:28
tori patteggia per la multa ma la sospensione resta..zero d quello che dicono qua i lavori possono dimezzare la pena..credo puoi dire tu quando farli tipo io al sabato potrei farli..peccato che se mi raddoppiano la pena perche l auto è della mia srl i lavori me la dimezzano cosi una anno resta...effetivamente a cosa del ritiro patente è molto altalenante.ci sono momenti che dici va beh nn ho fatto niente di male passera ci sono momenti che vorresti spaccare tutto..il che comporta ch dal 25 luglio non dormo piu bene come prima (sara il senso di colpa sara l etichetta da delinquente sara che non si capisce na mazza di cosa succede co questa legge)..intanto aspetto ancora la lettera del prefetto e sono 24 giorni oggi..domani mi faccio i soliti 64 km (mi portano amici) perche ho la residenza in citta e ora sono in montagna e apro la cassetta della posta con ardore..immagino non ci sia niente viste le ferie agosto..venerdi se non arriva niente vado a passare la mattinata in prefettura uffucio patenti e vi faccio sapere se hanno emesso qualcosa ...speriamo bene

Amilcare1
17-08-2010, 15:19
Nell' ufficio patenti della mia zona ho trovato persone gentilissime e me la sono cavata in 1 oretta .....tanti auguri erofelice

fabry73
17-08-2010, 16:06
fabbri ma come mai la lettera che e arrivata a toriamos essendo 3 fascia c e solo 3 mesi ? io pensavo che arrivasse minimo un anno subito dalla lettera del prefetto...quando ci saltiamo furi facciamo un bel pulmino e andiamo a scatenarci tutti ...mai piu alla guida nianche con un birrino..pero che giramento adesso quando sto li seduto nel posto da parte al guidatore noto tutto..vecchietti che non mettono le frecce che franano a vanvera gente che va ai 150 allora in curva e mi viene un nervoso....loro c e l hanno la patente mmmmm

il prefetto può anche stabilire una sospensione cautelare minore del minimo. Ma non è in genere un vantaggio, poiché un anno gli verrà dato ugualmente e chissà quando.

centurioneluca
17-08-2010, 17:56
ciao ragazzi,sono nuovo del forum.
rientro in terza fascia anch'io,ma avendomi fermato il giorno 09/08/2010,non ho ancora capito se rientro con la nuova legge o la vecchia.
qualcuno che ne sa di piu potrebbe gentilmente aiutarmi a capire?

fabry73
17-08-2010, 18:33
per me rientri in quella vecchia, però ti dirò, credi che sia meglio? per me in terza fascia meglio quella nuova, a meno che tu non sia ricco, allora ritiro quello che ho scritto.

Amilcare1
17-08-2010, 19:06
Scusa Fabry ti pongo una domanda ..nel caso fosse ricco cosa gli cambierebbe ?

Amilcare1
17-08-2010, 19:17
[QUOTE=centurioneluca;37194]ciao ragazzi,sono nuovo del forum.
rientro in terza fascia anch'io,ma avendomi fermato il giorno 09/08/2010,non ho ancora capito se rientro con la nuova legge o la vecchia.
qualcuno che ne sa di piu potrebbe gentilmente aiutarmi a capire?[/Q

il nuovo codice della strada e' ufficiale dal 13-08-2010 ma le alcune testate giornalistiche per il reato di alcolemia danno il codice attivo dal 1° agosto Ecco il nuovo codice della strada Maximulte a chi sgarra con l'alcol - Cronaca - L'Eco di Bergamo (http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/148598_m.armeli_-_cds_-_primo_ubriaco/)

centurioneluca
17-08-2010, 19:28
perchè meglio quella nuova?a quanto so io hanno raddoppiato sospensione,pena e multa adesso o sbaglio?

centurioneluca
17-08-2010, 19:33
a ecco appunto! grazie amilcare sei stato molto esaudiente.
volevo farvi anche un'altra domanda:quanto tempo ho per richiedere la custodia in mia proprieta senza pagare 8 euro di deposito?e come devo richiederla?al prefetto,al giudice e tramite avvocato o senza?

fabry73
17-08-2010, 19:42
[QUOTE=Amilcare1;37196]Scusa Fabry ti pongo una domanda ..nel caso fosse ricco cosa gli cambierebbe ?[/QUOTE

pensavo fosse scontato, ma se proprio devo scriverlo lo scrivo: con i soldi puoi fregartene di tutto. ti ricompri una fuori serie, paghi quei due spiccioli di ammenda, ed assumi un autista. cioè parlo di persone che stanno proprio bene economicamente. con i soldi compri tutto, non è una novità. io purtroppo non ce l'ho e mi devo arrangiare.::)

centurioneluca
17-08-2010, 19:59
ok allora io non sono ricco.ho uno stipendio di 1000 euro al mese,e siccome sto a casa dei miei e la mia passione sono le macchine,mi sono permesso di pagare la mia serie 1 400 euro al mese per 3 anni con un anticipo di 5000.era tutto quello che avevo.vorrei sapere se c'è un modo per riprenderla,a costo dei lavori sociali(come stavo leggendo) e come funziona con queti lavori:cioè è facile che te li danno o è una botta di culo?se riesco a prenderli la macchina me la ridanno subito x raggiungere il posto di lavoro o devo aspettare di arrivare alla somma che dice il giudice?e inoltre mi pagano quei famosi 800 euro o devo lavorare gratis?
scusate se vi tempesto di domande ma in questo momento brancolo nel buio perchè il mio avvocato come tutto il resto degli avvocati che conosco tramite amici sono tutti in ferie e non so a chi rivolgermi:so disperato!!
spero che qualcuno sappia rispondermi,perchè ne sa di più,o perchè povero anche lui ha già passato quello che sto passando io.
grazie in anticipo a tutti

ALEX1181
17-08-2010, 20:21
il nuovo codice della strada e' ufficiale dal 13-08-2010 ma le alcune testate giornalistiche per il reato di alcolemia danno il codice attivo dal 1° agosto Ecco il nuovo codice della strada Maximulte a chi sgarra con l'alcol - Cronaca - L'Eco di Bergamo (http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/148598_m.armeli_-_cds_-_primo_ubriaco/)

Ecco e io come un cretino casco dalle nuvole :( perchè a me avevano detto che il nuovo codice era partito dal 31/07? appunto giorno in cui mi hanno fermato :(

quindi io rientro nel vecchio codice? e quindi non posso avere gli lpu? io speravo in quelli per salvare macchina e ridurre pena :(

centurioneluca
17-08-2010, 20:25
cosa sono gli lpu?

ALEX1181
17-08-2010, 20:31
Lavori Pubblicamente Utili, praticamente fai volontariato per pagare la tua pena, da quello che ho capito dopo averli fatti, dimezzi il tempo senza patente, puoi riavere la macchina e il tuo debito è saldo

centurioneluca
17-08-2010, 20:38
...cioè mi stai dicendo che noi non rientriamo in qullo spiraglio di luce di tutto quest'incubo?ma ne sei certo?io so che si possono chiedere...

Amilcare1
17-08-2010, 20:45
a ecco appunto! grazie amilcare sei stato molto esaudiente.
volevo farvi anche un'altra domanda:quanto tempo ho per richiedere la custodia in mia proprieta senza pagare 8 euro di deposito?e come devo richiederla?al prefetto,al giudice e tramite avvocato o senza?

Io so che sei obbligato a lasciare l' auto in custodia 30 giorni presso il deposito statale ( io la moto ) e per la moto ti rilasciano un documento i carabinieri o chi ti ha fermato per l' auto mi sembra che debba essere il tuo avvocato a farne la richiesta .

Amilcare1
17-08-2010, 20:46
[QUOTE=Amilcare1;37196]Scusa Fabry ti pongo una domanda ..nel caso fosse ricco cosa gli cambierebbe ?[/QUOTE

pensavo fosse scontato, ma se proprio devo scriverlo lo scrivo: con i soldi puoi fregartene di tutto. ti ricompri una fuori serie, paghi quei due spiccioli di ammenda, ed assumi un autista. cioè parlo di persone che stanno proprio bene economicamente. con i soldi compri tutto, non è una novità. io purtroppo non ce l'ho e mi devo arrangiare.::)

Se stai parlando di miliardari allora ok ma tra un benestante ed un operaio non vi e' differenza.

