PDA

Visualizza Versione Completa : Patente "a ore"..posso richiederla?

Schopenhauer09
31-07-2010, 16:00
Ciao a tutti. Come avevo già scritto a suo tempo, dopo essere stato "pizzicato" alla guida in stato di ebrezza, in secondo fascia, ho ricevuto il decreto penale di condanna, c.a. 1800 € di sanzione complessiva e 6 mesi di sospensione.

Il decreto penale, a cui non mi sono ovviamente opposto, è diventato esecutivo a fine giugno, ora sto aspettando che la prefettura mi "richieda la patente", per scontare la pena sospensiva (ho già scontato circa 4 mesi, me ne mancano 2).

Vi pongo due quesiti : è normale che dopo quasi 1 mese e mezzo la prefettura ancora non mi abbia comunicato nulla?

Alla luce del nuovo cds, a vostro avviso, posso richiedere le famose 3 ore di guida giornaliere (il mio ufficio è a c.a. 60 km da casa e non ci sono mezzi) - nel caso mi venisse accordato, come funziona il calcolo di aumento della pena sospensiva?

Grazie a tutti
Andrea

bastians
31-07-2010, 19:25
Vi pongo due quesiti : è normale che dopo quasi 1 mese e mezzo la prefettura ancora non mi abbia comunicato nulla?

Alla luce del nuovo cds, a vostro avviso, posso richiedere le famose 3 ore di guida giornaliere (il mio ufficio è a c.a. 60 km da casa e non ci sono mezzi) - nel caso mi venisse accordato, come funziona il calcolo di aumento della pena sospensiva?

Grazie a tutti
Andrea

stessa tua condizione ma ancora 3 mesi da scontare, il mio DP mi e' stato notificato a settembre scorso ( 2009 ), vedi te se e' normale aspettare ancora dopo un mese e mezzo per te...:D credo di si;)
anche io vorrei chiedere le famose tre ore quando scontero' il resto visto che il mio lavoro e' a 120 km da casa...comunque da quanto ho capito le 3 ore vengono raddoppiate in pena sospensiva, cioe': se tu in totale fai 100 ore di permessi, dopo dovrai scontare 200 ore ancora di patente sospesa
ciao e buon w.e.

Amilcare1
04-08-2010, 19:00
Le tre ore si possono richiedere , dimostrando che non ci sono i mezzi per raggiungere il posto di lavoro e devono essere richieste entro 5 giorni dal ricevimento della sospensione al prefetto non so pero' se e' retroattiva quindi se vale nel vostro caso, infine bastian hai ragione ogni ora di guida in concessione ne sconti 2

fabry73
04-08-2010, 21:10
secondo me non la potete più richiedere perché siete stati giudicati in base alla vecchia normativa.

bastians
04-08-2010, 21:25
intanto il prefetto deve ancora comunicarmi l'altra sospensione...e io me la tento con la richiesta :rolleyes: si sa mai... magari spero di creare un precedente positivo per tutti noi

Amilcare1
04-08-2010, 22:07
intanto il prefetto deve ancora comunicarmi l'altra sospensione...e io me la tento con la richiesta :rolleyes: si sa mai... magari spero di creare un precedente positivo per tutti noi

Chiaramente io ti auguro di riuscire ad ottenere le tre ore , io vado con i mezzi , se diventera' troppo pesante , paghero' qualcuno per portarmi al lavoro ed aspetto impazziente gennaio

fabry73
05-08-2010, 06:50

certo, fai bene.

Schopenhauer09
06-08-2010, 17:04

..idem..più che altro perchè, formalmente il prefetto ha emesso solo la sospensione cautelativa, non quella in base al decreto penale di condanna...e quindi quando la emetterà il nuovo cds sarà già in vigore (vado a senso, non ho ancora sentito l'avvocato....)

