Accedi

Visualizza Versione Completa : TARSU Bologna - Multa ASTRONOMICA

chopper50
05-08-2010, 10:38
Buongiorno,

nel luglio 2005 ho affittato nel comune di Bologna un capannone di ca. 1700 mq ad uso commerciale con un parcheggio di ca. 500 mq. Gli unici rifiuti prodotti dalla mia attività sono carta e cartone e quindi abbiamo contattato una ditta locale privata che veniva a portare via questo genere di riufiti ed abbiamo per questo regolare fattura e documentazione.

Nei giorni scorsi sono stato contattato dalla TARSU di Bologna, la qualche mi avvisava che dal 2005 non paghiamo la tassa rifiuti e che a tutt'oggi l'importo dovuto ammonta a ca. €50.000 (cinquantamila euro). Naturalmente sono andato a parlare all'ufficio competente dimostrando che avevo in buona fede trovato una soluzione per i rifiuti e chiedendo se era possibile trovare un accordo, vista la cifra così importante. Mi è stato ribadito che devo pagare e basta e che se non mi autodenuncio (sottoscrivendo un apposito modulo) un ritardo avrebbe comportato un aumento del 150% della sanzione.

Vorrei sapere se c'è una via d'uscita da questa situazione e/o qualche possibilità di ricorso.

Grazie.

Avv. G. Lore
05-08-2010, 10:43
Da quello che dice non c'è alcuna via d'uscita.
La Tarsu va pagata, l'unica cosa che può fare è richiedere un accertamento con adesione

chopper50
05-08-2010, 10:45
Da quello che dice non c'è alcuna via d'uscita.
La Tarsu va pagata, l'unica cosa che può fare è richiedere un accertamento con adesione
Cosa significa accertamento con adesione?

chopper50
05-08-2010, 10:47
PS Sono anche registrato alla Premium Zone, pubblico anche lì la discussione per una spiegazione più esaustiva?

Avv. G. Lore
05-08-2010, 10:47
L'accertamento con adesione è uno strumento che permette al contribuente di prevenire le vertenze con il fisco o di chiuderle dopo che sono iniziate.
In particolare, quando si riceve un accertamento o anche prima di averlo ricevuto, è prevista la facoltà di ricorrere all'istituto dell'accertamento con adesione (detto anche "concordato") che permette di patteggiare l'imponibile e di ottenere uno "sconto" sulle sanzioni irrogate che saranno rideterminate nella misura di 1/4 del minimo previsto dalla legge.
Quanto sopra è fattibile sempre che chiaramente siamo in fase di accertamento e non di cartella

chopper50
05-08-2010, 11:01
Sì, siamo ancora in fase di accertamento e non ancora di cartella. Potrei inviarLe la documentazione?

Avv. G. Lore
05-08-2010, 11:07
Invii all'indirizzo di cui sopra e ricorsi.net provvederà a tutto

chopper50
05-08-2010, 11:10
La ringrazio per le risposte rapide. Appena rientro nel mio ufficio Le invierò tutta la documentazione.

Avv. G. Lore
05-08-2010, 11:16
Ripeto invierà tutto a ricorsi.net sarà poi ricorsi.net a gestire personalmente il tutto o ad affidare la pratica a uno di noi legali esterni