PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Su Restituzione Patente Sospesa



massi74
05-08-2010, 18:03
ciao a tutti, mi e' stata sospesa la patente per un anno, a partire dalla data del 13 febbraio 2010.
ho ricevuto a casa due avvisi: il primo e' della prefettura, che indica la sospensione di sette mesi e riporta le indicazioni per presentare il certificato medico. Il secondo avviso e' del tribunale, che parla di sospensione di dodici mesi.
Oggi ho consegnato il certificato di idoneita' in prefettura e mi hanno detto di venire tranquillamente a settembre ( quindi dopo sette mesi di sospensione) a riprendermi la patente. Mi sorge un dubbio: a chi devo dare ascolto? Grazie!

dgtboy
05-08-2010, 18:48
la sospensione del prefetto è solo cautelativa: nel tuo caso, scaduti i sette mesi dovresti esere in grado di farti ridare la patente e guidare (CML permettendo).
Visto però che la decisione definitiva la prende il giudice, in totale dovrai scontare 12 mesi. I rimanenti 5 li sconterai più avanti.

Immagino che tu sia terza fascia; se sì, la sospensione minima è di 1 anno.

massi74
05-08-2010, 19:56
ma non si possono scontare direttamente i dodici mesi tutti insieme e basta? mi sembra un po' un'idiozia quella di poter guidare dopo i sette mesi e scontare gli altri cinque piu' avanti......

Aufbau
06-08-2010, 14:46
ma non si possono scontare direttamente i dodici mesi tutti insieme e basta? mi sembra un po' un'idiozia quella di poter guidare dopo i sette mesi e scontare gli altri cinque piu' avanti......

Non ricordarmelo... a me in II fascia il prefetto mi ha fatto scontare 45gg, col decreto penale me ne arriveranno altri 4 e mezzo, di mesi...
Ti posso domandare come è andata col dp a livello di pecunia?

massi74
06-08-2010, 20:30
i decreto penale mi e' gia arrivato, parla di dodici mesi totali di sospensione....In prefettura pero' mi hanno detto che me la ridaranno scontati i sette mesi decisi dal prefetto. Ma e' possibile che in prefettura non sappiano nulla della decisione del tribunale? Comunque dovrei pagare 12500 euro, tra reclusione tramutata in ammenda e verbale, ma usufruendo della sospensione condizionale della pena, decisa tra l'altro dal giudice, non dovrei pagare nulla.......

Aufbau
07-08-2010, 09:11
Grazie, mamma mia che sberla, almeno hanno avuto il buon gusto di darti la condizionale d'ufficio e non farti pagare anche il ricorso al decreto penale...::)
Diciamo che ti rimangono da scontare solo i restanti mesi della sospensione, che ti arriveranno tra capo e collo secondo i lenti ingranaggi della burocrazia...
In pratica ci arriverà a casa un nuovo decreto di sospensione del prefetto, come quello della prima volta, ed avremo un tot di tempo per riconsegnare il documento all'ufficio patenti...
Poi vai a sapere, magari ti arriva ancora prima di rivedere la patente a settembre, ma ho letto di un utente del forum che lo attende da più di 12 mesi, ma forse si sono proprio dimenticati di lui!

bastians
07-08-2010, 15:08
sono io ma non sono 12 mesi ancora (manca poco...) :D, il DP mi e' arrivato a settembre scorso

massi74
07-08-2010, 19:14
quindi, tanto per intenderci, a settembre riavro' la mia patente, e per scontere i restanti 5 mesi dovro' aspettare che mi arrivi qualche avviso a casa? Magari chissa dopo quanto tempo........

bastians
07-08-2010, 19:43
si esatto, ti arrivera' un'altra comunicazione della prefettura che ti intimera' di consegnare la patente entro 5 giorni in prefettura o agli organi di polizia o ai carabinieri, sulle tempistiche assoluta ignoranza, io aspetto da un po...