Amilcare1
17-08-2010, 20:49
Ecco e io come un cretino casco dalle nuvole :( perchè a me avevano detto che il nuovo codice era partito dal 31/07? appunto giorno in cui mi hanno fermato :(

quindi io rientro nel vecchio codice? e quindi non posso avere gli lpu? io speravo in quelli per salvare macchina e ridurre pena :(

Puoi rientrare nel nuovo codice perche' hai la possibilita' di avere il Favor rei cioe' scegliere di essere giudicato tramite un nuovo codice approvato dopo il tuo reato aspetta il rientro del tuo legale e spiegagli la situazione.

Amilcare1
17-08-2010, 20:51
...cioè mi stai dicendo che noi non rientriamo in qullo spiraglio di luce di tutto quest'incubo?ma ne sei certo?io so che si possono chiedere...

Li puoi chiedere stai sereno aspetta il rientro di qualche legale e quando ti faranno il processo fanne richiesta.

ALEX1181
17-08-2010, 20:54
Puoi rientrare nel nuovo codice perche' hai la possibilita' di avere il Favor rei cioe' scegliere di essere giudicato tramite un nuovo codice approvato dopo il tuo reato aspetta il rientro del tuo legale e spiegagli la situazione.

ok grazie :D mi hai risollevato :D per il mio avvocato non l'ho ancora cercato, tanto mi sembra di capire che comunque fino a che non arriva la notifica a casa non serve a niente, e comunque visto che non ne conosco aspettavo prima di vedere quello d'ufficio quanto era competente e se mi dava sicurezza, altrimenti poi ne cerchero uno

Amilcare1
17-08-2010, 22:11
Credo sia la cosa migliore e ti confermo che non ti serve non solo fino alla notifica ma fino alla sentenza del giudice , a meno che non vi siano errori madornali nella notifica a cui tu possa appellarti nei 30 giorni successivi per un eventuale ricorso.

ALEX1181
17-08-2010, 22:17
ok, grazie :D questa è un ottima notizia :D

Amilcare1
17-08-2010, 22:25
Di nulla, cmq se mi passi il consiglio appena ti arriva vai da un legale o quello d' ufficio e fai controllare i vari verbali , se poi e tutto corretto aspetta la sentenza...

ALEX1181
17-08-2010, 22:28
Di nulla, cmq se mi passi il consiglio appena ti arriva vai da un legale o quello d' ufficio e fai controllare i vari verbali , se poi e tutto corretto aspetta la sentenza...

ok :D sarà fatto :D cosi mi rendo pure conto della competenza del avvocato e sono gia pronto per quando sarà da andare dal giudice :D

Amilcare1
17-08-2010, 22:34
:) ok :)

erofelice
17-08-2010, 22:37
non ci capisco piu niente..stasera ho incontrato un mio amico che hanno fermato sulla cisa aveva 1,40(soliti 2 o 3bianchi e limonicino e tornava dopo un serata al mare)...l hanno fermato il 5 luglio..la lettera l ha ricevuta il 1 agosto..2 mesi di sospensione...in pratica il 5 settembre ha la patente...so che ha preso l avvocato...e quindi ? gli arrivera tra 1 o 2 anni il resto dei 6 mesi da scontare ??? e se adesso fanno una strage si allungheranno i tempi e andra minimo in prescrizione...boooo

erofelice
17-08-2010, 22:39
certo che essendo tutto nuovo il favor rei non sapra nianche l avvocato se metterlo in atto oppure no ...non ha casi simili siamo le cavie italiane

Amilcare1
17-08-2010, 22:49
Nel giro di 2 anni sicuramente gli faranno il processo e la maggior parte delle pratiche non va in prescrizione purtroppo , sara' giudicato con il vecchio codice a meno che il suo legale non chieda il favor rei .
Ti dico la stessa frase che mi disse Fabry73 nelle mie prime connessioni : Non ti fasciare la testa prima di romperla ...aspetta l' arrivo della sospensione poi con il tuo legale affronta la cosa .

fabry73
17-08-2010, 23:23
bravo amilcare1, almeno qualche volta qualcuno mi legge e si ricorda.
Ragazzi non volevo dirvi che c'è solo la vecchia legge. come qualcuno ha già scritto di questi tempi si può usufruire del favor rei e quindi anche dei lpu, che bisognerà vedere bene in cosa consistono. volevo solo dire che a questo punto, anzi, forse meglio la nuova legge per chi è in terza fascia. con un po' di sacrificio riavrete quello che avreste perso con la vecchia legge. Cosa stanno facendo con queste leggi proprio non si capisce. mah!!!

centurioneluca
17-08-2010, 23:44
meno male mi avete risollevato... amilcare 6 un grande.
cmq da quanto ho capito cn le nuove leggi se ti prendono dopo le 22 e prima delle 6 fai parte di quelli delle vittime notturne e ti aumentano la pena,poi cambia qualcosa per i neopatentati e per patenti speciali,il resto è tutto uguale a parte i lavori sociali.
a me hanno consigliato di fare un'instanza preventiva al prefetto con una lettera prima della notifica: ma serve? è utile? o serve solo a perdere tempo?

ALEX1181
18-08-2010, 00:24
cmq da quanto ho capito cn le nuove leggi se ti prendono dopo le 22 e prima delle 6 fai parte di quelli delle vittime notturne

infatti sul mio verbale c'è scritto "nel corso del servizio di stragi del sabato sera" che poi ora che appunto mi ci fai pensare io sono stato fermato sabato alle 4, fà parte del sabato sera? o chiamano cosi tutti i controlli?

Groove
18-08-2010, 01:14
giusto per capire (dato che non ho trovato post su questo argomento) + o - quanto costa un avvocato solo per la parte processuale?

Gre89
18-08-2010, 10:16
giusto per capire (dato che non ho trovato post su questo argomento) + o - quanto costa un avvocato solo per la parte processuale?
per quanto mi ha detto un mio amico(3a fascia),legale d'ufficio è andato a costare sui 300e piu o meno....il mio legale mi chiede un po di piu...cmq si farà il conto alla fine della menata....

Gre89
18-08-2010, 10:18
il nuovo codice della strada e' ufficiale dal 13-08-2010 ma le alcune testate giornalistiche per il reato di alcolemia danno il codice attivo dal 1° agosto Ecco il nuovo codice della strada Maximulte a chi sgarra con l'alcol - Cronaca - L'Eco di Bergamo

Scusate l'ignoranza,ma da come ho letto questo articolo,ventenne in 1a fascia "neopatentato"...decurtazione solo 10 punti con la nuova legge???

erofelice
18-08-2010, 11:25
scusate fabbry e amilcare..ma allora se adesso mi arriva un anno poi per motivi di lavoro ricorso ecc mi danno la patente tra uno o due mesi(quindi ne faccio 3 minimo) e nell aspettare 1 anno faccio i lpu ecc fra 2 anni fanno il processo me la ritolgono x 3 mesi...il tutto con qualche analisi che ho gia fatto e non ho un asterisco sono perfette...allora tutto quello che scriviamo e legge ma poi ci si salta fuori bene mi sembra di capire...allora modigliani non aveva tutti i torti alla fine che ognuno avra una storia diversa e di non paragonare esperieze varie sui blog...o meglio ogni provincia ogni gdp la cosa la risolve in diverso modo..cosa dite ?

Amilcare1
18-08-2010, 12:48
giusto per capire (dato che non ho trovato post su questo argomento) + o - quanto costa un avvocato solo per la parte processuale?

Ho sentito dire tra i 700 e 1000 euro .

Amilcare1
18-08-2010, 12:56
scusate fabbry e amilcare..ma allora se adesso mi arriva un anno poi per motivi di lavoro ricorso ecc mi danno la patente tra uno o due mesi(quindi ne faccio 3 minimo) e nell aspettare 1 anno faccio i lpu ecc fra 2 anni fanno il processo me la ritolgono x 3 mesi...il tutto con qualche analisi che ho gia fatto e non ho un asterisco sono perfette...allora tutto quello che scriviamo e legge ma poi ci si salta fuori bene mi sembra di capire...allora modigliani non aveva tutti i torti alla fine che ognuno avra una storia diversa e di non paragonare esperieze varie sui blog...o meglio ogni provincia ogni gdp la cosa la risolve in diverso modo..cosa dite ?

