Visualizza Versione Completa : nuovo C.d.S. fascio B guida in stato ebrezza
Salve a tutti,
il 18/7/10 alle ore 5 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza (1.24 g/l) :-[
Ad oggi, 30/07, non mi è arrivata ancora l'ordinanza del prefetto. Ora mi chiedo:
1. visto che sta entrando in vigore il nuovo codice della strada, sarò condannato in base alla nuova legge? Se sì, cosa prevede di nuovo?
2. ho necessità di avere la patente per poter andare a lavoro (non ci sono mezzi pubblici che collegano la mia abitazione al posto di lavoro): cosa posso fare?
Grazie a tutti per l'aiuto! :p
no, tu rientri nella vecchia legge. ma potrai optare per quella nuova se lo riterrai opportuno. per il momento comunque non puoi che usare i mezzi pubblici, poi si vedrà.
Amilcare1
30-07-2010, 16:31
Ciao Satk come puoi vedere per la seconda fascia non e' cambiato nulla.......PATENTE.it - Nuovo articolo 186 bis (LEGGE 29 luglio 2010, n. 120) (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1403)
Per quanto riguarda il lavoro , quando ti arriva il decreto prefettizzio ( di solito arriva dopo 30-40 giorni dal fatto) hai 5 giorni di tempo per fare richiesta scritta per la concessione di 3ore di guida giornaliere , in questa devi indicare gli orari che ti serve guidare , un documento rilasciato dall' azienda che testimonia gli orari che hai scelto e devi dimostrare che non ci sono i mezzi per arrivare li oppure che anche con i mezzi e' molto gravoso , se ti viene concesso il prefetto entro 15 giorni ti rilascia una nuovo decreto con cui ti autorizza a guidare e ti prolunga la sospensione della patente pari al doppio delle ore concesse ( 6 mesi di sospensione diventano circa 7 ).
Per concludere io sono nella tua stessa fascia e inizialmente il prefetto mi ha dato 7 mesi di sospensione ciao
Innanzitutto grazie per le risposte!
Ho letto da qualche parte che se entro 20 giorni non mi arriva il decreto prefettizio posso richiedere la restituzione della patente: secondo voi, mi conviene? Nel caso in cui mi venisse temporaneamente restituita, come faccio poi a farmi autorizzare la c.d patente a ore? Faccio ricorso entro i 5 giorni dalla notifica dell'ordinanza al prefetto o al giudice di pace?
Amilcare1
30-07-2010, 20:03
I venti giorni non valgono per L' Art 186 perche' ha rilevanza penale .. il prefetto ha un tempo detto " ragionevole " (sarebbe 90 giorni ) per inviarti il decreto anche se ti arrivera' prima e fara' fede il timbro che di solito rientra nel range dei 20 giorni
Non devi fare nessun ricorso devi presentare un' istanza al prefetto in cui chiedi ( motivandolo ) il permesso di guida .
smin84@gmail.com
16-08-2010, 15:43
per quanto riguarda invece la fascia A???mi hanno ritirato la patente il 14/08/2010 con 0,62. Se entro 20 gg non mi arriva la notifica prefettizia posso presentare istanza e riavere la patente(art.218)??e soprattutto me la ridanno definitivamente o temporaneamente???
grazie
Amilcare1
16-08-2010, 16:18
Smin ho cercato di postare il tuo problema su altra discussione con l' Avv. Lore ,sono spiacente ma le nuove norme sono troppo "nuove" e non so propio darti dei consigli utili.....mi spiace
smin84@gmail.com
16-08-2010, 16:23
grazie x l'interessamento!!!:)
mi puoi dire su quale discussione l'hai postato così la tengo d'occhio....sai sono un po' impaziente!!
Amilcare1
16-08-2010, 16:26
L' hai gia' trovata prima che io ti scrivevo ( scusa ma non mi ero accorto ) hai gia' fatto la tua domanda all' Avv. lore come ultimo post nella discussione......stato d' ebrezza 0,92 ....vedrai che appena si collega ti rispondera' e' molto cortese ..ciao
smin84@gmail.com
16-08-2010, 16:27
ok grazie ancora!!!
Amilcare1
16-08-2010, 16:28
Di nulla......auguri per la tua vicenda un ultima cosa c' e' ancora qualcosa nella discussione iniziata da giupy "patente sospesa" che riguarda la prima fascia
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.