massi74
07-08-2010, 20:19
Grazie per la risposta......Abbiate paziena, vorrei chidere un'altra cosa: come faccio a sapere quando devo fare le visite per i successivi rinnovi, visto che sul foglio della CML non c'era nessuna data di scadenza?

bastians
07-08-2010, 21:21
alla scadenda della patente, a me l'hanno rinnovata per un anno a settembre scorso ed ora ai primi di settembre faro' le nuove analisi e la visita in CML

massi74
07-08-2010, 21:54
la validita' verra' stabilita dalla prefettura al momento della riconsegna?

bastians
07-08-2010, 22:02
no, la validita' verra' stabilita dalla CML, valutando le analisi e la visita che ti faranno

Aufbau
08-08-2010, 09:42
La validità è stabilita sul certificato medico che la cml ti rilascia, è impossibile che non ci sia!

massi74
09-08-2010, 18:27
nessuno di voi sa piu' o meno quanto tempo passa tra la sospensione cautelare della prefettura e i restanti cinque mesi che scontero' in seguito? vorrei saperlo xche' avevo programmato di iscrivermi a scuola guida per la patente "A"...grazie!

bastians
09-08-2010, 18:49
vorrei saperlo anche io per me dopo quasi un anno che aspetto...:)

massi74
09-08-2010, 19:29
bastians, ma nessuno tra tribunale e prefettura e' in grado di darti una date anche approssimativa?

bastians
09-08-2010, 21:26
neanche ci penso a chiederlo (non svegliare il can che dorme...), si sa mai abbiano perso o dimenticato il fascicolo...:D:rolleyes:

massi74
10-08-2010, 17:39
Oggi pero' una scuola guida mi ha detto che dopo aver sconteto i sette mesi della prefettura, in teoria avrei concluso la pratica. Arrivera' poi la convocazione in tribunale per il processo, dove il giudice mi dara' altri 12 mesi di sospensione, che sommati a quelli della prefettura fannoi in tutto un anno e 7 mesi. Ma e' vero che i mesi del guidice e quelli della prefettura vanno sommati? Aiutatemi perche' questa notizia mi ha tagliato le gambe!!

Aufbau
10-08-2010, 17:48
Oggi pero' una scuola guida mi ha detto che dopo aver sconteto i sette mesi della prefettura, in teoria avrei concluso la pratica. Arrivera' poi la convocazione in tribunale per il processo, dove il giudice mi dara' altri 12 mesi di sospensione, che sommati a quelli della prefettura fannoi in tutto un anno e 7 mesi. Ma e' vero che i mesi del guidice e quelli della prefettura vanno sommati? Aiutatemi perche' questa notizia mi ha tagliato le gambe!!

No!
Se il prefetto ti appioppa 7 mesi e poi il giudice 12, ti rimarranno da scontare (12-7)=5 mesi!:)

fabry73
10-08-2010, 18:47
Oggi pero' una scuola guida mi ha detto che dopo aver sconteto i sette mesi della prefettura, in teoria avrei concluso la pratica. Arrivera' poi la convocazione in tribunale per il processo, dove il giudice mi dara' altri 12 mesi di sospensione, che sommati a quelli della prefettura fannoi in tutto un anno e 7 mesi. Ma e' vero che i mesi del guidice e quelli della prefettura vanno sommati? Aiutatemi perche' questa notizia mi ha tagliato le gambe!!

questo dimostra solo quanta disinformazione ci sia in giro, perfino tra chi le cose dovrebbe saperle alla lettera.
come ti scrive aufbau, 12-7, avrai solo altri 5 mesi.

bastians
10-08-2010, 22:18
confermo

Loverissima
20-08-2010, 16:39
Ciao a tutti, ieri sono scaduti i 6 mesi... Premetto che il 14 luglio, causa giudice malato, è slittata l' udienza del ricorso, presentato perchè, come avevo scritto a Febbraio, mi verbalizzavano, dopo uno 0,82, "seconda e successive 4 prove non riuscite". Non riuscite, nessun riferimento a rifiuto o a una mia condotta o stato che lasciasse supporre all' ebbrezza, riportando semplicemente "collabora in maniera normale". Ora sono in attesa della data di udienza, comunque oggi sono andato in prefettura, dopo un' ora di attesa: "buongiorno, sono venuto a ritirare la patente, è scaduta la sospensione" - "Ha gli esiti?" - "No" - "ha la prenotazione?" - "No"... "non siamo fiscali, ecco la patente"... come può essere? Ho la mia patente senza visita nè prenotazione.