Ho un altro dubbio poi, me lo sono sognato io o se viene emanata una nuova norma, migliorativa rispetto alla precedente, questa può essere applicata anche in modo retroattivo? in questo caso direi ci sarebbero gli estremi...:confused:

Avv. G. Lore
06-08-2010, 17:53
art. 2 c.p. principio del favor rei, sempre che non sia intervenuta nel mentre una sentenza irrevocabile di condanna

bastians
06-08-2010, 18:33
ma la sentenza irrevocabile di condanna io l'ho avuta, mi mancano solo i tre mesi restanti che non ho ancora scontato...solo che come diceva Schopenhauer09 il prefetto a suo tempo aveva emesso solo la sospensione cautelativa e non la definitiva, boh...vedremo un po' che succede, io ripeto che la richiesta la faro' vista l'impossibilita' di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici

Schopenhauer09
08-09-2010, 10:13
Ciao a tutti..qualcuno ha delle novità / interpretazioni in merito al quesito che avevo posto un po' di tempo fa?!

nyko84
08-09-2010, 10:55
Gentile Avv.lore una domanda...io sono stato "pizzicato" il 31/07 alle 5 del mattino..oggi mi è arrivata la notifica con scritto 9 mesi di ritiro e presentarsi alla commissione medica entro 60 giorni.
Non doveva arrivarmi prima la sospensione cautelare?come mai ho già il totale senza multa ne giorni di carcere?
Sono stato condannato col vecchio o nuovo cds??
Spero che mi risponda perchè al momento non so come muovermi.
Grazie Nicola

Amilcare1
08-09-2010, 20:58
Ciao a tutti..qualcuno ha delle novità / interpretazioni in merito al quesito che avevo posto un po' di tempo fa?!

Non vedo novita' ....se leggi questo post ti scappa la voglia di richiederle ..almeno io mi sto arrangiando come posso ....3 ore di viaggio anziche' 0,5 ma non le ho richieste e sinceramente non ho ancora sentito nessun a cui le hanno concesse ..comunque queste sono le norme ed i requisiti che ti servono per richiederle .
Nuovo Codice Stradale: entro cinque giorni dalla notifica della sospensione della patente si può chiedere al Prefetto un permesso straordinario che consente di guidare, per motivi di lavoro, per tre ore al giorno nel tragitto andata-ritorno casa/lavoro. L'Ufficiale di Governo, in combinato disposto con una prognosi in ordine alla pericolosità che potrebbe derivare alla circolazione anche in rapporto alla gravità dell'infrazione commessa, dovrà vagliare i MOTIVI (attenzione: "documentati") che rendono impossibile o estremamente gravoso il ricorso ai mezzi pubblici. In caso di accoglimento dell'istanza, il permesso speciale indicherà la fascia oraria prescelta ed i giorni. Il periodo di sospensione, però, subirà un incremento per un numero di giorni pari al doppio del monte ore per le quali è stata autorizzata la circolazione, con arrotondamento per eccesso. L'autorizzazione non è reiterabile. Essere beccati fuori dall'orario e dai giorni prestabiliti equivarrà a guidare con patente sospesa: €1.842,00 ad €7.369,00 di multa, REVOCA della patente, fermo amministrativo del mezzo per un trimestre (anche se lo guidasse poi un'altra persona) e, per l'eventualità di reiterazione della condotta, confisca amministrativa e vendita all'incanto.

In sostanza devi abitare/lavorare sull' everest e non trovare nessun tipo di traffico /coda mentre vai al lavoro o torni a casa ....
Praticamente sei gia' nella M...A fino al collo ti fermano fuori permesso ( e puo' succedere per i motivi che ti dicevo ) devi fare apnea....

aaa70
14-09-2010, 12:46
Ciao a tutti, anch'io stesso problema con la petente ritirata venerdì scorso. Tasso tra 0,5 e 0,8.:(
La richiesta al prefetto della patente ad ore va fatta entro 5 giorni dal ritiro (Art. 218 Cds), quindi subito.

A me l'anno ritirata alle 2.00 di sabato 11 settembre, domani mando via la raccomandata.

Schopenhauer09
14-09-2010, 12:53
In questi giorni ho sentito il mio avvocato, che a sua volta ha chiesto un interpretazione direttamente all'ufficio patenti della prefettura e le hanno riferito che la richiesta delle tre ore di permesso può essere fatta solo quando il ritiro della patente non deriva da reato per cui nel caso di guida in stato di ebbrezza solo per il 1° comma che è stato depenalizzato (fascia da 0,50 a 0,80), quindi io che sono in 2° fascia non posso richiederlo.

Vi risulta? O è solo l'ennesima intrerpetazione dell'incaricato di turno?

