PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo rosso + superamento veicoli in coda



TEX
05-08-2010, 17:54
Buongiorno mi chiamo Alessandro, vi scrivo da Bassano del Grappa(Vi). Intanto vorrei farvi i complimenti per il vostro sito, che aiuta i cittadini spesso vittime da parte del cds di ingiustizie o semplicemente punizioni troppo severe. Purtroppo in data 3/8/2010 ho ricevuto la notifica mediante raccomandata del seguente verbale:
"Il giorno 23/5 alle ore XX:XX in Comune di XXXXXXXX - Lungo via XXXXXX - V.via XXXXXX,Direz.XXXX il conducente del veicolo XXXXX targa XXXX ha violato l'art. 148/11-16 del C.d.s: alla guida del veicolo indicato, circolava in via XXXXX direzione XXXX;giunto all'altezza del n.c.13/8 di P.zza XXXXX:effettuava con invasione della carreggiata destinata all'opposto senso di marcia, il superamento dei veicoli fermi al semaforo.Quale conducente di veicolo proseguiva la marcia sebbene la segnalazione del semaforo proiettasse luce rossa.Violazione accertata a mezzo impianto denominato "VISTA RED",utilizzato dal comune di XXX - cod.C00107 - cod.impianto 10xxxxxxxxx,ubicazione intersezione via XXXX/Via xxxxxx ed omologato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con protocollo xxxx,verificato per il corretto funzionamento. A prova della violazione contestata, esiste la relativa documentazione dell'immagine depositata e custodita presso l'Ufficio ....... e che la sua visione è consentita, ai sensi del D.L.vo........,esclusivamente agli interessati (proprietario del veicolo)."
In sintesi vi è la decurtazione di 16 punti (10 + 6) e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La multa è 150,00+150,00 euro (essendo due gli articoli violati)
Specifico che la multa è arrivata a mio padre, a cui è intestata la moto in questione. Avrei quindi delle domande da porre:
A) Come è possibile che un apparecchio Vistared sia in grado di fornire delle prove dettagliate ed inconfutabili su una violazione del cds così articolata: è in grado tale apparecchio di rilevare addirittura il punto in cui la moto ha iniziato il superamento dei veicoli fermi in coda (civico 13/b....) e così tutta la dinamica del veicolo prima del semaforo? Chiedo ciò perchè mi risulta che le foto dei dispositivi in questione siano due (una del veicolo in prossimità della linea di stop ed una al centro dell'incrocio) e niente più.
B) Una dinamica di violazione del C.d.s così articolata non dovrebbe essere contestata sul posto da una pattuglia? I vistared non sono esclusivamente predisposti rilevare il passaggio con rosso (o giallo)?
C) Poichè sia io che mio padre non siamo in grado di risalire a chi guidasse la moto quel giorno, non dichiarando il conducente è possibile capire l'importo a cui saremo sottoposti per violazione dell'art.126 bis?La nostra paura è che possa essere maggiore di 270 euro poichè le infrazioni contestate sono due ( nel verbale compare che la sanzione accessoria varia da 263 a 1050 euro). Specifico che mio padre, a cui è intestata la moto, ha tutti i 22 punti. Insomma vorrei essere sicuro che non dichiarando il conducente non sia tenuto poi a pagare cifre folli.
D) Vorrei inoltre sapere, se ritenete che vi possano essere degli elementi importanti per effettuare e possibilmente vincere un ricorso.
Scusate per la lunghezza della mail. Spero che mi possiate dare delle informazioni utili al più presto perchè io e mio padre siamo molto preoccupati.

Grazie,Alessandro.

Avv. G. Lore
05-08-2010, 19:25
a e b: ci invii il verbale per esaminarlo, non è sufficiente leggerlo in questo modo;
c: se non si fa la comunicazione dei dati verrà notificato il 126 bis che come tutte le sanzioni prevede entro 60 gg. il pagamento dell'importo minimo;
d: come a e b.

TEX
05-08-2010, 20:39
La ringrazio Egr.Avv.Lore per la risposta velocissima. Provvederò stasera stessa ad inviarLe una scansione del verbale al vostro indirizzo mail. Successivamente attendo una vostra risposta in questa discussione, giusto?

Avv. G. Lore
05-08-2010, 22:39
No, Le verrà inviata un'e mail privata da chi si occuperà della Sua pratica (o ricorsi.net o uno di noi legali esterni)

TEX
06-08-2010, 09:24
Grazie Avv.Lore, allora attenderò una vostra mail.

Alessandro.

Avv. G. Lore
06-08-2010, 09:28
Perfetto