PDA

Visualizza Versione Completa : come faccio a difendermi dall'etilometro?



fabry73
30-07-2010, 22:53
ciao ragazzi,
da quando ho ripreso la patente non faccio altro che pensare alla prossima volta che mi fermeranno, e pur avendo bevuto solo acqua, magari solo perché transito nei pressi di una discoteca, mi sottoporranno di nuovo all'etilometro. Magari molti di voi penseranno che non devo preoccuparmi avendo bevuto solo acqua, e invece io non mi fido.
Per cui, mi piacerebbe sapere se qualcuno sa come dovrei comportarmi se, per qualsiasi ragione (che ne so, magari perché ho assunto qualcosa che contiene alcol e non lo sapevo, oppure solo perché la macchinetta diabolica non funziona), l'esito della prova risultasse da sospensione patente. cioè, supponiamo una cosa da fascia A, (che per me sarebbe comunque una cosa pesante per il prossimo anno vista la precedente esperienza): cosa potrei fare sapendo di essere innocente? le ff.oo. non mi crederebbero perché non ho prove (chi dice che sono sobrio veramente?) e allora che faccio? posso chiedere le analisi del sangue? immagino di no, allora cosa si fa in questi casi?8)

marcom70
31-07-2010, 09:39
Ciao Fabry,sai che anchio ho sempre in testa questo cattivo pensiero,veramente bisognerebbe capire come comportarsi in caso di un errore dell'etilometro,boh speriamo bene

brandon
31-07-2010, 11:02
sicuramente analisi del sangue che sono le uniche attendibili ma non so se le si puo' richiedere come alternativa all'etilometro. Ma anche se non si potessero richiedere, immediatamente dopo aver firmato il verbale mi recherei in ospedale per farle ed ovviamente farei mettere una mia dichiarazione/commenti sul verbale dove appunto ho richiesto analisi del sangue ecc ecc..
Piuttosto mi preoccuperei di sapere quanto tempo effettivamente deve passare dopo l'assunzione di alcol per potersi mettere alla guida senza problemi..

fabry73
31-07-2010, 11:05
Non mi preoccupo dell'alcol perché non ne assumo più. con il terrore che ho dell'etilometro, nemmeno berrei in santa pace una birretta.
Ci deve pur essere un modo legale per difendersi da quella macchinetta.

Amilcare1
31-07-2010, 13:18
Fabry legalmente non so aiutarti e io proverei a sentire un avvocato ma se fossi in te con il terrore che ho mi comprerei un alcool test di livello ottimo e farei la prova da solo ..... nel caso di fermo dimostrerei alle forze dell' ordine la mia ottima condotta...

LelloMo
31-07-2010, 18:38
a breve i ristoranti dovranno metterli a disposizione dei clienti, quelli buoni costano un sacco di soldi...

dgtboy
31-07-2010, 18:58
Fabry legalmente non so aiutarti e io proverei a sentire un avvocato ma se fossi in te con il terrore che ho mi comprerei un alcool test di livello ottimo e farei la prova da solo ..... nel caso di fermo dimostrerei alle forze dell' ordine la mia ottima condotta...

Seondo me l'alcool tester non risolve il problema. Legalmente vale zero.

fabry73
31-07-2010, 21:38
Seondo me l'alcool tester non risolve il problema. Legalmente vale zero.

giusto.
Io devo assolutamente trovare una soluzione che mi permetta di difendermi in quel preciso istante. tra l'altro l'attendibilità di un etilometro in un ristorante è zero, credo, e cmq nessuno mi dice che sia uguale a quello utilizzato normalmente.

dgtboy
01-08-2010, 10:38
giusto.
Io devo assolutamente trovare una soluzione che mi permetta di difendermi in quel preciso istante. tra l'altro l'attendibilità di un etilometro in un ristorante è zero, credo, e cmq nessuno mi dice che sia uguale a quello utilizzato normalmente.

La realtà e che, fatti salvi eventuali vizi prcedurali, possibilità di difesa non ce ne sono.
Il tasso rilevato dall'etilometro è la prova del reato.

fabry73
01-08-2010, 11:14
La realtà e che, fatti salvi eventuali vizi prcedurali, possibilità di difesa non ce ne sono.
Il tasso rilevato dall'etilometro è la prova del reato.

ecco, purtroppo mi hai scritto quello che sapevo e che non volevo veder scritto. :(... anche se so che hai ragione.

