PDA

Visualizza Versione Completa : multa per mancato uso della cintura di sicurezza



erika.burello
01-08-2010, 18:56
Circa un anno fa la polizia stradale ha fermato per un controllo la macchina su cui ero passeggera. Il mio ragazzo era alla guida e non indossava la cintura di sicurezza, mentre io che ero seduta a fianco a lui la indossavo. I poliziotti erano intenzionati a fare il verbale e a togliere 10 punti al mio ragazzo (era neopatentato). Il poliziotto poi ci disse che voleva venirci incontro perchè non voleva toglierci i punti della patente: fece la multa intestata a me, facendomi risultare come se io non avessi ne la cintura ne la patente, invece io avevo entrambe (sul verbale il poliziotto scrive che non vengono decurtati punti dalla mia patente). Firmo la multa e la pago. Ora, dopo un anno, mi arriva a casa la notifica che mi informa che mi sono stati tolti 5 punti dalle patente in seguito alla multa presa nella circostranza sopra spiegata. E' possibile fare ricorso e vincerlo?
Aspetto vostri consigli.
Anticipatamente grazie per l'aiuto.
Saluti. Erika.

scr
01-08-2010, 19:52
non credo sia possibile fare ricorso se si è pagata la multa.

erika.burello
02-08-2010, 14:47
ne sei sicuro?

Dott. Perruolo
02-08-2010, 15:08
Se si paga, si decade dal diritto oppositivo e, conseguentemente, non vi è più la possibilità di presentare ricorso.

erika.burello
02-08-2010, 15:20
grazie mille.

erika.burello
02-08-2010, 15:24
scusate solo più una cosa. ma non è possibile eanche fare ricorso perchè non c'è corrispondenza tra il verbale e la notifica della decurtazione dei punti?

Avv. G. Lore
02-08-2010, 16:51
Mi scusi ma è tutto in regola.
Il non indossare la cintura comporta la decurtazione dei punti, indi nulla quaestio.