Le analisi credo tu le abbia fatte per conto tuo..... se non hai il decreto prefettizio le hai fatte a scopo precauzionale e non hai fatto male le consegnarai con quelle obbligatorie che ti fara' fare la commissione medica perche' in terza fascia la patente ti viene restituita solo dietro parere favorevole della commissione medica .
Quello che dici e' una visione ottimistica di tutto quello che potrebbe essere il tuo iter e non e' detto che non si possa avverare ,la cosa che mi senbra piu' difficile e' vincere un eventuale ricorso , mi affiderei piu' alla clemenza di un GDP ma quello lo sapra' benissimo il tuo legale

Amilcare1
18-08-2010, 13:19
meno male mi avete risollevato... amilcare 6 un grande.
cmq da quanto ho capito cn le nuove leggi se ti prendono dopo le 22 e prima delle 6 fai parte di quelli delle vittime notturne e ti aumentano la pena,poi cambia qualcosa per i neopatentati e per patenti speciali,il resto è tutto uguale a parte i lavori sociali.
a me hanno consigliato di fare un'instanza preventiva al prefetto con una lettera prima della notifica: ma serve? è utile? o serve solo a perdere tempo?

Hai capito molto bene , si possono avere 2 aggravanti una che raddoppia le pene ( tranne sospensione patente perche' pena accessoria ) che e' il sinistro a colpa, la seconda e' l' orario notturno che ti aumenta di 1/3 la pena .......dicono serva contro le stragi del sabato............non commento e' meglio.
Per il resto non capisco che istanza tu debba fare e contro cosa se non hai ancora ricevuto nulla .....se ti riferisci al permesso di 3 ore di guida per lavoro allora fai fare al tuo datore di lavoro una carta con i tuoi orari, prepara un istanza in cui dichiari che ti e' impossibile o molto gravoso raggiungere il lavoro , aspetta il decreto prefettizio dopodiche' o tu personalmente o il tuo legale avete 10 giorni di tempo per consegnare la documentazione al prefetto che nei 15 giorni successivi si pronuncera' .

centurioneluca
18-08-2010, 18:55
a quindi da quando mi arriva la notifica del prefetto ho 10 giorni di tempo?
scusa amilcare un'altra cosa:io l'instanza la vorrei fare anche per avere in custodia la macchina visto che al deposito mi costa 8 euro al giorno(io ne guadagno circa 6 l'ora).cosa ne dici? è facile o difficile che me la accettano? e che requisiti devo avere? un garage o basta suolo privato?

Amilcare1
18-08-2010, 20:05
Occorre che tu non invada il suolo pubblico e che il mezzo lo lasci nelle condizioni in cui "te lo ridanno " ( porca miseria e' tuo )... ho sentito di alcuni utenti con dei problemi ma nella maggioranza dei casi dopo i 30 giorni di legge nel deposito statale te lo concedono.
Fai fare un istanza dal tuo legale per divenirne il custode e consegnala ( qua lo si fa all' ufficio sequestri della prefettura ) per la mia moto me lo hanno fatto i carabinieri , una copia a me una al deposito e l' altra l' hanno consegnata loro in prefettura , io ho ritirato la mia moto e la tengo in box .

centurioneluca
18-08-2010, 20:34
e l'istanza devo farla dopo la notifica del prefetto o posso farla anche domani con una lettera consegnata al prefetto da me?tu come hai fatto?dopo quanti giorni l'hai fatta questa istanza dal giorno del fermo?(cmq 6 un grande ti devo offrire una cena un giorno)

Amilcare1
18-08-2010, 22:03
Credo che per le moto sia un pochino diverso pero' ti racconto la mia : dopo il sinistro mi hanno portato la moto in un deposito non statale , quando la prefettura mi ha fatto chiamare per il ritirare il decreto mi ha contestato anche il sequestro ai fini della confisca..mi hanno richiamato i carabinieri che avevano in carico il mio fascicolo ,disposto il fermo , portato la moto in deposito statale.....dopo 30 giorni d' attesa sono tornato in caserma mi hanno rilasciato un documento che mi faceva diventare il custode del mezzo ho consegnato copia al deposito e trasportato la moto nel mio box .
Per quanto riguarda l' auto io farei un colpo di tel . sia all' avvocato sia alla prefettura e mi farei spiegare tutto l' iter .....alla fine ho fatto cosi' anche io ho rotto le scatole ai carabinieri per sapere come muovermi.
Ti ringrazio del complimento e per la cena ( che ovviamente farei molto volentieri anche con gli altri utenti ) ma e' un dovere dare una mano anche se e' solo verbale a chi come me ne ha bisogno .
PS: Ma se si esce a mangiare chi guida ?????? eheheheh
Ps: Mi spiace molto per la tua serie 1 sono anche io un amante delle tedesche altra casa ...ma sempre tedesche

Amilcare1
18-08-2010, 22:47
Scusate l'ignoranza,ma da come ho letto questo articolo,ventenne in 1a fascia "neopatentato"...decurtazione solo 10 punti con la nuova legge???

Scusa Gre ma se lo leggi bene vedi che il tasso del neopatentato e' 0,41 cioe' se veniva fermato il mese scorso non avrebbe preso neanche la multa e perso nessun punto perche' il limite per i neopatentati partiva da 0,5 come per gli altri, adesso per loro e' 0.00 se hanno da 0 a 0,5 multa fino a circa 600 euro ( mi sembra) e -10 punti , sopra lo 0,5 via la patente.

centurioneluca
18-08-2010, 22:56
audi o mercedes?... cmq se si va a mangiare fuori ormai si ordina una coca cola: come i bambini di 6 anni!
ASSURDO
quindi dopo la notifica è andato il tuo avvocato e ha contestato lui... ho capito bene?
perchè io vorrei aspettare prima di iniziare a rompere le scatole al prefetto,perchè l'avvocato che ho sentito(che non è il mio e in piu adesso è in ferie) mi ha detto che mi conviene aspettare,perchè se per puro caso,fortuna o grazie al periodo,loro ritardano a notificare a me quello che devono,io posso richiedere subito la patente e non possono non ridarmela.per il resto tutto uguale pero(processo multa confisca ecc).e quindi ha detto che se per caso il mio fascicolo è in fondo e io vado dal prefetto,c'è la possibilità che me la spediscono prima e brucio questa piccola speranza.
xo a me sembra una cavolata.figurati se quelli ritardano.
tu cosa ne pensi?
la sapevi sta cosa?
che moto hai?

Amilcare1
18-08-2010, 23:25
Sta cosa la conosco bene e non solo io ma tutti gli utenti "esperti" del forum e L' Avv. Lore hanno postato che il termine dei giorni sul art .186 non e' valida (la legge parla di termine ragionevole , che sarebbero in via ufficiosa circa 90 giorni) poi ...se il tuo avvocato conosce altre strade .....in quel caso non e' che me la sento di contraddire la parole di un legale , ma tutto quello che non sconti prima lo sconti dopo ....poi per alcuni e' meglio per altri e' peggio....li dipende dal tuo punto di vista .
Comunque io ho atteso la consegna dell' atto prefettizio se mi chiedi un consiglio personale ti dico di aspettare poi con l' atto in mano ti muoverai .
A me hanno fatto tutto i carabinieri ...sia il sequestro sia l' atto di custodia, io mi sono solo preoccupato di consegnare la carta al deposito e mandare a prendere la moto.
Ps: Macchina Audi va be' in box ero in moto la sera del fatto.
Moto Yamaha FZ6 distrutta da rottamare ma in attesa di
confisca.

ALEX1181
18-08-2010, 23:42
Scusa Gre ma se lo leggi bene vedi che il tasso del neopatentato e' 0,41 cioe' se veniva fermato il mese scorso non avrebbe preso neanche la multa e perso nessun punto perche' il limite per i neopatentati partiva da 0,5 come per gli altri, adesso per loro e' 0.00 se hanno da 0 a 0,5 multa fino a circa 600 euro ( mi sembra) e -10 punti , sopra lo 0,5 via la patente.

scusa, ma per i neopatentati non dovrebbe raddopiare? se no sbaglio sono 10x2

LelloMo
19-08-2010, 05:10
PS: Ma se si esce a mangiare chi guida ?????? eheheheh
Ps: Mi spiace molto per la tua serie 1 sono anche io un amante delle tedesche altra casa ...ma sempre tedesche

si noleggia un bus con autista e grande ciucca per tutti!!

Amilcare1
19-08-2010, 07:53
scusa, ma per i neopatentati non dovrebbe raddopiare? se no sbaglio sono 10x2

Alcool zero per i più giovani, sino a 21 anni, i neopatentati ed i conducenti professionali. Bere anche solo una birra determinerà una sanzione severa per questi guidatori pari ad euro 155,00 e 5 punti sulla patente, con raddoppio in caso di incidente.
Come vedi il raddoppio e' stato messo in pratica !!