Attendiamo gli avvocati, magari sanno qualcosa che noi non sappiamo:rolleyes:

simone84hp
02-08-2010, 09:47
sicuramente analisi del sangue che sono le uniche attendibili ma non so se le si puo' richiedere come alternativa all'etilometro. Ma anche se non si potessero richiedere, immediatamente dopo aver firmato il verbale mi recherei in ospedale per farle ed ovviamente farei mettere una mia dichiarazione/commenti sul verbale dove appunto ho richiesto analisi del sangue ecc ecc..
Piuttosto mi preoccuperei di sapere quanto tempo effettivamente deve passare dopo l'assunzione di alcol per potersi mettere alla guida senza problemi..

Io so che puoi richiedere le analisi del sangue in alternativa all'etilometro, anzi a saperlo prima magari ora avrei ancora la mia auto. Sò anche che le f.d.o devono chiamare l'ambulanza per il trasporto in ospedale, quindi passano minuti prezioni per far scendere il tasso alcolico nel proprio corpo. È un diritto dell'automobilista chiedere il controllo in ospedale e non equivale ad un rifiuto.

MVagusta
02-08-2010, 10:09
Bisognerebbe trovare la soluzione per obbligarli a farti portare in ospedale per le analisi del sangue.....come si fa?

simone84hp
02-08-2010, 10:33
Bisognerebbe trovare la soluzione per obbligarli a farti portare in ospedale per le analisi del sangue.....come si fa?

Semplicemente devi dire che non ti fidi dell'igiene dell'etilometro e vuoi effettuare il test in ospedale, ovvio che con le analisi in ospedale rischi che ti trovano altro nel sangue, e li potresti peggiorare la situazione, però se uno è consapevole di aver soltanto bevuto, e di non averlo fatto eccessivamente può farsi portare in ospedale. Se pensi che l'ambulanze soprattutto di notte sono poche per via dei molti interventi, secondo me passano 40/50 minuti dal momento che ti fermano fino a che non ti fanno il prelievo.

fabry73
02-08-2010, 11:55
sarebbe bello quello che scrive simone84hp. il fatto è che io non trovo alcun riscontro legislativo. Sicuramente, nella mia situazione, di sola acqua, chiederei il controllo in ospedale, ma non so se questo rientra nei miei diritti. avete qualche link interessante?

MVagusta
02-08-2010, 12:48
si ma.....voglio capire........loro sono obbligati a portarmi in ospedale??in che termini??quindi un soggetto e' costertto a fare l'etilometro e poi farsi portare in ospedale oppure dev farsi portare ij ospedale prima del test con la loro macchinetta??sicuri che sono obbligati a farlo??perche' s esul verbale mettono il rifiuto son cazzi amari.....

bastians
02-08-2010, 14:25
non sono obbligatiiiiiiiiii, se tu non fai l'etilometro equivale al rifiuto! non accampiamo scuse di igiene perche' il bocchino a me l'hanno dato sigillato nuovo, e cosi credo facciano tutti

fabry73
02-08-2010, 14:28
non sono obbligatiiiiiiiiii, se tu non fai l'etilometro equivale al rifiuto! non accampiamo scuse di igiene perche' il bocchino a me l'hanno dato sigillato nuovo, e cosi credo facciano tutti

è vero, nessun obbligo, il test va fatto. Il senso del mio quesito iniziale era: se ho le prove (solo personali) che il test è sbagliato, cosa posso fare per salvarmi?

bastians
02-08-2010, 14:35
secondo me vai sulla buona fede degli agenti e te lo fai rifare, ho sentito una storia poco tempo fa, incidente con un autobus: tolleranza zero, l'autista e' astemio, fanno l'etilometro ed e' risultato 0.01, scatta il ritiro della patente e di conseguenza il licenziamento, lui ha fatto presente che non era possibile visto che e' astemio, allora e' stato ripetuto piu' volte con risultati zero, non ho motivi per non credere a chi mi ha raccontato la storia, evidentemente c'e' una tolleranza in piu' o in meno che non viene MAI considerata, il risultato andando per logica e' che non ti puoi tutelare, qui per me l'ospedale piu' vicino sta a 50 km, arrivarci fra una cosa e l'altra passa piu' di un'oretta e vedi te che ti contestano il tempo passato se risulta dalle analisi un tasso inferiore

simone84hp
02-08-2010, 15:24
sarebbe bello quello che scrive simone84hp. il fatto è che io non trovo alcun riscontro legislativo. Sicuramente, nella mia situazione, di sola acqua, chiederei il controllo in ospedale, ma non so se questo rientra nei miei diritti. avete qualche link interessante?

