PDA

Visualizza Versione Completa : Fascia B ma decreto penale dà meno di 6 mesi?

Jacks
05-08-2010, 08:24
Salve a tutti, volevo chiedere una informazione.
Innanzitutto Vi informo che mi è stata ritirata la patente di guida, il 30 maggio ore 3.00 del mattino, per stato di ebrezza.
Fascia B con tasso alcolemico 1,28. Mi è già arrivata a casa la notifica dei sei mesi di sospensione del documento di guida.
Quello che vorrei sapere è se è vero ciò che il mio avvocato mi ha detto e cioè che col decreto penale il giudice potrebbe concedermi meno di sei mesi di sospensione dato che sono incensurato ed è la prima volta che mi ritirano la patente, in poche parole concedermi le attenuanti.
Ma leggendo per il forum di ricorsi.net mi pare di aver capito che queste attenuanti si possono applicare per l'ammenda e per i giorni di detenzione ma non ho letto che ciò sia vero anche per i giorni di sospensione della patente. Mi potete confermare questa cosa? Il fatto è che il mio avvocato mi ha affermato che il procedimento penale e quello amministrativo sono slegati e anche se io mi trovavo in fascia B quindi da sei mesi a un anno di sospensione il giudice potrebbe darne meno anche circa 80-90 giorni. Possibile? Inoltre sempre col mio avvocato avevamo intrapreso (per fortuna ieri ho ancora fatto in tempo a bloccare il tutto dato che oggi avrebbe dovuto mandare la richiesta) la pratica di restituzione patente al prefetto (ad oggi ho scontato 65 giorni) che ipotizzando me la restituiscano oggi e il decreto penale sancirà 90 giorni di sospensione me ne rimarranno 25 da scontare. Ecco se ciò fosse vero diciamo che avrei fatto bene a richiedere la sospensione del provvedimento perchè così di fatto sconterò 90 giorni e non 180 (minimo). Invece se quello che il mio avvocato ha affermato fosse falso allora preferirei scontare ora tutti i sei mesi.

Rimango in attesa di vostra risposta,
grazie.

fabry73
05-08-2010, 09:02
non voglio contraddire nessuno. dal basso della mia ignoranza posso solo dirti che so che meno di sei mesi non è possibile.

Jacks
05-08-2010, 10:47
non voglio contraddire nessuno. dal basso della mia ignoranza posso solo dirti che so che meno di sei mesi non è possibile.

Grazie per la risposta, molto gentile! Credevo anch'io questa cosa non fosse tanto veritiera. Per fortuna giusto ieri avevo detto al mio avvocato di lasciar stare di richiedere la sospensione del provvedimento del prefetto. Ad ogni modo l'avvocato o era poco informato oppure ipotesi più plausibile voleva incassare i 500 € per avviare la suddetta pratica mentendomi dicendo che col decreto penale avrei potuto scontare solo tre o quattro mesi di sospensione totali che al netto dei giorni già scontati sarebbero stati davvero pochi.
Tutto molto allettante, peccato solo non sia vero.

Aufbau
05-08-2010, 15:15
Magari voleva far ricorso presso il Giudice di Pace avverso al Decreto del Prefetto...
Ma francamente non so se ne vale la pena, tanto ti restituiscono sì la patente, ma poi i restanti mesi (per la tua fascia sono minimo 6, ma potrebbero essere anche di più) te li fai comunque dopo con l'arrivo del decreto penale...

bastians
05-08-2010, 15:42
mai sentito nessuno che in sede penale ha preso meno del minimo di sospensione...ma come dice fabry73, nella nostra ignoranza con certezza non si puo' mai dire nulla

Jacks
05-08-2010, 17:09
Magari voleva far ricorso presso il Giudice di Pace avverso al Decreto del Prefetto...
Ma francamente non so se ne vale la pena, tanto ti restituiscono sì la patente, ma poi i restanti mesi (per la tua fascia sono minimo 6, ma potrebbero essere anche di più) te li fai comunque dopo con l'arrivo del decreto penale...

Ma infatti ci ho pensato anch'io che non vale la pena perchè è vero che avrei avuto la patente ora ma poi avrei dovuto scontare il tutto più in là.Cmq dovrò tener duro fino alla fine di novembre...ma quello che mi fa un po incavolare è la bugia spudorata dell' avvocato che mi ha affermato che non era vero che il giudice doveva stare nel range in cui mi trovavo (cioè fascia B quindi dai sei mesi fino a un anno) quando mi hanno fatto il test. Secondo lui il giudice poteva decretare anche 80, 90 giorni totali per via di fantomatiche attenuanti.
Va beh dai meglio non pensarci.
Ancora grazie a tutti per le pronte risposte!

Aufbau
06-08-2010, 14:55
Il giudice può far variare i giorni di carcere cui sarai condannato (con un minimo comunque, non so se valevole anche per la II fascia, cerco di non pensare troppo al decreto penale che prima o poi mi arriverà per non rovinarmi troppo le vacanze) ed al massimo abbuonarti tutto il disastro con una bella condizionale d'ufficio (ancora meglio, così non dovrai spendere per richiederla tramite avvocato con conseguente patteggiamento).
Io infatti per il momento mi muovo da autodidatta e non ci penso affatto a contattare l'avvocato, spero che basti accettare tutto passivamente, prima si chiude tutto e meglio è, cercando di spendere il meno possibile!