Amilcare1
19-08-2010, 07:54
si noleggia un bus con autista e grande ciucca per tutti!!

OK io ci sono pero' avvisatemi in tempo ...ho le analisi ...ci manca che mi danno dell' alcolista poi siamo a cavallo ........si ma di un asinello ....

LelloMo
19-08-2010, 11:21
Alcool zero per i più giovani, sino a 21 anni, i neopatentati ed i conducenti professionali. Bere anche solo una birra determinerà una sanzione severa per questi guidatori pari ad euro 155,00 e 5 punti sulla patente, con raddoppio in caso di incidente.
Come vedi il raddoppio e' stato messo in pratica !!

ci sarà una marea di ricorsi per l'alcool zero

Mai dire alcol zero | Intoscana.it (http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/Salute/visualizza_asset.html?id=1031438&pagename=704617)

centurioneluca
19-08-2010, 12:30
ma a proposito:quando me le fanno ste analisi?ma non posso piu bere adesso?x quanto tempo devo ordinare un crodino anzichè ceres al bar?

LelloMo
19-08-2010, 14:08
se la tua cml chiede solo gli esami del sangue farai il prelievo circa un mese prima di andare in cml e questa ti consiglio di prenotarla poco prima della fine della sospensione cautelativa, devi aspettare l'ordinanza del prefetto. una ceres la puoi bere, solo cerca di non ubriacarti... dal prelievo vedono l'abuso non l'uso normale di alcolici

Amilcare1
19-08-2010, 14:44
Io mi sa che dovevo prenotarli un po' piu' in la' ..Cml a meta' ottobre e scadenza sospensione ai primi di gennaio ..e va be' gli regalo 2,5 mesi.
Per centurione da me funziona cosi' ..fai fotocopia decreto prefettizio, carta d' identita',codice fiscale ..vai all' Asl di competenza ufficio patenti e prenoti la visita con la commissione , ti rilasceranno una carta' con gli esami che devi consegnare il giorno della visita.

centurioneluca
19-08-2010, 18:25
ok grazie... quindi birretta e wisketto ok ma senza ubriacarsi fino a fine storia,cioè circa 1 anno giusto?

ALEX1181
19-08-2010, 19:57
da quello che ho capito con gli esami bhe continua la tua vita normale e un paioo di mesi prima degli esami fai astensione totale

centurioneluca
19-08-2010, 20:31
ok grazie.. ma anche tu in terza fascia giusto?xchè da quanto ho capito in terza sono piu specifiche o piu frequenti...

ALEX1181
19-08-2010, 20:39
penso che tutto dipenda da per quanto tempo te la rinnovano, tipo ioora per un anno devo farle entro l'anno per poter riavverla, poi da li me la rinnoveranno esempio per 6 mesi e quindi entro i 6 mesi dovro rifare gli esami.. e cosi via..
comunque si pure io in terza

centurioneluca
19-08-2010, 23:22
ma quanti rinnovi ci vogliono prima che te la ridanno come una persona normale?quanti anni?

ALEX1181
19-08-2010, 23:30
questo non saprei dirtelo, forse dipende dalla fascia, o cambiera da provincia in provincia, oppure fino a che tutto il processo non sarà finito

erofelice
20-08-2010, 00:00
dipende da come hai le analisi credo..se vedono che non sei un bevitore ne un consumatore di sostanze te la rinnoveranno x 6 mesi..poi un anno ..poi 3 anni..poi 5 anni..poi 10 anni..un mio amico sono 4 volte che gli fanno 6 mesi con analisi ottime...che delirio..domani amilcare vado in prefettura come mi hai consigliato vediamo cosa mi dicono..speriamo bene qua di lettere dopo 26 giorni niente...lo stato d animo mi sa che peggiora...titolo corretto CHE DELIRIO ragazzi...

ALEX1181
20-08-2010, 00:02
erofelice non avere cosi fretta, a me è arrivata oggi la notifica e lo stato d'animo andato giu in picchiata :(

erofelice
20-08-2010, 00:07
mi affido alla clemenza del gdp..se vuole mi inchino davanti e gli sventaglio un po di arietta...basta che mi da sta benedetta patente nianche al cimitero posso andare..col bimbo passeggiate da 100 mt...il ricorso lo faccio perche è la disperazione..mi dispiace sentire anche che questi etilometri funzionano non benissimo...la famosa sera del mio fermo un signore che aveva bevuto 2/3 bianchi a mangiare a cena è sceso dalla festa gli hanno fatto fare la prova 4 volte..pensavano che fosse bevuto e hanno insistito..l etilometro infallibile faceva sempre 0..alla quarta volta è sclerato e l hanno lasciato andare...chissa se lo chiamo a testimoniare potrebbe essere un modo per vincere un eventuale ricorso..? per fare capire che quei baracchini forse in montagna con 15 gradi non funzionano cosi bene..magari nel tubo si somma qualche alcolitico...chissa..

erofelice
20-08-2010, 00:08
xche alex ??

ALEX1181
20-08-2010, 00:10
ecco oggi è arrivata la notifica direttamente 1 anno ma mi aspettavo ci fosse scritto molto di più
- non dice niente di procesi o altre cose
- hanno sbagliato sia il luogo del fermo, sbagliando completamente citta
- la patente non saprei come controllare il numero, ma la data è sicuramente sbagliata
- mi aspettavo anche ci fosse un avvocato d'ufficio ma niente nemmeno quello

erofelice
20-08-2010, 00:39
io ho paura dei 2 anni x la solfa del mezzo non mio...inizio a perdere colpi ragazzi..

erofelice
20-08-2010, 00:44
in che senso fabbry non capisco l intervento..pensi che ti danno la patente subito x 10 anni ?'??

LelloMo
20-08-2010, 05:26
..mi dispiace sentire anche che questi etilometri funzionano non benissimo...la famosa sera del mio fermo un signore che aveva bevuto 2/3 bianchi a mangiare a cena è sceso dalla festa gli hanno fatto fare la prova 4 volte..pensavano che fosse bevuto e hanno insistito..l etilometro infallibile faceva sempre 0..alla quarta volta è sclerato e l hanno lasciato andare...chissa se lo chiamo a testimoniare potrebbe essere un modo per vincere un eventuale ricorso..? per fare capire che quei baracchini forse in montagna con 15 gradi non funzionano cosi bene..magari nel tubo si somma qualche alcolitico...chissa..

l'avevo già postato in qualche vecchia discussione, forse non tutti i nuovi l'hanno visto.. ascoltate bene quello che dicono.... 2 bicchieri... miglior prova di questo video, che l'etilometro non è affidabile, non c'è.

YouTube - L'Etilometro funziona davvero? (http://www.youtube.com/watch?v=sR4JsIiodaM)

dario amd
20-08-2010, 11:24
io ho paura dei 2 anni x la solfa del mezzo non mio...inizio a perdere colpi ragazzi..

sono nella tua stessa situazione:(:(
di questo passo quando mi ridanno la patente non so nemmeno se sarò dinuovo in grado di guidare

Amilcare1
20-08-2010, 12:47
ok grazie... quindi birretta e wisketto ok ma senza ubriacarsi fino a fine storia,cioè circa 1 anno giusto?

scusa il ritardo centurione ma non so se un anno o cosa l' appuntamento con le analisi lo fissi tu per cui un mesetto prima dei prelievi ti dai all' acqua ( presciso nessuno e' alcolizzato pero' a tutti piace un bel bicchiere di vino o birra .....almeno credo....se no cosa ci fate qui ????).....ops dimenticavo domani mattina mi faccio portare con la mia auto ( miseria porca, mi piace lanciarla in autostrada ) al mare per cui ci si sente tra una settimanina........

Amilcare1
20-08-2010, 12:53
sono nella tua stessa situazione:(:(
di questo passo quando mi ridanno la patente non so nemmeno se sarò dinuovo in grado di guidare

Dario ed erofelice ...tranquilli piu' di 1 anno il prefetto non ve lo puo' dare per cui anime in pace .