Vi ripeto, questa è una voce che mi è arrivata dopo quello che mi era successo, come quella di chiamare l'avvocato subito la stessa notte.

Una cosa a parte.
Secondo voi a chi viene ritirata patente e macchina, e impossibilitato ad andare a casa in altri modi, è costretto a prendere un taxi o comunque visto che è stato dichiarato ufficialmente ubriaco da una macchinetta deve essere accompagnato a casa?

MVagusta
02-08-2010, 15:30
non sono obbligatiiiiiiiiii, se tu non fai l'etilometro equivale al rifiuto! non accampiamo scuse di igiene perche' il bocchino a me l'hanno dato sigillato nuovo, e cosi credo facciano tutti

ci sara' un modo per obbligarli a farti fare le analisi del sangue no??una malattia,la bronchite cronica qualche, cavillo che li deve obbligare,se vogliono accertare il tasso alcolemico,a farci fare le analisi del sangue....

simone84hp
02-08-2010, 15:38
ci sara' un modo per obbligarli a farti fare le analisi del sangue no??una malattia,la bronchite cronica qualche, cavillo che li deve obbligare,se vogliono accertare il tasso alcolemico,a farci fare le analisi del sangue....

Io per esempio avevo un brutto mal di gola quando mi hanno fermato, e ho fatto molta fatica per far si che il test sia buono. Non riuscivo a soffiare costantemente per 10 secondi, mi veniva da tossire. Loro mi minacciavano che mi stessi rifiutando, ma io effettivamente non riuscivo, poi dopo vari tentativi ci siamo riusciti. Però se uno ha bronchite e non riesce a soffiare non si sta rifiutando ma veramente è impossibilitato e li deve essere accompagnato in ospedale.

pontino82
05-08-2010, 15:43
ciao ragazzi,
da quando ho ripreso la patente non faccio altro che pensare alla prossima volta che mi fermeranno, e pur avendo bevuto solo acqua, magari solo perché transito nei pressi di una discoteca, mi sottoporranno di nuovo all'etilometro. Magari molti di voi penseranno che non devo preoccuparmi avendo bevuto solo acqua, e invece io non mi fido.
Per cui, mi piacerebbe sapere se qualcuno sa come dovrei comportarmi se, per qualsiasi ragione (che ne so, magari perché ho assunto qualcosa che contiene alcol e non lo sapevo, oppure solo perché la macchinetta diabolica non funziona), l'esito della prova risultasse da sospensione patente. cioè, supponiamo una cosa da fascia A, (che per me sarebbe comunque una cosa pesante per il prossimo anno vista la precedente esperienza): cosa potrei fare sapendo di essere innocente? le ff.oo. non mi crederebbero perché non ho prove (chi dice che sono sobrio veramente?) e allora che faccio? posso chiedere le analisi del sangue? immagino di no, allora cosa si fa in questi casi?8)


FAbri, posso capire se tu fossi neopatentato, perchè lì il limite è 0,00. Se lo fossi, ti dovrebbero tremare le gambe anche se ti offrono un Mon cheri ti metti alla guida.
Ma dato che tu neopatentato NON lo sei affatto, e hai detto che manco una birretta ti fai più (anche io la pensavo così, avevo una fifa assurda, invece ora sinceramente non mi faccio problemi se mi devo prendere una heineken da 33 cl, perchè so che è impossibile che supero il limite.. ovviamente aspetto minimo una mezz'oretta da quanto ho bevuto prima di rimettermi in macchina, e mastico una gomma tanto per togliermi il residuo alcoolico in bocca), qual è il tuo problema? e te lo dice uno che ha pubblicato sul suo blog una serie di link a documenti che provano l'inaffidabilità dell'etilometro, e che quindi non si fida affatto delle macchinette dell'alcool test.. ma qui stiamo sfiorando il ridicolo, mi pare.. anzi correiil rischio di vedersi ritirata la patente per rifiuto se chiedi un'analisi del sangue al posto dell'etilometro..

chi non beve non rischia nulla. punto.

