Visualizza Versione Completa : Una piccola delucidazione?
gabriele gn
29-07-2010, 13:28
Salve a tutti,
Complimenti per il forum è davvero uno spettacolo!!
Domenica mattina 25/07/2010 alle 02,50 sono stato fermato da una pattuglia di Carabinieri, alcoltest 0.66 0.78, tralasciando il fatto che pur di farmi il test hanno fermato un'altra auto per poter utilizzare la sua presa 12v perchè la loro non funzionava, vi chiedo:
Se non mi è arrivato ancora il decreto del Prefetto ricadrò nel nuovo codice? perchè se fosse cosi, la prima fascia vine declassata da reato a semplice violazione, quindi mi chiedo, potrebbe esistere un modo per ottenere la patente più facilmente visto che l' art. 223 cds non si applica più?
Spero di non aver detto una fila di sciocchezze.
Ultima cosa secondo voi quando rischio di sospensione? per si dice da 3 a 6 mesi, ma ad un mio amico con più o meno il mio stesso tasso ha beccato solo un mese..
grazie a tutti per le risposte
ciao
Gabriele
il tuo amico può anche aver preso un mese, se il fatto è successo prima del maggio 2007.
Tu dovresti fare i tre mesi minimo. pagherai la tua multa (amministrativa usufruendo del nuovo cds) o in base all'oblazione con la legge precedente. Non cambia nulla. forse non ti rivolgerai ad un avvocato nel primo caso, anche se l'istanza di oblazione la potevi fare anche da solo. però attenzione alle sanzioni amministrative, non saranno tutte da 500 euro.
pontino82
29-07-2010, 14:31
Non cambia nulla. forse non ti rivolgerai ad un avvocato.
FAbry scusa se dico sempre le stesse cose :), ma ti rendi conto che in queste poche parole dici due cose un po' discordanti.. secondo te la SCOCCIATURA (non solo economica) di dover prendere appuntamento da un'avvocato, per te non è nulla? il fatto che NON si riceve una sentenza di un giudice PENALE (correggetemi se sbaglio), non è nulla? Dal punto di vista psicologico, specie per una persona che non ha commesso nessun reato in vita sua, che manco ha preso una multa all'autovelox, ecc. ecc. le cose cambiano parecchio, almeno dal mio punto di vista.
Amilcare1
29-07-2010, 15:15
Indipendentemente da se cambia l' aspetto psicologico di un individuo o di un altro la cosa bella e' che con i cambiamento in prima fascia avranno anche fatto un favore a chi ha commesso il fatto in quel range ..ma di piu' alle casse dello stato perche' se e' passata amministrativa avrai la sospensione della patente come prima pero' per la parte economica non puoi usare la condizionale per cui l' ammenda te la paghi e sono sicuro che saranno quasi tutte sopra i 500 euro.....
Con questo voglio dire che hanno fatto ancora qualcosa per i soldi e non per la sicurazza anzi .....
gabriele gn
29-07-2010, 15:32
@ fabry73: Il problema è che questo mio amico è stato fermato a dicembre 2009, e ti dirò di più un'altra persona invece di 12 mesi se ne è beccati solo 8... mi hanno spegato che può capitare se chi fa i decreti di sospensione è particolarmente magnanimo!!!
Amilcare1
29-07-2010, 15:36
Salve a tutti,
Complimenti per il forum è davvero uno spettacolo!!
Domenica mattina 25/07/2010 alle 02,50 sono stato fermato da una pattuglia di Carabinieri, alcoltest 0.66 0.78, tralasciando il fatto che pur di farmi il test hanno fermato un'altra auto per poter utilizzare la sua presa 12v perchè la loro non funzionava, vi chiedo:
Se non mi è arrivato ancora il decreto del Prefetto ricadrò nel nuovo codice? perchè se fosse cosi, la prima fascia vine declassata da reato a semplice violazione, quindi mi chiedo, potrebbe esistere un modo per ottenere la patente più facilmente visto che l' art. 223 cds non si applica più?
Spero di non aver detto una fila di sciocchezze.
Ultima cosa secondo voi quando rischio di sospensione? per si dice da 3 a 6 mesi, ma ad un mio amico con più o meno il mio stesso tasso ha beccato solo un mese..
grazie a tutti per le risposte
ciao
Gabriele
Ciao Gabriele parlando con l' avvocato ho chiesto per quanto riguarda il nuovo codice se mi veniva applicato in quanto anche io ho commesso il fatto con quello vecchio e mi ha risposto che se ci sono dei vantaggi ti viene applicato altrimenti se le pene sono maggiori ti lasciano quello vecchio a meno che tu faccia espressamente richiesta di essere giudicato con quello nuovo (favor rei ) .
Per quanto riguarda la sospensione devi fare minimo 3 mesi e massimo 6 ; inizialmente il prefetto decide in via cautelativa quanto sospendertela che puo' essere da un minimo di 15 giorni ad un massimo (nel tuo caso) di 6 mesi , se decide per i 15 giorni il restante periodo lo farai dopo la sentenza del giudice (vecchio codice) ,in quello nuovo visto che non e' piu' reato ,credo decida direttamente il prefetto o il questore che ti dara' minimo 3 mesi massimo 6
Amilcare1
29-07-2010, 15:43
@ fabry73: Il problema è che questo mio amico è stato fermato a dicembre 2009, e ti dirò di più un'altra persona invece di 12 mesi se ne è beccati solo 8... mi hanno spegato che può capitare se chi fa i decreti di sospensione è particolarmente magnanimo!!!