marcom70
20-08-2010, 17:47
Ma in che nazione,umh scusa in che provincia

Aufbau
20-08-2010, 18:17
Ciao a tutti, ieri sono scaduti i 6 mesi... Premetto che il 14 luglio, causa giudice malato, è slittata l' udienza del ricorso, presentato perchè, come avevo scritto a Febbraio, mi verbalizzavano, dopo uno 0,82, "seconda e successive 4 prove non riuscite". Non riuscite, nessun riferimento a rifiuto o a una mia condotta o stato che lasciasse supporre all' ebbrezza, riportando semplicemente "collabora in maniera normale". Ora sono in attesa della data di udienza, comunque oggi sono andato in prefettura, dopo un' ora di attesa: "buongiorno, sono venuto a ritirare la patente, è scaduta la sospensione" - "Ha gli esiti?" - "No" - "ha la prenotazione?" - "No"... "non siamo fiscali, ecco la patente"... come può essere? Ho la mia patente senza visita nè prenotazione.

Anche a me l'hanno resa senza neppure vedere la prenotazione, anzi mi hanno detto che potevo andarmela a riprendere subito alla fine della sospensione prefettizia...
Cmq in I e II fascia è corretto, in III non possono proprio, neppure con prenotazione!

LelloMo
20-08-2010, 19:22
Anche a me l'hanno resa senza neppure vedere la prenotazione, anzi mi hanno detto che potevo andarmela a riprendere subito alla fine della sospensione prefettizia...
Cmq in I e II fascia è corretto, in III non possono proprio, neppure con prenotazione!

non potranno, ma in certe parti lo hanno fatto e continnuano a farlo

LelloMo
20-08-2010, 19:25
...."buongiorno, sono venuto a ritirare la patente, è scaduta la sospensione" - "Ha gli esiti?" - "No" - "ha la prenotazione?" - "No"... "non siamo fiscali, ecco la patente"... come può essere? Ho la mia patente senza visita nè prenotazione.

bene! sembra proprio che stiano allentando un po' la morsa

Loverissima
21-08-2010, 01:01
l' impiegato ha voluto comunque precisare che, "anche se sarà difficile, potrebbero chamarla tra un anno per chiederle la visita, e a quel punto dovrà farla..." Vabbè io sono scappato a gambe levate, ora attendiamo con ansia l' udienza/ricorso.

Pioggia
25-08-2010, 07:27
Scusate, ma se l'aumento della sospensione dopo il processo penale mi viene notificato prima della scadenza di quella prefettizia, posso continuare a non averla ,la patente,o devo per forza ritirarla e poi aspettare la successiva comunicazione del prefetto e scontare il resto? Il mio caso é un anno e nove mesi di sospensione del giudice.Credevo potessi andare avanti alla scadenza di tutto questo periodo..Senza ritirarla e poi darla indietro..

MRBLACK19
25-08-2010, 09:10
confermo che al telefono della prefettura mi hanno detto che posso ritirare la patente, scaduta la sospensione del prefetto, senza analisi prenotate.

fabry73
25-08-2010, 10:17
@pioggia: credo che dovrai ritirarla e poi aspettare l'ulteriore notifica del prefetto.

