PDA

Visualizza Versione Completa : Vizio su accompagnamento



savosavini
04-08-2010, 01:18
Salve a tutti vi pongo il mio caso
il 17 luglio sono rimasto coinvolto in un incidente senza coinvolgere altri veicoli, dopo l'arrivo dei carabinieri e lo sgombro del mezzo incidentato mi è stato chiesto di andare in caserma per effettuare l'alcool test, ma qui è il mio dubbio, visto che sono stato raggiunto da un mio amico sul luogo dell'incidente, i carabinieri mi hanno detto che ci saremmo trovati direttamente in caserma, senza preoccupasi che quest'ultimo avesse la spesa in macchina e presenza di alcolici. Le FdO non si sono neanche preoccupati di scortarci per vedere ciò che io potessi fare, anzi superando numerosi veicoli e arrivando qualche minuto prima di noi in caserma.E' possibile agire in questo modo o sarei dovuto salire con loro??io stupito del fatto che mi facessero salire con il mio amico, gli ho ribadito se ne fossero sicuri, non mi è stata neanche posta la possibilità di salire con loro.

In secondo luogo visto che arrivati in caserma era la mezzanotte passata(quindi il 18), il verbale presenta data 18 ma con su scritto che l'infrazione è stata commessa il giorno 17(con una correzione) anche se l'etilometro è stato fatto all'incirca alle ore 00.15.

Cosa ne pensate??

Aufbau
04-08-2010, 09:33
Salve a tutti vi pongo il mio caso
il 17 luglio sono rimasto coinvolto in un incidente senza coinvolgere altri veicoli, dopo l'arrivo dei carabinieri e lo sgombro del mezzo incidentato mi è stato chiesto di andare in caserma per effettuare l'alcool test, ma qui è il mio dubbio, visto che sono stato raggiunto da un mio amico sul luogo dell'incidente, i carabinieri mi hanno detto che ci saremmo trovati direttamente in caserma, senza preoccupasi che quest'ultimo avesse la spesa in macchina e presenza di alcolici. Le FdO non si sono neanche preoccupati di scortarci per vedere ciò che io potessi fare, anzi superando numerosi veicoli e arrivando qualche minuto prima di noi in caserma.E' possibile agire in questo modo o sarei dovuto salire con loro??io stupito del fatto che mi facessero salire con il mio amico, gli ho ribadito se ne fossero sicuri, non mi è stata neanche posta la possibilità di salire con loro.

In secondo luogo visto che arrivati in caserma era la mezzanotte passata(quindi il 18), il verbale presenta data 18 ma con su scritto che l'infrazione è stata commessa il giorno 17(con una correzione) anche se l'etilometro è stato fatto all'incirca alle ore 00.15.

Cosa ne pensate??


Mah....se vuoi difenderti dicendo che potresti aver bevuto nel tragitto è un po' un arrampicarsi sugli specchi...magari va....ma è un po' stupido (forse, mi permetto e scusami) bere sapendo cosa ti controlleranno tra poco....
Se invece intendi che tra il momento che ti hanno fermato e quello in cui ti hanno fatto il test con l'etilometro è passato così tanto tempo che probabilmente nel momento dell'incidente avresti potuto non superare il limite massimo di legge e pertanto non essere in ebbrezza, beh, potrebbe essere una strada percorribile, c'è già una sentenza a favore di un camionista.
Tanto per dire io sono stato fermato e portato in caserma (avevano solo il pre-test): mi ci hanno portato con loro, ad alta velocità sirene e lampeggianti!
Probabilmente per avitare che appunto trascorresse troppo tempo...
C'era qualche km di strada...:D

savosavini
04-08-2010, 10:02
la mia domanda era semplicemente se la loro procedura per portarmi in caserma sia giusta e possibile, nel caso ci fosse un errore nel loro agire, potrei presentare ricorso..una domanda, ma per condannarti non devono avere la certezza del reato??se io ho un buco di 10 minuti, come fanno ad avere questa certezza senza alcun tipo di esami preliminare, ma solo perchè se percepiva alito vinoso.

Aufbau
04-08-2010, 11:06
la mia domanda era semplicemente se la loro procedura per portarmi in caserma sia giusta e possibile, nel caso ci fosse un errore nel loro agire, potrei presentare ricorso..una domanda, ma per condannarti non devono avere la certezza del reato??se io ho un buco di 10 minuti, come fanno ad avere questa certezza senza alcun tipo di esami preliminare, ma solo perchè se percepiva alito vinoso.

Sì, direi pure che è stato un gesto di cortesia ....sulla gazzella a sirene spiegate io un po' di vergogna l'ho provata...e non ho commesso alcun incidente, andavo piano, poi è risultata una concentrazione tutto sommato moderata (circa 0,9)....un controllo normale, insomma...
La presenza di "alito vinoso" osservato da un pubblico ufficiale è ottimo motivo per farti un alcol test, si parla anche di "euforia", "senso di benessere" (!!) ed altri sintomi (i soliti, poi) quali ottimi motivi per sottoporti a test...
Nel mio verbale, richiamato nel decreto prefettizio, si dice infatti che i militari percepivano l'alito vInoso e mi sottoponevano a pre-test, per poi trasferirmi in caserma...

fabry73
04-08-2010, 13:01
pre-test): mi ci hanno portato con loro, ad alta velocità sirene e lampeggianti!
Probabilmente per avitare che appunto trascorresse troppo tempo...
C'era qualche km di strada...:D

ogni volta che leggo quello che ti è successo non so se ridere o piangere. ma io dico, ma con tutta la delinquenza che c'è in giro, questo trattamento non è ammissibile. siamo proprio alla frutta:cool: