PDA

Visualizza Versione Completa : Contravvenzione Trenitalia

pelandra86
30-07-2010, 15:55
Stamattina prendo il treno dalla stazione della mia città ma mi accorgo che l'obliteratrice è letteralmente sradicata e non mi è possibile timbrare il biglietto.
Salgo sull'ultima carrozza dove vedo il controllore che sta passando e controllando i biglietti dei passeggeri, mi siedo e attendo il mio turno del controllo.
Esibisco il biglietto non obliterato e il controllore mi dice che sono 50€ di multa. Io ribatto affermando che l'obliteratrice non esiste, lui mi risponde che dovevo essere io a cercarlo per fare presente il disservizio, io rispondo che avevo notato la sua presenza sul quel vagone (se volevo fare la furba sarei salita su un altra carrozza).
Chiedo se è possibile acquistare direttamente sul treno il biglietto pagando la maggiorazione, lui non mi risponde e mi ripete che sono 50 €. Io materialmente quei soldi nel portafoglio non li ho e mi dice che allora sono 200€ di multa con richiesta di esibire un documento d'identità per la spedizione della contravvenzione.
Io mi rifiuto, lui contatta la polizia ferroviaria che mi ferma alla fermata successiva (dove dovevo scendere) che mi chiede i documenti. Esibiti i documenti e fatto un controllo sulle mie generalità questi mi dicono che mi arriverà la multa a casa.
Entro quando mi arriverà? E soprattutto quanto??
Ho letto che è possibile una ulteriore "sanzione" per la mancata presentazione di documento al controllore ritenuto pubblico ufficiale..
E' possibile opporsi per la mancanza di obliteratrici (con foto comprovanti)?
Il controllore mi citava un articolo del codice penale..
Grazie mille

Chiara

Avv. G. Lore
30-07-2010, 15:59
Topic già aperto in alta parte del forum, la discussione viene chiusa per evitare doppioni.