Amilcare1
20-08-2010, 13:02
mi affido alla clemenza del gdp..se vuole mi inchino davanti e gli sventaglio un po di arietta...basta che mi da sta benedetta patente nianche al cimitero posso andare..col bimbo passeggiate da 100 mt...il ricorso lo faccio perche è la disperazione..mi dispiace sentire anche che questi etilometri funzionano non benissimo...la famosa sera del mio fermo un signore che aveva bevuto 2/3 bianchi a mangiare a cena è sceso dalla festa gli hanno fatto fare la prova 4 volte..pensavano che fosse bevuto e hanno insistito..l etilometro infallibile faceva sempre 0..alla quarta volta è sclerato e l hanno lasciato andare...chissa se lo chiamo a testimoniare potrebbe essere un modo per vincere un eventuale ricorso..? per fare capire che quei baracchini forse in montagna con 15 gradi non funzionano cosi bene..magari nel tubo si somma qualche alcolitico...chissa..

Anche io vado in giro con il passeggino ma faccio un " botto " di KM prima portavo la bimba dai suoceri o dai miei che entrambi sono fuori citta' ma adesso non potendo me la sto godendo a " balla " forse non tutto il mal vien per nuocere ...fare il padre e' meraviglioso , senza dubbio piu' che trovarsi al bar con amici a fare happy hours....poi domani vado al mare e quando torno (solo una sett. ) si rinizia il solito tram tram .
Per passare alle cose pratiche Erofelice e' ancora un po' prestino , aspetta..... lo so che incombe settembre con la ripresa del lavoro ma non e' che se ti "torturi" risolvi il problema....

Amilcare1
20-08-2010, 13:07
Posto anche piu' o meno la prassi della mia zona ..seconda e terza fascia senza precedenti..primo rinnovo 1 anno ..secondo 2 anni ....terzo 10 anni...chiaramente ad ogni rinnovo esami ematici e visita......Fonte : Precedenti su persone che conosco.

centurioneluca
20-08-2010, 14:40
ok tutto chiaro.
spero tu abbia ragione quando dici che piu di uno non te lo danno perchè anch'io ho paura dei 2!
che audi hai amilcare?

Amilcare1
20-08-2010, 15:00
ok tutto chiaro.
spero tu abbia ragione quando dici che piu di uno non te lo danno perchè anch'io ho paura dei 2!
che audi hai amilcare?

Sull' Anno e' garantito e' il massimo che ti puo' dare il prefetto , poi il giudice se vuole puo' infierire ma si spera di no.
Ps: A 4 sline Anno fine 2007 modello senza led per intenderci

centurioneluca
20-08-2010, 17:17
speriamo...
bella... colore?
al mare dove vai?... a proposito ma di dove 6?

Amilcare1
20-08-2010, 20:42
Non sperare ..e' scritto molto chiaro sul codice ..ti posto il comma che ti riguarda.
Art. 223 - Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato
3. Nelle altre ipotesi di reato per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente di guida, l'agente od organo accertatore della violazione ritira immediatamente la patente e la trasmette, unitamente al rapporto, entro dieci giorni, tramite il proprio comando o ufficio, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida, fino ad un massimo di un anno. Il provvedimento è iscritto sulla patente e comunicato all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.. Se il ritiro immediato non è possibile, per qualsiasi motivo, il verbale di contestazione è trasmesso, senza indugio, al prefetto che ordina all'autore della violazione di consegnare la patente entro cinque giorni dalla comunicazione dell'ordinanza, presso il proprio ufficio.

Al mare vado a cesenatico ( guida la moglie ...piu' vicino e' meglio e' ahahaha )
Sono della brianza ........ scusa se ti resto sul vago ma capirai....
L' auto e' grigia chiara

erofelice
20-08-2010, 22:37
oggi sono andato in prefettura dato che non era arrivata la lettera del prefetto..li mi hanno detto che era stata spedita al comando dei carabinieri dove notificano la pratica..arrivo al comando carabinieri alle 12,40 e mi dici che non ha ancora ricevuto niente..poi guardando sulla scrivania la posta appena consegnata dice eccola qua (primo colpo di fortuna dopo un mese di delirio)..mi fa la notifica e ritiro il tutto...come da previsione mi becco un anno...art 223 ipotesi di reato mi salva poteva essere ancora di piu..mi ORDINA visita medica presso cml entro 60 giorni dalla notifica(alcuni dicevano che non mettono i termini a parma si )..domani vado dall avvocato che molto gentilmente nonostante lunedi parte in ferie mi da appuntamento...gia il morale mi si è alzato un po..domani vi aggiorno su come mi muovero...

Loverissima
21-08-2010, 00:30
un bravo lavoratore che si è divertito una sera dai super tatuati e persingati e tutto il resto che ho incontrato a frotte negli ambulatori di visita.

Sei rimasto nell' 800??????????????????????????????????????????????? ??? I Supertatuati non lavorano onestamente:confused::confused::confused:????????? ??????? minchia che giornalista:eek::eek::eek::eek:

ALBO79
22-08-2010, 20:33
Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum che pero' seguo dal mese di maggio quando anche a me è stata contestata la violazione dell art 186 terza fascia.(1,66 entrambe le prove)
Ho ricevuto la sospensione prefettizia di un anno.
Il 17 settembre mi rechero' alla commissione medica patenti in funzione del ricorso al gdp che il legale da me nominato ha richiesto ed ottenuto per il 22 settembre.
Tuttavia mi restano dei dubbi che non riesco a capire e sono i seguenti:
1- Cosa significa Patteggiamento e con che tempistiche deve essere effettuato?
2- E' vero che i LPU vengono si' concessi ma non in funzione della disponibilita' del condannato?
Ovvero non puoi scegliere di effettuarli in funzione del tuo tempo libero ma è il tribunale a decidere di conseguenza potrebbero incidere con impegni di carattere lavorativo?
3-In che fase del procedimento si puo' scegliere di optare per la sospensione condizionale della pena?(a me è stata pero' sconsigliata)
4-C'e qualcuno che ha gia' avuto una sentenza di condanna e che puo' condividere la sua esperienza?

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione

erofelice
22-08-2010, 21:42
ciao albo..non vorei farti ancora piu confusione ma ti dico quello che so..intanto se ti hanno ritirato la patente a maggio non copisco bene quando ti è arrivata la notifica dopo 5 mesi??il ricorso va presentato entro 30 gg dalla data della notifica...per quello che ne so io patteggiare vuole dire accettare la condanna e usare la condizionale per non pagare i giorni di carcere 250 al gg...i lpu a me l avvocato non gli ha consigliati in quanto meglio prendere 6 mesi con pena sospesa...poi sono una novita dubito trovi al momento info utili...punto 3 credo alla fine ma saranno piu precisi i ns amici del forum..io ho ricevuto la notifica il 2o agosto e credo di avere 30 gg per fare ricorso al gdp...

ALBO79
22-08-2010, 21:59
ciao albo..non vorei farti ancora piu confusione ma ti dico quello che so..intanto se ti hanno ritirato la patente a maggio non copisco bene quando ti è arrivata la notifica dopo 5 mesi??il ricorso va presentato entro 30 gg dalla data della notifica...per quello che ne so io patteggiare vuole dire accettare la condanna e usare la condizionale per non pagare i giorni di carcere 250 al gg...i lpu a me l avvocato non gli ha consigliati in quanto meglio prendere 6 mesi con pena sospesa...poi sono una novita dubito trovi al momento info utili...punto 3 credo alla fine ma saranno piu precisi i ns amici del forum..io ho ricevuto la notifica il 2o agosto e credo di avere 30 gg per fare ricorso al gdp...
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La sopsensione mi è arrivata l'11 giugno, abbiamo fatto ricorso al gdp.(udienza il 22/9)
Ho gia' fatto le analisi del sengue ed a settembre andro' dalla commissione medica.
Anche a me sono stati sconsigliati i LPU per un discorso di incompatibilita' con l'attivita' lavorativa.
In sostanza mi è stato detto che il giudice puo' concederli ma decide lui quando e dove svolgerli .
Se il condannato fosse libero di scegliere la modalita' degli stessi non sarebbe piu' una pena ma bensi' una agevolazione mentre il nuovo cds è rivolto all'inasprimento..

bastians
22-08-2010, 22:56
patteggiare credo significhi ammettere le colpe e prendersi il minimo della pena con vari sconti, la condizionale la accetti o meno a seconda delle disponibilita' finanziarie alla fine, se ti arriva un conto di 20 o 30mila euro...vedi te:rolleyes:

LelloMo
23-08-2010, 13:55
Tuttavia mi restano dei dubbi che non riesco a capire e sono i seguenti:
1- Cosa significa Patteggiamento e con che tempistiche deve essere effettuato?
2- E' vero che i LPU vengono si' concessi ma non in funzione della disponibilita' del condannato?
Ovvero non puoi scegliere di effettuarli in funzione del tuo tempo libero ma è il tribunale a decidere di conseguenza potrebbero incidere con impegni di carattere lavorativo?
3-In che fase del procedimento si puo' scegliere di optare per la sospensione condizionale della pena?(a me è stata pero' sconsigliata)
4-C'e qualcuno che ha gia' avuto una sentenza di condanna e che puo' condividere la sua esperienza?

in aggiunta alle risposte che hai avuto dai "colleghi"....