erofelice
25-08-2010, 10:44
mamma mia 1 anno e 7 mesi ??? 1 anno e 9 mesi ?? mazzata incredibile ...che confusione ...ragazzi ma esiste qualche gdp che sospende la pena e ti ridanno subito la patente x motivi lavorativi ??? ci vuole un ricorso mirato su qualcosa di concreto ? so di uno con alcol droga e incidente che dopo 40 giorni il gdp gli ha ridato la patente solo xche nel ricovero all ospedale dopo l incidente gli hanno somministrato morfina e quando gli hanno fatto all ospedale le urine era positivo ..si sono attaccati al fatto che era positivo per la morfina e gli hanno ridato la patente sospensione della pena ..quindi questo girera un paio d anni fino al processo ...e noi senza incidenti ne droghe (magari la morfina copre altre che aveva preso davvero) becchiamo 1 anno da subito ...sconcertato

Pioggia
25-08-2010, 11:05
Scusate ma perché devo aspettare la notifica del prefetto? E poi, capisco se uno sconta la sospensione prefettizia e dopo aver preso la patente gli arriva ulteriore aumento,ma ciò per le ragioni del meccanismo giudiziario lentissimo! Se ho già il dp con 21 mesi, perché devo riprendere la patente e poi ridarla?? A me non torna ragazzi.domani vado a parlare con CML...

fabry73
25-08-2010, 11:13
semplice: perché l'unica vera sospensione è quella stabilita nel dp. in base a quella ti verrà notificata una sospensione non più cautelare dal prefetto, che sconterai al netto di quella cautelare. informati pure, ma è così.

Pioggia
26-08-2010, 08:26
Infatti,quella "vera" é del dp, e allora perché non posso continuare a non averla , la benedetta patente, per il periodo stabilito dal giudice? Perché devo aspettare la notifica ulteriore del prefetto, e nel frattempo renderla? Io il mio dp l' ho avuto a marzo,sono passati 5 mesi, allora dov'è é la notifica del prefetto? Ma c' é qualcuno qui che ha ricevuto dp durante la sospensione prefettizia? Vorrei sentire delle reali esperienze.scusate se insisto,ma devo fare gli analisi che mi hanno fissato in base alla sospensione prefett,non avendo a quei tempi ancora ricevuto quella "penale", e non lo so se farli o spostarli..A parte non saprei che cosa farne di patente- non ho la macchina!:( Buona giornata!
P.S.Massi74, ma alla fine com'é andata?continui a scontare i mesi restanti o hai ripreso la patente dopo 7 mesi e aspetti ulteriore notifica?

Pioggia
26-08-2010, 09:44
Non mi do pace-)))
Art.224 CdS
Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente.

1. Quando la sentenza penale o il decreto di accertamento del reato e di condanna sono irrevocabili, anche a pena condizionalmente sospesa, il prefetto, se è previsto dal presente codice che da esso consegua la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, adotta il relativo provvedimento per la durata stabilita dall'autorità giudiziaria e ne dà comunicazione al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

La comunicazione all'interessato é prevista solo per la revoca..Boh..Ma avete visto che hanno esteso un anno prefettizio a due? Come il massimo che può dare in via cautelare..meglio,così forse si evitano le situazioni del genere..

Aufbau
26-08-2010, 23:56
Il dp che ti è arrivato a casa è giunto in copia conforme anche in prefettura e motorizzazione, quindi in prefettura dove hanno la patente sanno già tutto e non te la ridaranno se ti presenti; comunque puoi provare sempre a chiedere...
Gli esami in cml annullali e prenotali poi 1-2 mesi prima della restituzione, dipende da quanto sono intasati in cml....
Il termine per presentarli è un refuso della vecchia normativa, tu poi sarai in III fascia suppongo, quindi il problema non si pone...

Pioggia
27-08-2010, 00:03
In effetti é quello che voglio fare..sta scadendo l' anno prefettizio,per questo devo fare gli esami,prenotati mesi fa.Ma a questo punto,avendo la cancelleria del tribunale trasmesso il dp al prefetto..Mi presenterò da lui l' anno prossimo ! Grazie!
Cmq ho scritto la mail alla prefettura,vediamo..

Aufbau
27-08-2010, 00:10
Tu chiedi, non si sa mai, ma non nutrire molte speranze...
In ogni caso gli esami li puoi fare anche ora, mica è vietato, così magari inizi prima il processo per riottenere la patente decennale, certo che se ti danno un rinnovo di 6 mesi non lo sfrutti minimamente...
Scusami una domanda: ma il tuo dp ti è arrivato con pena sospesa, non ti sei opposto o l'hai fatto?