Grazie
Andrea

Avv. G. Lore
14-09-2010, 13:06
A norma di legge è corretto così.
Il 218 cds si è sempre applicato solo per gli illeciti amm.vi.
So che qualche gdp comunque da sempre, ossia da prima della riforma, il permesso orario lo concedeva

Schopenhauer09
14-09-2010, 13:13
..direi allora che non ho alternative..anche perchè ho già ricevuto il decreto penale di condanna, la mia sospensione arriverà dal prefetto a completamento della pena sospensiva (già scontati 4 mesi c.a. su 6).

Grazie comunque

11settembre
14-09-2010, 19:06
Anche io ho lo stesso problema,lavoro a circa 30 km e il primo mezzo pubblico dista a circa 4 km a piedi da casa mia.Premesso che mi hanno rovinato per un tasso alcoolico di circa 0,6.Spero solo che sia possibile avere questo permesso,poichè io rischio di perdere il posto di lavoro!

Avv. G. Lore
14-09-2010, 19:36
Con 0,6 certo che puoi chiederlo con le tempistiche del 218 cds

aaa70
14-09-2010, 21:07
Approfitto per una precisazione: l'ultima frase del comma 2 dell'art. 218 dice: Il permesso di guida in costanza di sospensione della patente puo' essere concesso una sola volta.
Ciò vuol dire una sola volta nella vita? O una sola volta per questo tipo di sanzione (tasso alcolemico alto) e se mi viene sospesa per esempio per eccesso di velocità poi posso richiederlo?

11settembre
15-09-2010, 15:36
Ciao allego link per modulo di permesso ad ore,non dimenticate di allegare dichiarazione di impossibilità ad utilizzare mezzi non propii.
CittÃ* di Spinea, realizzato da www.rielabora.com :: PERMESSO DI GUIDA A ORE (sospensione patente) (http://www.comune.spinea.ve.it/index.php/polizia/4742)
Io sto seguendo l'intero calvario.....:-(

aaa70
15-09-2010, 20:46
Ciao allego link per modulo di permesso ad ore,non dimenticate di allegare dichiarazione di impossibilità ad utilizzare mezzi non propii.
CittÃ* di Spinea, realizzato da www.rielabora.com :: PERMESSO DI GUIDA A ORE (sospensione patente) (http://www.comune.spinea.ve.it/index.php/polizia/4742)
Io sto seguendo l'intero calvario.....:-(

Grazie della segnalazione :)
Io ho usato quello della prefettura di Padova che è uguale.

Oggi ho spedito tutto tramite raccomandata AR, incrociamo le dita.

Qualcuno sa quanto dovrò aspettare per ricevere il "verdetto" del Prefetto? Io la multa l'ho presa a Vicenza.

Avv. G. Lore
15-09-2010, 21:49
Il permesso può essere richiesto una solta volta in tutta la vita automobilistica del cittadino in caso di sospensione della patente per iollecito amm.vo.
Quindi dopo questa volta, se concesso, non potrai più riottenerlo.
Per i tempi è mmolto chiaro il 218 cds. Entro 20 gg. verrà emessa l'ordinanza e notificata entro 30.
Se entro i 20 gg. dal ritiro non verrà emessa l'ordinanza potrà fare istanza di recupero della patente.
Ripeto...20 gg. per l'EMISSIONE e non per la notifica

aaa70
16-09-2010, 10:13
Grazie mille Avv. Lore, la ringrazio per la precisazione, in effetti avevo visto che l'ordinanza doveva essere emessa entro 20 gg. (5+15) ma non avevo trovato alcun riferimento ai 30 giorni per la notifica.

A questo punto le chiedo: come posso verificare che il prefetto abbia emesso l'ordinanza? Se telefono in prefettura me lo dicono?

La mia patente mi è stata ritirata dalla Polizia Locale alle 2.00 di sabato 11 settembre. Ai fini del conteggio dei 20 gg. conta anche sabato? Quando scadranno esattamente? Il 30 settembre? Questo significa che il 1° ottobre posso provare a verificare se l'ordinanza è stata emessa e se così non fosse posso fare istanza per il recupero della patente il giorno stesso?:confused:

Grazie per la pazienza...::)

aaa70
16-09-2010, 14:29
Sui tempi di notifica dell'ordinanza del Prefetto, ho trovato questa sentenza.
E' del 2003, non so se può ancora essere tenuta a riferimento, comunque...