1) puoi patteggiare da quando la tua "pratica" è assegnata al PM fino a dopo il DP (15gg di tempo)
2) ovviamente qui c'è poco "vissuto" in quanto legge nuova, ma è chiaro che decide il giudice le modalità, è anche chiaro che in fase di richiesta si deve far presente la propria disponibilità, il giudice per motivi di lavoro o di salute non può non tenerne conto
3) la sospensione condizionale della pena è subordinata al patteggiamento, io consiglio di vedere prima la decisione del giudice nel DP, in base a quella si decide se è il caso di usare la condizionale oppure no, quindi dopo il DP.
4) in questo forum ne trovi a decine, in rete a centinaia.

dario amd
23-08-2010, 15:43
in aggiunta alle risposte che hai avuto dai "colleghi"....

1) puoi patteggiare da quando la tua "pratica" è assegnata al PM fino a dopo il DP (15gg di tempo)
2) ovviamente qui c'è poco "vissuto" in quanto legge nuova, ma è chiaro che decide il giudice le modalità, è anche chiaro che in fase di richiesta si deve far presente la propria disponibilità, il giudice per motivi di lavoro o di salute non può non tenerne conto
3) la sospensione condizionale della pena è subordinata al patteggiamento, io consiglio di vedere prima la decisione del giudice nel DP, in base a quella si decide se è il caso di usare la condizionale oppure no, quindi dopo il DP.
4) in questo forum ne trovi a decine, in rete a centinaia.

ma conviene patteggiare o la condizionale? mi sto confondendo..:confused:

nyko84
23-08-2010, 17:40
Ciao erofelice, mi fa piacere che almeno tu abbia saputo qualcosa..io mi affido alla questura di reggio emilia e nn so quanto ci vorra..a te quando l'hanno ritirata la patente?? Cosi vedo anche io quando potermi muovere dato che sto già lavorando e tra una balla e l'altra il tempo nn esiste..
Ti ringrazio...ciao

LelloMo
23-08-2010, 18:11
ma conviene patteggiare o la condizionale? mi sto confondendo..:confused:

il patteggiamento (o rito abbreviato) è un ammissione di colpevolezza: ti dichiari colpevole e il giudice in cambio ti può dare i benefici di legge, la sospensione condizionale della pena è uno di questi benefici, per noi fondamentale per non pagare se arrivano DP con cifre enormi

erofelice
25-08-2010, 11:16
ciao niko84 a me l hanno ritirata il 25.07.10 ma non mi era arrivato niente e sono andato in prefettura ufficio patenti dove mi hanno detto che ho preso 1 anno e che la mia letterina del prefetto era stata spedita ai carabinieri per notificarla..sono andato in caserma il 20 ed era appena arrivata me l hanno notificata e data subito cosi non ho dovuto aspettare ulteriore tempoe aprire la cassetta della posta ogni giorno con la speranza che ci fosse

ALEX1181
25-08-2010, 16:57
visto che ora mi devo cercare un avvocato stavo girando sul web per vedere se trovavo uno qua in zona gia specializzato su questi casi, e invece mi sono imabttuto su questo articolo che potrebbe essere molto utile visto che è una sentenza di un giudice di pace, quindi dovrebbe essere valida per tutti

Un giudice di pace di Udine concede una patente a ore estensiva - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-05-13/giudice-udine-concede-patente-092300.shtml#continue)

spero di aver trovato qualcosa di utile per alcuni di noi poveri delinquenti :)

erofelice
25-08-2010, 17:04
azzo mi ha preso un colpo..pensavo fosse qualcosa di nuovo ma questa è l unica sentenza che avevo gia visto ed è parecchio vecchia almeno 4 /5 mesi fa ..purtroppo non credo sia utile alex

ALEX1181
25-08-2010, 17:10
azz mi dispiace, credevo che una volta che un giudice prende una decisione questa debba essere valida per tutti.
magari è valida solo qua in friuli vista la fama di bevitori che abbiamo :p quindi chiudono 4 occhi :P
infatti spero in questo per trovare sicuramente qualcuno di molto pratico di queste pratiche :P

erofelice
01-09-2010, 23:30
ho un dubbio atroce...l avvocato dovrebbe presentare il ricorso al gdp..ma è possibile che non mi ha chiesto ne si sia segnato che ho figli che la patente mi serve perche sono agente ? gli ho chiesto se voleva le ricevute degli hotel come prova che faccio 70.000 km all anno da 10 anni mi ha detto non interessano..ho fatto le analisi per conto mio gli ho chiesto se servivano per il ricorso erano perfette dopo 10 giorni dal fattaccio mi ha detto di no...quindi queste sono cose che il giudice di pace non tiene conto ?? di cosa tiene conto allora ???

giovanni30
02-09-2010, 07:32
erofelice il ricorso al gdp si fa entro 30 giorni dall'arrivo della notifica....in effetti che il tuo avv. non presenti nemmeno le analisi mi sembra un po strano......

erofelice
02-09-2010, 13:42
infatti giovanni la notifica è del 20.08.2010 e l avvocato sta provvedendo al ricorso...mi sembra strano quello che ho scritto sopra e chiedo se qualcuno puo rispondere di cosa tiene conto un gdp ???

Amilcare1
02-09-2010, 20:49
Da quel poco che ho capito al GDP non e' che interessi molto, forse guarda il fatto che sei incensurato e ti concede la "sospensione" della sospensione patente e rimanda tutto al collega per la sentenza definitiva....

bastians
02-09-2010, 22:18
io credo che un GDP sia abbastanza autonomo nelle sue decisioni, pero' io le analisi fatte con la mia situazione lavorativa e familiare gliele avrei allegate alla richiesta

erofelice
03-09-2010, 13:32
continuo a raccontare il mio iter e vi dico che oggi sono 41 giorni senza patente ed e veramente dura..la prossima settimana ogni giorno lavoro piu allenamenti fino alle 9 e scuola guida x recupero punti fino alle 11...stamattina sveglia alle 6 partenza per parma per andare alla cml a prenotare la visita...alle 8 sono li mi danno il foglio con le analisi credo solite got emocromo cdt e altre 3 ...non vedo scritto ne urine ne capello nonostante abbia letto piu volte che per la terza fascia fanno fare anche quelle...mi danno appuntamento il 06.10.2010..mi restano 2 dubbi ragazzi..ma le analisi (pirla io che nn l ho chiesto) le fanno li o devo farle per mio conto e portarle la ?? se nel foglio non ci sono urine e capello vuole dire che non le fanno o le fanno la ?? nessuno mi ha accennato la storia che le analisi devo essere in busta chiusa e non a vista..attendo vs preziose info ..ciao a tutti

bastians
03-09-2010, 20:03
le analisi le fai alla a.s.l. non per conto tuo, se non e' specificato urine o capello non le devi fare, i risultati te li danno o in busta chiusa e cosi la devi lasciare oppure a "vista" e cosi le devi portare, a me per esempio le hanno date liberamente non in busta chiusa

erofelice
04-09-2010, 09:12
grazie bastian e scusa se ti tiro ancora in ballo...ma le analisi le faccio il 6 ottobre alla cml(che è l asl) o le devo fare prima alla asl e portarle la il 6 ottobre??? sul foglio è indicato esami per visita alcologica..emocromo got gpt ggt trigliceridi e cdt ...c e scritto pure di portare ducumento (patente)hahahah...la nuova che non ho mai letto e che devo fare un corso infoeducativoche rilascera anche relativo attestato da esibire alla commissione che considerera positivamente la partecipazione...scusa l insistenza ma voglio la certezza grazie

erofelice
08-09-2010, 10:58
la nuova della mattinata : sono andato all usl a prenotare gli esami del sangue la segretaria mi ha risposto che il cdt non lo fanno dal 2005 ma va fatto privatemente ...strano che c e qualche casino..non mi sembra di avere mai letto questo sul sito qualcuno sa qualcosa ??