Pioggia
27-08-2010, 00:15
Eh,con 40.000€ da pagare me l'hanno concessa d'ufficio.. Non mi sono oppostA a quel punto.. E comunque preferisco scontare la sospensione per intero e d'un pezzo,invece di spezzarla,così lo so che a luglio prossimo sono con l'auto ( nuova si intende:)), che per ora non c'é l'ho..

Aufbau
27-08-2010, 00:25
Accidenti!
Scusa ma ti avevo confuso con un'altra persona sul forum che aveva ricevuto a marzo un dp per 9mila euro e non si capiva se l'avesse accettato così com'era o no...
Concordo con te sulla sospensione, che almeno sia unica!
A me invece han dato 45 giorni di cautelativa, per i restanti 4,5 mesi almeno dovrò aspettare chissà quanto...deprimente...
Comunque sincerati in prefettura...sia mai allungarsi la sospensione autonomamente per qualche estrosità burocratica...ma come to dicevo va in copia a loro, in motorizzazione ed addirittura a chi ti ha fermato materialmente, quindi...

Pioggia
27-08-2010, 10:16
Mi informerò si! In ballo sono altri nove mesi..se fossero due..ma é quasi un anno,perciò prima li finisco,meglio é!:))

straydog
27-08-2010, 12:54
Mi informerò si! In ballo sono altri nove mesi..se fossero due..ma é quasi un anno,perciò prima li finisco,meglio é!:))

Ciao Pioggia...
ma che cosa ti hanno contestato per ricevere 40.000E + 21 mesi + confisca ..che botta!
nemmeno uno sconto perchè incensurato?

Nle mio caso dal prefetto ho ricevuto 9 mesi ( 6 per rifiuto + 3 fascia a ) ma aspetto il DP per vedere quanto decidera il giudice e ho paura di vedermi la sospensione aumentata fino a 18 mesi ( 6 per rifiuto + 12 fascia c )

Pioggia
27-08-2010, 18:44
Straydog,sono in terza fascia, 2.2.. Ma sono russa,mi é di diritto!!:)) Scherzo,ero a cena,con un amico,bottiglia di vino,limoncello,poi due bicchieroni d'acqua,e poi in discoteca un rum- questo é stato il mio "percorso"di quella sera.Credo che mi abbia fregato il fatto di essere partita subito dopo il rum,avevo sicuramente in bocca- come si fa ad avere 2,2?? Cmq ho incontrato per strada un altro come me,e ci siamo toccati con le auto,perciò l'aggravante di incidente in più fascia notturna, totale 10 mesi arresto,5.000 ammenda,per Essere incensurata e procedimento per dp- metá della sanzione..totale40.000.. Sono rimasta allibita a dir poco!

ALEX1181
27-08-2010, 22:24
Ma sono russa,mi é di diritto!!:)) Scherzo

ecco Pioggia capiti a pennello :D giusto oggi un amica mi ha chiesto se avrei avuto problemi col fatto che sono straniero, a te è cambiato qualcosa? o è normale sia per italiani che stranieri?
ps. pure io 3 fascia

Pioggia
28-08-2010, 05:03
Per Alex- ora come ora la condanna a una contravvenzione non é un ostacolo alla proroga del permesso di soggiorno,e per quello che leggo nemmeno per la carta-leggi TU,ci sono reati per quali la condanna preclude la proroga,ma sono tutti delitti. anzi- forse non lo é neppure per la cittadinanza( ho scritto alla prefettura,mi hanno risposto che devono cmq vedere la sentenza), ma in futuro si fa riabilitazione e poi si chiede la cittadinanza italiana..Contravvenzione é un reato minore,perciò non ci sono problemi-SPERO! Te lo racconterò tra un anno,quando dovrò rinnovare il pds..