Mi spiace darti delle brutte notizie, ma anche se fosse magnanimo il minimo della pena lo deve dare ., infatti a dicembre 2009 gli hanno dato un mese e poi con il processo ( i tempi sono intorno all' anno) gli daranno i restanti 2 mesi .
gabriele gn
29-07-2010, 15:43
Ciao Gabriele parlando con l' avvocato ho chiesto per quanto riguarda il nuovo codice se mi veniva applicato in quanto anche io ho commesso il fatto con quello vecchio e mi ha risposto che se ci sono dei vantaggi ti viene applicato altrimenti se le pene sono maggiori ti lasciano quello vecchio a meno che tu faccia espressamente richiesta di essere giudicato con quello nuovo (favor rei ) .
Per quanto riguarda la sospensione devi fare minimo 3 mesi e massimo 6 ; inizialmente il prefetto decide in via cautelativa quanto sospendertela che puo' essere da un minimo di 15 giorni ad un massimo (nel tuo caso) di 6 mesi , se decide per i 15 giorni il restante periodo lo farai dopo la sentenza del giudice (vecchio codice) ,in quello nuovo visto che non e' piu' reato ,credo decida direttamente il prefetto o il questore che ti dara' minimo 3 mesi massimo 6
Capisco!! quindi chi inizialmente prende pochi giorni rischia di dover scotare i restanti dopo la sentenza.
Un'altra cosa, ma se dopo tre anni e 4 mesi non è arrivato ne decreto ne multa, (ovviamente sempre per stato di ebrezza) significa che tutto è andato in prescrizione?
Scusate il mio OT alla mia domanda ma ho il cugino in questa situazione...
Amilcare1
29-07-2010, 15:58
Se il fatto e' successo prima del 31-07-2006 e' sicuramente rientrato nell' indulto proclamato da Clemente Mastella , strano che non abbia ricevuto verbale di " perdono" a casa!!!!!
Se cosi non fosse e facendo i calcoli non lo e' ...... 3 anni e 4 mesi mi sembrano tantini e se dovesse arrivare qualcosa..... ma dubito..... credo sia impugnabile in ricorso........... penso abbiano perso il fascicolo.
Non e' che chi prende pochi giorni rischia di dover fare gli altri ......non rischia......prima o poi li fa ...purtroppo!!!!
gabriele gn
29-07-2010, 16:08
Se il fatto e' successo prima del 31-07-2006 e' sicuramente rientrato nell' indulto proclamato da Clemente Mastella , strano che non abbia ricevuto verbale di " perdono" a casa!!!!!
Se cosi non fosse e facendo i calcoli non lo e' ...... 3 anni e 4 mesi mi sembrano tantini e se dovesse arrivare qualcosa..... ma dubito..... credo sia impugnabile in ricorso........... penso abbiano perso il fascicolo.
Non e' che chi prende pochi giorni rischia di dover fare gli altri ......non rischia......prima o poi li fa ...purtroppo!!!!
Grazie mille Amilcare, starò minimo fino a fine ottobre senza patente :-(
Almeno spero di riuascire ad avere le 3 ore per andare al lavoro..
FAbry scusa se dico sempre le stesse cose :), ma ti rendi conto che in queste poche parole dici due cose un po' discordanti.. secondo te la SCOCCIATURA (non solo economica) di dover prendere appuntamento da un'avvocato, per te non è nulla? il fatto che NON si riceve una sentenza di un giudice PENALE (correggetemi se sbaglio), non è nulla? Dal punto di vista psicologico, specie per una persona che non ha commesso nessun reato in vita sua, che manco ha preso una multa all'autovelox, ecc. ecc. le cose cambiano parecchio, almeno dal mio punto di vista.
forse scrivo come mi viene ma di discordante non c'è proprio nulla. ammesso e non concesso che io possa farmi problemi per la fedina penale con la quale non so davvero cosa farci: comunque cerco di ragionare dal tuo punto di vista e diciamo che sia importante. che ho scritto di discordante? dall'avvocato, come ha già fatto qualcun'altro, puoi anche non andarci visto che per l'istanza di oblazione non è obbligatorio. con l'oblazione hai la fedina penale pulita. paghi sempre la stessa cifra. Inoltre, se un soggetto non avesse proprio la possibilità di pagare può decidere di non oblare, e richiede la sospensione condizionale.
Con la nuova legge, la sanzione amministrativa si paga e nessuno può assicurarti che sia sempre il minimo. se l'autorità decide che devi pagare 1500 euro li paghi, senza vie di fuga. e forse chissà dall'avvocato ci vai ugualmente per cercare di pagare meno, perché non è che uno va dall'avvocato solo per i reati di natura penale.
Personalmente, il fatto di ricevere una sentenza del giudice penale, per questo caso, è nulla. la scocciatura è versare euro nelle casse dello Stato, cosa che infatti non farò. anzi, voglio ringraziare gli ideatori della legge, se non fosse stato un reato di natura penale avrei dovuto pagare.:rolleyes:
Amilcare1
29-07-2010, 21:06
Grazie mille Amilcare, starò minimo fino a fine ottobre senza patente :-(
Almeno spero di riuascire ad avere le 3 ore per andare al lavoro..
Le ore penso che te le concedano ....per il resto ottobre non e' poi cosi' lontano fai il conto che a me la danno a gennaio e nel forum c' e' gente che deve stare senza un anno o piu' ...... un po' di pazienza e tutto si risolve ;)
gabriele gn
01-09-2010, 14:30
Aggiornamento, è arrivata la sospensione..3 mesi (mi è andata bene) uno me lo sono già fatto...analisi e commissioni prenotate. Favor rei sicuramente applicabile al termine delle "indagini"
Amilcare1
01-09-2010, 19:52
Ok Gabriele felice per il tempo delle tua sospensione che e' il minimo applicabile .
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.