PDA

Visualizza Versione Completa : rimozione forzata



daniela76
03-08-2010, 13:44
Buongiorno, mi sono registrata a questo forum perchè ho bisogno di un consulto. Io abito in centro storico, e non ho il garage. Prima di partire per le ferie ho lasciato la macchina comodamente e regolarmente parcheggiata in un borgo per cui ho regolare permesso, e per cui non c'erano cartelli che segnalavano futuri lavori di manutenzione stradale.
Al ritorno dalle ferie, precisamente ieri pomeriggio, vado a prendere la macchina, ma la macchina non c’è più. Telefono ai vigili, e mi dicono che la mia macchina risulta effettivamente essere stata rimossa il 23 luglio, e messa in deposito. Causa: lavori sul manto stradale. Un paio di ausiliari del traffico, a cui ho chiesto informazioni, mi hanno detto che, secondo il codice della strada, io non posso lasciare la macchina incustodita (anche se regolarmente parcheggiata) per più di 48 ore, perché le ditte che fanno i lavori stradali hanno tempo appunto 48 ore per mettere i cartelli che segnalano i futuri lavori. Quindi io oggi pomeriggio andrò a prendere la macchina in deposito, dovrò pagare:
-la sanzione che senz’altro avrò per non aver spostato la macchina prima del 23 luglio , data in cui presumibilmente hanno fatto i lavori (io ero via dal 17 luglio, mi chiedo come avrei fatto a sapere che ci sarebbero stati dei lavori 6 giorni dopo)
-il viaggio del carro-attrezzi
-il deposito

è giusto tutto questo?
saluti

daniela

Avv. G. Lore
03-08-2010, 14:18
Bisogna verificare se la segnaletica di avvertimento sia stata posta regolarmente e nelle tempistiche di legge o meno

daniela76
03-08-2010, 15:22
Ponendo che anche abbiano segnalato correttamente i lavori previsti, io ero comunque già fuori città e incapace di monitorare la macchina ogni 48 ore. La rimozione è avvenuta il 23 luglio, e la macchina è stata parcheggiata il 17 luglio.
Non discuto che abbiano fatto bene a spostarla, se c'era la necessità di farlo, anzi. Discuto il fatto che io debba pagare sanzione + deposito + chiamata carro-attrezzi per aver parcheggiato la macchina e averla lasciata lì per 10 giorni...

Avv. G. Lore
03-08-2010, 15:27
Purtroppo se è tutto regolare è regolare anche la sanzione