ALEX1181
28-08-2010, 22:56
ok grazie, anche se forse mi te lo racconto io visto che mi sa che mi scade prima :P

Pioggia
29-08-2010, 04:56
Alex,ma hai già la condanna penale? O é ancora pendente solo il giudizio?
Comunque cerchiamo di stare tranquilli-non ci mandano mica via perché abbiamo bevuto e ci siamo messi al volante:)).é un reato di pericolo,il legislatore cerca di prevedere e punire certe situazioni rischiose diciamo.. Leggi il Testo Unico..lo trovi in rete.. E tienimi aggiornata:))

gallspeed
29-08-2010, 16:32
ciao a tutti,a me hanno ritirato la patente il 1°aprile per sei mesi dalla prefettura.al momento non so quando e se sarà il processo(art187)..ho quasi scontato il periodo di sospensione di 6 mesi,dopo il processo mi devo aspettare ancora un periodo di sospensione??grazie

ALEX1181
29-08-2010, 16:51
Alex,ma hai già la condanna penale? O é ancora pendente solo il giudizio?
Comunque cerchiamo di stare tranquilli-non ci mandano mica via perché abbiamo bevuto e ci siamo messi al volante:)).é un reato di pericolo,il legislatore cerca di prevedere e punire certe situazioni rischiose diciamo.. Leggi il Testo Unico..lo trovi in rete.. E tienimi aggiornata:))

io per ora ho avuto solo la notifica della sospensione, ora devo vedere il tutto come prosegue, comunque io non mi preoccupavo su questo perchè appunto non mi sembrava una cosa cosi "grave", ma invece sono gli altri che invece chiedendomi mi hanno fatto venire i dubbi :P


ciao a tutti,a me hanno ritirato la patente il 1°aprile per sei mesi dalla prefettura.al momento non so quando e se sarà il processo(art187)..ho quasi scontato il periodo di sospensione di 6 mesi,dopo il processo mi devo aspettare ancora un periodo di sospensione??grazie

detto cosi è un po difficile risponderti, dovresti come minimo dire con quanto sei stato fermato

bastians
29-08-2010, 17:09
ciao a tutti,a me hanno ritirato la patente il 1°aprile per sei mesi dalla prefettura.al momento non so quando e se sarà il processo(art187)..ho quasi scontato il periodo di sospensione di 6 mesi,dopo il processo mi devo aspettare ancora un periodo di sospensione??grazie

se sai quanto e' il minimo della sospensione allora devi aspettarti quello, ora non ricordo il minimo per il 187... se sei in notturna (dalle 22 alle 7), se hai provocato incidenti, se l'auto era tua o no...tante variabili, ma come minimo aspettati il minimo della pena dal giudice

gallspeed
30-08-2010, 10:15
nel mio caso e successo dopo pranzo senza incidenti o altre aggravanti,l'auto era la mia,per quanto ne sappia il minimo della sospensione sono 6 mesi,quindi mi devo aspettare altri 6 mesi di sospensione??ma è assurdo!!grazie

bastians
30-08-2010, 15:24
noooo, non altri sei mesi, quello e' il minimo, poi sta al giudice definire se son consoni o no

gallspeed
30-08-2010, 16:26
ok,speriamo bene..intanto grazie per le info.

gallspeed
30-08-2010, 16:32
ma ipotizzando una multa di 10000 euri,i fondi non ci sono perchè sono disoccupato che succede?non ho proprietà di nessun genere a parte l'auto che non vale granchè...

Aufbau
30-08-2010, 17:00
ma ipotizzando una multa di 10000 euri,i fondi non ci sono perchè sono disoccupato che succede?non ho proprietà di nessun genere a parte l'auto che non vale granchè...

Paghi un avvocato e chiedi la sospensione condizionale...per i delinquenti (e noi lo siamo) c'è sempre la scappatoia...

Pioggia
30-08-2010, 17:07
Se non sbaglio,in caso tu non ottenga la condizionale,lo stato può in modo forzato scalare dalla tua retribuzione mensile 1/5, ma solo per 5 anni..
Dopo- nada..