giovanni30
08-09-2010, 17:10
scusa ma a te hanno ritirato la patente 41 gg fa e fai le analisi a ottobre??quanto ti hanno dato di sospensione??

erofelice
08-09-2010, 17:25
c e scritto di fare le analisi entro 60 gg dalla notifica ...ho la visita il 06.10.2010.. faccio l analisi nella speranza di mettermi avanti con i lavori e se nel caso ci fosse il gdp che sospende la pena almeno ho l idoneita e posso guidare ...

giovanni30
08-09-2010, 17:33
ah ok.....cmq per la cronaca a me e' arrivato il decreto penale in tutto sono 14000 euro yuhuuu!!!!dio mio......

nyko84
08-09-2010, 17:57
Ragazzi arrivato oggi il dp a me...9 mesi di sospensione..e vai!...e tra l'altro mi hanno detto ke la prefettura di reggio emilia fa fare gli esami al sert...ma è possibile???è un calvario il sert...analisi a sorpresa ecc...mica ho ammazzato nessuno...
Poi mi è stato consigliato di prenotare gli esami 3 mesi prima dello scadere dei 9 mesi e che i 60 della notifica nn valgono un tubo dato che mi verrebbe convalidata la patente con la sospensione ancora attiva e una volta terminato il periodo dovrei rifare tutto da capo perchè la prima visita sarebbe scaduta..dico bene??

giovanni30
08-09-2010, 18:01
dici bene....

nyko84
08-09-2010, 18:04
Ma anche x quanto riguarda gli esami?mi hanno dato 9 mesi quindi 2a fascia...ho fatto 2 soffiate..la prima ero 1.74 e la seconda 1.42...han tenuto conto del piu basso giusto?Non capisco perchè questo accanimento..leggendo sul forum c' è chi fa gli esami..va alla cml ed è a posto...boh...è un gran casino ...

gigi sullivan
08-10-2010, 10:38
a me è capitata una cosa simile il 7/6/2008 (qualche giorno dopo l'entrata in vigore degli inasprimenti di pena)

fondamentalmente il tutto si svolge così:

1 - sospensione patente di un anno
2 - c'è scritto di fare le visite entro 60 giorni, ma non dare retta. prenota la visita in commissione medica in data il più possibile prossima alla finde dell'anno di sospensione in quanto la prima volta ti rilasceranno un certidficato di idoneità non superiore a 6 mesi di validità.
3 - il decreto penale, col quale c'è la sanzione accessoria della decurtazione dei punti, di solito non arriva prima di un anno. Quindi, se vuoi un consiglio, non appena riavrai la patente, precipitati in autoscuola a fare un corso di recupero punti, in modo che ne recuperi sei prima che arrivi il decreto penale.

modigliani
08-10-2010, 17:30
Grazie Gigi. Io, per fortuna o perchè dopo tante batoste Lassù qualcuno mi ha amato, ho risolto gran parte dei problemi. Patente per 1 anno e, 3 giorni fa, dissequestro dell'auto grazie al favor rei che mi fa avvalere del nuovo cds per cui il sequestro (a seconda dei casi) è solo più amministrativo (almeno così ha scritto il PM). Ora attendo la seconda sberla di condanna, multa ecc...ma 1 bel mattone mi è scivolato dallo stomaco. Spero che questo dato possa servire ad altri che sono stati beccati a ridosso dell'entrata in vigore del nuovo cds.

ALBO79
08-10-2010, 22:58
[QUOTE=modigliani;40165]Grazie Gigi. Io, per fortuna o perchè dopo tante batoste Lassù qualcuno mi ha amato, ho risolto gran parte dei problemi. Patente per 1 anno e, 3 giorni fa, dissequestro dell'auto grazie al favor rei che mi fa avvalere del nuovo cds per cui il sequestro (a seconda dei casi) è solo più amministrativo (almeno così ha scritto il PM). Ora attendo la seconda sberla di condanna, multa ecc...ma 1 bel mattone mi è scivolato dallo stomaco. Spero che questo dato possa servire ad altri che sono stati beccati a ridosso dell'entrata in vigore del nuovo cds.[/QUOTE
Come hai fatto ad ottenere il dissequestro? l'ha deciso autonomamente il giudice?

modigliani
09-10-2010, 08:03
Ciao Albo. Per il dissequestro ha operato l'avvocato che è molto informato in merito a queste cose. Per la patente è stato accertato, tramite analisi del capello, che non sono 1 ubriacone e che il fatto è accaduto per situazione casuale. Vedi col tuo avvocato di parlare al Pm poichè, secondo il nuovo cds (e come scritto ieri a seconda dei casi) , il sequestro preventivo può essere considerato fermo amministrativo (art 321/c 3 come scritto sui fogli di sequestro preventivo messi dai carabinieri sulla mia auto). In bocca al lupo a tutti noi.

ALBO79
09-10-2010, 09:15
Anche io ho riavuto la patente dal gdp nei giorni scorsi ( dopo 4 mesi e 20 giorni di sospensione) ed ora attendo il DP .
A brescia pero' non ho dovuto fare le analisi del capello ma un semplice prelievo ematico ed il CDT.
Il mio avvocato pero' sostiene che per l'auto non si possa ormai fare nulla..

bastians
09-10-2010, 09:32
...2 - c'è scritto di fare le visite entro 60 giorni, ma non dare retta. prenota la visita in commissione medica in data il più possibile prossima alla finde dell'anno di sospensione in quanto la prima volta ti rilasceranno un certidficato di idoneità non superiore a 6 mesi di validità.
...

non e' detto, dipende dalla commissione e dalla provincia, possono anche per 1 anno, possono per di piu' o per meno, 3 mesi, possono anche farti rifare le analisi e non darti la validita', troppi fattori, non esiste una regola fissa

modigliani
10-10-2010, 08:53
Ciao Albo. Forse la causa del sequestro indicata dai carabinieri o dal prefetto ha qualcosa di diverso dalla mia (questo ormai è tutto 1 casino) . Prova a fare una domanda di dissequestro temporaneo al prefetto per motivi di lavoro (e tutti quelli che può consigliarti l'avvocato) dichiarandoti a disposizione, in caso di vendita all'asta, ad integrare il valore per stato d'usura.Sempre tenendo conto che le interpretazioni variano da Provincia a Provincia e da Regione a Regione. In bocca al lupo

modigliani
10-10-2010, 08:54
Oppure chiedi i lpu. La cosa è un po' lunga perchè se ne sa poco ma tentare non nuoce. Ri-ciao

Patti89
09-12-2010, 15:23
Anch'io come voi sono caduta nella trappola della "giustizia" (se così vogliamo chiamarla).
Brevemente racconto cosa mi è successo...
Sabato 4 dicembre dopo una serata in discoteca, vengo fermata perchè al telefono e senza cinture di sicurezza (ma questo è il minimo). Subito dopo la multa mi viene fatto l'etilometro che segna la prima volta 1,72 e dopo 5 minuti 1,70.
Patente ritirata. Macchina sequestrata ai fini della confisca. Per nn parlare del processo, l'ammenda, fedina penale sporca e tutte le altre varie spese che dovrò affrontare.
Fatto il punto della situazione personalmente, moralmente e fisicamente sono una persona distrutta.
Sono una ragazza di quasi 21 anni, solare, ambiziosa, e piena di sogni ma da giorni non dormo, non mangio più, piango e non esco di casa. Non riesco a vedere via d'uscita.
Ora sono passati soli pochi giorni nei quali ho sentito carabinieri, polizia, avvocati, amici ma nessuno ha saputo darmi soluzioni logiche e ragionevoli e io sono già sull'orlo di una depressione. Perchè non c'è modo di salvare almeno il salvabile ovvero dissequestrare la macchina che IO HO COMPRATO, IO STO PAGANDO, per la quale OGNI GIORNO mi alzo e vado a LAVORARE ONESTAMENTE!
Io non mi sento una vittima, che sia chiaro. Ho sbagliato. Superficialmente dopo aver bevuto mi sono messa alla guida della mia macchina (intestata a me) e fortunatamente non ho ho fatto male a nessuno in quanto non ho provocato incidenti ma se non fermata dai poliziotti potevo anche non stare più qui a parlarne oggi. Sta il fatto che io voglio pagare l'errore commesso, offrendomi inoltre disponibile a lavori di pubblica utilità (i famosi LPU per dimezzare la sospensione della patente e l'ammenda da pagare) ma confiscare una mia proprietà, l'unica che una ragazza della mia età si è riuscita a conquistare nn con pochi sacrifici, credo sia veramente troppo. Qui abbiamo sfiorato i limiti del possibile e immaginabile!!!
Solo chi è nella mia stessa condizione può capire il mio stato d'animo.
Mi sento violatata psicologicamente! Da chi? Dal signor "Stato" e dalla signora "Legge" che tanto ogni scusa è buona per approfittarsi di noi poveri cittadini che intanto già paghiamo le tasse e in esse paghiamo anche i famosi depositi che custodiscono le NOSTRE vetture fino a quando non diventeranno le LORO vetture che venderanno all'asta. E il ricavato dei soldi???
Senza che mi dilungo ancora nel discorso perchè ci sarebbe molto da dire concludo col confermare che siamo di fronte ad un FURTO LEGALE e bisogna assolutamente fare qualcosa perchè anche se necessaria e indispensabile per me che però ora rimango senza patente, della mia macchina nè ha bisogno mia madre, essendo l'unico mezzo in famiglia e a prescindere da questo voglio essere libera di scegliere il destino della MIA macchina!
Per favore aiutatemi

erofelice
09-12-2010, 16:22
forza patti89...i primi 10/20 giorni sono cosi poi ci si fa il callo..spero qualcuno ti aiuti per il discorso sequestro macchina...purtroppo per il discorso patente c e poco da fare almeno io tutte le strade che ho praticato sono risultate nulle..non voglio scoraggiarti anzi tieni duro ma c e anche il discorso punti patente che forse non tieni in considerazione perche se sei neopatemtata ti tilgono 20 punti e devi rifare l esame ecc ecc....prendi subito l avvocato e cerca subito ildissequestro della macchina..capisco che ci tolgano la patente ma la macchina effetivamante mi sembra eccessivo...sono certo che staresti meglio con la macchina in garage anche se non la puoi usare....

gigi sullivan
09-12-2010, 16:55
Ciao Patti. Ha ragione erofelice. ci si fa il callo. però mentre ti fai il callo, cerca di limitare i danni:
1 - la macchina sarà confiscata, su questo non ci puoi fare niente
2 - se non lo hai già fatto, tramite l'avvocato fai al volo istanza di variazione di luogo di custodia e falla portare nel tuo box (se ce l'hai). Risparmierai le spese di custodia del veicolo
3 - quando arriverà il decreto penale, per non pagarlo, sempre tramite l'avvocato puoi fare opposizione, chiedere il patteggiamento e così sospendere la pena. poi dopo 5 anni si pulisce il tutto. La cosa comunque nel casellario ai fini del lavoro non risulta.

Patti89
09-12-2010, 17:55
Che la mia patente dovrò rifarla è poco ma sicuro sommando i 10 punti (raddoppiati 20) per questo scherzetto i 15 (quindi 30) per telefono e cinture nello stesso giorno più altri che mi hanno tolto qualche mese fa...
Fatto sta che sono pienamente cosciente dell'incubo-patente che sto vivendo!!!
Ora cercherò un buon avvocato e farò l'impossibile per uscirne fuori.
La macchina però non mi va giù! Mi dispiace ma non ci sto, non è giusto.
Ora scriverò lettere su lettere e le invierò a tutte le testate giornalistiche esistenti. E' assurdo e inconcepibile!!!
Non c'è motivo di confiscarla e mi batterò per riaverla e per questa legge scandalosa perchè come me che da giorni vivo attaccata davanti al pc su questo forum leggendo le storie di persone che si trovano nella mia condizione mi rendo conto che siamo veramente tanti!
Io ho solo una smart ma a chi invece hanno sequestrato macchine appena comprate o macchine costose cosa fanno? Si sparano in testa! E' sconvolgente pensare che guidare un mezzo intestato ad un'altra persona comporti solo il raddoppio della pena e sospensione patente mentre per chi guida la propria macchina (la mia forse vale 7 mila euro ma esistono macchine che valgono il quadruplo della mia) debba essere confiscata.
Pero ora vi saluto e vi ringrazio ma ho una crisi di nervi e sto cominiciando a delirare... Sono riusciti a togliermi anche il sorriso... Incredibile!

bastians
09-12-2010, 20:28
l'unica strada percorribile per evitare la confisca, allo stato attuale delle cose, e' quella dei lavori di pubblica utilita', non esistono altre vie, percio' muoviti su quella strada, non otterresti nulla se non sfogarti per te stessa mandando lettere mail o quant'altro ai vari giornali, siamo e saremo dei delinquenti pronti ad ammazzare chiunque ci si pari davanti se siamo in auto e abbiamo bevuto due birre! fatti coraggio e lascia passare i primi giorni che sono i piu' duri, poi si ragiona meglio e ci si organizza bene con la propria vita

Patti89
16-01-2011, 22:21
Sono passati esattamente 43 giorni e nonostante mi sia rivolta ad un avvocato non sono ancora riuscita a sapere nulla.
La mia macchina è ancora sotto sequestro. La patente chissà se mai la rivedrò. Io invece...
Bè, dopo questi 43 giorni mi ritrovo depressa e con problemi di insonnia. Per colpa dello stress mi cadono i capelli a ciocche e sono dimagrita quasi 10 kg.
Infine per concludere in bellezza: oltre a perdere me stessa, sto perdendo anche il lavoro!

Ogni giorno che passa sono sempre più disperata!!!

AIUTO

Labtec
17-01-2011, 00:02
Patti i primi giorni sono i più duri: c'è il senso di colpa e la sensazione che la pena sia abnorme rispetto alla colpa.
Ci siamo passati tutti.
Ma devi stringere i denti e non dargli anche questa soddisfazione.
Non sei una delinquente, cammina a testa alta perchè non hai niente di cui vergognarti, hai (abbiamo) solo fatto un errore, tutto lì.
Certo, i disagi sono pesantissimi ma vedrai che troverai una soluzione. Ti ripeto, è stata dura per tutti, ma passa.
Non perdere il tuo equilibrio e la tua serenità. Mi raccomando.

Patti89
17-01-2011, 00:39
Penso solo che se ognuno di noi si rassegna nn cambierà mai nulla.
Io nn so se ci rendiamo conto delle conseguenze devastanti che comporta una legge del genere nella vita di una persona che ha lavorato per comprarsi una macchina!
Ripeto, perchè forse nn è chiaro: HA LAVORATO!!! NN RUBATO come invece ha fatto lo stato nel mio caso e in quello di tanti altri...
Ho sbagliato ed è giusto che paghi ma trovo del tutto ingiustificata una pena del genere.
Per di più dopo 43 giorni nessuno si è degnato di farmi sapere niente!
Dopo che mi hanno RUBATO la macchina mi stanno anche costringendo a licenziarmi e poi leggo:
"Non più omicidio volontario ma colposo. Riduzione da 10 a 5 anni della pena inflitta a Stefano Lucidi, 35 anni di Roma, che il 22 maggio 2008 investi e uccise in via Nomentana a Roma, Alessio Giuliani e Flaminia Giordani." rimango senza parole!!!
Ecco il nostro bel paese... Questa secondo voi è giustizia?
Di sicuro però trovare un modo intelligente come quello di RUBARE le nostre macchine lo è per di più con la scusa di farlo solo ed esclusivamente per motivi di sicurezza...
La mia macchina è il mezzo con cui ho commesso il reato e per questo va sequestrata ai fini della confisca secondo loro. Ma se invece di una smart avevo una macchina molto più costosa?
Perchè chi guida una macchina nn propria ha solo il raddoppio della pena?
La legge mi dispiace ma NN è UGUALE PER TUTTI!!!
Vergogna e disprezzo per l'italia ladra

fabry73
17-01-2011, 03:05
ciao patti89. premetto che sono rimasto un po' indietro, comunque mi sembrava di aver capito che, con i lavori di pubblica utilità, potevi riavere la tua auto. inoltre, non pagheresti l'ammenda e la sanzione, che comunque in ogni caso possono essere sospesi. purtroppo hai il problema di rifare la patente, comunque voglio dire, ti sembra giusto rimettere la tua salute per un problema che può essere risolto facilmente? sì lo so, era meglio se non succedeva, però ormai è successo, allora bisogna reagire, e la soluzione esiste, per fortuna :)