fabry73
09-08-2010, 23:40
ok, infatti tecnicamente hai ragione. speriamo che tu abbia ragione in assoluto.
resta il fatto che ancora una volta non mi resta che sottolineare il fatto che una legge che non dà alcun margine di difesa mi sembra un attimino diciamo poco democratica? voglio dire, io collaboro, ma almeno se mi accorgo che qualcosa non va, cercate di non condannarmi ugualmente e senza appello, fatemi almeno fare le analisi del sangue. certo, magari poi in giudizio sarei assolto (anche se non ci giurerei) però intanto fino al giorno in cui non c'è giudizio cosa faccio? e cmq io ho fatto l'esempio estremo, quello di un soggetto astemio, ma io la birretta non la berrei tanto tranquillamente. naturalmente io non dò consigli, anzi se qualcuno ne desse a me, tecnicamente, sarei grato.

flyblu
10-08-2010, 10:43
una SOLUzione ci sarebbe comprati lo stesso etilometro che usano loro 5000-7000 euro. :D
Poi ecco l'etilometro che hanno loro potrebbe comunque sbagliare, nulla è sicuro.:confused:
In quel caso solo l'ospedale ti può salvare::)

Altri rimedi:
Aspettare le 8-9 di mattina normalmente smontano verso le 6-7 quelli che fanno i controlli, non sono a 24 ore su 24...hanno i ricambi, ma spesso si concentrano nella fascia oraria in cui si esce dalla discoteca..

Non metterti alla guida.. pagati l'autista.

Oppure il Taxi è un ottima alternativa.

Oppure la bicicletta..

Se dormi in macchina, mai dormire lato guida..sempre lato passeggero.

Oppure a piedi, mezzi pubblici.

fabry73
10-08-2010, 11:53
ciao flyblu come va? che ci fai da queste parti? :)

dunque, devo precisare: non è il problema che mi ponevo veramente era quello di farmi delle paranoie anche se non ho bevuto. il problema era come da titolo, cioè come faccio a difendermi: la discussione era diretta a capire se ci fosse un'alternativa all'etilometro, e mi sembra di capire che non esiste. tutto qui, poi io non bevo, e difficilmente circolo di notte, o almeno non vado in discoteca, tanto non mi fiderò mai più di nessuno, questo è chiaro.

flyblu
10-08-2010, 13:15
benon..grazie..mah..sono stato destato da un vecchio post..:)
oK...
umm..non la finiscono mai di cambiare le leggi..sti politici, sono loro i delinquenti a piede libero...

MVagusta
10-08-2010, 17:07
mmmmmmmmm secondo me........ripeto secondo me..dato che il principio del loro etilometro si basa sullo scambio alcool sangue negli alveoli polmonari se io ho una ricetta per la quale un medico mi prescive farmaci antisma tipo clenil (la pompetta per intenderci) su quello non dovrebbero avere la possibilita' di opporsi e quindi se vogliono provare il tasso alcolemico dovrebbero portarti in ospedale......

fabry73
10-08-2010, 17:25
Non ti illudere, o almeno non metterci la mano sul fuoco.

dgtboy
10-08-2010, 17:37
mmmmmmmmm secondo me........ripeto secondo me..dato che il principio del loro etilometro si basa sullo scambio alcool sangue negli alveoli polmonari se io ho una ricetta per la quale un medico mi prescive farmaci antisma tipo clenil (la pompetta per intenderci) su quello non dovrebbero avere la possibilita' di opporsi e quindi se vogliono provare il tasso alcolemico dovrebbero portarti in ospedale......


secondo me non si pongono il problema e fanno tutto quello che devono - secondo procedura - suggerendoti eventualmente ti fare ricorso se la cosa non ti sta bene.

fabry73
10-08-2010, 17:38
mi sa che non mi resta che questa per stare tranquillo :)

YouTube - ‪SUPERCAR - K.I.T.T. - sigla - intro‬‎ (http://www.youtube.com/watch?v=D3QSp26wh8M)

Aufbau
10-08-2010, 20:56
Oggi ne ho vista proprio una replica in statale....bellissima con le lucine davanti!!:D

flyblu
10-08-2010, 21:08
mah secondo me ci sono pochi rimedii...

fabry73
10-08-2010, 21:28
Oggi ne ho vista proprio una replica in statale....bellissima con le lucine davanti!!:D

no no, ma a me serve questa. voglio stare dal lato del passeggero, così il test lo fanno all'aria, o all'uomo invisibile::)