Ordinanza di sospensione della patente deve essere notificata immediatamente (http://www.altalex.com/index.php?idnot=4295)

Insomma l'avete capito sto sperando che entro il 30 settembre il prefetto non emetta l'ordinanza... è una speranza vana???

Avv. G. Lore
16-09-2010, 14:49
Purtroppo quella è una sentenza episodica e ne ha molte altre contrarie.
Allo scadere del 20esimo giorno chiami l'ufficio patenti della Prefettura e chieda se l'ordinanza è stata emessa

aaa70
23-09-2010, 16:57
Ho aperto un nuovo 3d sulla "patente ad ore". Forse era meglio continuare su questo, non so se gli amministratori vogliono e possono unirli...

sorry

http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5940-ho-appena-ricevuto-la-patente-ad-ore.html

alex1974
28-09-2010, 16:19
[QUOTE=Avv. Lore;38966]Il permesso può essere richiesto una solta volta in tutta la vita automobilistica del cittadino in caso di sospensione della patente per iollecito amm.vo.
Quindi dopo questa volta, se concesso, non potrai più riottenerlo.
Per i tempi è mmolto chiaro il 218 cds. Entro 20 gg. verrà emessa l'ordinanza e notificata entro 30.
Se entro i 20 gg. dal ritiro non verrà emessa l'ordinanza potrà fare istanza di recupero della patente.
Ripeto...20 gg. per l'EMISSIONE e non per la notifica

Scusate ma sono di coccio.
per la seconda fascia 0.84-0.89 reato commesso il 14/08/2010 si puo' riottenere la patente se nei 20 gg non viene emessa l'ordinanza del prefetto?

Dott. Perruolo
28-09-2010, 16:24
Alla seconda fascia non si applica l'art. 218 perchè non viene applicata una sanzione amministrativa.

alex1974
28-09-2010, 16:29
Alla seconda fascia non si applica l'art. 218 perchè non viene applicata una sanzione amministrativa, ma l'ammenda.
Che sfiga, dal 14/08/2010 ad oggi il prefetto della mia provincia ancora non ha emesso l'ordinanza. Non posso fare ricorso al giudice di pace, almeno spero che trascorrino i 90 gg almeno in quelli posso sperare?

marcoblu
03-12-2010, 10:03
Salve,
Non capisco, dite che alla seconda fascia non si applica l'art. 218 perchè non viene applicata una sanzione amministrativa...

Ma l'articolo 186/2° lettera B dice:
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno

Quindi anche per la fascia B c'è la sanzione amministrativa?
E quindi posso avvalermi della patente a ore?
Grazie a tutti

Dott. Perruolo
03-12-2010, 10:21
Per la seconda e terza fascia viene in rilievo la responsabilità penale(per la prima fascia vi è solo resp. amm.) ed è prevista come sanzione accessoria la sospensione della patente. L'articolo di riferimento, però, non è il 218 cds, bensi il 223 CdS che qui riporto: "Nelle ipotesi di reato per le quali e' prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente di guida, l'agente o l'organo accertatore della violazione ritira immediatamente la patente e la trasmette, unitamente al rapporto, entro dieci giorni, tramite il proprio comando o ufficio, alla prefettura-ufficio territoriale del Governo del luogo della commessa violazione. Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validita' della patente di guida, fino ad un massimo di due anni. Il provvedimento, per i fini di cui all'articolo 226, comma 11, e' comunicato all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

2. Le disposizioni del comma 1 del presente articolo si applicano anche nelle ipotesi di reato di cui all'articolo 222, commi 2 e 3. La trasmissione della patente di guida, unitamente a copia del rapporto e del verbale di contestazione, e' effettuata dall'agente o dall'organo che ha proceduto al rilevamento del sinistro. Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone, ove sussistano fondati elementi di un'evidente responsabilita', la sospensione provvisoria della validita' della patente di guida fino ad un massimo di tre anni.
3 ......"

tano
17-01-2011, 14:55
Gentile Dott. Perruolo, scusi l'intromissione, ma, quindi: -in relazione al post precedente- chi si trova in seconda fascia non deve nemmeno tentare l'istanza al Prefetto per la "patente a ore",
non avendone a priori diritto?